Valle Orco

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Valle Orco

Post by stemanto »

giusto per non andare più OT nell'altro post :lol: :lol: (e se ricapitasse di parlare di questa valle abbiamo la stanza giusta ;))

dimenticavo di dire che l'avatar è stato proprio scattato sulla via delle placche al sergent.....

ci si vede la.... con una bella cassa di vinello :lol: :lol:
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 15:49, edited 1 time in total.
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Paolo s4 wrote:Bade, sono arrivati i nipoti del nuovo mattino...
:lol:
:wink:
già che ci siamo.... di nautilus che mi dici? :roll: 8) :lol: :lol:
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 15:49, edited 1 time in total.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

mi sembra che voi siate dei buoni frequentatori della Valle dell'Orco...io quest'anno dovevo andarci ma tra una cosa e l'altra non ci sono riuscito...Mi incuriosisce tantissimo. Sono stato nella valle di Forzo. Sono in qualche modo simili? Qual'è la stagione giusta? E' frequentabile nei mesi autunnali o invernali?
Com'è vissuta lì l'arrampicata? Da quanto ho capito tante fessure, quindi tante vie da proteggere trad, e per quanto riguarda le difficoltà? Abbordabili?
Si trova tanta gente?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

TylerDurden wrote:mi sembra che voi siate dei buoni frequentatori della Valle dell'Orco...io quest'anno dovevo andarci ma tra una cosa e l'altra non ci sono riuscito...Mi incuriosisce tantissimo. Sono stato nella valle di Forzo. Sono in qualche modo simili? Qual'è la stagione giusta? E' frequentabile nei mesi autunnali o invernali?
Com'è vissuta lì l'arrampicata? Da quanto ho capito tante fessure, quindi tante vie da proteggere trad, e per quanto riguarda le difficoltà? Abbordabili?
Si trova tanta gente?
lascio le risposte a chi è più dotto di me in matria ;) (sono novello dell'arrampicata e ancorpiù della valle orco, 2 vie :oops: )

inutile dire che di fessure ne trovi tante, spit pochi e la frequentazione è moderata ;)
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 15:49, edited 1 time in total.
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

magari ci fosse di ancora un "nuovo mattino".......
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Paolo s4 wrote:Bade, sono arrivati i nipoti del nuovo mattino...
:lol:
:wink:
:wink:
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Paolo s4 wrote:Stiamo organizzando un raduno in valle Orco,
sul forum di planetmountain.

Date un occhiata nella sezione "appuntamenti, ritrovi e raduni".

Chi non ci è mai stato può cogliere l'occasione :wink:

Considerando anche la presenza di una nuova falesia, nei pressi del Sergent, c'è la possibilità di scalare a tutti i livelli su una roccia stupenda :P
è stato fatto.... abbiamo arrampicato e ho pure conoscuto il re delle fessure (paolo_s4) :lol: :lol:
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 15:48, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...dunque avete arrampicato! :D
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 15:48, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:lol: ...allora vi siete dati da fare... :wink:
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Paolo s4 wrote:...diciamo che di bozze e spelature, sulle mani, ce n'è abbastanza :lol:
Image



:roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

è già pure io un bel ret di botte e speloni :wink:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Siamo stati al sergent in questi giorni. Abbiamo salito la via delle placche e la vicina mi dissocio. Belle vie senza dubbio, ma la cosa che più mi ha colpito è un sergent letteralmente mitragliato di spit. Sono rimaste "pulite"mi è parso solo le fessure, storiche, il resto è un dedalo di chiodi ad espansione. Ma dove è finita l'etica del nuovo mattino? :?: :?:
Non mi pare che in val di mello sia successa la stessa cosa. :?
Saluti Carlo.
Payns
Matricola
Posts: 11
Joined: Thu Oct 12, 2006 14:46
Location: Torino

Post by Payns »

Le cose cambiano....e non sono così certo, perchè di certezze non ne ho, che oggi i protagonisti di allora non avrebbero fatto scelte simili.

In Sergent sono spittate le vie moderne e i monotiri, le vie storiche sono (per il momento) salvaguardate.

Il livello di ingaggio sulle vie storiche del Sergent e del Caporal resta comunque alto. La fessura iniziale della Locatelli, pur essendo "solo" un 5b è un incastro già bello rude, da proteggere totalmente a friends.

Altra considerazione. Sabato scorso ho rifatto, dopo 24 anni, la via dello Spigolo ad Ajmonin. Una cosa che mi ricordavo bene era un tratto di 10 metri sulla fessura sopra la nicchia, sprotetto e improteggibile.
Ora ci hanno messo uno spit...sarà che son vecchio, ma non è che mi abbia fatto schifo... :lol:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Payns wrote:Le cose cambiano....e non sono così certo, perchè di certezze non ne ho, che oggi i protagonisti di allora non avrebbero fatto scelte simili.

In Sergent sono spittate le vie moderne e i monotiri, le vie storiche sono (per il momento) salvaguardate.

Il livello di ingaggio sulle vie storiche del Sergent e del Caporal resta comunque alto. La fessura iniziale della Locatelli, pur essendo "solo" un 5b è un incastro già bello rude, da proteggere totalmente a friends.

Altra considerazione. Sabato scorso ho rifatto, dopo 24 anni, la via dello Spigolo ad Ajmonin. Una cosa che mi ricordavo bene era un tratto di 10 metri sulla fessura sopra la nicchia, sprotetto e improteggibile.
Ora ci hanno messo uno spit...sarà che son vecchio, ma non è che mi abbia fatto schifo... :lol:
Ognuno vede le cose a modo suo,ma mi risulta che in val di mello siano proprio i protagonisti di allora che fanno mantenere l'etica come un tempo, inoltre la via delle placche non mi risulta moderna e non mi sembra molto salvaguardata. Comunque , giustamente, le fessure sono rimaste tali e quali, in altri posti non sarebbe successo.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

ciao!

avrei bisogno di sapere da voi che siete stati in Valle dell'Orco recentemente come è il clima lì ora...
Temperatura? E' ancora possibile godersi la giornata senza crepare dal freddo??
Avete al limite un numero del posto a cui telefonare e chiedere?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

se c'è sole si rimedia in caso contrario cambia zona perchè è freddo.
Carlo.
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

giusefinto wrote:se c'è sole si rimedia in caso contrario cambia zona perchè è freddo.
Carlo.

nel dubbio torre di aimonin, più caldo del sergent e caporal
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

...
Last edited by Paolo s4 on Fri Sep 19, 2008 15:47, edited 1 time in total.
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Paolo s4 wrote:
giusefinto wrote:Siamo stati al sergent in questi giorni. Abbiamo salito la via delle placche e la vicina mi dissocio. Belle vie senza dubbio, ma la cosa che più mi ha colpito è un sergent letteralmente mitragliato di spit. Sono rimaste "pulite"mi è parso solo le fessure, storiche, il resto è un dedalo di chiodi ad espansione. Ma dove è finita l'etica del nuovo mattino? :?: :?:
Non mi pare che in val di mello sia successa la stessa cosa. :?
Saluti Carlo.
Quelle, sarà meglio che restino tali... :!:

:evil:

:roll:

Poi è anche vero, come dice Payns, che se avessero avuto certi materiali, anche in passato ne avrebbero fato uso (vedi il nuovo Manolo pensiero...)

Bisognerebbe stabilire dei confini. Molto netti. Ma non è semplice :roll:
E' chiaro che se li avessero avuti li avrebbero usati ( anche se il condizionale è d'obbligo perchè su alcuni personaggi non ci metterei la mano sul fuoco) però credo che un Manolo non si sognerebbe mai di andare a mettere spit su vie aperte in maniera tradizionale . snaturandole.
:lol:
dume84bd
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jul 18, 2012 0:09

Re: Valle Orco

Post by dume84bd »

: Welcome : a tutti, sono novello dell forum quindi devo ancora capire bene come funziona la facenda .Quando ho visto valle orco mi si sono illuminati gli occhi, tutti me ne hanno parlato benissimo ma non ho ancora avuto occasione di visitarla. Accetto volentieri consigli e quant'altro : Thanks :
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Valle Orco

Post by mazzysan »

dume84bd wrote:: Welcome : a tutti, sono novello dell forum quindi devo ancora capire bene come funziona la facenda .Quando ho visto valle orco mi si sono illuminati gli occhi, tutti me ne hanno parlato benissimo ma non ho ancora avuto occasione di visitarla. Accetto volentieri consigli e quant'altro : Thanks :
Se ti va, passa dalla sezione per presentarti e farci sapere qlc di te!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
dume84bd
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jul 18, 2012 0:09

Re: Valle Orco

Post by dume84bd »

chiedo venia per la mia scarsa conoscenza del sito, come arrivo in questa sezione? : Thanks :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Valle Orco

Post by gecko »

clicca qui viewforum.php?f=13 : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”