Tre Denti - Rocca Sbarua
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Tre Denti - Rocca Sbarua
Erne mi aveva chiesto informazioni sui Tre Denti di Cumiana...
io non arrampico, però segnalo qui una guida uscita alcuni anni fa, realizzata dai ragazzi del CAI (che hanno anche aperto numerose vie)
"Arrampicate classiche e moderne, Tre Denti di Cumiana" - M. Boccardi - G. Daghero - D. Longo - Editrice ALZANI Editore - Pinerolo 1999
io non arrampico, però segnalo qui una guida uscita alcuni anni fa, realizzata dai ragazzi del CAI (che hanno anche aperto numerose vie)
"Arrampicate classiche e moderne, Tre Denti di Cumiana" - M. Boccardi - G. Daghero - D. Longo - Editrice ALZANI Editore - Pinerolo 1999
- Fed7
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Premessa: ho spostato il topic nella sezione "Alpi Liguri, Marittime e Cozie" xchè più che di libri mi sembra che servano info sulla zona, le vie e tutto il resto.
Quindi nello specifico, Erne, che vuoi sapere?
Ti interessa sapere com'è il tetto Palozzi sulla via Bric ai Tre Denti?
Oppure com'è la non chiodatura del primo tiro della via "Rivero" in Sbarua
Inutile dire che io, Italo B., maxgastone siamo (quasi) di casa
Luigi "impegnato" nell'ultimo tiro della via Super Cinquetti (mi sembra 6a o qualcosa di meno) ... ricordi quanti appigli
Quindi nello specifico, Erne, che vuoi sapere?
Ti interessa sapere com'è il tetto Palozzi sulla via Bric ai Tre Denti?
Oppure com'è la non chiodatura del primo tiro della via "Rivero" in Sbarua
Inutile dire che io, Italo B., maxgastone siamo (quasi) di casa
Luigi "impegnato" nell'ultimo tiro della via Super Cinquetti (mi sembra 6a o qualcosa di meno) ... ricordi quanti appigli
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- TylerDurden
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in che senso scusa?TylerDurden wrote:dalla prima foto ho pensato...tipo cravasco però più grosso...
Cravasco: piccolo masso "gettato li .. " in mezzo ad un prato. Vie unte .. non mi ha mai esaltato.
Rocca Sbarua? Ma scherzi? Ci sono vie che superano in 400 mt!!!
Vie "facili" e vie molto difficili.
La roccia?
Gneiss (dicono granitoide) molto rugoso ... l'unto non esiste!
Ci sono moltissime possibilità di salire anche proteggendosi a nut e/o friend.
Ma mnetre in Sbarua è quasi tutto spittato (molto bene!!!) sui Tre Denti, le vie lunghe e storiche non sono state toccate.
Infatti ci sono solo alcune soste.
Ovviamente ci sono anche settori moderni con vie tutte spittare e mi sembra anzhe un settore bulder.
Ragazzi se non ci siete mai stati non avete idea di cosa sia arrampicare in quei posti.
Sono le palestre storiche dei torinesi! Gervasutti, Mellano, Boccalatte, ecc..
Sui Tre Denti la gran classica è la via Bric ... curioso il nome, neh?
È il nome del cane di uno dei primi salitori
Ci salì anche Gervasutti che al primo tentativo (su una placca ancor oggi molto ostica ed improteggibile) è tornato sui suoi passi
La storia dice anche che il mattino dopo tornò solo e vinse la placca
Famosi sono la placca del serpente, il tetto Palozzi, il passaggio della pertica, ecc....
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- TylerDurden
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è molto bella e si vede...magari avercela sotto casa! no comunque lo scorcio della prima foto mi ricordava Cravasco, vista da un certo punto...non credo che abbiano altro in comune!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- luigi.marchese
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Ricordo come fosse ieri l'ultimo tiro della "super Cinquetti", se Federico non mi parancava su come un sacco, a quest'ora ero ancora la appeso come un salame. Appigli non ce ne sono, si vedono solamente alcune "bugnette" grandi come noci. Comunque mi piacerebbe tornarci per fare un confronto e vedere se ho fatto progressi nell'arrampicata.
- blacksheep77
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visto che le "due pietre" sopra casa mia suscitano così tanto interesse... (giustamente! io non pratico l'arrampicata, ma conosco la fama del posto )
...allora il prossimo incontro del forum (magari primaverile?) lo organizzate qui? c'è da camminare per... quelli come me, mentre gli altri possono arrampicare alla grande
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- Fed7
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ora si comincia a parlare seriamente!!!!blacksheep77 wrote:visto che le "due pietre" sopra casa mia suscitano così tanto interesse... (giustamente! io non pratico l'arrampicata, ma conosco la fama del posto )
...allora il prossimo incontro del forum (magari primaverile?) lo organizzate qui? c'è da camminare per... quelli come me, mentre gli altri possono arrampicare alla grande
tutta in vetta al Freidur! per sentiero o per una delle vie di 4-500 mt che partono dal basso
Oppure tutti in vetta al Dente Orientale!
Balck .. ma hanno già iniziato i lavori al rifugio Mellano? Sai che porteranno "casa Canada" lassù?
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Beliccite per paragonare anche lontanamente la Sbarua a Cravasco Tyler dovrebbe essere fucilato all'istante. Io non la conosco personalmente però La Sbaruà è una tappa storica. Cravasco ora come ora è un masso e anche prima era un masso tra l'altro anche senza passaggi storici.
Appena posso se qualcuno è davanti un passo ce lo faccio volentieri, però magari verso primavera.
Beliccite Tyler hai detto una bestemmia pietrificata
Appena posso se qualcuno è davanti un passo ce lo faccio volentieri, però magari verso primavera.
Beliccite Tyler hai detto una bestemmia pietrificata
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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CRAVASCO::::PERO' PIU' GROSSOOOO!!!!!!!!!!!!! ..
In Sbarua sono stato varie volte.. anche se non abbastanza come avrei voluto.. per tutti gli "impegni" familiari
non conosco invece il Freidur....e ho qualche informazione (+ o - precisa) ma non conoscenza diretta dei Denti di Cumiana.
Naturalmente mi affiderò ... ... all'enciclopedico Fed7
mi piace l'idea di trovare una meta comune per camminatori e/o scalatori!! !!per un ritrovo...
In Sbarua sono stato varie volte.. anche se non abbastanza come avrei voluto.. per tutti gli "impegni" familiari
non conosco invece il Freidur....e ho qualche informazione (+ o - precisa) ma non conoscenza diretta dei Denti di Cumiana.
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"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
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beh, ovvio!Italo B. wrote:Io per i 3 denti e/o Sbarua ci sono, nehhhhh!Fed7 wrote:ok! io sono a tua disposizioneConte Ugolino wrote:Appena posso se qualcuno è davanti un passo ce lo faccio volentieri, però magari verso primavera.
Italo B.
di default
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non credo che ci siano problemi! L'importante è scalare. Se proprio non si farà la stessa via ci si potrà incontrare sulla cima!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- blacksheep77
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per quello che riguarda il rifugio... non si sa niente di preciso. per chi non conosca la faccenda, si era parlato di rifare (giustamente) il rifugio melano, ai piedi della Sbarua. l'opzione più accreditata era quella di trasferire "Casa Canada" (la "casetta" in legno usata alle Olimpiadi di Torino 2006 come sede di rappresentanza dal Canada) lassù.
mah?
la cosa mi lascia perplessa (ed anche i costi che erano comparsi sui giornali). comunque, non so come e se si sia arrivati a qualche decisione.
se l'incontro alla sbarua comunque potrà funzionare (con salita al Freidour ed incontro in vetta o al rifugio), io rilancio la cosa, sentiamo che ne dice il bade??!?
mah?
la cosa mi lascia perplessa (ed anche i costi che erano comparsi sui giornali). comunque, non so come e se si sia arrivati a qualche decisione.
se l'incontro alla sbarua comunque potrà funzionare (con salita al Freidour ed incontro in vetta o al rifugio), io rilancio la cosa, sentiamo che ne dice il bade??!?
- luigi.marchese
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...
...ragazzi ci sono anche io cavolo alla Sbarua...!!!!
quando l'ho vista a me ha ricordato invece il bianco... in fondo in un certo senso ne è parente!!!
Tyrel... cavolo... come cravasco.. sai che sono affezionato a quel posto... però... ti faccio leggere 4-5 articoli di motti sulla sbarua e ti commuovi e ci corri a scalare!!!!! tanto per remember... ti ricordi che c'è stato un tempo in cui ti proposi di arrampicare nel lontano muzzerone ( ) e da altre parti.. la sbarua era fra le proposte a voce... oh... non ci sono mica ancora andato!!!
si sale e poi al rifugio...
quando l'ho vista a me ha ricordato invece il bianco... in fondo in un certo senso ne è parente!!!
Tyrel... cavolo... come cravasco.. sai che sono affezionato a quel posto... però... ti faccio leggere 4-5 articoli di motti sulla sbarua e ti commuovi e ci corri a scalare!!!!! tanto per remember... ti ricordi che c'è stato un tempo in cui ti proposi di arrampicare nel lontano muzzerone ( ) e da altre parti.. la sbarua era fra le proposte a voce... oh... non ci sono mica ancora andato!!!
si sale e poi al rifugio...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
e poi, caro Alexander, ti si presentano davanti torrioni splendidi e carichi di storia alpinistica e no....
La prima volta ci sono andato col corso di alpinismo e arrampicata del CAI di Savona.
Mi fecero salire la via di Gervasutti...mi ricordo un bell'inizio su placchetta obliqua e , più avanti, una splendida Dulfer..............sono tornato anni dopo (ben più cosciente..) e ho voluto ripeterla !!
Non molte estati fà io e Minu siamo partiti alla volta del rif. Mellano per salire lo sperone Rivero. (non vorrei sbagliare).
Nessuno sul sentiero e nessuno al rifugio . Ci fermiamo perplessi e poi vediamo arrivare una coppia che ci informa come il rifugio sia chiuso d'estate per il troppo caldo che sale dalla pianura.. ..mai saputo!!
La coppia sparisce lungo il sentiero. La giornata fresca, col cielo velato e nebbie che vagano nel bosco e lungo le pareti ci induce a non demordere: partiamo e saliamo in assoluta solitudine lungo la bellissima parete, a volte avvolti nei banchi di nebbia sottile e umida, a volte con vista sulla pianura e il sottostante bosco pieno di canti di uccelli.
Ci godiamo in pieno la straordinaria bellezza di quel momento e arrampichiamo quasi senza parlare tra noi, con gesti misurati, lenti e tranquilli....
In cima ci coglie una leggera pioggerella, beviamo qualcosa al riparo in una grottella, sempre in silenzio e in ascolto......poi quando smette ci guardiamo con un sorriso ...e scendiamo nel bosco.
questa piccola storiella ...te la dedico Alexander; sò che, per quello che vale, tu la apprezzerai.....
La prima volta ci sono andato col corso di alpinismo e arrampicata del CAI di Savona.
Mi fecero salire la via di Gervasutti...mi ricordo un bell'inizio su placchetta obliqua e , più avanti, una splendida Dulfer..............sono tornato anni dopo (ben più cosciente..) e ho voluto ripeterla !!
Non molte estati fà io e Minu siamo partiti alla volta del rif. Mellano per salire lo sperone Rivero. (non vorrei sbagliare).
Nessuno sul sentiero e nessuno al rifugio . Ci fermiamo perplessi e poi vediamo arrivare una coppia che ci informa come il rifugio sia chiuso d'estate per il troppo caldo che sale dalla pianura.. ..mai saputo!!
La coppia sparisce lungo il sentiero. La giornata fresca, col cielo velato e nebbie che vagano nel bosco e lungo le pareti ci induce a non demordere: partiamo e saliamo in assoluta solitudine lungo la bellissima parete, a volte avvolti nei banchi di nebbia sottile e umida, a volte con vista sulla pianura e il sottostante bosco pieno di canti di uccelli.
Ci godiamo in pieno la straordinaria bellezza di quel momento e arrampichiamo quasi senza parlare tra noi, con gesti misurati, lenti e tranquilli....
In cima ci coglie una leggera pioggerella, beviamo qualcosa al riparo in una grottella, sempre in silenzio e in ascolto......poi quando smette ci guardiamo con un sorriso ...e scendiamo nel bosco.
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infatti .. l'unica ad esserci sempre è la vipera che ha casa tra le rocce alla base del riveroErne wrote: Non molte estati fà io e Minu siamo partiti alla volta del rif. Mellano per salire lo sperone Rivero. (non vorrei sbagliare).
Nessuno sul sentiero e nessuno al rifugio .
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solo xchè ci sono 3 spit? .. o forse 2 ...stemanto wrote:che bella via! un pò ""tossico"" il primo tiroErne wrote:Mi fecero salire la via di Gervasutti...mi ricordo un bell'inizio su placchetta obliqua e , più avanti, una splendida Dulfer..............sono tornato anni dopo (ben più cosciente..) e ho voluto ripeterla !!
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Cinquetti
Carissimi,
ho letto con enorme interesse i racconti sulla Sbarua, purtroppo ho avuto modo di andare a scalarci una volta sola, ricordo che mi hanno portato su Angilina ritorna e Like Rolling Stone, qualche tiro ero anche riuscito a farlo da primo, ma ricordo che la chiodatura era molto ravvicinata. Sabato vorrei tornarci, per provare a fare una via da primo, ho visto le relazioni della Cinquetti, ed ho trovato pareri discordanti, alcuni danno 2 tiri di 5a altri li gradano 4b, in ogni caso vorrei avere qulache vostro consiglio; mi pare di aver capito che questa via è poco chiodata, si può però facilmente integrare con dadi e friends ? Attendo Vostre info ed eventualmente anche altre proposte, personalmente arrampico da primo da qualche anno, ma quasi sempre su vie con spittatura corta (eccetto Baiarda e qualche viuzza in Dolomite sul IV grado), vorrei iniziare a fare vie più "montagnarde" ma proteggibili ...
ciao a tutti e grazie
ho letto con enorme interesse i racconti sulla Sbarua, purtroppo ho avuto modo di andare a scalarci una volta sola, ricordo che mi hanno portato su Angilina ritorna e Like Rolling Stone, qualche tiro ero anche riuscito a farlo da primo, ma ricordo che la chiodatura era molto ravvicinata. Sabato vorrei tornarci, per provare a fare una via da primo, ho visto le relazioni della Cinquetti, ed ho trovato pareri discordanti, alcuni danno 2 tiri di 5a altri li gradano 4b, in ogni caso vorrei avere qulache vostro consiglio; mi pare di aver capito che questa via è poco chiodata, si può però facilmente integrare con dadi e friends ? Attendo Vostre info ed eventualmente anche altre proposte, personalmente arrampico da primo da qualche anno, ma quasi sempre su vie con spittatura corta (eccetto Baiarda e qualche viuzza in Dolomite sul IV grado), vorrei iniziare a fare vie più "montagnarde" ma proteggibili ...
ciao a tutti e grazie
La paura non è altro che una frustrazione non ottimale ...
ciao paolo, veramente l'ultimo messaggio del post è di dicembre 2006 ( ) ....
ma fa lo stesso, se cerchi nelle varie rubriche puoi trovare altri topic relativi alla Sbarua ...
per quanto riguarda la Cinquetti è parzialmente attrezzata, come altre classiche del posto ( e non solo ), quindi :
- spit alle soste
- protezioni fisse ( alcune e con distanze variabili ) lungo i tiri
la difficoltà riportata con il metro attuale di valutazione, con gradi francese e passaggi superati in arrampicata libera puo' tranquillamente identificarsi con il 5b che riporti, inteso come grado massimo ( alcuni tratti sul secondo, terzo, quarto ed ultimo tiro ) ....
chi la conosce e padroneggia la difficoltà la percorre tranquillamente con un mazzo di rinvii e basta, diversamente è possibile piazzare protezioni intermedie, nut e friend .... ma anche tranquillamente classici chiodi se uno vuole
alternative possono essere la normale al Rivero, la normale al settore propriamente detto oppure la sua variante, volendo la classica Torinesi ( sempre al settore centrale ) un po' piu' impegnativa, fino al 5c .... attrezzatura come sopra
ma fa lo stesso, se cerchi nelle varie rubriche puoi trovare altri topic relativi alla Sbarua ...
per quanto riguarda la Cinquetti è parzialmente attrezzata, come altre classiche del posto ( e non solo ), quindi :
- spit alle soste
- protezioni fisse ( alcune e con distanze variabili ) lungo i tiri
la difficoltà riportata con il metro attuale di valutazione, con gradi francese e passaggi superati in arrampicata libera puo' tranquillamente identificarsi con il 5b che riporti, inteso come grado massimo ( alcuni tratti sul secondo, terzo, quarto ed ultimo tiro ) ....
chi la conosce e padroneggia la difficoltà la percorre tranquillamente con un mazzo di rinvii e basta, diversamente è possibile piazzare protezioni intermedie, nut e friend .... ma anche tranquillamente classici chiodi se uno vuole
alternative possono essere la normale al Rivero, la normale al settore propriamente detto oppure la sua variante, volendo la classica Torinesi ( sempre al settore centrale ) un po' piu' impegnativa, fino al 5c .... attrezzatura come sopra
- Fed7
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io l'ho sempre fatta sempre e solo con i rinvii ... a mio parere tra le classiche è quella spittata meglio .. non serve nulla!bonsai wrote:ciao paolo, veramente l'ultimo messaggio del post è di dicembre 2006 ( ) ....
ma fa lo stesso, se cerchi nelle varie rubriche puoi trovare altri topic relativi alla Sbarua ...
per quanto riguarda la Cinquetti è parzialmente attrezzata, come altre classiche del posto ( e non solo ), quindi :
- spit alle soste
- protezioni fisse ( alcune e con distanze variabili ) lungo i tiri
la difficoltà riportata con il metro attuale di valutazione, con gradi francese e passaggi superati in arrampicata libera puo' tranquillamente identificarsi con il 5b che riporti, inteso come grado massimo ( alcuni tratti sul secondo, terzo, quarto ed ultimo tiro ) ....
chi la conosce e padroneggia la difficoltà la percorre tranquillamente con un mazzo di rinvii e basta, diversamente è possibile piazzare protezioni intermedie, nut e friend .... ma anche tranquillamente classici chiodi se uno vuole
alternative possono essere la normale al Rivero, la normale al settore propriamente detto oppure la sua variante, volendo la classica Torinesi ( sempre al settore centrale ) un po' piu' impegnativa, fino al 5c .... attrezzatura come sopra
certo non è spittata come Angiolina .. però .... sul Rivero, invece, è meglio portarsi qualcosa dietro!
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ciao Fed, mah .... secondo me il modo in cui si affronta una via è soggettivo, quando viene richiesto :
magari lui ( sottolineo magari ) di problemi potrebbe averne ..... mi sembra giusto sottolineare la possibilità di integrare con dadi e friends e che comunque l'attrezzatura non è stile falesia ( poi magari, anzi di sicuro ci sarà chi non è nemmeno d'accordo su questa affermazione ) ....
sul fatto di dire in maniera tassativa serve o non serve portare protezioni amovibili non so ......
anch'io in generale l'ho sempre fatta con i rinvii e basta, anzi anni fa quando ero piu' li' che a casa mia .... probabilmente saltavo anche le protezioni ..... pero' quando vengono chieste informazioni in generale credo che il discorso cambi ( opinione solo ed esclusivamente personale nee )
..
mi sembra che la situazione di uno che vuole provare ad andare da primo sia diversa oggettivamente dalla tua ....Sabato vorrei tornarci, per provare a fare una via da primo, ho visto le relazioni della Cinquetti, ed ho trovato pareri discordanti, alcuni danno 2 tiri di 5a altri li gradano 4b, in ogni caso vorrei avere qulache vostro consiglio; mi pare di aver capito che questa via è poco chiodata, si può però facilmente integrare con dadi e friends ?
magari lui ( sottolineo magari ) di problemi potrebbe averne ..... mi sembra giusto sottolineare la possibilità di integrare con dadi e friends e che comunque l'attrezzatura non è stile falesia ( poi magari, anzi di sicuro ci sarà chi non è nemmeno d'accordo su questa affermazione ) ....
sul fatto di dire in maniera tassativa serve o non serve portare protezioni amovibili non so ......
anch'io in generale l'ho sempre fatta con i rinvii e basta, anzi anni fa quando ero piu' li' che a casa mia .... probabilmente saltavo anche le protezioni ..... pero' quando vengono chieste informazioni in generale credo che il discorso cambi ( opinione solo ed esclusivamente personale nee )
..
Cinquetti
Carissimi,
grazie di tutti i Vostri consigli; sabato 26 aprile finalmente sono riuscito a salire la Cinquetti; è stata la mia prima esperienza di salita da primo; in effetti le protezioni erano più che sufficienti; a causa di un mio problema alla vista (manco di senso cromatico) alcune volte ho saltato gli spit perchè mi si confondevano con il colore della roccia (questo è un bel problema !).
La via l'ho trovata molto bella di difficoltà contenuta. Vi chiedo un consiglio: volendo continuare ad arrampicare e ad aumentare le capacità da primo di cordata; quale altre vie "montagnarde" mi consigliate ?, Volendo fare una sorta di elenco che fosse in progressiva difficoltà, al fine di poter acquisire le dovute comp etenze; ovviamente anche in altre zone; ho letto della Rocca Provenzale, della Rocca Castello; prima di accingermi a reperire informazioni a destra e a manca creandomi una gran confusione preferirei conoscere i vostri preziosissimi suggeimenti.
Un grazie di cuore
Salutoni
grazie di tutti i Vostri consigli; sabato 26 aprile finalmente sono riuscito a salire la Cinquetti; è stata la mia prima esperienza di salita da primo; in effetti le protezioni erano più che sufficienti; a causa di un mio problema alla vista (manco di senso cromatico) alcune volte ho saltato gli spit perchè mi si confondevano con il colore della roccia (questo è un bel problema !).
La via l'ho trovata molto bella di difficoltà contenuta. Vi chiedo un consiglio: volendo continuare ad arrampicare e ad aumentare le capacità da primo di cordata; quale altre vie "montagnarde" mi consigliate ?, Volendo fare una sorta di elenco che fosse in progressiva difficoltà, al fine di poter acquisire le dovute comp etenze; ovviamente anche in altre zone; ho letto della Rocca Provenzale, della Rocca Castello; prima di accingermi a reperire informazioni a destra e a manca creandomi una gran confusione preferirei conoscere i vostri preziosissimi suggeimenti.
Un grazie di cuore
Salutoni
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