Gorges du verdon
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Gorges du verdon
Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?
Grazie, ciao
Grazie, ciao
strade? dove andiamo non non ci sono strade
Re: Gorges du verdon
vie ferrate non so nullamescal wrote:Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?
Grazie, ciao
per arrampicata, monotiri in verdon è un po uno spreco ....
certo che per le vie belle si deve viaggiare tranquilli tranquilli sul 6a 6a+ , con tanta "aria" sotto il sedere ....
sono stato solo al settore che credo si chiama "Le petites falaise" , se mi ricordo controllo sulla guida e ti confermo, ci si arriva a piedi dal campig di la palud in 15min oppure in 5min di auto
ci sono un mucchio di monotiri tutti belli unti e quindi con difficoltà (tutte quelle che vuoi) superiori a quelle sulla carta .... chiodatura buona "alla francese", il panorama è splendido
poi sono stato sulla placconata che si vede benissimo sopra il lago, verso Moustiers, che qui mono/bi tiri sul 5c 6a , discreti
cmq il luogo è splendido a prescindere dall'arrampicata, infatti ci vado sopratutto per il resto
Cikao Walter, allora per cominciare: una bella quasi classica, 100 m, roccia nuova ed attrezzatura ottima e "normale", Bwana Maline alla Paroi du Petit Eicharme: L1 5c, L2 5a, L3 5c, L4 5b; obbl. 5b. Una calata per arrivarci da 55 m o due (35+20). Poi nel settore della Faleise de la Dent d'Aire, 4 viette belle con simili caratteristiche a Bwana Maline: Dolce vita (100 m 6b, 6a obbl.), El Gringo loco (100 m 6a 5c obbl.), Petit Chat (6a+ 5c obbl.), Les Cantoniers (100 m, 6b 6a obbl.). Altro?
Last edited by mahler on Tue Apr 22, 2008 12:05, edited 1 time in total.
che ideuzza?Walter1 wrote:le "voglio" io !!!!mahler wrote:solo monotiri o vuoi anche vie di due , tre , quattro tiri tranquille?
tranquille quanto .... (il 4c di Herbetto mi basta e avanza lì )
dove , come, quando (un'ideuzza l'avrei .... ) ?
potrebbe essere interessante...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
ti ringrazio,mahler wrote:Cikao Walter, allora per cominciare: una bella quasi classica, 100 m, roccia nuova ed attrezzatura ottima e "normale", Bwana Maline alla Paroi du Petit Eicharme: L1 5c, L2 5a, L3 5c, L4 5b; obbl. 5b. Una calata per arrivarci da 55 m o due (35+20). Poi nel settore della Faleise de la Dent d'Aire, 4 viette belle con simili caratteristiche a Bwana Maline: Dolce vita (100 m 6b, 6a obbl.), El Gringo loco (100 m 6a 5c obbl.), Petit Chat (6a+ 5c obbl.), Les Cantoniers (100 m, 6b 6a obbl.). Altro?
l'unica che potrei prendere in considerazione è la prima, Bwana Maline, e un 5b obb in verdon per me è già il limite ... se non oltre ....
voci di centina parlano di falesie nascoste, che non sono sulla guida, con mono/bi tiri facili e roccia bella, ne sai nulla ?
Quoto.Walter1 wrote: ti ringrazio,
l'unica che potrei prendere in considerazione è la prima, Bwana Maline, e un 5b obb in verdon per me è già il limite ... se non oltre ....
Anche perchè su calcare ho esperienza quasi nulla e mi avvicino al Verdon con un po' di timore reverenziale
Magari la accoppio all'Herbetto: esordio cauto cauto
Last edited by Andreino on Tue Apr 22, 2008 12:17, edited 3 times in total.
Sparsi tra il Campeggio Bourbon, e alcuni alla Gite de l'Escales sempre alla Palud. Li da dove sei te, dal rifugio puoi scendere la prima parte del sentiero del Martell e andarti a fare Free Tibet, 200 m 5b/c obbl. "umano e ben attrezzato" e roccia DOC (L1 5c pilastrino fessurato con roccia fratturata, L2 6a pilastrino e uscita su piccolo bombamento fessurato più placchetta tecnica, L3 5a placche lavoratissime a gocce, L4 5c placca stupenda a gocce e traversino finale a destra, sosta scomoda, L5 6a placca e diedro strapiombante ben attrezzato su maniglioni, L6 facile a destra 2b per uscire dalla parete).
se non hai buon affiatamento con il/la socio/a per le manovre ti consiglio di portare le radio ...Andreino wrote:Magari la accoppio all'Herbetto: esordio cauto cauto
Herbetto credo sia la via + brutta del Verdon ... (non che ne ho fatte altre , ma ci vuole poco) con la roccia a tratti così così e il percorso per arrivare all'attacco ben + pericoloso che la via stessa ... sinceramente, se scali su un grado in + la eviterei ...
Last edited by Walter1 on Tue Apr 22, 2008 12:24, edited 1 time in total.
Re: Gorges du verdon
Io ho fatto "Afin que nul ne meure" alle Dalles Grises, 5 tiri max 5c, un poco unto ma nulla di assurdo. A me è piaciuta molto, ambiente grandioso proprio in mezzo alle "vere" grandi vie..mescal wrote:Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?
Grazie, ciao
mi fermo qui, giovedì mi porto la guida e annoto (domani sono a "lavorare" altrove ), così capisco meglio di cosa parlimahler wrote:Falesie sparse ce ne sono parecchie, la prima che mi viene in mente è il settore Valaute, vicino alla Palud. Ci si arriva dal primo belvedere della Route des Cretes, monotiri e bitiri dal 4b (anche un monotirino di 3c) al 7a.
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- Quotazerino
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mahler wrote:Sparsi tra il Campeggio Bourbon, e alcuni alla Gite de l'Escales sempre alla Palud. Li da dove sei te, dal rifugio puoi scendere la prima parte del sentiero del Martell e andarti a fare Free Tibet, 200 m 5b/c obbl. "umano e ben attrezzato" e roccia DOC (L1 5c pilastrino fessurato con roccia fratturata, L2 6a pilastrino e uscita su piccolo bombamento fessurato più placchetta tecnica, L3 5a placche lavoratissime a gocce, L4 5c placca stupenda a gocce e traversino finale a destra, sosta scomoda, L5 6a placca e diedro strapiombante ben attrezzato su maniglioni, L6 facile a destra 2b per uscire dalla parete).
quanta gente! ci sarò anche io, assieme ad altri 5 genovesi
Re: Gorges du verdon
Ehm...maqroll wrote:Io ho fatto "Afin que nul ne meure" alle Dalles Grises, 5 tiri max 5c, un poco unto ma nulla di assurdo. A me è piaciuta molto, ambiente grandioso proprio in mezzo alle "vere" grandi vie..mescal wrote:Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?
Grazie, ciao
che ne dite? qua
http://alpinisme.camptocamp.com/fr/tpl1/sortie2020.html
la danno 6a+...
Re: Gorges du verdon
Vedo che danno 6a+ l'ultimo tiro, non mi ricordo come era indicato sulla guida, forse 5c/6a, e comunque è piuttosto impegnativo.Andreino wrote: Ehm...
che ne dite? qua
http://alpinisme.camptocamp.com/fr/tpl1/sortie2020.html
la danno 6a+...
Vi è invece una variante al penultimo tiro, che è 6a+, e non è tanto difficile finire sulla variante...
La via è comunque molto bella, occhio solo alla chiodatura, un po' lunghetta rispetto ai nostri standard, insomma se il 6a lo fai senza nessun problema il divertimento è assicurato, se sei al tuo limite occorre un poco più di attenzione, ma questo vale per tutte le vie del Verdon.
Da non dimenticare che una volta partiti, bisogna arrivare in cima
Ciao
Alberto
Alberto
Il 6a+ finale mi sembra esagerato, tralaltro più che un singolo la parte finale, dopo la fessura, è più un fatto di continuità e decisione, direi 6a come indicato tralaltro sulle guide. Il resto L1 5b, L2 5c, L3 5c, L4 5c/6a, L5 6a. L'ultima lunghezza, comunque, volendo si può evitare uscendo sull'ultima lunghezza di 36-15 (questo è il nome. mah?!) di 5c, posta a sinistra. Simile ma più facile Cocoluche ( senza la variante in L5 di 6b) e Les dalles grises. Evitate per questo settore i fine settimana.
Beh, alla fine 'sta Herbetto non mi è dispiaciuta
Io amo le vie di cresta
Temevo le gradazioni, ma direi che il grado era "normalissimo", rispetto ai miei standard...
Addirittura su un paio di guide che mi ha fatto consultare il gestore del rifugio danno la via 5b, ma di quinto non mi pare proprio di averne trovato...
Notazione su sentiero di discesa: bellissimo!!! Complimenti a chi l'ha scovato, a noi è piaciuto un sacco. Non l'ho trovato così pericoloso come temevo e nel punto più esposto c'è la corda fissa .
Altre 6 persone salivano dietro di noi: l'ho trovata molto molto simile alla Cresta dell'Uranio (Gran Dubbione), ma su calcare bianco.
Io amo le vie di cresta
Temevo le gradazioni, ma direi che il grado era "normalissimo", rispetto ai miei standard...
Addirittura su un paio di guide che mi ha fatto consultare il gestore del rifugio danno la via 5b, ma di quinto non mi pare proprio di averne trovato...
Notazione su sentiero di discesa: bellissimo!!! Complimenti a chi l'ha scovato, a noi è piaciuto un sacco. Non l'ho trovato così pericoloso come temevo e nel punto più esposto c'è la corda fissa .
Altre 6 persone salivano dietro di noi: l'ho trovata molto molto simile alla Cresta dell'Uranio (Gran Dubbione), ma su calcare bianco.
ho messo qualche foto, http://www.cuneoclimbing.it/forum/index ... #entry7712
domani ne posto anche una del corso di berni
domani ne posto anche una del corso di berni
Ma... ho letto il post... allora vi ho visti!!!
Sabato poteva essere Berni dietro di noi sull'Herbetto???
Mi pare ci seguissero 6 persone.
E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly
Io ho fatto la via, son tornato al rifugio, poi + tardi siamo tornati in zona a fare una passeggiata con le ragazze e c'erano dei ragazzi che tornavano alle macchine, riponevano la roba e partivano... saranno state le 17...
Sabato poteva essere Berni dietro di noi sull'Herbetto???
Mi pare ci seguissero 6 persone.
E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly
Io ho fatto la via, son tornato al rifugio, poi + tardi siamo tornati in zona a fare una passeggiata con le ragazze e c'erano dei ragazzi che tornavano alle macchine, riponevano la roba e partivano... saranno state le 17...
bene , son contento per teAndreino wrote:Beh, alla fine 'sta Herbetto non mi è dispiaciuta
Io amo le vie di cresta
Temevo le gradazioni, ma direi che il grado era "normalissimo", rispetto ai miei standard...
Addirittura su un paio di guide che mi ha fatto consultare il gestore del rifugio danno la via 5b, ma di quinto non mi pare proprio di averne trovato...
Notazione su sentiero di discesa: bellissimo!!! Complimenti a chi l'ha scovato, a noi è piaciuto un sacco. Non l'ho trovato così pericoloso come temevo e nel punto più esposto c'è la corda fissa .
Altre 6 persone salivano dietro di noi: l'ho trovata molto molto simile alla Cresta dell'Uranio (Gran Dubbione), ma su calcare bianco.
5b ?????? ma dove ?
se vogliamo essere di manica larga 5a ... 4c è giusto per me, anche se ho "patito" il primo tiro che ho trovato piuttosto "luvego" e cmq io patisco sempre il primo tiro ...
corda fissa ? non la ricordo
si erano loro.Andreino wrote:Ma... ho letto il post... allora vi ho visti!!!
Sabato poteva essere Berni dietro di noi sull'Herbetto???
Mi pare ci seguissero 6 persone.
E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly
Io ho fatto la via, son tornato al rifugio, poi + tardi siamo tornati in zona a fare una passeggiata con le ragazze e c'erano dei ragazzi che tornavano alle macchine, riponevano la roba e partivano... saranno state le 17...
io ero da un altra parte
Ciao Andreino...letto solo ora...Andreino wrote:Ma... ho letto il post... allora vi ho visti!!!
Sabato poteva essere Berni dietro di noi sull'Herbetto???
Mi pare ci seguissero 6 persone.
E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly
Io ho fatto la via, son tornato al rifugio, poi + tardi siamo tornati in zona a fare una passeggiata con le ragazze e c'erano dei ragazzi che tornavano alle macchine, riponevano la roba e partivano... saranno state le 17...
Ehehhehh, piccolo il mondo dunque, e si, eravamo noi dietro...a voi, daltronde non è una via particolarmente ripetuta, ma in un ambiente molto gradevole e selvaggio...e pensa che un paio di allievi erano pure scazzati per l'ambiente poco "Verdoniano", volevano una salita "come quella delle foto...", e non c'è + religione!
buone scalate!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
- skeno
- Titano di Quotazero
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- Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
- Location: Genova Quarto
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Re: Gorges du verdon
Segnalo questa via aperta nel 2014.
http://www.camptocamp.org/routes/574833 ... -garrigues
http://www.grandevoie.com/documents/ver ... s-topo.pdf
(Nota: secondo questa relazioni i tiri sono 10, ma alcuni tiri sono concatenabili senza problemi: L1+L2, L4+L5, L6+L7 e L9 è in realtà una camminata, m entre L10 è effettivamente un 5a come dice la relazioen di camptocamp)
Nella mia bieca carriera arrampicatoria non avevo mai osato tentare vie di più tiri in Verdon.
In generale sono troppo dure per me e le poche abbordabili come grado avevano decisamente con troppo gaz sotto il sedere (e per di più con calate dalla corniche per fare l'accesso, cosa che mi terrorizza, e se poi non riesco a salire????).
Lou de Garrigues risolve il problema. Si tratta di una vietta facile, fatta apposta per l'iniziazione.
Il paesaggio è quello del Verdon, la roccia (splendida) pure ma con poca esposizione e chiodatura ravvicinata.
Insomma quando torni a casa puoi dire hai fatto una via in Verdon senza averla fatta veramente...
Ciao
Skeno
http://www.camptocamp.org/routes/574833 ... -garrigues
http://www.grandevoie.com/documents/ver ... s-topo.pdf
(Nota: secondo questa relazioni i tiri sono 10, ma alcuni tiri sono concatenabili senza problemi: L1+L2, L4+L5, L6+L7 e L9 è in realtà una camminata, m entre L10 è effettivamente un 5a come dice la relazioen di camptocamp)
Nella mia bieca carriera arrampicatoria non avevo mai osato tentare vie di più tiri in Verdon.
In generale sono troppo dure per me e le poche abbordabili come grado avevano decisamente con troppo gaz sotto il sedere (e per di più con calate dalla corniche per fare l'accesso, cosa che mi terrorizza, e se poi non riesco a salire????).
Lou de Garrigues risolve il problema. Si tratta di una vietta facile, fatta apposta per l'iniziazione.
Il paesaggio è quello del Verdon, la roccia (splendida) pure ma con poca esposizione e chiodatura ravvicinata.
Insomma quando torni a casa puoi dire hai fatto una via in Verdon senza averla fatta veramente...
Ciao
Skeno