Zio Flinn - Torrioni di Valscura

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Zio Flinn - Torrioni di Valscura

Post by Alberto »

Qualcuno ha fatto questa via? Mi ci portano ad agosto e volevo qualche info.
makalu64
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed Apr 19, 2006 15:18
Location: Bra (CN)

Zio Flinn

Post by makalu64 »

La via è corta max 5/5+ attrezzata a fix. L'ambiente è molto bello ma a mio parere l'avvicinamento è eccessivo per fare quei pochi tiri, a meno che non sali anche la via accanto (non ricordo il nome) un pò più dura (max 6a).
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Io non la conosco ma c'è qualcosa qua
http://dani-climb.blogspot.com/search?q=zio+flinn
Ciao
p.s. chi sono, Berhault ed Edlinger nella traversata delle Alpi?? :wink:
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Post by Alberto »

Roger wrote: p.s. chi sono, Berhault ed Edlinger nella traversata delle Alpi?? :wink:
Si, sulla Cima Grande di Lavaredo. Sono i miei preferiti. :wink:
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Re: Zio Flinn

Post by Alberto »

makalu64 wrote:La via è corta max 5/5+ attrezzata a fix. L'ambiente è molto bello ma a mio parere l'avvicinamento è eccessivo per fare quei pochi tiri, a meno che non sali anche la via accanto (non ricordo il nome) un pò più dura (max 6a).
Infatti pensavamo di salire il giorno prima e fare con comodo.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Roger wrote:Io non la conosco ma c'è qualcosa qua
http://dani-climb.blogspot.com/search?q=zio+flinn
8) 8) 8)

Via carina, a parte il secondo e il terzo tiro, un po' erbosi...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
vecchiounno
Matricola
Posts: 24
Joined: Thu Aug 09, 2007 18:19
Location: Liguria

Post by vecchiounno »

La via non è difficile e cmq è protetta discretamente.Può risultare non piacevole per il fatto che non è pulitissima(alcuni tratti erbosi).
Numerose vie di fuga la rendono adatta in caso di maltempo improvviso.



ps.Alberto sei un "caiano" :lol:
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Zio Flinn

Post by Andreino »

makalu64 wrote:La via è corta max 5/5+ attrezzata a fix. L'ambiente è molto bello ma a mio parere l'avvicinamento è eccessivo per fare quei pochi tiri, a meno che non sali anche la via accanto (non ricordo il nome) un pò più dura (max 6a).
Ci sono due altre vie, vicinissime tra loro:

Vecchio Scarpone

Irucciate
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Rispolvero questo topic per sapere se qualcuno ha notizie sulle condizioni della neve in zona e sull'avvicinamento alle vie:tranquillo, fattibile, faticoso, problematico, sprofondoso, lasa ster????? :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

sulla neve non so, però invece di Zio Flinn ti consiglio sempre lì Irruciate. Trovi una mia rel. su Gulliver (sennò te la invio). è meno discontinua di Zio Flinn co un tiro di 6a veramente bello.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

L'idea era di farle entrambe. La realzione l'ho presa da Gulliver ora devo solo capire se ci si arriva oppure no, anche perchè la Castello in val Maira è bella pulita e non mi spiacerebbe anche tornare lì visto il caldo che ho fatto domenica scorsa in Sbarua :evil:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Sulla Castello vai super tranquilla, ci ho fatto due giorni con il corso fantastici. Se ti vuoi fermare a dormire lì anche se non è sotto la Rocca, ti consiglio di andare a Preit di Canosio al Lou Lindal, si mangia bene e si beve meglio. Camere doc e prezzo super doc di mezza pensione.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grazie spero di averci il sabato libero, altrimenti ci accontenteremo di farla in giornata! Ad ogni modo l'indirizzo me lo scrivo in rubrica, non si sà mai :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Non ho notizie certe, ma se vuoi un parere penso non si incontri neve per attaccare Zio Flinn e le altre...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Post by Lorenz »

Andreino wrote:Non ho notizie certe, ma se vuoi un parere penso non si incontri neve per attaccare Zio Flinn e le altre...
anche secondo me, quei pendii sono esposti molto bene.
A maggio su quel versante non c'era quasi più neve
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grazie se non è questa la prossima domenica ci provo!!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
robin
Matricola
Posts: 15
Joined: Wed Apr 23, 2008 18:33
Location: rialto

Zio Flinn ai torrioni di valscura

Post by robin »

Salita il 15/7/08 con Paolo
La caratteristica di questa via è sicuramente il lungo avvicinamento dalle Terme di Valdieri. 2.30/3 h. Ma a chi piace va bene così! Per i duri questo e altro!!!!! :evil: :evil:
Seguire sempre la direzione Laghi di Valscura dove, finalmente, si incontra la galleria, una ventina di m. prima si trova l'attacco della nostra via, contraddistinto da uno spit con cordone "rossastro" non bianco come detto su gulliver, ma è poco importante.
Partenza 5°poi più facile.
Le relazioni circolanti in rete sono corrette, mi permetto di suggerire nei primi tre tiri, di stare attenti agli spit che, giustamente, sono distanziati, ma a volte poco visibili, ci sono tra l'altro alcune varianti più interessanti ma non spittate, mah!. Trovata la linea, gli ultimi tre tiri sono molto belli, a me è piaciuto il quarto di IV+, perchè lungo, continuo, verticale e divertente. Il 6° il più difficile (5b) bisogna impostare bene i piedi per non faticare troppo, uscire sulla destra e non farsi ingannare da una prosecuzione facile su rocce miste ad erba, ma non attrezzata.!!! :shock:
Proseguire dritti leggermente a sinistra su una crestina aerea che porta all'ultima sosta sotto la vetta.
Discesa in doppia o, consigliabile a piedi a raggiungere la mulattiera dei laghi di Valscura e a ritroso la galleria e gli zaini e, ovviamente vi aspetta la lunga discesa alle Terme :cry:
alla prossima!!!
Bye Robin 8)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi!!!! :smt023 Paolo ha già fatto la spia!:smt047 Alla prossima :smt039
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”