Quest'anno, dopo un'inverno ed una primavera di inattività arrampicatoria causa grave infortunio, speravo di rimettere e mani sul granito in maniera soft, con qualche vietta di 5c/6a, ed invece incontro la persona sbagliata ed il debutto granitico avviene su:
Une grand amitie (settore Poire), ED, 200m, 6c obbl.
L1: tiro chiave della via; si parte con un muro verticale a liste spioventi, segue passo in placca difficile su roccia molto levigata dalla vicina cascata (e la chiodatura comicia ad allungarsi). Traversino a destra difficile e passo di aderenza molto aleatorio prima della sosta. 6c (obbligatorio)
L2: passo tecnico seguito da due tettini da superare con decisione. Segue placca con spittatura lunga (6-7m). Sosta facoltativa su albero 6a (secondo noi 6b)
L3: placca di aderenza non estrema ma con spittatura moolto lunga (7-8 m) 6b (secondo noi 6a)
L2 ed L3 possono essere unite in un tiro unico
L4: spostarsi decisamente a destra sulla cengia fino ad intravedere il primo fix, da qui salire dritti la bella placca non difficile ma decisamente poco protetta... 5c N.B. dalla sosta S3 la via parrebbe proseguire in un canale sopra ad essa, non lasciarsi ingannare, io sono salito per una quindicina di metri ma poi sono tornato indietro, non ci sono protezioni e la roccia non è buona
L5: sono possibili due tiri alternativi, entrambi di difficoltà analoga, noi abbiamo salito il tiro a sinistra. Tiro molto bello, tecnico, il passo chiave è un traversino a sn molto delicato... 6c
L6: dalla sosta spostarsi a dx superando due strapiombi, poi superare lo spigolo a destra (fix non visibile) e traversare sul bordo dello strapiombo fino alla sosta 5c
L7: berve tiro in placca fessurata, passaggio singolo che supera un muretto 6b
Discesa: 5 doppie lungo la via (saltare S5 e S2)
Bella via, arrampicata tecnica e chiodatura ingaggiante, ringrazio Fabrizio che mi ha accompagnato e Berni che ce l'ha consigliata
Ailefroide - Une grand amitie
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Ailefroide - Une grand amitie
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Re: Ailefroide - Une grand amitie
same wrote:Quest'anno, dopo un'inverno ed una primavera di inattività arrampicatoria causa grave infortunio, speravo di rimettere e mani sul granito in maniera soft, con qualche vietta di 5c/6a, ed invece incontro la persona sbagliata ed il debutto granitico avviene su:
Une grand amitie (settore Poire), ED, 200m, 6c obbl.
L1: tiro chiave della via; si parte con un muro verticale a liste spioventi, segue passo in placca difficile su roccia molto levigata dalla vicina cascata (e la chiodatura comicia ad allungarsi). Traversino a destra difficile e passo di aderenza molto aleatorio prima della sosta. 6c (obbligatorio)
L2: passo tecnico seguito da due tettini da superare con decisione. Segue placca con spittatura lunga (6-7m). Sosta facoltativa su albero 6a (secondo noi 6b)
L3: placca di aderenza non estrema ma con spittatura moolto lunga (7-8 m) 6b (secondo noi 6a)
L2 ed L3 possono essere unite in un tiro unico
L4: spostarsi decisamente a destra sulla cengia fino ad intravedere il primo fix, da qui salire dritti la bella placca non difficile ma decisamente poco protetta... 5c N.B. dalla sosta S3 la via parrebbe proseguire in un canale sopra ad essa, non lasciarsi ingannare, io sono salito per una quindicina di metri ma poi sono tornato indietro, non ci sono protezioni e la roccia non è buona
L5: sono possibili due tiri alternativi, entrambi di difficoltà analoga, noi abbiamo salito il tiro a sinistra. Tiro molto bello, tecnico, il passo chiave è un traversino a sn molto delicato... 6c
L6: dalla sosta spostarsi a dx superando due strapiombi, poi superare lo spigolo a destra (fix non visibile) e traversare sul bordo dello strapiombo fino alla sosta 5c
L7: berve tiro in placca fessurata, passaggio singolo che supera un muretto 6b
Discesa: 5 doppie lungo la via (saltare S5 e S2)
Bella via, arrampicata tecnica e chiodatura ingaggiante, ringrazio Fabrizio che mi ha accompagnato e Berni che ce l'ha consigliata
...e bravi voi...con somma invidia...harghhhhhhhhhhhh
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Ailefroide - Une grand amitie
Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!!
Luc Le Blanc...primo tiro di 6c su lavagna levigata dal ghiacciaio..6a obbligatorio..mi sembra alla mia portata.
Luc Le Blanc...primo tiro di 6c su lavagna levigata dal ghiacciaio..6a obbligatorio..mi sembra alla mia portata.
Re: Ailefroide - Une grand amitie
pria wrote:Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!!
Luc Le Blanc...primo tiro di 6c su lavagna levigata dal ghiacciaio..6a obbligatorio..mi sembra alla mia portata.
...timore di esser smeddati dal RE?!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Ailefroide - Une grand amitie
silenzio pria, non farmi parlare..pria wrote:Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!!
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Re: Ailefroide - Une grand amitie
Pria stanno parlando ci 6c non di 5c ... stai al campeggio a mangiare bistecche vapria wrote:Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!!
Luc Le Blanc...primo tiro di 6c su lavagna levigata dal ghiacciaio..6a obbligatorio..mi sembra alla mia portata.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.
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Re: Ailefroide - Une grand amitie
Qualche anno fà, a sinistra della pera, con Naddy abbiamo fatto i primi tiri di gloire a satan e me li ricordo con una chiodatura veramente tosta...Chissà che da grandi non proveremo anche la viona che hai fatto tusame wrote:Quest'anno, dopo un'inverno ed una primavera di inattività arrampicatoria causa grave infortunio, speravo di rimettere e mani sul granito in maniera soft, con qualche vietta di 5c/6a, ed invece incontro la persona sbagliata ed il debutto granitico avviene su:
Une grand amitie (settore Poire), ED, 200m, 6c obbl.
L1: tiro chiave della via; si parte con un muro verticale a liste spioventi, segue passo in placca difficile su roccia molto levigata dalla vicina cascata (e la chiodatura comicia ad allungarsi). Traversino a destra difficile e passo di aderenza molto aleatorio prima della sosta. 6c (obbligatorio)
L2: passo tecnico seguito da due tettini da superare con decisione. Segue placca con spittatura lunga (6-7m). Sosta facoltativa su albero 6a (secondo noi 6b)
L3: placca di aderenza non estrema ma con spittatura moolto lunga (7-8 m) 6b (secondo noi 6a)
L2 ed L3 possono essere unite in un tiro unico
L4: spostarsi decisamente a destra sulla cengia fino ad intravedere il primo fix, da qui salire dritti la bella placca non difficile ma decisamente poco protetta... 5c N.B. dalla sosta S3 la via parrebbe proseguire in un canale sopra ad essa, non lasciarsi ingannare, io sono salito per una quindicina di metri ma poi sono tornato indietro, non ci sono protezioni e la roccia non è buona
L5: sono possibili due tiri alternativi, entrambi di difficoltà analoga, noi abbiamo salito il tiro a sinistra. Tiro molto bello, tecnico, il passo chiave è un traversino a sn molto delicato... 6c
L6: dalla sosta spostarsi a dx superando due strapiombi, poi superare lo spigolo a destra (fix non visibile) e traversare sul bordo dello strapiombo fino alla sosta 5c
L7: berve tiro in placca fessurata, passaggio singolo che supera un muretto 6b
Discesa: 5 doppie lungo la via (saltare S5 e S2)
Bella via, arrampicata tecnica e chiodatura ingaggiante, ringrazio Fabrizio che mi ha accompagnato e Berni che ce l'ha consigliata
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
Re: Ailefroide - Une grand amitie
bella via, merita. Il primo tiro è il più tosto, se passi quello ha i buone possibilità di arrivare in cima!robienaddy wrote: Qualche anno fà, a sinistra della pera, con Naddy abbiamo fatto i primi tiri di gloire a satan e me li ricordo con una chiodatura veramente tosta...Chissà che da grandi non proveremo anche la viona che hai fatto tu
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