Ailefroide - Une grand amitie

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Ailefroide - Une grand amitie

Post by same »

Quest'anno, dopo un'inverno ed una primavera di inattività arrampicatoria causa grave infortunio, speravo di rimettere e mani sul granito in maniera soft, con qualche vietta di 5c/6a, ed invece incontro la persona sbagliata ed il debutto granitico avviene su:

Une grand amitie (settore Poire), ED, 200m, 6c obbl.

L1: tiro chiave della via; si parte con un muro verticale a liste spioventi, segue passo in placca difficile su roccia molto levigata dalla vicina cascata (e la chiodatura comicia ad allungarsi). Traversino a destra difficile e passo di aderenza molto aleatorio prima della sosta. 6c (obbligatorio)

L2: passo tecnico seguito da due tettini da superare con decisione. Segue placca con spittatura lunga (6-7m). Sosta facoltativa su albero 6a (secondo noi 6b)

L3: placca di aderenza non estrema ma con spittatura moolto lunga (7-8 m) 6b (secondo noi 6a)
L2 ed L3 possono essere unite in un tiro unico

L4: spostarsi decisamente a destra sulla cengia fino ad intravedere il primo fix, da qui salire dritti la bella placca non difficile ma decisamente poco protetta... 5c N.B. dalla sosta S3 la via parrebbe proseguire in un canale sopra ad essa, non lasciarsi ingannare, io sono salito per una quindicina di metri ma poi sono tornato indietro, non ci sono protezioni e la roccia non è buona

L5: sono possibili due tiri alternativi, entrambi di difficoltà analoga, noi abbiamo salito il tiro a sinistra. Tiro molto bello, tecnico, il passo chiave è un traversino a sn molto delicato... 6c

L6: dalla sosta spostarsi a dx superando due strapiombi, poi superare lo spigolo a destra (fix non visibile) e traversare sul bordo dello strapiombo fino alla sosta 5c

L7: berve tiro in placca fessurata, passaggio singolo che supera un muretto 6b

Discesa: 5 doppie lungo la via (saltare S5 e S2)

Bella via, arrampicata tecnica e chiodatura ingaggiante, ringrazio Fabrizio che mi ha accompagnato e Berni che ce l'ha consigliata : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Ailefroide - Une grand amitie

Post by berni »

same wrote:Quest'anno, dopo un'inverno ed una primavera di inattività arrampicatoria causa grave infortunio, speravo di rimettere e mani sul granito in maniera soft, con qualche vietta di 5c/6a, ed invece incontro la persona sbagliata ed il debutto granitico avviene su:

Une grand amitie (settore Poire), ED, 200m, 6c obbl.

L1: tiro chiave della via; si parte con un muro verticale a liste spioventi, segue passo in placca difficile su roccia molto levigata dalla vicina cascata (e la chiodatura comicia ad allungarsi). Traversino a destra difficile e passo di aderenza molto aleatorio prima della sosta. 6c (obbligatorio)

L2: passo tecnico seguito da due tettini da superare con decisione. Segue placca con spittatura lunga (6-7m). Sosta facoltativa su albero 6a (secondo noi 6b)

L3: placca di aderenza non estrema ma con spittatura moolto lunga (7-8 m) 6b (secondo noi 6a)
L2 ed L3 possono essere unite in un tiro unico

L4: spostarsi decisamente a destra sulla cengia fino ad intravedere il primo fix, da qui salire dritti la bella placca non difficile ma decisamente poco protetta... 5c N.B. dalla sosta S3 la via parrebbe proseguire in un canale sopra ad essa, non lasciarsi ingannare, io sono salito per una quindicina di metri ma poi sono tornato indietro, non ci sono protezioni e la roccia non è buona

L5: sono possibili due tiri alternativi, entrambi di difficoltà analoga, noi abbiamo salito il tiro a sinistra. Tiro molto bello, tecnico, il passo chiave è un traversino a sn molto delicato... 6c

L6: dalla sosta spostarsi a dx superando due strapiombi, poi superare lo spigolo a destra (fix non visibile) e traversare sul bordo dello strapiombo fino alla sosta 5c

L7: berve tiro in placca fessurata, passaggio singolo che supera un muretto 6b

Discesa: 5 doppie lungo la via (saltare S5 e S2)

Bella via, arrampicata tecnica e chiodatura ingaggiante, ringrazio Fabrizio che mi ha accompagnato e Berni che ce l'ha consigliata : Thumbup :

...e bravi voi...con somma invidia...harghhhhhhhhhhhh
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Ailefroide - Une grand amitie

Post by pria »

Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!! : WallBash :
Luc Le Blanc...primo tiro di 6c su lavagna levigata dal ghiacciaio..6a obbligatorio..mi sembra alla mia portata. :risataGrassa:
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Ailefroide - Une grand amitie

Post by berni »

pria wrote:Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!! : WallBash :
Luc Le Blanc...primo tiro di 6c su lavagna levigata dal ghiacciaio..6a obbligatorio..mi sembra alla mia portata. :risataGrassa:

...timore di esser smeddati dal RE?!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Ailefroide - Une grand amitie

Post by same »

pria wrote:Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!! : WallBash :
silenzio pria, non farmi parlare.. :censored1: :mrgreen:
It's only through changes that we grow
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Ailefroide - Une grand amitie

Post by De-fender06 »

pria wrote:Siete dei ********..sono anni che me la promettete ma poi con me non ci volete venire!!!! : WallBash :
Luc Le Blanc...primo tiro di 6c su lavagna levigata dal ghiacciaio..6a obbligatorio..mi sembra alla mia portata. :risataGrassa:
Pria stanno parlando ci 6c non di 5c ... stai al campeggio a mangiare bistecche va :D
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
robienaddy
Utente Attivo
Posts: 125
Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43

Re: Ailefroide - Une grand amitie

Post by robienaddy »

same wrote:Quest'anno, dopo un'inverno ed una primavera di inattività arrampicatoria causa grave infortunio, speravo di rimettere e mani sul granito in maniera soft, con qualche vietta di 5c/6a, ed invece incontro la persona sbagliata ed il debutto granitico avviene su:

Une grand amitie (settore Poire), ED, 200m, 6c obbl.

L1: tiro chiave della via; si parte con un muro verticale a liste spioventi, segue passo in placca difficile su roccia molto levigata dalla vicina cascata (e la chiodatura comicia ad allungarsi). Traversino a destra difficile e passo di aderenza molto aleatorio prima della sosta. 6c (obbligatorio)

L2: passo tecnico seguito da due tettini da superare con decisione. Segue placca con spittatura lunga (6-7m). Sosta facoltativa su albero 6a (secondo noi 6b)

L3: placca di aderenza non estrema ma con spittatura moolto lunga (7-8 m) 6b (secondo noi 6a)
L2 ed L3 possono essere unite in un tiro unico

L4: spostarsi decisamente a destra sulla cengia fino ad intravedere il primo fix, da qui salire dritti la bella placca non difficile ma decisamente poco protetta... 5c N.B. dalla sosta S3 la via parrebbe proseguire in un canale sopra ad essa, non lasciarsi ingannare, io sono salito per una quindicina di metri ma poi sono tornato indietro, non ci sono protezioni e la roccia non è buona

L5: sono possibili due tiri alternativi, entrambi di difficoltà analoga, noi abbiamo salito il tiro a sinistra. Tiro molto bello, tecnico, il passo chiave è un traversino a sn molto delicato... 6c

L6: dalla sosta spostarsi a dx superando due strapiombi, poi superare lo spigolo a destra (fix non visibile) e traversare sul bordo dello strapiombo fino alla sosta 5c

L7: berve tiro in placca fessurata, passaggio singolo che supera un muretto 6b

Discesa: 5 doppie lungo la via (saltare S5 e S2)

Bella via, arrampicata tecnica e chiodatura ingaggiante, ringrazio Fabrizio che mi ha accompagnato e Berni che ce l'ha consigliata : Thumbup :
Qualche anno fà, a sinistra della pera, con Naddy abbiamo fatto i primi tiri di gloire a satan e me li ricordo con una chiodatura veramente tosta...Chissà che da grandi non proveremo anche la viona che hai fatto tu :ahah:
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Ailefroide - Une grand amitie

Post by same »

robienaddy wrote: Qualche anno fà, a sinistra della pera, con Naddy abbiamo fatto i primi tiri di gloire a satan e me li ricordo con una chiodatura veramente tosta...Chissà che da grandi non proveremo anche la viona che hai fatto tu :ahah:
bella via, merita. Il primo tiro è il più tosto, se passi quello ha i buone possibilità di arrivare in cima! : Thumbup :
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”