Scalaro - Parete delle stelle

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Scalaro - Parete delle stelle

Post by gecko »

Era già da un paio di mesi che avevo adocchiato questa zona su internet e l'insieme di paesaggio alpino, vie a più tiri e avvicinamento breve e soft mi hanno attirata proprio come la luce attira una zanzara solo che come una zanzara andando dietro la luce son finita tra i fumi dello zampirone :uahuah: altro che avvicinamento breve e soft, una rampona continua di erba e roccette degna del miglior ravanaggio quotazerino!!!! :cupo: Così arrivata alla base della parete con la lingua a penzoloni mi son seduta e mi son guardata intorno e pian pianino la bellezza del posto mi ha fatto dimenticare la fatica e dopo altri 5 minuti il tocco della pietra mi ha restituito tutte le energie!!
Per l'avvicinamento riporto quello a cui ho fatto riferimento in quanto chiaro ed efficace (a parte il sentiero che ho modificatocon le mie imprerssioni):

da Quincinetto si segue la strada per Scalaro. 50m prima dell'area pic nic si svolta a sx e si prosegue fino all'alpe Fumà inf. dove si svolta a dx al bivio, fino all'alpe Cavanna nuova e all'alpe Vancale. Proseguire per alcune centinaia di metri fino a quando la strada diviene sterrata e si vede la scritta "Parej dle Stelle" dipinta su un masso a sx e un ometto sulla dx. Seguendo gli ometti e i segnavia bianco-rossi si arriva alla base della parete per traccia su prati molto ripidi (almeno 1 ora aggiungo io anche se non sò di preciso quanto ci abbiamo messo, sia il tempo che lo spazio si dilatavano mentre salivamo :shock: :shock: )

La parete offre 9 itinerari di 4 tiri con difficoltà max 6a e 4 itinerari di 5 tiri con difficoltà max 6a+

La discesa si effettua in doppia sulla via; noi abbiamo salito le vie di 4 tiri e con due doppie da 60 si torna alla base.

Alcune fotine

Malga al parcheggio

Image

Parete dal parcheggio

Image

Fungo lungo il sentiero

Image

Panorama dall'attacco delle vie

Image

Image
Secondo tiro della Via dei Vip

Image

Secondo tiro di Modus operandi

Image

Terzo tiro di Modus operandi
Image

Sulla strada del rientro un bel ristoro vende ottima birra alla spina a prezzo modico 3.50 € una media : Beer :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Scalaro - Parete delle stelle

Post by Alex96 »

Ero stato a Scalaro diversi anni fa, col corso d'alpinismo Alphard. Confermo le tue impressioni: roccia ottima, ci sono anche delle vie facili. Noi ci abbiamo messo tre quarti d'ora ad arrivare alla parete, ma quasi correndo! Il sentiero l'ho trovato anch'io piuttosto bruttino, ripido e scivoloso. Ma poi i tiri ripagano assolutamente il brutto avvicinamento; conto di tornarci qualche volta.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”