Al Bard - Via Eclisse

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Al Bard - Via Eclisse

Post by gecko »

Una delle ultime nate ad opera di Gianni Lanza; bella vietta, da fare in mezza giornata o concatenabile con le vie classiche Dr Jimmy, T rex, Olimpic spirirts e le altre presenti sullo sperone in basso.
Volendo accerdervi direttamente, lasciata la macchina al solito parcheggio si risale quello che è il sentiero di discesa delle predette vie e arrivati su un pianoro con la scritta settori nuovi si segue il sentiero in direzione di quest'ultimi; giunti in prossimità di una cascina abbandonata se piega verso sinistra per traccia tra boschi e si giunge all'attacco con disegnino e scritta.

L1: IV+
L2: V e VI
L3. V poi traverso di III
L4: V+ sempre in traverso poi IV bel muretto
L5: V poi traverso di IV
L6: IV poi Placca e muretto di V
L7: Facile per roccette, arrivati al secondo fix spostarsi su cengia a destra, ridiscendere un breve saltino di II sino alla sosta di fine via.

Bella via con passaggi eleganti e tecnici; ben protetta non richiede integrazioni se non eventualmente nella prima parte del secondo tiro con friend medi.
Interessanti i vari traversi che la caratterizzano, in particolare quello di partenza del 4 tiro. Tiri sui 30 mertri ciascuno consentono ai membri della cordata di essere sempre in vista : Thumbup :

Discesa: risalire per 20 metri il bosco sino ad incrociare il sentiero di discesa di Raggio di sole, da qui preseguire la discesa lungo il canyon, poi attraverso il caratteristico buco sino alla prima doppia di 15 metri. Spostarsi poi su cengia per 15 metri e calarsi in corrispondenza del primo tiro di Gary & Eric o della neonata Fragile.
Attachments
Uscita L2 e traverso L3
Uscita L2 e traverso L3
Bel muretto all'uscita del traverso di L4
Bel muretto all'uscita del traverso di L4
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”