Perti: concatenamento Germogli+Griddonett/Oddonett+Florivana

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
Apprendista
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Apr 03, 2017 10:15

Perti: concatenamento Germogli+Griddonett/Oddonett+Florivana

Post by Apprendista »

Un concatenamento a Perti non certo inedito, non difficile, omogeneo, e che è anche un piccolo viaggio nella storia.

Avvertenza: tra una via e l'altra è indispensabile un po' di ravanage nella macchia. Consiglio pantaloni lunghi, maniche lunghe e cesoia e/o seghetto per i tratti più impestati (noi abbiamo pulito un po', ma si sa che la vegetazione ricresce). Sarà superfluo dirlo, ma consiglio di intraprendere il viaggio quando non ci sono foglie.

Si parte con I Germogli alla Parete delle gemme. Se si fa un tiro solo (cosa che consiglio) servono rinvii (molto) lunghi per non ritrovarsi nel diedro finale con un TIR attaccato all'imbrago. Non fermarsi all'ultima sosta, ma rinviarla e salire obliquando a sinistra, oltrepassare una vecchia sosta e continuare a sinistra fino a sostare su alberi (evidente).

Da qui ravanage nella macchia dapprima brevemente in salita, quindi in discesa verso destra su tracce via via sempre più evidenti fino al settore delle Ombre Blu.

Qui si può attaccare indifferentemente Oddonett o Griddonett (o, immagino, Ombre Blu, che però non ho ancora fatto). Entrambe sono di 3 tiri. I primi due portano sulla cengia alla base della Pancia dell'Elefante. Il secondo tiro di Oddonett e i primi due di Griddonett sono attrezzati a chiodi (qualche resinato sul primo tiro di Griddonett), consiglio di portare qualche friend piccolo e cordini (su Griddonett in particolare ci sono un paio di ottime clessidre).
Menzione speciale per il secondo tiro di Griddonett, veramente bello e vario (solo un po' sporco alla fine).

Anche qui non fermarsi alla sosta del terzo tiro, ma oltrepassarla per sostare su alberi.
Breve ravanage verso destra e ci si ritrova alla Testa dell'Elefante, quindi, proseguendo in discesa, in breve alla Placca Piotti e all'attacco di Florivana.
Idem come sopra, non fermarsi alla sosta alla fine del secondo tiro, ma poco sopra su alberi (vecchi cordini in posto) e quindi proseguire con un breve tiro (e "passaggino divertente", come lo definisce Gogna su Cento nuovi mattini) fino al bosco sommitale.
Da qui scendendo verso sinistra per tracce si torna in breve (se non ci si perde :risata: ) alla Testa dell'Elefante.

Un paio di domande (più che altro curiosità personali) a chi ne sa più di me:
- I Germogli o Via delle Gemme? La guida di Gallo riporta il primo nome, mentre su 100NM c'è il secondo. Non ho (purtroppo) mai visto la guida storica Calcagno/Grillo: qualcuno ce l'ha?
- Dov'è la prima sosta di Griddonett? Io ho sostato su chiodi (già in posto) in un "catino" erboso a destra del fondo del diedro. Poco sopra c'è uno stretto terrazzino con una sosta a vecchi cordoni su clessidre (salendo l'avevo alla mia sinistra). Non che cambi molto, è solo per curiosità.
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Perti: concatenamento Germogli+Griddonett/Oddonett+Flori

Post by piero »

La Griddonett l'ho salita molto tempo fa e non ho ricordi precisi della sosta... Quanto al quesito su Via delle Gemme o Via dei Germogli, ho guardato 100 NM di Gogna ed effettivamente la chiama "Via delle Gemme", a differenza delle guide di Gallo. La guida di Calcagno/Grillo la possiedo solo in fotocopia (che ovviamente non ho trovato...), però ho controllato la guida Parodi/Grillo del 1983 e il nome che riporta è "I Germogli"...
P.S. Se trovo le fotocopie della guida di Calcagno controllo e ti dico...
Apprendista
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Apr 03, 2017 10:15

Re: Perti: concatenamento Germogli+Griddonett/Oddonett+Flori

Post by Apprendista »

Grazie piero : Thumbup :

Per chi non conosce le vie (pochissimi, credo e spero), aggiungo qualche dettaglio:

- I Germogli (Parete delle gemme), 35-40m 4c, fattibile e consigliabile in un tiro unico con le avvertenze di cui al primo post.
- Oddonett (Ombre blu) 3L max V+, Oddone e Simonetti 1979. L1 (bel diedro) e L3 a resinati, L2 a chiodi.
- Griddonett (Ombre blu) 3L max V+, Grillo, Oddone e Simonetti 1979. L1 chiodi e resinati, L2 a chiodi e clessidre, L3 a resinati. L'attacco originale è lungo il diedrino a destra dei resinati (schiodato, ma ottimamente proteggibile a friend).
- Florivana (Placca Piotti) 3L (di cui l'ultima breve) V, Mesciulam e Carlini (1974?)

Segnalo inoltre che la guida di Gallo indica l'uscita in comune per le L3 di Oddonett e Griddonett, mentre in realtà i due tiri hanno la partenza in comune, ma uscite (e soste) indipendenti.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”