Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by cyclocaster »

Fatto ieri una delle vie attrezzate sull'avancorpo est della cima Vermeil, raggiungibile dal rifugio Malinvern. Le vie sono nuove, credo attrezzate quest'anno o al max l'anno scorso. Ho trovato tutte le info sul sito del rifugio.
Anche se l'avancorpo è ben visibile dal rifugio, abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare l'attacco delle vie, abbiamo fatto "Lillo" , quella più a sinistra. Qualcuno ne ha fatte altre? In particolare le due a destra "Danilo" e "Jouc d'aigo", che dalla descrizione mi sembrano le più interessanti.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by mahler »

interessante è il concatenamento tra Specet e Joc d'aigo (fatti i primi due tiri della prima, brevissima discesa verso l'attacco posto dietro il torrione dove finisce la prima, una 15ina di metri.). Molto bello il primo tiro ma anche i successivi son sempre piacevoli su ottima roccia e chiodatura impeccabile. Attenzione solo al ruscello che scende dall'alto e che può bagnare la placca della L3 di Joc (L5 unendola con Specet). Le calate son su soste su due maillon per cui tendono a far attorcigliare un po le corde. L'avvicinamento si, non è stato spiegato benissimo in quanto la traccia per il passo del Lupo è ormai veramente poco evidente ma più o meno guardando la parete conviene stare bassi a salire nel vallone e una volta arrivati più o meno in corrispondenza delle pietraie che scendono dalla base delle pareti, voltare a destra e salire, cercando qua e là qualche raro ometto (qualcuno l'ho eretto anch'io ma è passato un po' di tempo.... chissà se ci sono ancora... :roll: ).
Why, why can we never be sure till we die
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by cyclocaster »

Ok grazie, Volevo dire proprio "specet" e "Jouc d'aigo" ( mi è venuto fuori "danilo"(?) al posto di "specet" ). Sono le due che volevamo fare, ma come detto, abbiamo perso tempo a trovare l'attacco, quindi abbiamo salito "Lillo", la prima che abbiamo trovato. Una volta scesi abbiamo poi visto l'attacco di "specet" ma era tardi e cadeva qualche goccia. Il primo tiro sembra un placcone bellissimo.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by skeno »

Una domanda: chiodatura impeccabile e... a che distanza? :imbarazzo:

Lo chiedo perché recentemente son stato a San Bernolfo a fare Reverso Perso e la chiodatura era impeccabile ma (per me) molto lunga, più lunga per esempio che sulle vie di placca nei pressi del lago.
Poi la via l'ho fatta lo stesso, ma preferisco andare dove si patisce meno!

Ciao
Skeno
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by cyclocaster »

skeno wrote:Una domanda: chiodatura impeccabile e... a che distanza? :imbarazzo:

Lo chiedo perché recentemente son stato a San Bernolfo a fare Reverso Perso e la chiodatura era impeccabile ma (per me) molto lunga, più lunga per esempio che sulle vie di placca nei pressi del lago.
Poi la via l'ho fatta lo stesso, ma preferisco andare dove si patisce meno!

Ciao
Skeno
Ciao, sulla via che ho fatto io, "Lillo" direi che la chiodatura è quasi da falesia. Se e dove si allunga un po', è perchè effettivamente la difficoltà è bassa ,con buone prese . Sul quarto tiro c'è un tratto un po' più lungo, ma si tratta di un 4b molto facile . Ho visto da sotto l'attacco di "Specet" in cui c'è l'unico 6a di tutte le vie e la chiodatura è ancora più ravvicinata. Non ho arrampicato a San Bernolfo, quindi non ti so fare un paragone. Rimanendo in zona, direi che è una chiodatura paragonabile alla falesia poco sopra S.Anna di Vinadio.
User avatar
gianfri
Matricola
Posts: 28
Joined: Fri Aug 21, 2015 23:35
Location: Cuneo valley

Re: Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by gianfri »

Confermo quanto detto da cyclocaster, si queste vie la chiodatura è ottima, come in falesia.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by gecko »

Nel 2016 c'erano già; ho salito nevischio e non è male, il primo ed il terzo tiro offrono dei bei passaggi!
Confermo la chiodatura da falesia : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Avancorpo cima Vermeil, Rifugio Malinvern

Post by Andreino »

Ciao!
Ci sono stato pochi giorni fa, ho salito Nevischio e Joc d'Aiguo.
Spittatura falesia.
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.it/2017/10/ ... daigo.html
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”