via 5 tiri in 4 scalatori

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
Obitech96
Matricola
Posts: 1
Joined: Sun May 19, 2019 23:11

via 5 tiri in 4 scalatori

Post by Obitech96 »

buonasera a tutti
ho intenzione di fare una falesia abbastanza semplice (5c) a 5 tiri per un totale di 130 metri di dislivello.
il mio grado in esterna è 6b+ quindi sotto questo punto di vista siamo ok
di vie multipitch ne ho già fatta una, ma eravamo in due.
ora vorrei organizzare una scalata con un gruppo di altri tre ragazzi, io e un altro abbiamo le capacità per fare i primi di cordata ed allestire le soste gli altri due invece hanno un livello 6a ma non sono pratici da primi di cordata.
mi chiedevo come si potrebbe sviluppare una scalata in quattro...
ho pensato: se il primo parte, arriva in cima al tiro attrezza la sosta e fa salire il secondo che nel mentre si porta su una mezza corda che è contemporaneamente tenuta dal terzo sotto, il secondo arriva in cima, si attacca alla sosta sgancia la corda di sicurezza (naturalmente facendo sempre in modo che questa non possa cadere) e la attacca alla mezza corda che si è portato su, il terzo tira giù la mezza corda agganciata alla corda di sicurezza, arrivata la corda di sicurezza si aggancia sale portandosi su un capo di mezza corda e ripete la sequenza anche il quarto.
che ne pensate, può funzionare??
considerate che so benissimo che è un metodo lento ma a noi non corre dietro nessuno ed andando in settimana non troveremo mai nessuno perchè è un posto abbastanza sperduto, quindi non daremo fastidio ad anima viva.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: via 5 tiri in 4 scalatori

Post by mikesangui »

Ciao Se siete in due a saper fare i primi di cordata, fate due cordate.

La tua proposta è complessa , piena di imprevisti fastidiosi, richiede un eternità di tempo.

Prima di tutto ipotizzare di poter gettare una corda giù e farla facilemnte arrivare alla sosta sotto, è pura teoria, basta che la linea sia lievemente in traverso o strapiombante e non riesci a fargli arrivare la corda.
Inoltre non ho capito se tutto sto metodi incasinato (e lentissimo) serve perché non avete 4 mezze?

Il primo deve salire con 2 corde , sempre , per cui le due corde ce l'hai già alla sosta , perché il secondo dovrebbe portarsi su una corda in più?

tanto non puoi mica fargli fare sicura al primo mentre sale il secondo tiro , e contemporaneamente far salire il terzo recuperandolo.

Qual è il problema di fare sue cordate ?

1 non avete le 4 mezze e quindi volete salire lo stesso in 4 con due mezze? in tal caso se le mezze sono almeno da 60 e TUTTI i tiri sono inferiori ai 30 m, puoi usare una mezza doppiata per una cordata , e l'altra doppiata per la seconda cordata.

2 se non ti fidi dell'altro che sale da primo e quindi vuoi condurre tutto te, per me è meglio che eviti per diversi motivi. Prima di tutto se cadi e ti fai male te siete tutti e quattro nella cacca. Inoltre per fare una via di 4 tiri ci perdete tutta la giornata. Cmq se proprio vuoi, se le mezze sono almeno da 60 e TUTTI i tiri sono inferiori ai 30 m, usi una mezza doppiata per il primo di cordata, il secondo sale assicurato dall'alto con una mezza e si porta su l'altra mezza doppiata, e salendo la passa nei rinvii. A quel punto hai due persone alla sosta sopra, due persone alla sosta sotto e la seconda mezza doppiata stesa sulla via a cui si possono attaccare i due che salgono.

Il tempo per fare un solo tiro , ovviamente è enorme. Ti consiglio di non fare vie di più di 5 tiri.
Fai solo vie protette bene , con soste affidabili, perché è possibile che la gente si sleghi.

Il rischio di corde annodate , in sosta (e quindi tempo richiesto per togliere i grovigli) è alto.

Ciao
Mike

Mike
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: via 5 tiri in 4 scalatori

Post by amica mucca »

Ciao Obitech, non posso che concordare con Mike! La cosa migliore è fare due cordate, al limite (se c'è spazio in sosta) potete attendervi tutti in sosta, anche se quando ci sono troppe persone è sempre complicato. La cosa migliore sono 2 cordate una di seguito all'altra, se poi mancano i materiali l'ultimo della prima cordata può attendere il secondo della seconda cordata per recuperare il materiale.

Comunque, il mio consiglio spassionato è che, prima di condurre persone non esperte su vie a più tiri, cercherei di fare più esperienza. La fortuna aiuta gli audaci ma se manca quella i rischi sono davvero alti e "speriamo che tutto vada bene" non è una misura di sicurezza.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: via 5 tiri in 4 scalatori

Post by Stefs »

Non capisco molto bene la questione :? ... tutto sta nel sapere quante corde e quali, avete a disposizione, io eviterei sempre di slegarmi è la cosa peggiore e più macchinosa.
Se siete due in grado di scalare da primi e avete 2 corde intere, 4 mezze o 1 intera e 2 mezze, non mi sembra ci siano problemi! Un capocordata ciascuno e una corda o coppia di corde ciascuna cordata.

Altrimenti se c'è un tiro duro e avete a disposizione delle mezze, potete fare così supponendo (come è capitato anche a me):
- il 1° della 1a cordata (il più brvo!) sale davanti con 2 mezze corde,
- a 1 mezza sarà legato il 2° e all'altra il 3°,
- il 3° (2a cordata) avrà una corda legata (magari intera), con la quale recupererà il 4°

Magari vedete solo di non stare tutti e quattro sulla stessa sosta (nel frattempo il primo sale e attrezza la sosta dopo).

Simpatica questione... sembra un problema di matematica:D

Saluti
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: via 5 tiri in 4 scalatori

Post by mahler »

Obitech96 wrote:buonasera a tutti
ho intenzione di fare una falesia abbastanza semplice (5c) a 5 tiri per un totale di 130 metri di dislivello.
il mio grado in esterna è 6b+ quindi sotto questo punto di vista siamo ok
di vie multipitch ne ho già fatta una, ma eravamo in due.
ora vorrei organizzare una scalata con un gruppo di altri tre ragazzi, io e un altro abbiamo le capacità per fare i primi di cordata ed allestire le soste gli altri due invece hanno un livello 6a ma non sono pratici da primi di cordata.
mi chiedevo come si potrebbe sviluppare una scalata in quattro...
ho pensato: se il primo parte, arriva in cima al tiro attrezza la sosta e fa salire il secondo che nel mentre si porta su una mezza corda che è contemporaneamente tenuta dal terzo sotto, il secondo arriva in cima, si attacca alla sosta sgancia la corda di sicurezza (naturalmente facendo sempre in modo che questa non possa cadere) e la attacca alla mezza corda che si è portato su, il terzo tira giù la mezza corda agganciata alla corda di sicurezza, arrivata la corda di sicurezza si aggancia sale portandosi su un capo di mezza corda e ripete la sequenza anche il quarto.
che ne pensate, può funzionare??
considerate che so benissimo che è un metodo lento ma a noi non corre dietro nessuno ed andando in settimana non troveremo mai nessuno perchè è un posto abbastanza sperduto, quindi non daremo fastidio ad anima viva.
tutto senza senso. Prima si impara a fare le cose e poi le si fanno. Fatevi esperienza. Non si scherza nel mondo verticale, la gravità non perdona mai.
Why, why can we never be sure till we die
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”