Finale - Via col Vento

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by funkazzista »

Gran traffico sabato su Via col vento!
C'eravamo anche noi. Eravamo in 3. Abbiamo attaccato poco dopo le 13.
Sotto di noi, a un tiro di distanza, c'era una cordata da 3 (o due cordate da 2, non si capiva bene).
Tornando alla macchina, sul sentiero, abbiamo incrociato un aristocratico personaggio, solo, con corda sulle spalle.
Saranno state le 15:30-16.
Era forse Sua Grazia il Contedimontesordo?

PS
La via è molto bella.
E' quasi un peccato che ci siano degli spit quà e là, perché ci si protegge sempre bene.
contedimontesordo
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Fri Jun 11, 2010 16:18
Location: Finale ligure

Re: Finale - Via col Vento

Post by contedimontesordo »

Carissimo Funkazzista, e carissimi Voi tutti,
il Conte mantiene il titolo per puro rispetto di una tradizione antecedente a Carlo Magno, ma egli (il Conte) è consapevole (e non tutti lo sono) che da tempo siamo Repubblica, e quindi tutti uguali, ed allorchè arrampicatori e questo ci rende ancor più, strettamente pari. Quello ero io, caro Funkazzista ed al prossimo casuale incontro spero che paleserai la tua identità e come pari ci stringeremo la mano...
ciaociao Luk
"se la corda non si spezza ed il chiodo non schizza via..."
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by funkazzista »

contedimontesordo wrote:Quello ero io, caro Funkazzista ed al prossimo casuale incontro spero che paleserai la tua identità e come pari ci stringeremo la mano...
Adesso che abbiamo capito chi sei, alla prossima occasione non mancheremo di palesarci... e di suggellare la stretta di mano davanti a una birra fresca!
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Finale - Via col Vento

Post by Erne »

Era proprio il contedimontesordo....

........che ci ha raggiunto mentre eravamo in attesa dietro le "due cordate da 2" !


Ed è finita come avevo detto nella pagina precedente....
( e lo riporto perchè si sà che spesso i nobili non si degnano di guardare indietro :lol: )

Erne wrote:Salita oggi pomeriggio questa super-classica della Nord di Perti,
insieme ad un amico fermo da lungo tempo in seguito ad una operazione..

Ombra e fresco ma niente vento, si stava benissimo;
Perti nord abb. "affollata"...

.....e sulla sosta sotto il diedro finale
( dopo aver accarezzato la mitica catena da motorino :) )
chi ti spunta sulle nostre tracce...............?!

Nientemeno che il Luckj-Luciano P.


E così tra battute, frecciate e gustose storie finalesi
chiudiamo la via in tre, dopo essere partiti in due........ :lol:


:P

Gran traffico davvero; e c'era pure gente incastrata (letteralmente)
nel camino di Consolando .... :P
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Finale - Via col Vento

Post by serena »

Erne wrote:Era proprio il contedimontesordo....

........che ci ha raggiunto mentre eravamo in attesa dietro le "due cordate da 2" !


Ed è finita come avevo detto nella pagina precedente....
( e lo riporto perchè si sà che spesso i nobili non si degnano di guardare indietro :lol: )

Erne wrote:Salita oggi pomeriggio questa super-classica della Nord di Perti,
insieme ad un amico fermo da lungo tempo in seguito ad una operazione..

Ombra e fresco ma niente vento, si stava benissimo;
Perti nord abb. "affollata"...

.....e sulla sosta sotto il diedro finale
( dopo aver accarezzato la mitica catena da motorino :) )
chi ti spunta sulle nostre tracce...............?!

Nientemeno che il Luckj-Luciano P.


E così tra battute, frecciate e gustose storie finalesi
chiudiamo la via in tre, dopo essere partiti in due........ :lol:


:P

Gran traffico davvero; e c'era pure gente incastrata (letteralmente)
nel camino di Consolando
.... :P
OTcome mi sono divertita a farlo!!!
(mio marito e il mio amico - che sono un pò più alti e un pò più robusti- decisamente meno :ahah: )
Consolando Consuelo è senz'altro la via che mi è piaciuta di più (anche se per me era diffcile e oggi lo sarebbe ....di più....)
Ricordo con piacere anche la sosta sull'albero.....sospeso nel vuoto...
Sarei rimasta lì tutto il pomeriggio!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by mikesangui »

Sabato sera, uno sparuto gruppetto di amici mi ha fatto fare a sorpresa una rivisitazione storica della "Via col vento"!
Indossati pantaloni alla zuava, calzettoni, camicia a quadri e scarponi, caricato sulle spalle un cordino con chiodi e martello.. via col vento!!!

Spettacolo... farla con gli scarponi è un'emozione davvero diversa e ne fa apprezzare la bellezza.
partiti poco prima delle 20, usciamo in cima che è buio..
Ho piantato il mio primo chiodo! sull'ultimo tiro, che non ho trovato per niente banale, il chiodo non sarebbe stato necessario.. ma a quel punto non volevo uscire senza battezzare il martello eh eh eh

Per concludere l'esperienza.. il giorno dopo tutti a Valenza a trovare E.Vaccari, doveva esserci anche Gian Luigi, ma non è riuscito a venire.
Grande emozione!!! che spessore di uomo! che racconti!!!

E' stato un grandissimo regalo per il mio addio al celibato... non potevo chiedere di meglio!!!

Ho dei grandissimi compagni di cordata!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale - Via col Vento

Post by gecko »

=D> =D> : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by Ago »

Che bello!!!!! =D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by mikesangui »

Ago wrote:Che bello!!!!! =D> =D> =D>
Gli applausi li giro diretti ai miai compari che mi hanno organizzato una cosa così bella!!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by Walter1 »

mikesangui wrote:grandissimo regalo per il mio addio al celibato... !
Auguri : Thumbup :

questa si che è un'impresa
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Finale - Via col Vento

Post by Erne »

mikesangui wrote:Sabato sera, uno sparuto gruppetto di amici mi ha fatto fare a sorpresa una rivisitazione storica della "Via col vento"!
Indossati pantaloni alla zuava, calzettoni, camicia a quadri e scarponi, caricato sulle spalle un cordino con chiodi e martello.. via col vento!!!

Spettacolo... farla con gli scarponi è un'emozione davvero diversa e ne fa apprezzare la bellezza.
partiti poco prima delle 20, usciamo in cima che è buio..
Ho piantato il mio primo chiodo! sull'ultimo tiro, che non ho trovato per niente banale, il chiodo non sarebbe stato necessario.. ma a quel punto non volevo uscire senza battezzare il martello eh eh eh

Per concludere l'esperienza.. il giorno dopo tutti a Valenza a trovare E.Vaccari, doveva esserci anche Gian Luigi, ma non è riuscito a venire.
Grande emozione!!! che spessore di uomo! che racconti!!!

E' stato un grandissimo regalo per il mio addio al celibato... non potevo chiedere di meglio!!!

Ho dei grandissimi compagni di cordata!

:D ....ma che bello, bravi.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Finale - Via col Vento

Post by Ramingo »

Ma che splendida e originale iniziativa!!!! Ti prego Mike.... mostraci qualche bella foto... :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by Alexander »

...grandissimissimi!!!!!

PS Addio al celibato? :shock: ...arrivo sempre dopo...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Via col Vento

Post by mikesangui »

Eh eh eh.. appena me le mandano le posto... io non potevo certo avere una moderna macchina fotografica :-)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Finale - Via col Vento

Post by dags1972 »

mikesangui wrote:Sabato sera, uno sparuto gruppetto di amici mi ha fatto fare a sorpresa una rivisitazione storica della "Via col vento"!
Indossati pantaloni alla zuava, calzettoni, camicia a quadri e scarponi, caricato sulle spalle un cordino con chiodi e martello.. via col vento!!!

Spettacolo... farla con gli scarponi è un'emozione davvero diversa e ne fa apprezzare la bellezza.
partiti poco prima delle 20, usciamo in cima che è buio..
Ho piantato il mio primo chiodo! sull'ultimo tiro, che non ho trovato per niente banale, il chiodo non sarebbe stato necessario.. ma a quel punto non volevo uscire senza battezzare il martello eh eh eh

Per concludere l'esperienza.. il giorno dopo tutti a Valenza a trovare E.Vaccari, doveva esserci anche Gian Luigi, ma non è riuscito a venire.
Grande emozione!!! che spessore di uomo! che racconti!!!

E' stato un grandissimo regalo per il mio addio al celibato... non potevo chiedere di meglio!!!

Ho dei grandissimi compagni di cordata!
Bella... io al tempo del mio corso d'alpinismo avevo fatto... questa via con uno dei fratelli Vaccari... e poi il "tentato" Polluce con l'altro ... che spessore questi due fratelli grandissimi alpinisti e persone, trasmettevano al corso senza nessuna aurea di superiorità la passione per la montagna , fatta di salite, panorami e amici....
Image
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale - Via col Vento

Post by Stefs »

L'ho fatta l'anno scorso utilizzando friends, nut e cordini... comunque mi ricordo rispetto gli anni passati una sosta a fittoni sulla cengia del primo tiro dove si sostava su alberi. La sosta del secondo credo si faccia ancora sulle clessidre del traverso.
Il terzo tiro che parte in traverso e incrocia "attraverso il fico" ha uno spit; si raggiunge la cengia e si può fare sosta su alberi, non mi ricordo se è stata aggiunta una sosta più in alto.
Il quarto tiro (quello della catena) presenta vecchi chiodi e fittoni; la sosta è appunto quella di "panta rei".
L'ultimo con il diedro, a parte il cordone marcio è attrezzato a fittoni con uscita su radici e alberelli da attrezzare; così come la sosta da fare in uscita su alberi.
La prima volta che l'ho salita avevo utilizzato solo dei cordini in più. Comunque a breve vorrei tornare a ripeterla.

Ciao, Ste
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale - Via col Vento

Post by gecko »

Ora sul traverso c'è una sosta attrezzata in prossimità di una nicchia, proprio a inizio traverso e dopo il tiro con la catena c'è una sosta indipendente da quella di panta rei; sull'ultimo tiro dopo il cordone c'è un vecchio chiodo, poi un resinato e poi uno spit; dove diventa più facile ci sono alcune clessidre ed eventualmente in uscita gli alberi; sul terzo tiro invece non c'è alcuna protezione fissa; si può usare una clessidra a metà traverso, un alberello a inizio muretto, e una clessidra a metà muretto : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Finale - Via col Vento

Post by amadablam »

dags1972 wrote:
mikesangui wrote:Sabato sera, uno sparuto gruppetto di amici mi ha fatto fare a sorpresa una rivisitazione storica della "Via col vento"!
Indossati pantaloni alla zuava, calzettoni, camicia a quadri e scarponi, caricato sulle spalle un cordino con chiodi e martello.. via col vento!!!

Spettacolo... farla con gli scarponi è un'emozione davvero diversa e ne fa apprezzare la bellezza.
partiti poco prima delle 20, usciamo in cima che è buio..
Ho piantato il mio primo chiodo! sull'ultimo tiro, che non ho trovato per niente banale, il chiodo non sarebbe stato necessario.. ma a quel punto non volevo uscire senza battezzare il martello eh eh eh

Per concludere l'esperienza.. il giorno dopo tutti a Valenza a trovare E.Vaccari, doveva esserci anche Gian Luigi, ma non è riuscito a venire.
Grande emozione!!! che spessore di uomo! che racconti!!!

E' stato un grandissimo regalo per il mio addio al celibato... non potevo chiedere di meglio!!!

Ho dei grandissimi compagni di cordata!
Bella... io al tempo del mio corso d'alpinismo avevo fatto... questa via con uno dei fratelli Vaccari... e poi il "tentato" Polluce con l'altro ... che spessore questi due fratelli grandissimi alpinisti e persone, trasmettevano al corso senza nessuna aurea di superiorità la passione per la montagna , fatta di salite, panorami e amici....
OTGL Vaccari aveva avuto un problemone di salute un pò di anni fa...so che si muove poco fuori da Genova...ora si è ripreso
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”