MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

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mikesangui
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by mikesangui »

Jaco wrote:
pronto marghe wrote:molto marzulliano, caro jaco, ti fai una domanda e ti dai una risposta :risataGrassa:
lo ammetto :risataGrassa: :risataGrassa:
mikesangui wrote:che via volete fare??
ah boh, io lì ho fatto solo "chi vuol esser lieto sia"..
per ora non so neanche di sicuro se si va e chi è il mio socio..cmq considerando che scaliamo anche sabato punterò sul plaisir.
consigli? via sul 6a con magari uno/due tiri più duri ma non obbligatori.
pensavo "kimera", ma sono molto attratto anche da "tempi moderni", anche se il tetto di 7a ho paura di non uscirne, ho poca esperienza di staffe e artificialate estreme..
L'obbligatorio è di 6a , come dice pronto_marghe, per cui ne esci... gli altri tiri mi sembrano molto tranquilli.
Anche Supernova è molto bella... l'ingaggio è simile a tempi duri, il tiro di 6b+ è senza una placchetta (a meno che non l'abbiano ripristinata) per cui o esci dal tiro di kimera, o esci dal dietro liscio durissimo con grande scuola d'artificiale, o ti porti una placchetta e la metti dove manca!

Il secondo tiro di supernova è veramente notevole!
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Jaco
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by Jaco »

Alla fine siamo andati.
Confermo che non ci sono stati problemi alluvionali, la strada d'accesso e la parete sono agibili.
Peraltro gran fortuna, parcheggi pieni ma poche cordate alla Striata, tutti a tirar monotiri.

Non contenti del fatto che siamo arrivati tardi (attacco vie a mezzogiorno e fischia) ce la siamo andata a cercare e abbiamo fatto Tramontana: 220 mt, 6b/6a/6b/6a+/3/5c, RS3 (ovvero chiodata poco da integrare).
Che bastone! Primo e quarto tiro chiodati "con parsimonia": tratti di 10mt senza niente, primo tiro 4 spit in 50 mt e duro da c**o. Fortuna che il mio socio era bello galvanico e un friend qui e una stretta di chiappa là se l'è cavata :risataGrassa: :risataGrassa: .
Una via molto bella ma da non sottovalutare...qualcuno che conosco direbbe che ha "oggettive caratteristiche alpinistiche" :risataGrassa: :risataGrassa: .
-Il primo tiro devi proteggerti e la roba che metti deve tenere, pena voli km-etrici, inoltre ha un passo parecchio più duro del 6b indicato secondo noi, o quantomeno molto strano (diedro liscio tecnico, no chappatira, non A0-rabile).
-Il secondo tiro è più facile di 6a ma ha un tratto sul marcio conglomerato, da fare attenzione ti rimane la roba in mano, da dimenticare ma indispensabile per collegare i tiri belli, diciamo la pillola amara da digerire. Chiodato un pò più vicino perchè meno proteggibile e sul marcio.
-il terzo tiro riprende quasi subito su roccia bella e movimenti molto tecnici (forse un pelo meno di 6b se confrontato agli altri), chiodato abbastanza vicino tranne in fondo dove c'è qualche runout.
-il quarto tiro è semplicemente fo-to-ni-co. partenza in diedro fessurato da proteggere integralmente a friend, spit successivo eterno, verticale ma ben appigliato, quindi un 20 mt di placca su una roccia che neanche nei sogni è così bella: se ti lasci andare rimani appeso per i piedi da quanto è ruvida! :risataGrassa: Movimenti molto tecnici, davvero difficile a microprese, a noi è sembrata ben più dura di 6a+ sicuramente un tiro molto più impegnativo del precedente per difficoltà e chiodatura.
-quinto tiro un traversino facile e breve verso sx a prender la sosta di "chi vuol esser lieto sia", dove peraltro incontriamo i nostri 2 altri compagni che han fatto questa via, tempismo perfetto! (mai capitato.. :pensoso: )
-sesto tiro uscita su questa via, un 5c piacevole ma con ancora un passo piccantino per il grado.

uscita in vetta giusto in tempo per il tramonto.
E che si vuol di più dalla vita?
: Thumbup : : Thumbup :
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mikesangui
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by mikesangui »

Ma grandi!!
spettacolo!!!
Foto?
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Jaco
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by Jaco »

sorry, foto nada...ero troppo impegnato a stringere le chiappe.. :pensoso: :pensoso:
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skeno
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by skeno »

Sabato scorso, dopo 20 anni, sono tornato al Muzzerone (per inciso, con uno dei compagni di allora e questa è una gran bella notizia) per una mezza giornata di toccata e fuga.
Devo dire che non mi ricordavo quanto è bello, specialmente con condizioni meteo così spettacolari.

Abbiamo fatto lo "Spigolo delle Meraviglie" e per me è stata una soddisfazione incredibile.

Si tornerà!

Ciao
Skeno
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mazzysan
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by mazzysan »

skeno wrote:Sabato scorso, dopo 20 anni, sono tornato al Muzzerone (per inciso, con uno dei compagni di allora e questa è una gran bella notizia) per una mezza giornata di toccata e fuga.
Devo dire che non mi ricordavo quanto è bello, specialmente con condizioni meteo così spettacolari.

Abbiamo fatto lo "Spigolo delle Meraviglie" e per me è stata una soddisfazione incredibile.

Si tornerà!

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Ago
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by Ago »

skeno wrote:... (per inciso, con uno dei compagni di allora e questa è una gran bella notizia)
skeno wrote: Abbiamo fatto lo "Spigolo delle Meraviglie" e per me è stata una soddisfazione incredibile.
Che giornata memorabile. Son contento per te
Sento il tuo passo sincrono col mio

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Kopps
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by Kopps »

skeno wrote:Sabato scorso, dopo 20 anni, sono tornato al Muzzerone (per inciso, con uno dei compagni di allora e questa è una gran bella notizia) per una mezza giornata di toccata e fuga.
Devo dire che non mi ricordavo quanto è bello, specialmente con condizioni meteo così spettacolari.

Abbiamo fatto lo "Spigolo delle Meraviglie" e per me è stata una soddisfazione incredibile.

Si tornerà!

Ciao
Skeno
Posto splendido, giornata galattica e ottima compagnia.

Qualche info sulla via leggermenta diverse da quanto riportato sulla guida di Davide:
La via è la più a sinistra della Parete delle Meraviglie

L1: 5, 20mt, facile placca lavorata, chiodata ottimamente a fittoni resinati. S1: fittoni separati con nome via.
L2: 6b+, 20mt, singolo su tacche svase in placca a pochi mt. dalla partenza (azzerabile), poi si va sullo spigolo, sul 6a poco oltre la verticle, chiodatura ottima a fittoni resinati. S2: 2 fittoni separati.
L3: 5+, 30mt, passetto in partenza dalla sosta, poi facile e bella linea sullo spigolo/cresta verso dx, chiodatura ottima a fittoni resinati. S3: ci sono 3 coppie di fittoni separati per scegliere se stare al sole o all'ombra!
L4: 3, 20mt, trasferimento lungo la cresta fra roccia, terra e arbusti, chiodatura totalmente assente. S4: catena
L5: 5, 20mt, breve diedrino su roccia un po' instabile e poi facile placca fino in uscita, un solo chiodo "antico" sulla placa. S5: catena

Ciao
Kopps
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davec77
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by davec77 »

Sabato sono tornato al Muzzerone dopo una lunga assenza.
Siamo andati alla solita Parete delle Meraviglie dove abbiamo salito l'ormai classica via "Excalibur"... solidamente protetta a fittoni resinati e su roccia sempre ottima.

Per chi fosse interessato...

L1, 45 m: 5c max, arrampicata piacevole, in realtà sarebbero due tiri concatenati, il secondo si sposta leggermente a sinistra a risalire una specie di diedro; sosta alla francese su 2 fittoni sotto una fascia strapiombante.
L2, 35/40 m: dato 6a oppure 5c e A0, a me il passo chiave è sembrato anche 6a+ (e c'è un pochino d'unto sui piedi). Si sale verso la fascia strapiombante e la si supera in corrispondenza di una fessurina sulla verticale della sosta (possibile A0). Al di sopra, si continua su una splendida placca ripida ma articolata, chiodata più spaziata (un passo forse sfiora il 6a). Proseguendo in verticale si arriva a un'altra sosta alla francese sui 2 fittoni, posta esattamente sul filo dello spigolo delle Meraviglie (presenti altre soste poco più a destra, se servisse).

Da qui si può ovviamente scendere in doppia alla base (attenzione che spesso c'è molta gente, e senza casco, in moulinette sui tiri basali), oppure come abbiamo fatto noi, continuare lungo lo spigolo delle Meraviglie fino alla fine di questo. Con un primo tiro di 30/40 m si segue la facile cresta (III, nessuna protezione) fino a una vecchia sosta alla base di una fessura/caminetto verticale. Con un altro tiro (breve, 15/20 m) la si supera (IV+ utile un friend BD n. 1), si continua sulla placca successiva (III+, 1 chiodo vecchio) e si arriva a un'altra vecchia sosta, alla fine delle difficoltà. Da qui in pochi minuti a piedi, per sentierino, si raggiunge la strada in prossimità del parcheggio della Parete Centrale.
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by piero »

Ieri giornata d'arrampicata al Muzzerone con Silvana, Roberto e Nadia, rubata ad un meteo incerto che ci ha graziato, come del resto aveva già fatto sabato a Finale (arrampicata a Perti senza pioggia, in completa solitudine).
Siamo andati al settore Poveriera, che non conoscevo, anche perché al Muzzerone sono stato poche volte. L'ambiente è superbo, dalle catene di via si gode un panorama immenso, tutta la costa, le rocce a strapiombo sul mare con colori spettacolari... Presenza di vie facili per scaldarsi (diversi 5b/c) e tiri più impegnativi, per passaggi e continuità, chiodatura ok. A me è piaciuta, in particolare, “Guidato dai bardotti”, 30 m di movimenti belli e impegnativi (per me), peccato per la presenza di tratti bagnati, che hanno contribuito a farmi “appendere”... Motivo in più per tornare con clima più favorevole.
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Re: MUZZERONE: IL PARADISO TERRESTRE

Post by robienaddy »

piero wrote:Ieri giornata d'arrampicata al Muzzerone con Silvana, Roberto e Nadia, rubata ad un meteo incerto che ci ha graziato, come del resto aveva già fatto sabato a Finale (arrampicata a Perti senza pioggia, in completa solitudine).
Siamo andati al settore Poveriera, che non conoscevo, anche perché al Muzzerone sono stato poche volte. L'ambiente è superbo, dalle catene di via si gode un panorama immenso, tutta la costa, le rocce a strapiombo sul mare con colori spettacolari... Presenza di vie facili per scaldarsi (diversi 5b/c) e tiri più impegnativi, per passaggi e continuità, chiodatura ok. A me è piaciuta, in particolare, “Guidato dai bardotti”, 30 m di movimenti belli e impegnativi (per me), peccato per la presenza di tratti bagnati, che hanno contribuito a farmi “appendere”... Motivo in più per tornare con clima più favorevole.
Proprio così, la Poveriera è incastonata in un ambiente unico e con i suoi tiri di difficoltà medio/bassa attira molto; molto belle anche le linee di Viaggio in una stanza e Il conte di montepisto.
Al prossimo giro, se saremo abbastanza agguerriti proveremo a chiudere il conto con quelle che ci mancano. :ahah:
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
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