Pianarella Via Nuova

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Pianarella Via Nuova

Post by mahler »

Ciao a tutti, volevo farvi un piccolo regalo (spero gradito). Mesi fa l'amico Luciano Pizzorni con vari soci ha aperto dal basso una via nuova sul bordo sinistro di Bric Pianarella: L'impari lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo (come leggenda vuole), la via più corta (ma non del tutto) con il nome più lungo! Luciano ha salito l'itinerario dal basso usando chiodi e fix, e numerosi kevlar in clessidre. Sucessivamente si è calato dall'alto per aggiungere qualche anello resinato per rendere sicuri alcuni tratti saliti molto expo dal basso. Questa via è stata lasciata comunque attrezzata per una salita un po alla "old finale" cioè attrezzata dove proprio era necessario lasciarla sicura, ma senza protezioni dove presenti clessidre (che vanno cercate). In questo modo è da considerarsi come una via "un po più alpinistica " che sportiva in senso stretto (un po come Impedimento Isterico sempre sulla stessa parete). Se qualcuno è interessato a questo itinerario può contattarmi al cesare-marchesi@tele2.it in modo da fornirvi relazione dettagliata e tracciato su foto. By
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Complimenti agli apritori.
Che gradi è la via?
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

mediamente 4c con tre brevi passi obbligatori di 5c e un passo di 6a non obbl. Se finita la via si prosegue su Autunno dei Moicani da quì in poi l'obbl. è 5b/A0. La parte originale sviluppa 150 m che unita con l'ultima parte di Autunno porta lo sviluppo generale sui 200 m.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

interessante :!:

complimenti a Luciano =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Luciano, un vecchio lupo di montagna (che poi tanto vecchio non è), ma con la zampa ancora buona. é stato uno dei miei maestri nel lontano 1978, e ancora oggi ci frequentiamo su per valli e monti tantè che abbiamo creato assieme (con altri naturalmente) la Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera Gianni Calcagno di Finale Ligure. Nonostante il tempo passi, l'entusiasmo non scompare. Mai.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Se è vera passione non può scomparire.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bella!! L'Autunno dei Moicani l'ho fatta un po' di anni fa ... beh :oops: ... un bel po' di anni fa. La ricordo come tranquilla, poco frequentata e "facile". Sapere che a Pianarella c'è qualcosa di umano fa piacere :lol:

Relazione? Ti devo inviare una mail? Il mio indirizzo lo sanno tutti e cmq è sul mio sito!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

si scrivimi pure, sono abituato a dare centinaia di info su vie e montagne. Mi sa che prima o poi dovrà aprire un sito!
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

mahler wrote:si scrivimi pure, sono abituato a dare centinaia di info su vie e montagne. Mi sa che prima o poi dovrà aprire un sito!
:oops: Anche io mi sono preso la liberta di mandarti una mail....... :roll:
Grazie :D

E già che ci sono Ringrazio per la solertissima risposta... :D :D
Grazie
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Complimenti a Pizzorni, naturalmente.

... :wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: Pianarella Via Nuova

Post by Italo B. »

mahler wrote: Se qualcuno è interessato a questo itinerario può contattarmi al cesare-marchesi@tele2.it in modo da fornirvi relazione dettagliata e tracciato su foto. By
...... e metterla qui per tutti :?: :?: :idea: :idea:

Bravo, bravo nehh! :smt041

Italo B.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Pianarella Via Nuova

Post by Walter1 »

Italo B. wrote:...... e metterla qui per tutti :?: :?: :idea: :idea:
già pensato :lol:
nell'ora di pranzo la metterò su www.arrampicate.it

aggiornamento delle ore 13:50

c'è :!:

:lol:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: Pianarella Via Nuova

Post by maxgastone »

mahler wrote:Ciao a tutti, volevo farvi un piccolo regalo (spero gradito). Mesi fa l'amico Luciano Pizzorni con vari soci ha aperto dal basso una via nuova sul bordo sinistro di Bric Pianarella: L'impari lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo (come leggenda vuole), la via più corta (ma non del tutto) con il nome più lungo! Luciano ha salito l'itinerario dal basso usando chiodi e fix, e numerosi kevlar in clessidre. Sucessivamente si è calato dall'alto per aggiungere qualche anello resinato per rendere sicuri alcuni tratti saliti molto expo dal basso. Questa via è stata lasciata comunque attrezzata per una salita un po alla "old finale" cioè attrezzata dove proprio era necessario lasciarla sicura, ma senza protezioni dove presenti clessidre (che vanno cercate). In questo modo è da considerarsi come una via "un po più alpinistica " che sportiva in senso stretto (un po come Impedimento Isterico sempre sulla stessa parete). Se qualcuno è interessato a questo itinerario può contattarmi al cesare-marchesi@tele2.it in modo da fornirvi relazione dettagliata e tracciato su foto. By
Ciao e complimenti all'apritore & Soci...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Fed7 wrote:Bella!! L'Autunno dei Moicani l'ho fatta un po' di anni fa ... beh :oops: ... un bel po' di anni fa. La ricordo come tranquilla, poco frequentata e "facile". Sapere che a Pianarella c'è qualcosa di umano fa piacere :lol:

Relazione? Ti devo inviare una mail? Il mio indirizzo lo sanno tutti e cmq è sul mio sito!
Se vuoi una via tranquilla ti consiglio la via lunga.Una volta che sei riuscito a trovare l'attacco eccetto i due tiri finali della variante di sx (peraltro bellissimi 6a e 6a+)la via non passa il V. Si potesse fare l'uscita originale sarebbe tutta così fino in cima. :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

giusefinto wrote:
Fed7 wrote:Bella!! L'Autunno dei Moicani l'ho fatta un po' di anni fa ... beh :oops: ... un bel po' di anni fa. La ricordo come tranquilla, poco frequentata e "facile". Sapere che a Pianarella c'è qualcosa di umano fa piacere :lol:

Relazione? Ti devo inviare una mail? Il mio indirizzo lo sanno tutti e cmq è sul mio sito!
Se vuoi una via tranquilla ti consiglio la via lunga.Una volta che sei riuscito a trovare l'attacco eccetto i due tiri finali della variante di sx (peraltro bellissimi 6a e 6a+)la via non passa il V. Si potesse fare l'uscita originale sarebbe tutta così fino in cima. :wink:
La via lunga è nel settore "proibito" causa rapaci... poi è un casotto trovarla :?
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

La via lunga è nel settore dei rapaci solo l'uscita originale ma facendo le varianti di sx o di dx si può fare. Le varianti in realtà sono solo gli ultimi due tiri che escono dritti mentre l'originale va a dx nel bosco.
trovarla non è impossibile anche se non facile (c'è una relazioncina su gulliver).
Ma quale via è facile da trovare al Pianarella??? :lol:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

giusefinto wrote:La via lunga è nel settore dei rapaci solo l'uscita originale ma facendo le varianti di sx o di dx si può fare. Le varianti in realtà sono solo gli ultimi due tiri che escono dritti mentre l'originale va a dx nel bosco.
trovarla non è impossibile anche se non facile (c'è una relazioncina su gulliver).
Ma quale via è facile da trovare al Pianarella??? :lol:
Buono a sapersi... non si finisce mai di imparare. Beh oltre a trovarle poi bisogna fare i tiri corretti altrimenti son dolori :lol:

:wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

maxgastone wrote:
giusefinto wrote:La via lunga è nel settore dei rapaci solo l'uscita originale ma facendo le varianti di sx o di dx si può fare. Le varianti in realtà sono solo gli ultimi due tiri che escono dritti mentre l'originale va a dx nel bosco.
trovarla non è impossibile anche se non facile (c'è una relazioncina su gulliver).
Ma quale via è facile da trovare al Pianarella??? :lol:
Buono a sapersi... non si finisce mai di imparare. Beh oltre a trovarle poi bisogna fare i tiri corretti altrimenti son dolori :lol:

:wink:
Una volta trovata non la perdi più. Ci sono tracce di passaggio ed è molto logica
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

maxgastone wrote:
giusefinto wrote:La via lunga è nel settore dei rapaci solo l'uscita originale ma facendo le varianti di sx o di dx si può fare. Le varianti in realtà sono solo gli ultimi due tiri che escono dritti mentre l'originale va a dx nel bosco.
trovarla non è impossibile anche se non facile (c'è una relazioncina su gulliver).
Ma quale via è facile da trovare al Pianarella??? :lol:
Buono a sapersi... non si finisce mai di imparare. Beh oltre a trovarle poi bisogna fare i tiri corretti altrimenti son dolori :lol:

:wink:
anche la rela con schizzo su foto della via lunga e varianti sono sul mio sito, anche questa gentilmente fornita da Mahler :lol:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Walter1 wrote:
maxgastone wrote:
giusefinto wrote:La via lunga è nel settore dei rapaci solo l'uscita originale ma facendo le varianti di sx o di dx si può fare. Le varianti in realtà sono solo gli ultimi due tiri che escono dritti mentre l'originale va a dx nel bosco.
trovarla non è impossibile anche se non facile (c'è una relazioncina su gulliver).
Ma quale via è facile da trovare al Pianarella??? :lol:
Buono a sapersi... non si finisce mai di imparare. Beh oltre a trovarle poi bisogna fare i tiri corretti altrimenti son dolori :lol:

:wink:
anche la rela con schizzo su foto della via lunga e varianti sono sul mio sito, anche questa gentilmente fornita da Mahler :lol:
Il tuo sito è molto ben fatto e offre precise relazioni che per noi sono buone alternative nel periodo invernale.Complimenti.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”