Quotomahler wrote:la via mario Piotti, è senza dubbio una delle vie più belle di finale, e pietra miliare nella storia delle vie finalesi.
Rocca di Perti
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Re: Rocca di Perti
- mikesangui
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Re: Rocca di Perti
.... è precisamente il tipo di lavoro che voglio fare e che ho iniziato afare da un po'...vie di placca e di piedi su roba piccola...mahler wrote: tutte vie che vogliono un po' di concentrazione sulle dita e sui piedi soprattutto, un'arte un po' dimenticata oggigiorno.
ho intenzione di lavorare scalare su questo per un po per mettere in "saccoccia" un po' di tecnica, prima di passare agli strapiombi
Viste le diverse varianti della Mario Piotti, è facile identificare il percorso originale? quanti tiri è? 2 o tre? nelal guida Y2K ci sono disegnate diverse soste ... non è molto chiaro...
- mikesangui
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Re: Rocca di Perti
..e dell'altrqa via ONDA a OMBRE BLU mi sapete dire qualcosa?
Re: Rocca di Perti
Ciao, oggi bellissima giornata in compagnia di lucertolina alpina, alias gecko, in quel di Finale.
A lei il resoconto di quello che abbiamo salito perchè tra un concatenamento e l'altro ho perso il filo, rammento bene la bellezza dei passaggi e dei singoli tiri, il calcare finalese lascia sempre il segno, ma non vorrei far confusione con l'intreccio delle vie che abbiamo seguito.
Dopo la toccata e fuga sui monotiri alla falesia della Luna, mi sono cimentato in un itinerario davvero divertente, con un'ottima compagna di cordata. Le difficoltà non erano estreme, ma mi hanno impegnato per benino.... soprattutto un certo traverso...
A presto qualche foto!
A lei il resoconto di quello che abbiamo salito perchè tra un concatenamento e l'altro ho perso il filo, rammento bene la bellezza dei passaggi e dei singoli tiri, il calcare finalese lascia sempre il segno, ma non vorrei far confusione con l'intreccio delle vie che abbiamo seguito.
Dopo la toccata e fuga sui monotiri alla falesia della Luna, mi sono cimentato in un itinerario davvero divertente, con un'ottima compagna di cordata. Le difficoltà non erano estreme, ma mi hanno impegnato per benino.... soprattutto un certo traverso...
A presto qualche foto!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Re: Rocca di Perti
Dai dai che ti sei difeso egregiamente, cimentandoti in un tiro tutto a friend dove io ho visto bene di perderne uno così nella solita siamo riusciti a metterci anche una doppia
La via è un mix tra pilastro Josephine i ( 2°3°4° tiro), una variante riaperta di recente (5° e 6° tiro) pilastro Josephine (7° tiro) Antica osteria (8° tiro) traversino malefico e ultimo tiro della Simonetta (9° tiro). A questi vanno aggiunti un primo tiro pescato a caso (1° tiro) dalla nuova falesietta di Perti sud, e un tiro centrale della Simonetta per riguadagnare la quota persa con la calata per il recupero del fried
Gran bella giornata e gran bella salita!!!!
Aspetto fotine spero di averle fatte bene
La via è un mix tra pilastro Josephine i ( 2°3°4° tiro), una variante riaperta di recente (5° e 6° tiro) pilastro Josephine (7° tiro) Antica osteria (8° tiro) traversino malefico e ultimo tiro della Simonetta (9° tiro). A questi vanno aggiunti un primo tiro pescato a caso (1° tiro) dalla nuova falesietta di Perti sud, e un tiro centrale della Simonetta per riguadagnare la quota persa con la calata per il recupero del fried
Gran bella giornata e gran bella salita!!!!
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Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Rocca di Perti
Ecco le foto, sei stata brava :
Mi evito le didascalie dei tiri perchè non ne ricordo l'ordine esatto... l'alzheimer
Un abbraccio amichevole suggella la conclusione di un bel pomeriggio
Mi evito le didascalie dei tiri perchè non ne ricordo l'ordine esatto... l'alzheimer
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Re: Rocca di Perti
Belle!!!!
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Re: Rocca di Perti
Oggi pomeriggio una gustosa concatenazione di tiri ideata dal Duca Erne... Sempre un piacere immenso per me arrampicare con lui.
Con la sua solita tranquillità e qualche "trucco" (vai tranquillo è un IV+ ) mi ha convinto a provare qualche tiro più duretto... In ogni caso è stato appagante e molto divertente!
Ho scoperto poi che sto primo tiro era un 5b ma va bene così!!
Lascio a lui la parola per la descrizione, non mi ricordo bene tutto
Con la sua solita tranquillità e qualche "trucco" (vai tranquillo è un IV+ ) mi ha convinto a provare qualche tiro più duretto... In ogni caso è stato appagante e molto divertente!
Ho scoperto poi che sto primo tiro era un 5b ma va bene così!!
Lascio a lui la parola per la descrizione, non mi ricordo bene tutto
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Re: Rocca di Perti
Pazzaura wrote:Oggi pomeriggio una gustosa concatenazione di tiri ideata dal Duca Erne... Sempre un piacere immenso per me arrampicare con lui.
Con la sua solita tranquillità e qualche "trucco" (vai tranquillo è un IV+ ) mi ha convinto a provare qualche tiro più duretto... In ogni caso è stato appagante e molto divertente!
Ho scoperto poi che sto primo tiro era un 5b ma va bene così!!
Lascio a lui la parola per la descrizione, non mi ricordo bene tutto
Bravo!!
Io ormai per fare un 5b necessito di un montacarichi......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
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Re: Rocca di Perti
Pazzaura wrote:Oggi pomeriggio una gustosa concatenazione di tiri ideata dal Duca Erne... Sempre un piacere immenso per me arrampicare con lui.
Con la sua solita tranquillità e qualche "trucco" (vai tranquillo è un IV+ ) mi ha convinto a provare qualche tiro più duretto... In ogni caso è stato appagante e molto divertente!
Ho scoperto poi che sto primo tiro era un 5b ma va bene così!!
Lascio a lui la parola per la descrizione, non mi ricordo bene tutto
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- Alexander
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Re: Rocca di Perti
ciao che belle foto le prime della prcedente salita (complimenti) e sono curioso della concatenazione per la super cordata pazzaura-erne!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: Rocca di Perti
Dovrebbe essere (ci provo):
Primo tiro: Avanzini Rossa (un diedro al mio limite...)
Secondo: Via col vento
Terzo: Nonno dino/Panta Rei
Quarto: Panta Rei
Quinto: Via Col vento
I due di "via col vento" me li son fatti da primo, e viste le protezioni molto "alpine" sono soddisfatto! Soprattutto l'ultimo tiro, il diedrone di "Via col vento", è davvero di soddisfazione. E' continuo, molto poco protetto, e neanche troppo facile (per le mie possibilità), ma quando sono con Erne sono talmente tranquillo e rilassato che mi diverto sempre e mi sentirei di provare di tutto (o quasi)
Primo tiro: Avanzini Rossa (un diedro al mio limite...)
Secondo: Via col vento
Terzo: Nonno dino/Panta Rei
Quarto: Panta Rei
Quinto: Via Col vento
I due di "via col vento" me li son fatti da primo, e viste le protezioni molto "alpine" sono soddisfatto! Soprattutto l'ultimo tiro, il diedrone di "Via col vento", è davvero di soddisfazione. E' continuo, molto poco protetto, e neanche troppo facile (per le mie possibilità), ma quando sono con Erne sono talmente tranquillo e rilassato che mi diverto sempre e mi sentirei di provare di tutto (o quasi)
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Re: Rocca di Perti
Pazzaura wrote:Dovrebbe essere (ci provo):
Primo tiro: Avanzini Rossa (un diedro al mio limite...)
Secondo: Via col vento
Terzo: Nonno dino/Panta Rei
Quarto: Panta Rei
Quinto: Via Col vento
I due di "via col vento" me li son fatti da primo, e viste le protezioni molto "alpine" sono soddisfatto!
Bravo!!!!!
Hai integrato le protezioni di Via col Vento oppure no?
Io ...col cavolo che tiro da prima ...
Adesso come adesso su Via col Vento avrei serie difficoltà anche da due
Dovrei riprendere ad arrampicare un pò ma non ho tempo....
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- Pazzaura
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Re: Rocca di Perti
Direi quasi niente, nell'ultimo tiro ho messo un cordino in una classidra in uscita dal diedro e mi pare basta. Lungo tutto il diedro se ricordo bene c'è solo un cordone fisso, un chiodo vecchio ed uno spit molto vicini. Dopo i tiri precedenti più duri mi è sembrata fattibile, ero forse un po' abituato, ma comunque è sempre un bel tiro da non sottovalutare, anche perchè la roccia è un po "unta" dai passaggi.
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Re: Rocca di Perti
A Finale non ne ho mai trovati tiri da sottovalutarePazzaura wrote:Direi quasi niente, nell'ultimo tiro ho messo un cordino in una classidra in uscita dal diedro e mi pare basta. Lungo tutto il diedro se ricordo bene c'è solo un cordone fisso, un chiodo vecchio ed uno spit molto vicini. Dopo i tiri precedenti più duri mi è sembrata fattibile, ero forse un po' abituato, ma comunque è sempre un bel tiro da non sottovalutare, anche perchè la roccia è un po "unta" dai passaggi.
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Re: Rocca di Perti
Pazzaura wrote:Oggi pomeriggio una gustosa concatenazione di tiri ideata dal Duca Erne... Sempre un piacere immenso per me arrampicare con lui.
Con la sua solita tranquillità e qualche "trucco" (vai tranquillo è un IV+ ) mi ha convinto a provare qualche tiro più duretto... In ogni caso è stato appagante e molto divertente!
Ho scoperto poi che sto primo tiro era un 5b ma va bene così!!
........
Pazzaura wrote:Dovrebbe essere (ci provo):
Primo tiro: Avanzini Rossa (un diedro al mio limite...)
Secondo: Via col vento
Terzo: Nonno dino/Panta Rei
Quarto: Panta Rei
Quinto: Via Col vento
I due di "via col vento" me li son fatti da primo, e viste le protezioni molto "alpine" sono soddisfatto! Soprattutto l'ultimo tiro, il diedrone di "Via col vento", è davvero di soddisfazione. E' continuo, molto poco protetto, e neanche troppo facile (per le mie possibilità), ma quando sono con Erne sono talmente tranquillo e rilassato che mi diverto sempre e mi sentirei di provare di tutto (o quasi)
Giusta sequenza della combinazione di tiri salita...
..aggiungo solo che dopo il "battesimo" sul diedro iniziale della A-R,
il Pazz è filato sù benissimo, compreso sul tettino iniziale del 4 tiro(quello di Panta Rei).
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Re: Rocca di Perti
Complimenti il tettino di Pante Rei non è per niente facile tanto che ho brillantemente brevettato una manovra di aggiramento
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Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Rocca di Perti
Fotine "rubate" col cellulare.....
Pazz sul 4 tiro della combinazione (uscendo dal 3 tiro di Panta rei)
Sempre lui, da primo, sul tiro finale (quello di uscita di Via col Vento)
Pazzaura alla sosta finale
(notare che ha la testa sorretta da un friend attaccato al casco, poichè non riusciva più a tenerla sù da sola)
Pazz sul 4 tiro della combinazione (uscendo dal 3 tiro di Panta rei)
Sempre lui, da primo, sul tiro finale (quello di uscita di Via col Vento)
Pazzaura alla sosta finale
(notare che ha la testa sorretta da un friend attaccato al casco, poichè non riusciva più a tenerla sù da sola)
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Re: Rocca di Perti
Ustiiiii.......Matteo da primo...su
Ps: sotto sotto......non me la raccontate giusta, aveva il carburante giusto
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Re: Rocca di Perti
...siete troppo dei grandi!!! ob one que Erne e super Pazzaura!!!
p.s. mi sa che dobbiamo andarci un po' a pulire!!!
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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: Rocca di Perti
Alcuni amici mi hanno informato che la via "Consolando Consuelo" è chiusa, con cartello alla base, per caduta massi.
Qualcuno ha notizie in merito, e soprattutto sa se i problemi sussistono anche sulle vie vicine?
oggi pomeriggio volevo andare a fare la Anna Pagnini o "allor quando..", ma prendermi un televisore di pietra sulla testa sarebbe spiacevole..
grazie
Qualcuno ha notizie in merito, e soprattutto sa se i problemi sussistono anche sulle vie vicine?
oggi pomeriggio volevo andare a fare la Anna Pagnini o "allor quando..", ma prendermi un televisore di pietra sulla testa sarebbe spiacevole..
grazie
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
Re: Rocca di Perti
Ciao le ultime volte che son stata a Perti Nord (10 giorni fà circa) il cartello era stato rimosso e credo abbiamo sistemato il tutto
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Re: Rocca di Perti
ottima notizia, grazie!
oggi vado, se ho novità scrivo
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Re: Rocca di Perti
ummmm ...Ja, ma noi siamo nadati domenica (quindi meno di 10 giorni fa) e Matte e Za ci hanno detto di aver visto la zona di consolando e anna pagnini interdetta... non ricordi?Jaco wrote:ottima notizia, grazie!
oggi vado, se ho novità scrivo
Per cui mi sa che l'hanno interdetta dopo
Re: Rocca di Perti
confermo quanto dice mikes: alla base di consolando c'è un cartello che sconsiglia la salita di quella via e abbondante nastro da cantiere intorno.
Non so dove sia localizzato il problema anche se immagino sia nel camino della suddetta via..a occhio sconsiglierei quindi anche la salita della Anna Pagnini perchè passa davvero troppo vicina.
Noi abbiamo salito la "allor quando", direi senza patemi perchè la linea è piuttosto lontana soprattutto sui primi tiri.
Non so dove sia localizzato il problema anche se immagino sia nel camino della suddetta via..a occhio sconsiglierei quindi anche la salita della Anna Pagnini perchè passa davvero troppo vicina.
Noi abbiamo salito la "allor quando", direi senza patemi perchè la linea è piuttosto lontana soprattutto sui primi tiri.
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Re: Rocca di Perti
Grazie Jaco, ero convinta avessero sistemato tutto visto che il cartello al parcheggio non c'è più; evidentemente ho dedotto male!!!
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Re: Rocca di Perti
Sabato ho finalmente "assaporato" anche io la mitica roccia del finalese e più precisamente quella di Rocca Perti.
La scelta ricade sulla via Simonetta, siamo in quattro: io, Kevin, Alberto e Fabrizio.
Attacchiamo a mezzogiorno dopo aver fatto una gitarella imprevista da tutt'altra parte, in quanto, qualcuno della truppa (si dice il peccato ma non il peccatore ), che decantava di esserci già stato, alla domanda che ci si pone ad un qualsiasi bivio, rispondeva sicuro e con tono quasi arrogante di andare a destra....... Ovvio lui la zona la conosce, c'è già stato.......
Risultato: due compassionevoli arrampicatori, incontrati dopo mezzora di cammino, quando ormai diversi dubbi iniziavano a ronzarci per la testa, ci indicarono la retta via che ovviamente era stata smarrita al primo bivio
Iniziamo bene
Trovato il sentiero giusto, arriviamo finalmente all'attacco della Simonetta, e, con divieto assoluto di ascoltare altri consigli dal compagno, ci leghiamo in due cordate, io e Kevin e Alberto con Fabrizio.
In tutto facciamo sei tiri, unendo il secondo con il terzo.
La difficoltà non va oltre il 4c e, anche se è molto discontinua, non è mai banale, vuoi per l'esposizione in alcuni punti, vuoi per le numerose ripetizioni che hanno inevitabilmente lisciato un po' i passaggi.
Belle e abbastanza impegnative (almeno per me) le placche del secondo e del quarto tiro.
Suggestiva l'ultima sosta con strapiombetto (corto e ben appigliato) da superare per l'ultimo tiro in fessura.
Giudizio più che positivo e, a parere mio, che sono un neofita, è una via facile che comunque allena, più che le braccia, la testa.
Buone salite a tutti
Primo tiro
Kevin parte per il secondo tiro
Bellissima placca alla partenza del quinto tiro
Kevin sul penultimo tiro
Fabri e Alberto all'utlimo tiro
Io sul penultimo tiro
La fessura dell'utlimo tiro
I quattro in cima
La scelta ricade sulla via Simonetta, siamo in quattro: io, Kevin, Alberto e Fabrizio.
Attacchiamo a mezzogiorno dopo aver fatto una gitarella imprevista da tutt'altra parte, in quanto, qualcuno della truppa (si dice il peccato ma non il peccatore ), che decantava di esserci già stato, alla domanda che ci si pone ad un qualsiasi bivio, rispondeva sicuro e con tono quasi arrogante di andare a destra....... Ovvio lui la zona la conosce, c'è già stato.......
Risultato: due compassionevoli arrampicatori, incontrati dopo mezzora di cammino, quando ormai diversi dubbi iniziavano a ronzarci per la testa, ci indicarono la retta via che ovviamente era stata smarrita al primo bivio
Iniziamo bene
Trovato il sentiero giusto, arriviamo finalmente all'attacco della Simonetta, e, con divieto assoluto di ascoltare altri consigli dal compagno, ci leghiamo in due cordate, io e Kevin e Alberto con Fabrizio.
In tutto facciamo sei tiri, unendo il secondo con il terzo.
La difficoltà non va oltre il 4c e, anche se è molto discontinua, non è mai banale, vuoi per l'esposizione in alcuni punti, vuoi per le numerose ripetizioni che hanno inevitabilmente lisciato un po' i passaggi.
Belle e abbastanza impegnative (almeno per me) le placche del secondo e del quarto tiro.
Suggestiva l'ultima sosta con strapiombetto (corto e ben appigliato) da superare per l'ultimo tiro in fessura.
Giudizio più che positivo e, a parere mio, che sono un neofita, è una via facile che comunque allena, più che le braccia, la testa.
Buone salite a tutti
Primo tiro
Kevin parte per il secondo tiro
Bellissima placca alla partenza del quinto tiro
Kevin sul penultimo tiro
Fabri e Alberto all'utlimo tiro
Io sul penultimo tiro
La fessura dell'utlimo tiro
I quattro in cima
Re: Rocca di Perti
..e bravi.
Cmq perdersi a finale, almeno qualche volta, e' quasi "un obbligo"
PS
Ne ho anche approfittato per rivedere alcuni post e foto precedenti......belli !
,,,,,,vero Pazz, che bella combinazione che avevamo salito !
Cmq perdersi a finale, almeno qualche volta, e' quasi "un obbligo"
PS
Ne ho anche approfittato per rivedere alcuni post e foto precedenti......belli !
,,,,,,vero Pazz, che bella combinazione che avevamo salito !
Last edited by Erne on Tue Dec 17, 2013 17:45, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Re: Rocca di Perti
La prima via che ho fatto!!!!
(ovviamente da seconda.....)
(ovviamente da seconda.....)
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Re:
11 anni dopo... sono tornato sullo spigolo di Perti. Come vola il tempo... e che bello rivedere i post così vecchi!! avevo 26 anni!!Pazzaura wrote:Stamattina io e Claudia abbiamo "conquistato" la Roca di Perti salendo dallo spigolo nord-ovest.
La salita non è difficile, ma direi di soddisfazione. Abbiamo fatto 5 tiri e poi le roccette finali in conserva.
Si parte subito con un tiro di II, superato grazie a ottimi buconi e proteggendosi su un tronco. il primo e secondo risalto si superano con lo stesso tiro, arrivando ad una sosta con due anelli.
Il secondo è un tiro breve su filo di cresta, sempre II, facile ma affilato.
SI arriva quindi ad una sosta da costruire (io ho usato friend + spuntone) ai piedi del trio "chiave": Una parete fessurata verticale, III+ (non banale) che poi spunta su una placchetta per poi arrivare ad una catena di sosta. Questo tiro dispone di 4 bei spit vicini, per i primi metri. Si sale senza troppo difficoltà ma ci divertiamo molto! sulla placchetta successiva non c'è nulla allora metto un cordino e un rinvio su tronco mozzo, ed arrivo alla catena.
Il punto chiave è superato. Però sulla spiegazione di Mahler qui sopra (che avevo con me) leggo che invece di aggirare a sinistra su roccette di II, c'è la possibilità di tirare dritti con un passo di IV- sprotetto. Decido di provare, parto poco deciso in quanto ho un forte male al braccio sinisro (ieri al reopasso ho tirato troppo ). Metto un Nut, faccio un passo, poco sopra metto un friend... Ma mi fermo. Il braccio mi fa male, e il passaggio non è facile. Tral'altro, stanco, faccio una piccola scivolata ma il friend fa il suo bel lavoro
Cerco di recuperare i due attrezzini e scendo. Aggiriamo il saltino... ma non finisce qui... ho un conto in sospeso
E' proprio vero che quando sei in "montagna" (Perti non è proprio montagna, ma quella via sa molto di montagna e poco di falesia) i gradi sono diversi dalla falesia...
Proseguiamo con un altro tiro quasi superfluo, ed a quel punto decidiamo di metterci in conserva e continuare.
Arriviamo in cima di buon mattino (siamo partiti alle 7)... Molto soddisfatti ma soprattutto divertiti.
La via merita, alcuni passi non sono banali secondo me ed è adatta per chi come noi vuole farsi dell'esperienza senza prendere rischi. La consiglio!
é anche molto panoramica ed esposta "il giusto".
Si scende per il sentiero "tre pallini rossi" che in breve porta all'auto.
Alla prossima!
Qualche kg di meno... qualche spit di meno... tutto il resto, uguale.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- amica mucca
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Re: Re:
Grande!!!Pazzaura wrote: Qualche kg di meno... qualche spit di meno... tutto il resto, uguale.