Rocca di Perti

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Rocca di Perti

Post by bade »

Qualcuno ha fatto qualche via sulla Rocca di Perti?
In primavera mi piacerebbe andare...considerate che non sono un climber....quindi niente gradi assurdi, vorrei al max passaggi sul V ben protetti.
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

Ho fatto Mariangela (120 metri) max 5b anche se ho fatto involontariamente una deviazione di ~6a.
Bella e classica anche il Vecchio che presenta un tiro iniziale di 6a ben protetto e poi non supera il 5c (anche se lo ricordo abbastanza duro come 5c)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

vie più facili non ce ne sono??
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io intendevo sul 5 inteso come V scala UIAA ... :oops:
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

Simonetta (150 metri) max. 4b, mai fatta ma non penso sia chiodata bene...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...fa giusto per me!! :P

Ma speriamo sia chiodata.. :? :shock:
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

se vai fai attenzione negli ultimi tiri, qualcuno si è sbagliato ed è finito sull'ultimo tiro della via Elena (6b).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:shock: :shock:

...dici che me ne accorgerei.. :?: :lol: :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

comunque grazie, ci starò attento quando la andrò a fare.
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

all'inizio la chiodatura più ravvicinata potrebbe attirarti,
ma poi.... :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... :shock:
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

ce ne sono anche sulla nord: via col vento e avanzini-rossa.
ai tempi era chiodata a fitoni, adesso non sò....
anche la via del vecchio sul paretone era un V.
e poi il pilastrino, il tamburo, topi in amore....e un paio allo scimmiodromo.....sempre che adesso non siano diventate III...... :(
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...vorrei andarci un giorno feriale (amo la tranquillità...) e farmi una salita...aspetto ancora un pochino e poi vedo di andare.
Vorrei fare una bella via visto che non vado spesso in quella zona,..
Gli spunti ci sono, ora devo vedere se trovo qualche relazione che spiega un pò bene i gradi e le protezioni...

Via col Vento e Via Simonetta sono comunque le candidate...i gradi sono abbordabili (per me che non sono un fenomeno... :? :oops: ) e pare siano ben attrezzate. Questo lo dico leggendo l'ultimo libro di Parodi...speriamo bene!
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

PACIO wrote: anche la via del vecchio sul paretone era un V.
(
ma il primo tiro o nel complesso?
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

bade wrote:...vorrei andarci un giorno feriale (amo la tranquillità...) e farmi una salita...aspetto ancora un pochino e poi vedo di andare.
Vorrei fare una bella via visto che non vado spesso in quella zona,..
Gli spunti ci sono, ora devo vedere se trovo qualche relazione che spiega un pò bene i gradi e le protezioni...

Via col Vento e Via Simonetta sono comunque le candidate...i gradi sono abbordabili (per me che non sono un fenomeno... :? :oops: ) e pare siano ben attrezzate. Questo lo dico leggendo l'ultimo libro di Parodi...speriamo bene!
dire che una via è chiodata bene o no, è tutto relativo!
su una via in montagna chiodata bene, in un tiro di 3/4 tra un chiodo e l'altro possono esserci più di 5 metri...
tu cosa intendi per via chiodata bene?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

intendo dire che se siamo su 3/4 mi sta bene ci siano anche 4 metri, se siamo sul 5 mi piacerebbe che ci fosse una protezione ogni 2 metri al max. chiedo troppo? Lo so..è che non sono un gran fenomeno con le scarpette... :oops: ..vado ogni tanto per divertirmi...
User avatar
civre
Utente Molto Attivo
Posts: 200
Joined: Wed Jan 11, 2006 20:18
Location: Recco

Post by civre »

per luoghi come Finale Ligure non chiedi troppo specie se le vie sono state richiodate di recente.
Simonetta vorrei farla entro breve visto che non l'ho mai fatta, semmai se vado prima io ti faccio sapere. :)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grazie!

:P
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

scusa Bade
per prima cosa ti chiederei di spostare il topic in Alpi Liguri visto che Finale è nelle Alpi Liguri e non nell'Appenino :smt021 .
Poi, si che è da un pò che non arrampico, ma cercare il V UIIA a Finale è dura.
Comunque: Via col vento, attrezzata a chiodi e non a fittoni, consigliabili nut e friend e poi la Simonetta che ha dei passaggi mooolto lisciati; bella via è semmai lo spigolo nord di Rocca di Perti che seguendo le varianti è tutt'altro che terzo grado. L'uscita della Simonetta è tutta a sn. e non dove trovi una fila di chiodi e fittoni vecchi.

Qualcosa di potabile, attorno al V, V +, c'è anche alle Rocce dell'Orera.
Con vie attrezzate a fittoni in stile Finale, ovvero protezioni non vicinissime.

Certo che cercare il V max a Finale è proprio una attività molto sui generis :shock: :shock:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

grazie per avermi fatto notare l'errore... :oops:

Per quanto riguarda il V...belin, ne parli come fosse una passeggiata... :?

Insomma, ho capito quello che dici...finale non è il posto dove cercare questo genere di salite...ma io avevo voglia una volta di andare a finale e quindi cerco quello che è fattibile...altrimenti che posso fare? starmene a casa? (non dirmi di si... :twisted: )

Dai...a me sembra che qualcosa per uno come me si possa trovare anche a finale...e tu stesso hai parlato di qualche possibilità, no?

p.s. Rocce dell'Orera ... dove si trovano? :oops:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:grazie per avermi fatto notare l'errore... :oops:

Per quanto riguarda il V...belin, ne parli come fosse una passeggiata... :?

Insomma, ho capito quello che dici...finale non è il posto dove cercare questo genere di salite...ma io avevo voglia una volta di andare a finale e quindi cerco quello che è fattibile...altrimenti che posso fare? starmene a casa? (non dirmi di si... :twisted: )

Dai...a me sembra che qualcosa per uno come me si possa trovare anche a finale...e tu stesso hai parlato di qualche possibilità, no?

p.s. Rocce dell'Orera ... dove si trovano? :oops:
La simonetta è fattibile senza grossi problemi, attento al penultimo tiro molto unto nel passaggio chiave, alla sua fine fai sosta su di un pulpito (pressi dello spigolo) e poi traversi tutto a sx fino ad una nicchia (puoi evitarlo ed uscire ma secondo me fa troppi attriti!). Dalla nicchia ti alzi con un passaggino di forza e poi via di fessura.
Via col vento (da evitare con il vento e con il freddo: è a nord) poco protetta e facilmente proteggibile e facile. Attento che il secondo tiro va a sx e aggira il verticale. poi sosta sotto un tetto marciotto e tratto facile fino ad una grande cengia. Lì evita la fila di spit che vedi in piena parete (via moderna) e punta a sx dove vedi sulla parete molto rotta alla fine una catena (non è la sosta ma un ancoraggio). Al termine del verticale a sx con sosta su albero... stai attento perchè è facile ma con andamento articolato. Una volta in cima vai alla croce e scendi a piedi tornando all'attacco della Via. Se prendi la guida occhio ai gradi che li hanno tirati un pò giù (un pò tanto) rispetto all'ultima. Se hai la possibilità cerca l'edizione precedente....

Rocce dell'orera
Numero vie : 9 Altezza vie: 10 - 75 m
Livello medio: 5 Sole: mattino
Tipo di arrampicata: diedri e muri verticali tecnici a gocce
Tipo di chiodatura: tradizionale a chiodi

E' la parete che sovrasta Finalborgo sul versante est della Caprazoppa; costituita da pilastri, diedri e placche di ottima pietra del Finale non ha ancora ricevuto le attenzioni che meriterebbe e molto resta ancora da fare... Recentemente hanno ampliato il numero delle vie (monotiri) molto facili, da evitare quando fa freddo o tira vento
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...grazie delle numerose indicazioni...

Sai, io guide su finale non ne prendevo perchè non sono un grande arrampicatore e se va bene ci andrò una volta in primavera...

comunque qualcosa che parla della via simonetta e della via con vento ce l'ho...e mi pare che anche qui siano tra le vie che sono saltate fuori...quindi punterò ad una di quelle...

:D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Vorrei a breve fare lo spigolo nord della rocca di perti.

Non sono mai stato a Finale ad arrampicare... per questa via parlano di III grado, ma su internet si trova molto poco. Sono gradi giusti?

Avete qualche informazione utile da darmi? lunghezza, atrezzatura necessaria, cosa da sapere, ecc ecc.?

Grazie in anticipo. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Lo spigolo di Perti è un'itinerario piuttosto tranquillo, con diverse varianti. Attacchi al piede dello spigolo su roccia di arenaria e superi un primo breve strapiombetto a buchi o a destra (II) o a sinistra seguendo un diedrino molto breve (II+). Arrivato sul primo salto (sosta da costruire o su alberi o su clessidre) prosegui in piano verso un muretto e lo superi (II) arrivando su un secondo salto, vai verso destra dove sotto una crestina affilata trovi una sosta su due golfari di sosta. Da quì puoi o salire la crestina sul filo (II+) o passare alla sua sinistra dove è più facile. In entrambi i casi devi arrivare sotto un salto verticale fessurato dove devi costruire la sosta (clessidre). Da quì A) o vai dritto per le soprastanti fessure (III, alcuni spit) raggiungendo una comoda sosta su catena (ca 20 metri) oppure B) sali nel centro il pilastro a destra delle fessure (III/IV, clessidre da attrezzare) fino ad un caminetto (sosta in basso a destra di Gioco gioco) superi una strozzatura (III) per poi arrivare su una piattaforma (eventuale sosta da attrezzare su friend) sali una placchetta abbattuta a destra superando in esposizione lo spigolo a destra (III+, ottima clessidra da attrezzare ben visibile sul bordo) continuando più facilmente fino ad incontrare una sosta su due resinati (ca 35/40 metri). Dalla sosta su catena invece o vai dritto superando un muro con fessure (IV- da proteggere con un friend piccolo o nut, roccia viscida) o aggiri a sinistra questo muro con facile percorso. In entrambi i casi vai a fare sosta al di sopra di questo muro attrezzandotela o su alberi o su clessidre, o raggiungendo verso destra la precitata sosta su due resinati. Da questo punto segui per ca 50/60 metri il filo dello spigolo aereo ma meno difficile fino al suo termine (II, soste a piacere da attrezzare più una su due resinati messi alti sopra un terrazzo più un terzo isolato un metro al disotto). Portati cordini in kevlar corti per le protezioni in clesidre e lunghi (o fettucce) per le soste. Sviluppo totale ca 150/170 m, diff. dal PD+ all'AD a seconda del percorso.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Stamattina io e Claudia abbiamo "conquistato" la Roca di Perti salendo dallo spigolo nord-ovest.

La salita non è difficile, ma direi di soddisfazione. Abbiamo fatto 5 tiri e poi le roccette finali in conserva.

Si parte subito con un tiro di II, superato grazie a ottimi buconi e proteggendosi su un tronco. il primo e secondo risalto si superano con lo stesso tiro, arrivando ad una sosta con due anelli.
Il secondo è un tiro breve su filo di cresta, sempre II, facile ma affilato.
SI arriva quindi ad una sosta da costruire (io ho usato friend + spuntone) ai piedi del trio "chiave": Una parete fessurata verticale, III+ (non banale) che poi spunta su una placchetta per poi arrivare ad una catena di sosta. Questo tiro dispone di 4 bei spit vicini, per i primi metri. Si sale senza troppo difficoltà ma ci divertiamo molto! sulla placchetta successiva non c'è nulla allora metto un cordino e un rinvio su tronco mozzo, ed arrivo alla catena.

Il punto chiave è superato. Però sulla spiegazione di Mahler qui sopra (che avevo con me) leggo che invece di aggirare a sinistra su roccette di II, c'è la possibilità di tirare dritti con un passo di IV- sprotetto. Decido di provare, parto poco deciso in quanto ho un forte male al braccio sinisro (ieri al reopasso ho tirato troppo :lol: ). Metto un Nut, faccio un passo, poco sopra metto un friend... Ma mi fermo. Il braccio mi fa male, e il passaggio non è facile. Tral'altro, stanco, faccio una piccola scivolata ma il friend fa il suo bel lavoro 8)

Cerco di recuperare i due attrezzini e scendo. Aggiriamo il saltino... ma non finisce qui... ho un conto in sospeso :lol:

E' proprio vero che quando sei in "montagna" (Perti non è proprio montagna, ma quella via sa molto di montagna e poco di falesia) i gradi sono diversi dalla falesia...

Proseguiamo con un altro tiro quasi superfluo, ed a quel punto decidiamo di metterci in conserva e continuare.

Arriviamo in cima di buon mattino (siamo partiti alle 7)... Molto soddisfatti ma soprattutto divertiti. :wink:

La via merita, alcuni passi non sono banali secondo me ed è adatta per chi come noi vuole farsi dell'esperienza senza prendere rischi. La consiglio! :lol:
é anche molto panoramica ed esposta "il giusto".

Si scende per il sentiero "tre pallini rossi" che in breve porta all'auto.

Alla prossima!

Alcune foto (ne ho fatte poche poche):

Il secondo tiro su crestina
Image

l'uscita del tiro chiave
Image

il quarto tiro
Image

dalla cima
Image

sulla cima :lol:
Image
Last edited by Pazzaura on Mon Jun 09, 2008 9:37, edited 3 times in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Complimenti =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Molto bene...

..ho sempre trovato divertente Lo Spigolo !!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

ottimo bravi

.............e belle foto............. :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravi! :!: :D

Mi piace, mi sembra proprio una salita interessante, umana e divertente :D
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Bravi ragassuoli. Ottima coppia =D>
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bravi e complimenti ancora per le foto scattate durante la salita :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bravi bravi :D

mi sembra proprio una salita da appuntarsi..

un'altra bella esperienza :wink: !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravo Pazz e brava Claudietta! :D Anche io ero interessata a quella via, magari un giorno o l'altro! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...bravisssimi!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Non solo vi abbiamo visti ma vi abbiamo anche sentiti mugugnare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo!!!! Ora scherzi a parte mi avrebbe fatto piacere beccarvi in vetta ma la via che abbiamo scelto di salire aveva bisogno di una pulitina (opera pia di gardening, ma c'è ancora molto da fare) di una sostituzione dei cordini e di una piccola discussione con il camino finale (fortuna che sono piccolina e son riouscita a infilarmici dentro chiudendo così la discussione; i maschietti, un pò per l'altezza un pò per la larghezza, hanno fatto un pò più di fatica :D ). Spero ci si incontri alla prossima! A proposito uscita storica.......nessun tafferuglio coniugale :smt008
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Eri sulla via dei Purchin?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

gecko wrote:Non solo vi abbiamo visti ma vi abbiamo anche sentiti mugugnare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo!!!! Ora scherzi a parte mi avrebbe fatto piacere beccarvi in vetta ma la via che abbiamo scelto di salire aveva bisogno di una pulitina (opera pia di gardening, ma c'è ancora molto da fare) di una sostituzione dei cordini e di una piccola discussione con il camino finale (fortuna che sono piccolina e son riouscita a infilarmici dentro chiudendo così la discussione; i maschietti, un pò per l'altezza un pò per la larghezza, hanno fatto un pò più di fatica :D ). Spero ci si incontri alla prossima! A proposito uscita storica.......nessun tafferuglio coniugale :smt008
Ma eravate voi quelli che, ad un certo punto, lui gli dice a lei: " e adesso sono tutti caz.zi tuoi!!!!" :lol: :lol:

Mi hanno fatto piegrare dal ridere.... MITICI! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

cercare il V UIIA a Finale è dura.

anche scalarlo è dura!

soprattutto se si è abituati ad altre rocce....

sulla Simonetta ricordo un passo (protetto ed aggirabile, per carità) che se lo voglio fare in libera ci devo ancora pensare....la roccia si presenta liscia e con piccoli buchi e gocce, per di più c'è un po' di unto. Detto questo, la via è comunque bella e vale la pena farla. Solamente non pensate di arrivare lì e "dominare"..........
Tral'altro, stanco, faccio una piccola scivolata ma il friend fa il suo bel lavoro
belin che coraggio!! :shock: mi manca ancora quest'esperienza, ma spero di provarla il più tardi possibile :lol:
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Per mahler, sì, abbiamo fatto il purchin ed è veramente una bella via, solo ha bisogno di un pò di pulizia (erba, ragnatele e ovviamnete i famosi purchin :mrgreen: :mrgreen: ) e di una risistemazione delle protezioni in particolare dalla metà del secondo tiro in poi. I cordini nel camino sono decisamente marci e da sostituire e forse un chiodino in più non sarebbe male anche se ci siamo passati ugualmente. L'idea è di tornarci a breve con zappetta roncola e martello :smt023

Per pazz: quando arrampico mugugno sempre perciò è probabile; un pò di tempo fà ho fatto ridere tutti quando arrivata all'ultimo tiro di via le dita dal naso (mitica via del mitico titus) alla domanda classica com'éèèèè ho risposto son c@@......i! :smt036
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”