Rocca di Perti

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

in effetti anche a me pare che la simonetta uscisse ancora più a destra (guardando la foto); ma l'ho fatta tantiiissssssssimo tempo fa e magari non ricordo bene.
Invece il tracciato indicato nella foto mi pare proprio quello dell'uscita della Elena (difatti alla sua sinistra c'è il muro aggettante di "Dacci")
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

riguardando bene la foto e ingrandendola con fotoschiop , in effetti siamo lì

ecco come penso sia giusto
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Walter1 wrote:riguardando bene la foto e ingrandendola con fotoschiop , in effetti siamo lì

ecco come penso sia giusto
Image
Un attimo sta via l'avrò fatta almeno 10 volte e nella foto non mi ritrovo; la variante unta con scritto Simonetta è più in basso sullo spigoletto che porta all'ultima cengia erbosa. Da qui o fai l'originale con scritta Simonetta sotto che nella foto hai evidenziato col verde acido, oppure la variante spostata sulla destra rispetto all'originale (segnata in blu), che presenta un traversino niente male, circa 5 mt dove non hai niente per i piedi e un bel maniglione per le mani, con uno spit in uscita che a poco serve (ormai sei fuori) e ti porta alla sostina striminzita da dove parte il l'ultimo saltino. Non capisco la linea rossa cosa tracci :!: :?:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

La via in rosso è quella che avevo tracciato io, di cui continuo a rimanere convinto.
Per esempio, il traverso che sale verso la sosta scomoda prima dell'ultimo tiro non è affatto nella vegetazione, bensì su roccia pulita; eccolo:


http://2.bp.blogspot.com/_EAAOSDoJyBI/S ... _0303k.jpg
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Andreino wrote:La via in rosso è quella che avevo tracciato io, di cui continuo a rimanere convinto.
Per esempio, il traverso che sale verso la sosta scomoda prima dell'ultimo tiro non è affatto nella vegetazione, bensì su roccia pulita; eccolo:


http://2.bp.blogspot.com/_EAAOSDoJyBI/S ... _0303k.jpg
Il traverso che è nella foto è quello in uscita dalla via originale (che in effetti parte in un canale misto di terra e roccette con la scritta Simonetta) e difatti raggiungi la sosta scomoda da destra invece il traversino segnato con il blu è quello della variante e raggiungi la sosta scomoda da sinistra ( tiro da evitare in caso di cordate da tre perchè scomodo)
In effetti la tua traccia rossa è parallela a quella verdina ma leggermente spostata pertanto vista la definizione della foto in pratica indicano più o meno lo stesso tracciato (la rossa, cioè la tua, forse è un più precisa) :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

gecko wrote:oppure la variante spostata sulla destra rispetto all'originale (segnata in blu), che presenta un traversino niente male, circa 5 mt dove non hai niente per i piedi e un bel maniglione per le mani, con uno spit in uscita che a poco serve (ormai sei fuori) e ti porta alla sostina striminzita da dove parte il l'ultimo saltino.
Ottimo,ho appena scoperto aver sempre fatto una variante :? .
Io ho sempre saltato la "sosta scomoda",mettevamo un rinvio in uno dei due spit della sosta,con fettuccia chilometrica per ridurre un po' l'attrito,e tiravamo su diretti all'uscita,la corda scorre comunque malino.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

rikkytikkytavi wrote:
gecko wrote:oppure la variante spostata sulla destra rispetto all'originale (segnata in blu), che presenta un traversino niente male, circa 5 mt dove non hai niente per i piedi e un bel maniglione per le mani, con uno spit in uscita che a poco serve (ormai sei fuori) e ti porta alla sostina striminzita da dove parte il l'ultimo saltino.
Ottimo,ho appena scoperto aver sempre fatto una variante :? .
Io ho sempre saltato la "sosta scomoda",mettevamo un rinvio in uno dei due spit della sosta,con fettuccia chilometrica per ridurre un po' l'attrito,e tiravamo su diretti all'uscita,la corda scorre comunque malino.
:D anch'io la prima volta ho fatto la variante; le altre poi ho alternato e l'ultima ho pure ravanato un pò nel boschetto per vedere se esiste la possibilità di aprire un'altra variante tutta a sinistra dell'originale :smt017
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Per la serie gli irriducibili, eccoci nuovamente in quel della Rocca di Perti.
Ore 13 suona la campanella e dò il meglio di me; volo letteralmente fuori dalla classe superando i miei alunni, anche i più agili e scattanti :smt026 e mi catapulto a casa dove il coniuge, già allertato riguardo alle mie intenzioni :twisted: mi attende con zaini, corde e rinvii. Arrivo a casa e come buongiorno mi sento dire "sbrigati che alle 4 piove :evil:" Volo; in un attimo mi cambio e alla 14,30 siamo all'attacco della via; la scelta è ricaduta su Via col Vento perchè conoscendola bene e non essendo eccessivamente impegnativa, contiamo di risalirla rapidamente.
Si parte sotto un cielo che non promette niente di buono :evil: :evil:
Primo tiro
Image
Secondo tiro
Image
Terzo tiro
Image
Quarto tiro ed inizia a piovigginare....ma non doveva piovere alle 16? :evil: :evil: :evil:
Image
Ora piove proprio :smt013 fortuna siamo all'ultimo tiro
Image
ed in cima oltre alla pioggia giunta in anticipo ci aspetta una sorpresa :shock: neve!!!!
Image
Image
Anche sulle cenge del penultimo tiro della Simonetta un pò di neve resiste :shock:
Image
Il rientro è veloce anche perchè ora piove sul serio, tanto veloce che dimentico un cordino all'uscita della via :smt089
In qualche modo mi devo consolare, pertanto merenda davanti ad un bel caminetto, decisamente utile per asciugarci :wink:
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

...In qualche modo mi devo consolare, pertanto merenda davanti ad un bel caminetto, decisamente utile per asciugarci. :cry:
Bene !!! ......ma mancano le foto davanti al caminetto :)


:P
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Erne wrote:
...In qualche modo mi devo consolare, pertanto merenda davanti ad un bel caminetto, decisamente utile per asciugarci. :cry:
Bene !!! ......ma mancano le foto davanti al caminetto :)


:P
... e anche della merenda!!! :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Beh la fortuna di abitare a Savona permette anche questo... mhmm mi manca Perti imbiancata...

In compenso una volta a metà novembre nella Grotta di Montecucco si è messo a nevicare orizzontale e noi lì come idioti a far salire gli allievi su corde fisse, traversi e prove di caduta :lol:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ago wrote:
Erne wrote:
...In qualche modo mi devo consolare, pertanto merenda davanti ad un bel caminetto, decisamente utile per asciugarci. :cry:
Bene !!! ......ma mancano le foto davanti al caminetto :)


:P
... e anche della merenda!!! :D
Troppo presi a mangiarla e non solo :smt030 :smt030 :smt030
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Complimenti, siete fortissimi!! Via col vento con la neve, Gino Musso con il vento, finalmente qualcuno che apprezza i veri piaceri dell' "alpe", altro che Rian Cornei con il sole; se la strada che seguite è questa sicuramente prima o poi ci incontremo! Ciao! :thumbsup:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Cheddonna... tosta eh? La prossima Pianarella con la neve? Ciao ciao.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

rockice wrote:Complimenti, siete fortissimi!! Via col vento con la neve, Gino Musso con il vento, finalmente qualcuno che apprezza i veri piaceri dell' "alpe", altro che Rian Cornei con il sole; se la strada che seguite è questa sicuramente prima o poi ci incontremo! Ciao! :thumbsup:
Volentieri!! :wink:
La prossima Pianarella con la neve?
Certo ma solo con una persona che conosca bene le vie :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

io a menadito! eh eh eh
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Ha ma allora è tornato in forma il Mitico! =))
mi fa proprio piacere!
:smt039
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

mahler wrote:io a menadito! eh eh eh
............reclutato!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che dire... siete MITICI!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Quoto Pazzaura! :wink:

Che bella via! :D
:smt038
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:oops: :oops: :oops:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:oops: passione una grande passione :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

gecko wrote::oops: passione una grande passione :wink:
una bella passione :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

alec wrote:
gecko wrote::oops: passione una grande passione :wink:
una bella passione :wink:

:smt045 :smt045 :smt045
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

gecko wrote:Primo tiro
Image
Ti ricordi se il primo rinvio dal basso che si vede in questa foto è una protezione aggiunta da voi oppure se è ricomparso il famoso primo chiodo :wink: ?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

rikkytikkytavi wrote:
gecko wrote:Primo tiro
Image
Ti ricordi se il primo rinvio dal basso che si vede in questa foto è una protezione aggiunta da voi oppure se è ricomparso il famoso primo chiodo :wink: ?
E' uno di quei maledetti spit che non hanno senso in una via come questa e che ha fatto la sua apparizione da poco...
Speriamo che non mi tolgano la catena da motorino del 4° (penultimo) tiro :twisted:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

E' uno spit (messo di recente) che se per caso scivoli, visto che la via inizia ad essere un pò unta, impedisce di darci una cornata. Se non lo si vuole utilizzare basta tirare dritti :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

gecko wrote:E' uno spit (messo di recente) che se per caso scivoli, visto che la via inizia ad essere un pò unta, impedisce di darci una cornata. Se non lo si vuole utilizzare basta tirare dritti :wink:
Giusto, però (ma non tutti li hanno a dire il vero) basterebbe un friend o un nut per risolvere il problema della cornata... :D (la faccina è per far capire che non voglio far polemica :wink: )
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

maxgastone wrote:Speriamo che non mi tolgano la catena da motorino del 4° (penultimo) tiro :twisted:
:lol: :lol: Io me la ricordo con un pezzo di gomma intorno,può essere?
maxgastone wrote:Giusto, però (ma non tutti li hanno a dire il vero) basterebbe un friend o un nut per risolvere il problema della cornata...
Difatti il buon Alexander,quando siamo andati a fare quella via,ha messo un friend :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Sì la catena in cima ha sempre un pezzo di gomma ormai decisamente metamorfosato!

Sul primo tiro inizialmente mettevo un eccentrico, ora a volte uso lo spit a volte metto l'eccentrico se ricordo di portarlo. Lungi da me innescare una polemica sull'attrezzatura, ma credo che chi frequenta Finale, e negli ultimo anni ne ho visto molti, non si aspetta di dover attrezzare dei passaggi, come successe alcuni anni fà quando incrociammo una cordata di tre che battevano in ritirata proprio sulla via col vento perchè privi di materiale!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

Sentendo i racconti di chi aveva ripetuto, la via ho sempre pensato che fosse una catena che gira sugli ingranaggi, ma in realta' e' una catena gommata che si utilizza, solitamente, per chiudere le bici, motorini etc etc

Image
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

gecko wrote:Sì la catena in cima ha sempre un pezzo di gomma ormai decisamente metamorfosato!

Sul primo tiro inizialmente mettevo un eccentrico, ora a volte uso lo spit a volte metto l'eccentrico se ricordo di portarlo. Lungi da me innescare una polemica sull'attrezzatura, ma credo che chi frequenta Finale, e negli ultimo anni ne ho visto molti, non si aspetta di dover attrezzare dei passaggi, come successe alcuni anni fà quando incrociammo una cordata di tre che battevano in ritirata proprio sulla via col vento perchè privi di materiale!
Per carità si fa per parlare :wink:

Si anch'io l'ho trovata una cordata che dopo il primo tiro si mise a scendere... mi sa che è toccato a tutti...

ps. mi sono espresso come un cane: catena per "chiudere" il motorino... non catena per far muovere il motorino :lol: . Sorry
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

ooopss. l'immagine che ho postato e' mica un po' troppo piccola?? :oops:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

all'attacco della via una volta, almeno fino alla metà anni '80, vi era un chiodo messo da Vaccari durante la prima salita, poi questo chiodo ha cominciato a "ballare", e picchia che ti ripicchia, un bel giorno è venuto via. All'epoca, con il chiodo ancora presente fu messo, non si sa da chi, uno spit artigianale rosso (ancora presente) nella parte centrale del tiro, che era sempre stato protetto da clessidre. Ora un po più in alto del chiodo d'attacco, c'è lo spit di cui parlate, e dove presente lo spit rosso altri due nuovi. in L2 uno spit nuovo, e anche in L4 e L5. La catena è stata messa negli anni '80, prima si usava la clessidra attrezzandola. Spero che questa nota storica possa far piacere a tutti. Ciao Mahler. ps: stiamo risistemando con l'apritore Bruja baracche, e altre vecchie vie sulla nord.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Nota storica graditissima... :wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Mahler. ps: stiamo risistemando con l'apritore Bruja baracche, e altre vecchie vie sulla nord.
:?:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

mahler wrote:all'attacco della via una volta, almeno fino alla metà anni '80, vi era un chiodo messo da Vaccari durante la prima salita, poi questo chiodo ha cominciato a "ballare", e picchia che ti ripicchia, un bel giorno è venuto via.
Non so se è il chiodo originale ma io mi ricordo un chiodo all'attacco della via almeno fino al 2004,dopo sono tornato nel 2007 e questo non c'era più.
Nel momento di mio massimo fulgore :wink: con un mio amico siamo riusciti a fare tutta la via senza aggiungere protezioni,niente di che,ma adesso non ce la farei :oops: .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Infatti, batti che ti ribatti, un bel giorno venne via, e fu rimesso, e poi rivenne via e rimesso, e via così fin quando scomparve del tutto e dopo un po di anni sostituito con uno spit.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

mahler wrote:ps: stiamo risistemando con l'apritore Bruja baracche, e altre vecchie vie sulla nord.
Grandi!!! :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”