Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by mahler »

vi trasmetto la relazione della via da alcuni richesta. Ciao e buona scalata.

Rocca di Perti – Parete Nord

Consolando Consuelo
Luciano Pizzorni fine anni ’70
richiodata da L. Pizzorni e F. Rolando nel 2003 a fittoni resinati
Sviluppo: ca 100 m
Diff. Max 5b (5a/A0 obbl.)

Avvicinamento: come per le altre vie alla Nord di Perti, portarsi presso l’attacco di Via col Vento. Da qui prendere una traccia che sale a sinistra di un grande masso. Proseguire anche con diversi e brevi saliscendi costeggiando verso sinistra la base della parete Nord di Perti (zona centrale parete). Ad una indicazione rossa (freccia) salire la ripida traccia che si alza sulla destra del sentierino, salirla fino ad una biforcazione. Prendere la traccia a destra che in breve porta alla base della soprastante parete (bordo destro settore “Gibba” Nord di Perti). Più in alto e a destra attacca la via Anna Pagnini (rel azione mia su www.gulliver.it).

L1: salire dritti per placche e muretti appigliati superando un breve tratto più difficile (4c). Arrivati sotto un pilastrino traversare a destra (indicazione C.C.) ed andare a sostare alla base di un marcato diedro. 25 m S1.
L2: attaccare il diedro (primo resinato molto in alto, possibilità di mettere prima un buon friend medio) e percorrerlo per tutta la sua lunghezza (5b o 5a/A0). Usciti dal diedro, poggiare su rampa a sinistra (3b) traversando salendo verso la sosta. 15 m S2.
L3: salire dritti sulla sosta per poi obliquare leggermente verso sinistra per muretti e diedrini ben appigliati (4b) e andare sostare alla base di un evidente e profondo camino verticale. 20 m S3.
L4: attaccare il camino all’inizio più stretto (5b o 5a/A0). Proseguire più facilmente su buoni appigli sempre lungo il camino ora più largo (4b) e sostare presso il suo termine. 20 m S4.
L5: con una facile lunghezza di corda (3b) si raggiunge la sommità. 20 m S5.
Discesa: dalla fine della via seguire a sinistra l’evidente traccia che scende fino ad incontrare il sentiero principale (tre bolli rossi). Seguirlo fino alle auto o presso la base della parete nord (attacco Via col Vento).
Note: soste da collegare con cordone.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Alexander »

Ciao,
ho attaccato Consolando Consuelo sulla nord di Perti per farla in velocità con Nanà. Segnalo di aver trovato alcuni resinati che rischiano di muovere, benché ora siano ancora fermi e di aver trovato la sosta del 3° tiro che il resinato alto che gira e del quale dubito affidabilità.

Chi volesse ripetere la via, oltre a portarsi dietro cordini ed almeno 1 friend medio (anche se è oggettivamente facile è anche oggettivamente pericolosa in un punto)., deve considerare che alla terza sosta ci sono questi problemi per ora. Si può fare sosta sull'albero, stando sotto di esso, appesi nel vuoto, o collegare albero e resinato che per ora, e non so per quanto, tiene.

Non è nulla di estremo... ma diciamo che le condizioni sono ben diverse dalla classica via sportiva. C'è ancora da dire che a mio parere, se continua così, presto gireranno altri fittoni nella parte alta.

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by mikesangui »

Curiosità.. perchè se gira un fittone dovrebbero girarne altri? .... resina sbagliata? però è da un bel po' che è richiodata...
Che sfiga poi.. la sosta 3 è essenziale.. si potrebbe saltare la 2.. ma la 3 è proprio necessaria!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Alexander »

...dipende da tantissime cose... già a nord è delicato... quelli sono fittoni da 8 con la resina che alle volte diventa maffa (cattiva miscelazione od altri fattori di asciugamento) che ha una durata limitata... va controllata. in più appunto è già richiodata da un po'.

sotto ci sono fittoni con una buona goccia da 10 e resina ottimamente distribuita poggiano su un buon invito. la sosta tre è su fit da 8... che andrebbero benissimo... ma usati di sosta, in un punto dove possono subire una trazione di taglio per via della linea ed in un punto dove di norma il secondo probabilmente si appende fa si che possano avere una durata minore.

Altri fit hanno una serie di crepette laterali e microfessurazioni che lasciano pensare che una parte della resina abbia subito notevoli trazioni, ma non essendo di sosta ed essendo piazzati bene è difficile che siano stati munti indiscriminatamente ad ogni passaggio od abbiano dovuto sopportare megavoli. avranno una durata più lunga.

Quello della sosta ora è pericoloso. Ho lasciato un bel laccio fastidioso di due fettucce e maillon. apposta. spero che la gente sbattendoci contro si chieda perchè ho tagliato fuori un resinato... e lo guardi... sperando che non si metta a girare anche l'altro. a quel punto la sosta diverra l'albero
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by pronto marghe »

non riesco a seguire bene la descrizione di alexander, comunque per sintetizzare, quando hai:

1) fatto il foro il maniera corretta (bello profondo, non dritto, ma inclinato dall'alto verso il basso, fatto l'invito per il fittone/occhiolo, in modo che vi "affoghi" bene dentro - trovato foto su traversella.net, un bell'articoletto sulla chiodatura)

http://www.traversella.net/chiodare/resinato.html" onclick="window.open(this.href);return false;

2) usato le resine adeguate (epossidiche acrilicate, ecc..)

http://www.boulder-bar.it/cybermountain ... italia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

(ho anche da qualche parte le fotocopie del manuale Cosiroc - Aménagement et Équipement d’un Site Naturel d’Escalade. Daniel TAUPIN, Jean-Pierre VERDIER, Oleg SOKOLSKY, Joël THOMINE & Claude VIGIER (1996), che spiegava molto bene)

....al 99.99% non si muove nulla.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Alexander »

leggendo il messaggio di donde ho riletto il mio e come dice lui non è che si capisse molto dalla mia descrizione. ho provato a riformularlo.

in ogni caso, in sintesi, geografia, tempi di asciugatura della resina e posizionamento dei chiodi, tipologia di invito, frequentazione, usura, tempo, ecc... potrebbero influenzare la situazione ideale descritta.

I fittoni di sosta non mi pare avessero particolari controindicazioni rispetto a ciò che è descritto nei link piuttosto importanti esibiti da pronto marghe. eppure uno dei due gira. potrebbe incominciare anche l'altro. in sostanza sono molte le possibilità, oltre all'errore umano che in tal caso non mi pare ci sia stato. anche perchè non girano da una vita. altri hanno percorso la via trovando tutto intatto anche solo l'anno passato.

comunque l'ìmportante è che questo topic serva soprattutto a preventivare una sosta appesi all'albero a chi vuole percorrere la via. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by AndreaC »

OT Chri ma quindi sei guarito? :)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Alexander »

OT On... non ancora... due uscite e bom... potrò forzare dal 7 in su, a patto che mi riesca ancora, solo fra 4 settimane circa... oggi sono a 56 giorni di stop con 2 uscitelle... per ora sul 5+/6a non sento molto male... la settimana scorsa invece di brutto... consolando l'abbiamo provata con io che salivo con una mano ed usando l'altra solo per il palmo. essendo gradi contenuti è fattibile. la prossima settimana proverò a salire una via di 6a... quella dopo di 6a/6b... e vedo piano piano di andare avanti SE non sento male. in questo caso non sarebbe sopportazione ma più che altro sicurezza di ristoccarsi... sono fortunato che non mi abbiano dovuto operare. a fine aprile inizierò a darci dentro sperando di non sentire male e quindi di saper di poter forzare per riprendere un minimo grado :D in vista della stagione alpinistica incombente... :( ... grazie per l'interessamento!!!

OT off...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by gambeinspalla »

Solo per informare che oggi siamo andati a ripetere questa vietta carina, e la sosta segnalata da Alexander l'abbiamo trovata ripristinata a dovere!
Un grazie a chi ha provveduto! =D>

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Alexander »

...grandissimi!!! Qualcuno sa chi è stato?
Mahler? Pizzorni? Tanto per sapere chi ringraziare in eventuale articolo diffusivo!

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by mahler »

non ve lo diremo mai eh eh eh eh :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Alexander »

mahler wrote:non ve lo diremo mai eh eh eh eh :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

:triste: :triste: :triste: :triste: :triste:


...ma era per dare giusta visibilità a chi si fa il mazzo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by TylerDurden »

non ti abbattere, questo è il tipico spazio d'investigazione in cui un giornalista può allargarsi alle più svariate ipotesi e colorire il racconto con le proprie congetture. Il più delle volte si riesce ad arrivare alla verità comunque (in tutti i casi, la persona a cui chiedi deve dar per scontato che tu arriverai a sapere quello che vuoi comunque, quindi tanto vale che te lo racconti lei stessa...)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by disgaggio »

sono stati gli EGIZI, tra una piramide di Giza e l'altra :uahuah:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by gecko »

:smt043 :smt043 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Jaco »

è stato chuck norris.
:risataGrassa:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Chiodi problematici Consolando Consuelo

Post by Alexander »

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Nino1
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Jun 26, 2012 8:39

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by Nino1 »

Ciao a tutti! Qualcuno ha informazioni sul divieto di arrampicata su"Consolando Consuelo"? Era stato emesso per "grossi blocchi instabili". Questo pericolo c'è ancora o qualche mano santa :uahuah: ha provveduto? Grazie
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by mahler »

ciao, al parcheggio non c'è nessuna indicazione mentre all'attacco della via vi è un cartello però, adagiato in terra.... non è chiaro se voglia indicare il pericolo e che se si sia staccato, oppure che l'abbiano dimenticato. Lì vicino i nastri son stati tolti. Da sotto la via guardando in su pare tutto uguale come sempre.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Nino1
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Jun 26, 2012 8:39

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by Nino1 »

Grazie mahler : Thanks : per le informazioni precise che fornisci =D> =D>
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by mikesangui »

mahler wrote:ciao, al parcheggio non c'è nessuna indicazione mentre all'attacco della via vi è un cartello però, adagiato in terra.... non è chiaro se voglia indicare il pericolo e che se si sia staccato, oppure che l'abbiano dimenticato. Lì vicino i nastri son stati tolti. Da sotto la via guardando in su pare tutto uguale come sempre.
Ciao, io non so quali siano i massi instabili della consuelo, ma secondo me in cima alla "allor quando..." ù8fine dell'ultimo tiro) c'è una lastra staccata in piena via.. poi magari ho avuto un'impressione sbagliata.. ma suona vuota, a vederla sembra appoggiata, passando sulla via è la cosa più logica da prendere (finchè non senti come suona) e una volta in sosta vedi la luce dietro la lama, quindi è ben staccata dal resto.

A me è sembrata pericolosa, ma potrei aver valutato male e visto che la via è stata ripetuta senza segnalazioni sarà sicuramente così. Cmq se ci passate state attenti!

Se cade cade in linea con l'attacco di aprodosketon vicino a consolando consuelo e anna pagnini.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by skeno »

Fatta oggi. Ancoraggi perfetti. Sulla S2 qualche pietrone che si muove c'è, ma ci vuole della volontà per farlo venire giù.
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by gecko »

Grazie delle info!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by Pazzaura »

gecko wrote:Grazie delle info!! : Thumbup :
Maestra... mi ci porti? :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by gecko »

Pazzaura wrote:
gecko wrote:Grazie delle info!! : Thumbup :
Maestra... mi ci porti? :wink:
: Thumbup : ora che sò che non mi becco in testa niente ci torno volentieri!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Parete Nord di Perti - Consolando Consuelo

Post by serena »

gecko wrote:
Pazzaura wrote:
gecko wrote:Grazie delle info!! : Thumbup :
Maestra... mi ci porti? :wink:
: Thumbup : ora che sò che non mi becco in testa niente ci torno volentieri!!!

quando l'ho fatta mi sono divertita molto, specialmente nel camino.....
io sono piccola e non ho avuto alcun problema ma ...mio marito che era un pò più alto ..... :ahah: :ahah:
troppo ridere ........

purtroppo adesso non sarei in grado .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”