Gorges du verdon

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
mescal
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Tue Jan 08, 2008 17:20
Location: Zena (Sestri Ponente)

Gorges du verdon

Post by mescal »

Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?

Grazie, ciao :!:
strade? dove andiamo non non ci sono strade
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Gorges du verdon

Post by Walter1 »

mescal wrote:Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?

Grazie, ciao :!:
vie ferrate non so nulla

per arrampicata, monotiri in verdon è un po uno spreco .... :wink:
certo che per le vie belle si deve viaggiare tranquilli tranquilli sul 6a 6a+ , con tanta "aria" sotto il sedere ....


sono stato solo al settore che credo si chiama "Le petites falaise" , se mi ricordo controllo sulla guida e ti confermo, ci si arriva a piedi dal campig di la palud in 15min oppure in 5min di auto
ci sono un mucchio di monotiri tutti belli unti e quindi con difficoltà (tutte quelle che vuoi) superiori a quelle sulla carta .... chiodatura buona "alla francese", il panorama è splendido

poi sono stato sulla placconata che si vede benissimo sopra il lago, verso Moustiers, che qui mono/bi tiri sul 5c 6a , discreti

cmq il luogo è splendido a prescindere dall'arrampicata, infatti ci vado sopratutto per il resto :cry:
mescal
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Tue Jan 08, 2008 17:20
Location: Zena (Sestri Ponente)

Post by mescal »

Grazie Walter! ci vado con la fidanzata quindi mi servono monotiri tranquilli, piu del 5 non fa.
strade? dove andiamo non non ci sono strade
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

solo monotiri o vuoi anche vie di due , tre , quattro tiri tranquille?
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Io ci vado venerdì, sabato e domenica :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

mahler wrote:solo monotiri o vuoi anche vie di due , tre , quattro tiri tranquille?
le "voglio" io !!!! :D


tranquille quanto .... (il 4c di Herbetto mi basta e avanza lì )
dove , come, quando (un'ideuzza l'avrei .... :wink: ) ?
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

ehi Andreino, venerdi, sabato e domenica, e poi fino al 2 maggio sono in verdon pure mì. Il 25, 26 e 27 con il corso di arrapicata libera e poi libero dagli allievi. magari ci si vede (i primi tre giorni sarò giubba rossa CAI, poi mi trasformerò in giubba nera batman eh eh eh..)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Cikao Walter, allora per cominciare: una bella quasi classica, 100 m, roccia nuova ed attrezzatura ottima e "normale", Bwana Maline alla Paroi du Petit Eicharme: L1 5c, L2 5a, L3 5c, L4 5b; obbl. 5b. Una calata per arrivarci da 55 m o due (35+20). Poi nel settore della Faleise de la Dent d'Aire, 4 viette belle con simili caratteristiche a Bwana Maline: Dolce vita (100 m 6b, 6a obbl.), El Gringo loco (100 m 6a 5c obbl.), Petit Chat (6a+ 5c obbl.), Les Cantoniers (100 m, 6b 6a obbl.). Altro?
Last edited by mahler on Tue Apr 22, 2008 12:05, edited 1 time in total.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Noi facciamo una cumpa versione famiglie...

Siamo allo chalet de La Maline, con morose e gente più da spiaggia che da montagna...
Però una viuzza tranquilla la facciamo, credo venerdì.
Poi un po' di sentieri e tanto mangiare.

Voi dove siete "di stanza"?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Walter1 wrote:
mahler wrote:solo monotiri o vuoi anche vie di due , tre , quattro tiri tranquille?
le "voglio" io !!!! :D


tranquille quanto .... (il 4c di Herbetto mi basta e avanza lì )
dove , come, quando (un'ideuzza l'avrei .... :wink: ) ?
che ideuzza?
potrebbe essere interessante... :-k
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
mescal
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Tue Jan 08, 2008 17:20
Location: Zena (Sestri Ponente)

Post by mescal »

mahler wrote:solo monotiri o vuoi anche vie di due , tre , quattro tiri tranquille?
mono mono, grz :!:
strade? dove andiamo non non ci sono strade
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

mahler wrote:Cikao Walter, allora per cominciare: una bella quasi classica, 100 m, roccia nuova ed attrezzatura ottima e "normale", Bwana Maline alla Paroi du Petit Eicharme: L1 5c, L2 5a, L3 5c, L4 5b; obbl. 5b. Una calata per arrivarci da 55 m o due (35+20). Poi nel settore della Faleise de la Dent d'Aire, 4 viette belle con simili caratteristiche a Bwana Maline: Dolce vita (100 m 6b, 6a obbl.), El Gringo loco (100 m 6a 5c obbl.), Petit Chat (6a+ 5c obbl.), Les Cantoniers (100 m, 6b 6a obbl.). Altro?
ti ringrazio,
l'unica che potrei prendere in considerazione è la prima, Bwana Maline, e un 5b obb in verdon per me è già il limite ... se non oltre .... :cry:

voci di centina parlano di falesie nascoste, che non sono sulla guida, con mono/bi tiri facili e roccia bella, ne sai nulla ?
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Walter1 wrote: ti ringrazio,
l'unica che potrei prendere in considerazione è la prima, Bwana Maline, e un 5b obb in verdon per me è già il limite ... se non oltre .... :cry:
Quoto.
Anche perchè su calcare ho esperienza quasi nulla e mi avvicino al Verdon con un po' di timore reverenziale :lol:

Magari la accoppio all'Herbetto: esordio cauto cauto :lol:
Last edited by Andreino on Tue Apr 22, 2008 12:17, edited 3 times in total.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Sparsi tra il Campeggio Bourbon, e alcuni alla Gite de l'Escales sempre alla Palud. Li da dove sei te, dal rifugio puoi scendere la prima parte del sentiero del Martell e andarti a fare Free Tibet, 200 m 5b/c obbl. "umano e ben attrezzato" e roccia DOC (L1 5c pilastrino fessurato con roccia fratturata, L2 6a pilastrino e uscita su piccolo bombamento fessurato più placchetta tecnica, L3 5a placche lavoratissime a gocce, L4 5c placca stupenda a gocce e traversino finale a destra, sosta scomoda, L5 6a placca e diedro strapiombante ben attrezzato su maniglioni, L6 facile a destra 2b per uscire dalla parete).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Andreino wrote:Magari la accoppio all'Herbetto: esordio cauto cauto :lol:
se non hai buon affiatamento con il/la socio/a per le manovre ti consiglio di portare le radio ... :wink:

Herbetto credo sia la via + brutta del Verdon ... (non che ne ho fatte altre , ma ci vuole poco) con la roccia a tratti così così e il percorso per arrivare all'attacco ben + pericoloso che la via stessa ... sinceramente, se scali su un grado in + la eviterei ...
Last edited by Walter1 on Tue Apr 22, 2008 12:24, edited 1 time in total.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Falesie sparse ce ne sono parecchie, la prima che mi viene in mente è il settore Valaute, vicino alla Palud. Ci si arriva dal primo belvedere della Route des Cretes, monotiri e bitiri dal 4b (anche un monotirino di 3c) al 7a.
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Gorges du verdon

Post by maqroll »

mescal wrote:Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?

Grazie, ciao :!:
Io ho fatto "Afin que nul ne meure" alle Dalles Grises, 5 tiri max 5c, un poco unto ma nulla di assurdo. A me è piaciuta molto, ambiente grandioso proprio in mezzo alle "vere" grandi vie..
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

mahler wrote:Falesie sparse ce ne sono parecchie, la prima che mi viene in mente è il settore Valaute, vicino alla Palud. Ci si arriva dal primo belvedere della Route des Cretes, monotiri e bitiri dal 4b (anche un monotirino di 3c) al 7a.
mi fermo qui, giovedì mi porto la guida e annoto (domani sono a "lavorare" altrove :wink: ), così capisco meglio di cosa parli :roll:
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Walter1 wrote: mi fermo qui, giovedì mi porto la guida e annoto (domani sono a "lavorare" altrove :wink: ), così capisco meglio di cosa parli :roll:
domani dove vai a lavorare? a Finale? :wink:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

maqroll wrote:
Walter1 wrote: mi fermo qui, giovedì mi porto la guida e annoto (domani sono a "lavorare" altrove :wink: ), così capisco meglio di cosa parli :roll:
domani dove vai a lavorare? a Finale? :wink:
ti associ ? :lol:
(stasera ne parliamo al pan)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

mahler wrote:Sparsi tra il Campeggio Bourbon, e alcuni alla Gite de l'Escales sempre alla Palud. Li da dove sei te, dal rifugio puoi scendere la prima parte del sentiero del Martell e andarti a fare Free Tibet, 200 m 5b/c obbl. "umano e ben attrezzato" e roccia DOC (L1 5c pilastrino fessurato con roccia fratturata, L2 6a pilastrino e uscita su piccolo bombamento fessurato più placchetta tecnica, L3 5a placche lavoratissime a gocce, L4 5c placca stupenda a gocce e traversino finale a destra, sosta scomoda, L5 6a placca e diedro strapiombante ben attrezzato su maniglioni, L6 facile a destra 2b per uscire dalla parete).

quanta gente! ci sarò anche io, assieme ad altri 5 genovesi
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Gorges du verdon

Post by Andreino »

maqroll wrote:
mescal wrote:Ciao a tutti, cosa mi dite circa vie da arrampicata monotiri e vie ferrate nel Verdon?

Grazie, ciao :!:
Io ho fatto "Afin que nul ne meure" alle Dalles Grises, 5 tiri max 5c, un poco unto ma nulla di assurdo. A me è piaciuta molto, ambiente grandioso proprio in mezzo alle "vere" grandi vie..
Ehm...
che ne dite? qua
http://alpinisme.camptocamp.com/fr/tpl1/sortie2020.html
la danno 6a+...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Gorges du verdon

Post by wolf041 »

Andreino wrote: Ehm...
che ne dite? qua
http://alpinisme.camptocamp.com/fr/tpl1/sortie2020.html
la danno 6a+...
Vedo che danno 6a+ l'ultimo tiro, non mi ricordo come era indicato sulla guida, forse 5c/6a, e comunque è piuttosto impegnativo.
Vi è invece una variante al penultimo tiro, che è 6a+, e non è tanto difficile finire sulla variante... :wink:

La via è comunque molto bella, occhio solo alla chiodatura, un po' lunghetta rispetto ai nostri standard, insomma se il 6a lo fai senza nessun problema il divertimento è assicurato, se sei al tuo limite occorre un poco più di attenzione, ma questo vale per tutte le vie del Verdon.

Da non dimenticare che una volta partiti, bisogna arrivare in cima :wink:
Ciao
Alberto
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Ti ringrazio :wink:

Beh, io il 6a ce l'ho come limite, altro che... :lol:
Con l'allenamento di quest'anno, poi... mi sposo tra un mese esatto: diciamo che sono stato impegnato su altri fronti, oltre alle pareti... :lol:

Andrò su qualcosa di + tranquo :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Il 6a+ finale mi sembra esagerato, tralaltro più che un singolo la parte finale, dopo la fessura, è più un fatto di continuità e decisione, direi 6a come indicato tralaltro sulle guide. Il resto L1 5b, L2 5c, L3 5c, L4 5c/6a, L5 6a. L'ultima lunghezza, comunque, volendo si può evitare uscendo sull'ultima lunghezza di 36-15 (questo è il nome. mah?!) di 5c, posta a sinistra. Simile ma più facile Cocoluche ( senza la variante in L5 di 6b) e Les dalles grises. Evitate per questo settore i fine settimana.
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

questo w e alcuni siamo in verdon......
fatevi sentire
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Beh, alla fine 'sta Herbetto non mi è dispiaciuta :wink:

Io amo le vie di cresta :lol:

Temevo le gradazioni, ma direi che il grado era "normalissimo", rispetto ai miei standard...
Addirittura su un paio di guide che mi ha fatto consultare il gestore del rifugio danno la via 5b, ma di quinto non mi pare proprio di averne trovato...

Notazione su sentiero di discesa: bellissimo!!! Complimenti a chi l'ha scovato, a noi è piaciuto un sacco. Non l'ho trovato così pericoloso come temevo e nel punto più esposto c'è la corda fissa :wink: .

Altre 6 persone salivano dietro di noi: l'ho trovata molto molto simile alla Cresta dell'Uranio (Gran Dubbione), ma su calcare bianco.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

ho messo qualche foto, http://www.cuneoclimbing.it/forum/index ... #entry7712
domani ne posto anche una del corso di berni
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Ma... ho letto il post... allora vi ho visti!!!

Sabato poteva essere Berni dietro di noi sull'Herbetto???
Mi pare ci seguissero 6 persone.

E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly :lol:

Io ho fatto la via, son tornato al rifugio, poi + tardi siamo tornati in zona a fare una passeggiata con le ragazze e c'erano dei ragazzi che tornavano alle macchine, riponevano la roba e partivano... saranno state le 17...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Andreino wrote:Beh, alla fine 'sta Herbetto non mi è dispiaciuta :wink:

Io amo le vie di cresta :lol:

Temevo le gradazioni, ma direi che il grado era "normalissimo", rispetto ai miei standard...
Addirittura su un paio di guide che mi ha fatto consultare il gestore del rifugio danno la via 5b, ma di quinto non mi pare proprio di averne trovato...

Notazione su sentiero di discesa: bellissimo!!! Complimenti a chi l'ha scovato, a noi è piaciuto un sacco. Non l'ho trovato così pericoloso come temevo e nel punto più esposto c'è la corda fissa :wink: .

Altre 6 persone salivano dietro di noi: l'ho trovata molto molto simile alla Cresta dell'Uranio (Gran Dubbione), ma su calcare bianco.
bene , son contento per te :lol:

5b ?????? ma dove ?
se vogliamo essere di manica larga 5a ... 4c è giusto per me, anche se ho "patito" il primo tiro che ho trovato piuttosto "luvego" e cmq io patisco sempre il primo tiro ...

corda fissa ? non la ricordo :roll:
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

No no, ma infatti ripeto che secondo me è 4c :wink:

La corda fissa è su breve tratto di risalita, lungo la discesa
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

Andreino wrote:Ma... ho letto il post... allora vi ho visti!!!

Sabato poteva essere Berni dietro di noi sull'Herbetto???
Mi pare ci seguissero 6 persone.

E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly :lol:

Io ho fatto la via, son tornato al rifugio, poi + tardi siamo tornati in zona a fare una passeggiata con le ragazze e c'erano dei ragazzi che tornavano alle macchine, riponevano la roba e partivano... saranno state le 17...
si erano loro.

io ero da un altra parte
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Post by Lorenz »

Andreino wrote: E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly :lol:
azz... il mondo è piccolo, peccato che non ci siamo beccati :!:
io avevo la Punto azzurra, ero quello alto, il barbuto era l'orso Grizzly e poi c'era Payns con la famiglia

FANTASTICO VERDON
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Post by berni »

Andreino wrote:Ma... ho letto il post... allora vi ho visti!!!

Sabato poteva essere Berni dietro di noi sull'Herbetto???
Mi pare ci seguissero 6 persone.

E voi avevate una Punto azzurra??? Ho visto un tipo barbuto che poteva essere Grizzly :lol:

Io ho fatto la via, son tornato al rifugio, poi + tardi siamo tornati in zona a fare una passeggiata con le ragazze e c'erano dei ragazzi che tornavano alle macchine, riponevano la roba e partivano... saranno state le 17...
Ciao Andreino...letto solo ora...
Ehehhehh, piccolo il mondo dunque, e si, eravamo noi dietro...a voi, daltronde non è una via particolarmente ripetuta, ma in un ambiente molto gradevole e selvaggio...e pensa che un paio di allievi erano pure scazzati per l'ambiente poco "Verdoniano", volevano una salita "come quella delle foto...", e non c'è + religione!
buone scalate!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

ah...ma berni.....c eri anche tu in verdon? :oops:
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Post by berni »

najaru wrote:ah...ma berni.....c eri anche tu in verdon? :oops:
Ma prenditi un Giga di 'fan***lo...con affetto!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Gorges du verdon

Post by skeno »

Segnalo questa via aperta nel 2014.

http://www.camptocamp.org/routes/574833 ... -garrigues

http://www.grandevoie.com/documents/ver ... s-topo.pdf

(Nota: secondo questa relazioni i tiri sono 10, ma alcuni tiri sono concatenabili senza problemi: L1+L2, L4+L5, L6+L7 e L9 è in realtà una camminata, m entre L10 è effettivamente un 5a come dice la relazioen di camptocamp)

Nella mia bieca carriera arrampicatoria non avevo mai osato tentare vie di più tiri in Verdon.
In generale sono troppo dure per me e le poche abbordabili come grado avevano decisamente con troppo gaz sotto il sedere (e per di più con calate dalla corniche per fare l'accesso, cosa che mi terrorizza, e se poi non riesco a salire????).

Lou de Garrigues risolve il problema. Si tratta di una vietta facile, fatta apposta per l'iniziazione.
Il paesaggio è quello del Verdon, la roccia (splendida) pure ma con poca esposizione e chiodatura ravvicinata.

Insomma quando torni a casa puoi dire hai fatto una via in Verdon senza averla fatta veramente...
:-)

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”