Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

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mahler
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Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by mahler »

Quest'anno il tempo non da proprio tregua, per la seconda volta tentiamo di andare a fare Trou de la memoire alla Aiguille Oubliè du Vallonett, ma, aimhè, le condizioni che troviamo son sempre veramente peste. Quindi, cambio di rotta e per non perdere la giornata andiamo a salire (per la quarta volta!) Jean Fajan al Rochers du Piroulire. Vi allego la relazione assieme a Rave Party, quest'ultima più facile ma bella e divertente, sempre su roccia calcarea grigia e rugosa. Buona scalata a tutti.

Rochers du Piroulire (2517 m)

Parete Ovest

Accesso: salire la Valle Stura, superare il Colle della Maddalena (Col di Larche), e scendere in Francia. Superato Larche, continuare scendendo fino ad incontrare la stada che staccandosi a destra porta al villaggio di Saint Ours (posto tappa Gite d'Tape, fontana). Dal villaggio prendere a destra la strada asfaltata (dalla fontana) che dopo poco arriva ad uno spiazzo sterrato, continuare su strada ora sterrata che sale con qualche curva fino a raggiungere un ponte in cemento dopo una breve discesa. Continuare a destra sempre lungo la starda in salita fino ad un largo tornante a sinistra dove si parcheggia. Lasciata l'auto seguire a piedi la strada a sinistra (non quella che continua sulla costa a destra) che dopo aver superato una zona di alberi e prati, raggiunge un torrente. Guadato il torrente, continuare sempre su strada sterrata che con diversi tornanti porta a riguadare il torrente più in alto all'imbocco dell'ampio vallone del Ru du Pinet (la montagna è sempre in vista già da Saint Ours, con a sinistra la ben più alta Meyna). Passati sul lato sinistro orografico segure ancora per poco la strada per abbandonarla quando questa piega a sinistra e per zone prative con radi alberi portarsi sulla pietraia alla base della parete Ovest della montagna. Seguendo le traccie sulla pietraia (rari ometti) raggiungerne la base nel punto più basso. Per Jean Fajan andare verso destra fin sotto una placchetta con spit Blu (spit rosso a sinistra di Oblio), mentre per Rave Party, salire ancora per faticosa pietraia a destra della parete, e superato uno sperone portarsi verso la parete con alberello alla base (spit visibili). 50 min. ca. dall'auto.


Jean Fajan (G. Ghibaudo, G. Caforio, S. Trinchero e F. Vivalda Agosto 2000 e Aprile 2002)

Sviluppo: 410 m fino in vetta

Difficoltà: TD 6b max (6a/A0 o 5c/A1 obbligatorio)


Itineraro moderno ben attrezzato su calcare molto abrasivo. Utili alcuni friend piccoli e nut.
Bella via, con chiodatura distanziata e difficoltà obbligatorie (6a/A0 o 5c/A1). Soste attrezzate per le doppie da S4, oltre sconsigliate.

Rispetto alla vicina Oblio (430 m fino in vetta, TD 6b max 6a/A0 obbl.) la "spittatura" é più severa.

La via attacca alcuni metri a destra di Oblio su placca compatta (spit blu).

L1: salire la compatta placca delicata prima dritti e poi verso destra (passo 5c poi 5a) cui segue un muretto ben appigliato ma un poco esposto (5a). Continuare lungo una successiva placca grigia contornata a destra da un evidente diedro fessurato (5c con un passo di 6a o A0). 45 m S1.
L2: attaccare il muro appigliato con fessure posto sopra la sosta (5a, qualche lama instabile) fin sotto un marcato strapiombo. Superare lo strapiombo (6b o 6a/A0, oppure A1 con una staffa, poi 5c) seguita da bella placca tecnica leggermente abbattuta (5a/b con passi di 5c). 45 m S2.
L3: andare a destra su facile e breve rampa erbosa e attaccare la bella placca compatta superandola per tutta la sua lunghezza (passo di 5c all'inizio poi 5a). 30 m S3.
L4: salire la placca tecnica posta a sinistra di un grande diedro inclinato (5a con passi di 5b). Con passo più difficile (6a o A0) salire all’interno di un diedro svaso. Seguirlo (5a) fino ad un muretto che lo chiude. Superare il muro sulla sinistra con passo poco intuitivo (5c) e proseguire alcuni metri su terreno più facile (4a). Obliquare decisamente a destra, superare una facile costola rocciosa fino a trovare la sosta non visibile. 50 m S4.
L5: proseguire facilmente verso un evidente muro verticale posto sopra un marcato camino/canale abbattuto. Superare il muro leggermente strapiombante (5b) e continuare su placca fino alla sosta (4c/5a). 45 m S5.
L6: dalla sosta si continua su divertenti placche (4a con passi di 4c) fino alla sosta posta a destra di un evidente pilastro. 45 m S6.

Da S6 si può raggiungere la cima proseguendo per ca 150 m su placchette e saltini (attenzione al terreno friabile fuori dai tratti compatti, 2b/c), oppure scendere sulla via in corda doppia. Se si giunge in vetta, dall'estremità orientale del pianoro sommitale ci si cala con una doppia da 30 m sul sottostante colleto (spit e catena). Dal colletto scendere su terreno detritico (preferibilmente lato orografico destro) tornando in ca. 30 min. alla base della parete.


Rave party (Vivalda e c., 2002)

Sviluppo: 310 m fino in vetta

Difficoltà: D+ (5c max e obbligatorio)

Attrezzatura: via attrezzata con fix da 10 mm, portare un paio di friends medi e due o tre piccoli. Soste attrezzate per le doppie da S4.

L1: salire la placca grigia superando un breve muretto tecnico (5b), continuare poggiando a sinistra fin sotto un diedrino fessurato. Superare il diedrino (5c un passo poi 5b), salendo di seguito su parete più articolata (4c) fino al terrazzino della sosta. 35 m S1.
L2: salire la placca a sinistra della sosta fin sotto un muretto (5a). Superare il muretto (5b) e portarsi al di sotto (4c) di un secondo muro leggermente strapiombante. Superare il muro o direttamente portandosi sulla soprastante placca più abbattuta grigia (5c/6a expo) oppure superarlo dapprima verso sinistra per poi ritornare su placca grigia traversando verso destra (5c) , continuare su bella placca (5a) fino ad una larga cengia. Attraversarla sostando di fronte sotto un caratteristico sperone. 45 m S2.
L3: dalla sosta è possibile attaccare lo sperone o dritti su compatto muro a destra della sosta (5c, clessidra da kevlar) o sopra e a sinistra sempre della sosta (5a). Continuare seguendo tutto lo sperone o a destra o a sinistra di esso (5a con passi di 5b) e uscire in alto su belle placche che salite in leggero obliquo a destra (4c) portano a sostare con un ultimo passo più difficile (5a) sotto un muro strapiombante. 45 m S3.
L4: salire con breve passo difficile sulla placca soprastante la sosta (5c o 5b/A0 usando la sosta) e continuare prima dritti a sinistra di un diedro (5a) e poi più a sinistra superando un brevissimo canalino posto sotto della placche (4b). Salire le belle placche di roccia grigia compatta direttamente (5a) ed arrivare sul culmine di uno speroncino a destra dove si sosta. 50 m S4.
L4 bis: dalla sosta salire e traversare per cengia e roccette fin sotto la parete posta di fronte e in alto. 20 m S4 bis su uno spit con cordone.
L5: scalare il muro verticale sopra la sosta (4c con passo di 5a), e dove la parete si abbatte, continuare su placche e saltini di roccia (4b) fino alla sosta posta su placca abbattuta. 45 m S5.
Dalla S5 salire senza percorso obbligato per salti e roccette (2a/b, prestare attenzione alla roccia qui molto sfasciata, consigliata la conserva lunga) e raggiungendo la vetta, ca. 70 m S6 da costruire o a spalla.

Discesa: come per Jean Fajan, dalla cima portarsi verso verso Est fino a reperire una sosta con catena da dove si effettua una calata da 30 m fin sopra il sottostante colletto. Da qui si scende nel sottostante canale detritico verso Nord fino alla base della montagna.

Nota: dalla S4 è possibile salire seguendo la cengia erbosa con detriti verso destra per ca. 50 m per portarsi sotto la placca dove passa l’ultimo tiro di Dernier cadeaux, 50 m, 4c con passi di 5a, placca su roccia molto bella e compatta, lunghezza che porta a pochi metri dalla panoramica vetta (combinazione finale molto consigliata).

(relazioni Cesare Marchesi 2008)
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gecko
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Post by gecko »

Interessanti!!! :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Alexander
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..

Post by Alexander »

...molto vero... molto interessanti! :D
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

Una passeggiata :lol:
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tulliorock
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Post by tulliorock »

quest'anno il meteo non da proprio tregua......grazie come sempre al grande Mahler,sperando prima o poi di riuscire a ripetere almeno uno degli itinerari proposti :roll:
tullio
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Andreino
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by Andreino »

Ciao a tutti!
Sabato sera sono tornato da una vacanza in Costiera Amalfitana, a nanna alle 01,30 e... alle 5,00, via! Si parte per il Rocher du Piroulire!

Abbiamo salito la via Rave Party.
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2010/06 ... party.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La via è molto divertente, la roccia è super: benché io non sia amante del calcare, sul Piroulire la roccia è abrasiva quanto il granito! Si spalma benissimo il piede in placca, tiene di brutto!
La chiodatura è perfetta, più falesistica che da montagna.
Le soste sono tutte attrezzate per calata, adesso, anche se è più comodo e sicuro (rischio di tirarsi qualche sassolino sulla testa) calarsi dalla vetta al colle con una sola doppia da 30 m.
Come sempre, mi stupisco del fatto che non abbiamo incontrato anima viva in valle...
Non c'è + traccia di neve, ormai, eppure pare ogni anno esserci molta inerzia ad attaccare le vie in quota... meglio così, per chi come me ama la solitudine mentre scala : Thumbup :
Andreino

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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by mahler »

Andreino wrote:Ciao a tutti!
Sabato sera sono tornato da una vacanza in Costiera Amalfitana, a nanna alle 01,30 e... alle 5,00, via! Si parte per il Rocher du Piroulire!

Abbiamo salito la via Rave Party.
Foto e report:
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La via è molto divertente, la roccia è super: benché io non sia amante del calcare, sul Piroulire la roccia è abrasiva quanto il granito! Si spalma benissimo il piede in placca, tiene di brutto!
La chiodatura è perfetta, più falesistica che da montagna.
Le soste sono tutte attrezzate per calata, adesso, anche se è più comodo e sicuro (rischio di tirarsi qualche sassolino sulla testa) calarsi dalla vetta al colle con una sola doppia da 30 m.
Come sempre, mi stupisco del fatto che non abbiamo incontrato anima viva in valle...
Non c'è + traccia di neve, ormai, eppure pare ogni anno esserci molta inerzia ad attaccare le vie in quota... meglio così, per chi come me ama la solitudine mentre scala : Thumbup :
sono tantissimi anni che vado in zona Ubaye e alta Valle Stura, e gente non è ho mai trovata molta, anzi siamo quasi sempre io e la mia compare di cordata e bon, anche al Valllonet dove ci sono le vie forse più "famose" come allo Chapeau du gendarme. Se vuoi info su altre vie in zona chiedi. C'è anche, della quarzite oltre al calcare, con vie molto belle, alla Tete du Saglier, Aiguille pierre Andrè, Aiguille Large de Mary (dai 250 ai 600 m). A proposito la relazione andava bene? Ciao ciao :smt006
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by Andreino »

La relazione andava benone.
Sorpendentemente, anzi, mi trovo a dire che le gradazioni sono un filino per eccesso, secondo me, ma son dettagli (oppure un mio stato di grazia particolare, domenica??? :risataGrassa: ).

Grazie mille, a presto!!!
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by Alexander »

...è un gran posto, quoto Mahler! Bravi!

Noi avevamo fatto la Via Dernier Cadeaux... l'ultimo regalo prima del gran freddo che si fecero "i soliti tre"... aperta dal basso e quindi con molti tratti obbligatori nel primo tiro, ma diciamo che quel pelo di sprinti in più era piacevole... dal II tiro in poi era tutta più falesistica (tipo ok sul 4-5 c'erano tratti appoggiati con 15 m senza nulla ma sul 6a/6b c'era un fix ogni 2-3 metri!) Gran via divertente benché corta.

La vostra dev'esser stata ancora più bella a vedere le foto!
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by Andreino »

Infatti: grande divertimento e zero ansia.
Eh sì, un giorno o l'altro mi piacerebbe mettere le mani sull'Aiguille du Vallonet o sulla Pierre André, spettacolare ed estetica, per esempio...
Dài, la stagione è giovane, ne faremo delle belle! : Thumbup :
Last edited by Andreino on Tue Jun 15, 2010 10:39, edited 1 time in total.
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by Alexander »

Andreino wrote:Infatti: grande divertimento e zero ansia.
Eh sì, un giorno o l'altro mi piacerebbe mettere le mani sull'Aiguille du Vallonet, spettacolare ed estetica, per esempio...
Dài, la stagione è giovane, ne faremo delle belle! : Thumbup :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by mahler »

Andreino wrote:Infatti: grande divertimento e zero ansia.
Eh sì, un giorno o l'altro mi piacerebbe mettere le mani sull'Aiguille du Vallonet o sulla Pierre André, spettacolare ed estetica, per esempio...
Dài, la stagione è giovane, ne faremo delle belle! : Thumbup :
in effetti, nelle relazioni originali, tutte le vie della zona, pongono delle difficoltà appena più basse. Ad esempio per Rave party, non supererebbe il 5b. Poi parlando con Fabio Vivalda (col quale esiste una lunga amicizia, oltre ad essere stato mio vicino di casa), abbiamo un giorno fatto un po le "pulci" alle sue vie, considerando magari su certi passaggi differenze d'impostazione dei passaggi stessi e altre amenità. Infatti, le differenze si riscontrano (dalle relazioni originali) solo relative a singoli e brevi passaggi. In definitiva vie come Rave party, sono da considerare vie di 5 tout court, dove un - o un + sono veramente piccole sbavature. Per quanto riguarda il Vallonet, vai a fare Squadroni, una via molto bella ed attrezzata in stile Cambon (il quale stesso si era complimentato con Fabio), molto di più che tutte le altre vie dell'Ubaye e Ubayette (era del resto la prima via che Fabio attrezzava dal basso, in seguito ha distanziato e talvolta di molto tipo Pilier Pavon alla Meyna i fix). Poi straconsigliate: Versant soleil e Le Crepuscule des loups al Pain de Sucre, A cloche a pied e Sonnez e montez allo Chapeau du Gendareme, e tante altre perle. Certo comunque è che tutta la zona è veramente bella, solitaria, e ricca anche di bellissime salite classiche (dal PD al D) fino anche a stupende montagne di 3000 e passa m (Chambeyron e simili), e poi canali di neve, cascate di ghiaccio in inverno, escursioni in ambienti bellissimi, falesie a volontà, rafting, e per finire .......... ristorante messicano a barcellonette :risataGrassa: . evviva il Margarita!
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by gecko »

Canale di discesa pultito!!!!! e vai che si và!!!
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by same »

Ciao a tutti, ieri sono stato in Ubaye e ho salito "Oblio" al Piroulire.
Avevo trovato la relazione su un vecchio pareti ma durante la salita non ci siamo ritrovati per niente su quanto letto nella relazione...
Anzitutto i tiri sono sei e non sette (ne saranno stati uniti due?) anche le lunghezze e le difficoltà dei tiri non corrispondono.
In particolare il quarto tiro è lungo quasi 60 metri :shock: e noi avevamo una mezza da 50 e una da 60.... :evil1:
durante la calata abbiamo dovuto fare sosta intermedia su un albero e meno male che c'era, anche se un pò fuori dalla linea di calata

Per quanto riguarda la via non l'ho trovata esaltante, parecchio discontinua, duri i primi due tiri (il primo anche engagè) il resto molto facile.
La roccia è eccezionale in alcuni punti mentre in altri friabilissima, malgrado salissimo con moltissima attenzione ci sono rimasti in mano un paio di appigli a testa, fortunatamente lo spit era vicino...
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by gecko »

A distanza di un anno finalmente sono andata!!
Roccia bellissima, via splendida, paesaggio meraviglioso.......insomma uno di quei posti di cui ti innamori al primo sguardo!!!
A presto le foto : Thumbup :
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by Ago »

gecko wrote:A distanza di un anno finalmente sono andata!!
Roccia bellissima, via splendida, paesaggio meraviglioso.......insomma uno di quei posti di cui ti innamori al primo sguardo!!!
A presto le foto : Thumbup :
Non ti fai mancare nulla, eh!
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by same »

gecko wrote:Roccia bellissima...
Su questo punto avrei qualcosa da ridire... Che via avete salito?
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by gecko »

same wrote:
gecko wrote:Roccia bellissima...
Su questo punto avrei qualcosa da ridire... Che via avete salito?
Rave party.
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by gecko »

Ecco le fotine!!!!! :risataGrassa:
Primo tiro
Image

Secondo tiro
Image

Quasi in sosta
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Terzo tiro
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Quarto tiro alla partenza
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un pò più in sù :risataGrassa:
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Sul quinto tiro ci siamo trasferiti su un'ltra via di cui non ricordo il nome :pensoso:
penultimo tiro
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Quasi in cima
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Doppia di discesa per arrivare al colletto
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Qua forse la roccia non è il massimo ma basta stare attenti dove si poggiano i piedi : Thumbup :
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by gecko »

non riesco a caricare una foto, che a parer mio mostra la qualità della roccia, la allego :risataGrassa:
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4° tiro.JPG
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by same »

noi avevamo fatto oblio, la roccia è molto strana: in alcuni tratti è favolosa, sembra di essere in verdon, tre movimenti dopo ti ritrovi tra sfasciumi terrificanti.
sia io che il mio socio, (e non è certamente la prima via che facciamo in montagna) siamo volati per la rottura di un appiglio, malgrado salissimo con molta cautela...
In generale è una via che non consiglierei, dalle foto rave party sembra più carina e con roccia migliore
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by gecko »

La roccia di rave party è veramente bella, solo all'ultimo tiro si frammenta in quanto si risale lungo la cerniera della piega che caratterizza l'affioramento del Piroulire; probabilmente oblio si sviluppa per una lunghezza maggiore lungo tale cerniera; se ci torno vado a verificare : Thumbup :
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by gecko »

A distanza di un anno siam tornati con Isabella e Purchin e ripetere questa bella via, unico inconveniente 7° C all'attacco dove il sole tardava ad arrivare e la roccia nei primi due tiri era veramente intoccabile :shock:
Finalmente risalita un pò la parete abbiamo trovato il sole ma anche un vento patagonico, insomma oggi più montagna di così non potevamo trovare :risataGrassa:
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by same »

gecko wrote:A distanza di un anno siam tornati con Isabella e Purchin e ripetere questa bella via, unico inconveniente 7° C all'attacco dove il sole tardava ad arrivare e la roccia nei primi due tiri era veramente intoccabile :shock:
Finalmente risalita un pò la parete abbiamo trovato il sole ma anche un vento patagonico, insomma oggi più montagna di così non potevamo trovare :risataGrassa:
infatti, ci saranno anche gli spit ma queste vie, a mio giudizio, non sono catalogabili come "arrampicata sportiva"... :wink:
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by gecko »

Concordo con quanto dici, ma quando è stato il momento di decidere dove inserire il topic, ci ho riflettuto parecchio e poichè la via in questione non possiede pienamente nè le caratteristiche di una via alpinistica nè di una via sportiva, ho pensato di lascirala dove era stata inserita dall'autore.
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by mahler »

si, definire via "sportiva" jean Fajan o altre in zona, è un po riduttivo, a meno di non fare le considerazioni care all'alpinismo degli anni '30, che lo annoverava l'alpinismo appunto, ad un'attività sportiva come tante altre (Comici e c.), oppure cercando di non confondere le cose come se ci si trovasse difronte ad un itinerario di falesia. . Credo in definitiva trattarsi di vere vie alpinistiche, moderne, ma pur sempre con le caratteristiche tipiche dell'alpinismo. Del resto F. Vivalda e c., aprivano queste e altre vie, come Fiaschi o Chevalier o Colin, e altri come Mussatto, ecc. , nelle modalità tipiche dell'alpinismo, metendo gli spit (in sostituzione dei classici chiodi da fessura) ogni tanto dove ve ne era la possibilità, un po come lo si faceva fin quando si potevano seguire le care fessure atte all'infisioni di chiodi normali. Generalmente, sulle vie più di Vivalda che ad esempio, spesso al contrario di quelle di Fiaschi, dove ci si può proteggere su nut e friends, anche se la via presenta una sistematica chiodatura a spit, occorre appunto potersi proteggere con le protezioni amovibili (per es. prime lunghezze di Squadrone avvoltori o prima di Jean Fajan o tratti di Fatalmeyna). Forse si potrebbe creare delle sottocategorie dove inserire le relazioni come Alpinismo vie classiche, Alpinismo vie moderne....
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by gecko »

L'idea è buona, ma creare delle sotto categorie vorrebbe dire scorporare l'alpinismo relativo ad ogni settore geografico alpino con il rischio di creare un'eccessiva dispersione.
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by mahler »

gecko wrote:L'idea è buona, ma creare delle sotto categorie vorrebbe dire scorporare l'alpinismo relativo ad ogni settore geografico alpino con il rischio di creare un'eccessiva dispersione.
si certo immagino non sia una cosa semplice. Comunque sia, personalmente, che un itinerario sia o non sia all'interno di una catalogazione ad hoc, non fa molta differenza, credo che in definitiva, nel leggere una relazione, ciascuno debba farsi un po le proprie considerazioni, e prenderne atto prima di andare a ripetere gl'itinerari. :strizzaOcchio::
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same
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by same »

secondo la mia opinione vie del genere dovrebbero essere catalogate come alpinismo, come, per fare qualche esempio, le vie di Piola, Vogler, Motto o del "nostro" Berni...
Cereare un ulteriore suddivisione in Alpinismo "classico" o "moderno" lo trovo privo di senso, oltre che un'inutile complicazione :strizzaOcchio::
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berni
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by berni »

same wrote:secondo la mia opinione vie del genere dovrebbero essere catalogate come alpinismo, come, per fare qualche esempio, le vie di Piola, Vogler, Motto o del "nostro" Berni...
Cereare un ulteriore suddivisione in Alpinismo "classico" o "moderno" lo trovo privo di senso, oltre che un'inutile complicazione :strizzaOcchio::
Leggo solo ora...grazie Same per avermi citato, ma...credo che in mezzo a nomi come quelli di cui sopra io c'entri ben poco :oops:

E dal mio punto di vista la dove una via presenta una maggioranza di protezioni a spit o fixe, questa ben poco ha che fare con l'alpinismo se non, in taluni casi, per il "luogo" in cui sono...il Rochers men che mai.

Per poter fare un esempio legato hai nomi citati, una via come Gulliver può esser alpinismo una come Venus proprio no, pur essendo entrambe sul M. Bianco e dello stesso apritore. Questo da non confondere con una certa..."preparazione" alpinistica che alcune di esse richiedono, quanto meno per la posa delle protezioni amovibli ad integrazione di quelle fisse.

Lo stesso dicasi per itinerari come quelli del Grimsel, che pur avendo si e no 5 protezioni per tiro di alpinistico hanno ben poco

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pria
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by pria »

berni wrote: Leggo solo ora...grazie Same per avermi citato, ma...credo che in mezzo a nomi come quelli di cui sopra io c'entri ben poco :oops:
..c'entri..c'entri...se non altro per motivi anagrafici... :risataGrassa:
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by same »

berni wrote: Leggo solo ora...grazie Same per avermi citato, ma...credo che in mezzo a nomi come quelli di cui sopra io c'entri ben poco :oops:
vabbè quando ci incontreremo mi pagherai da bere :risataGrassa:
berni wrote: E dal mio punto di vista la dove una via presenta una maggioranza di protezioni a spit o fixe, questa ben poco ha che fare con l'alpinismo se non, in taluni casi, per il "luogo" in cui sono...il Rochers men che mai.

Per poter fare un esempio legato hai nomi citati, una via come Gulliver può esser alpinismo una come Venus proprio no, pur essendo entrambe sul M. Bianco e dello stesso apritore. Questo da non confondere con una certa..."preparazione" alpinistica che alcune di esse richiedono, quanto meno per la posa delle protezioni amovibli ad integrazione di quelle fisse.

Lo stesso dicasi per itinerari come quelli del Grimsel, che pur avendo si e no 5 protezioni per tiro di alpinistico hanno ben poco

Mio sindacabile punto di vista... : Sorry! :
su questo punto io la vedo in maniera un pò diversa...

Secondo me una via in quota, con pericoli oggettivi (caduta pietre, temporali, etc..), con protezioni distanti e/o aleatorie (dove è mooolto meglio cercare di non volare) non può essere considerata "arrampicata sportiva" solo perchè c'è qualche raro spit che ti indica la via.

Richiede una preparazione completamente diversa da quella della cosiddetta "sportiva": solitamente non serve ad una mazza saper trazionare monodito o inanellare 40 movimenti su pannello a 45°, (tanto per capirci) cose invece fondamentali se si vogliono chiudere vie sportive dure.

Molto più importante è invece il livello psicologico, saper arrampicare tranquilli lontani dall'ultima protezione, saper valutare i pericoli oggettivi, sapersi proteggere, sapersi levare dalla bratta quando qualcosa và storto (doppie incastrate etc..), tutte cose che di "sportivo" hanno ben poco...

tutto comunque IMHO :wink:
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by matteo. »

vabbè dai è tutto un discorso su che parole usare per esprimere lo stesso concetto oggettivamente incontrovertibile.....piuttosto..... cerco soci per vie su questo genere :-) :-) :risataGrassa:
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Andreino
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Re: Rochers du Piroulire - due relazioni

Post by Andreino »

mahler wrote:Poi straconsigliate: Versant soleil e Le Crepuscule des loups al Pain de Sucre, A cloche a pied e Sonnez e montez allo Chapeau du Gendareme, e tante altre perle.
Sabato ho salito Sonnez et Montez: una vera perla!!!
Forse la più bella via su calcare che abbia salito : Thumbup :
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Re: Rochers du Piroulire - Jean Fajan e Rave party

Post by Andreino »

Ciao a tutti, sono ricapitato su questo post e devo aggiungere che pochi giorni fa ho salito anche A Cloche-Pied, spettacolare! Forse chiodata un pelo più lunga di Sonnez et Montez, ma ragazzi, che roccia incredibile! =D>
Andreino

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