Rocca degli uccelli - Finale Ligure

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voodstock
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Rocca degli uccelli - Finale Ligure

Post by voodstock »

le nostre impressioni sulla via di 4 tiri
(chiodatura di renato delfino)

dalla borgata Rocca, proseguire fino ad un tornante. parcheggiare e proseguire su sterrata, quindi al primo tornante prendere una traccia che va diritto, verso la rocca. caratteristico passaggio sotto un masso appoggiato. corda fissa per giungere all'attacco.
salire una delle 3 vie richiodate
abbiamo salito quella più a dx, fessura con buchi.
L1: fessura con buchi e lame. splendida. giunti in sosta, attraversare alla sosta a 3 mt a dx (che ha catena e maillon). 5, continuo
L2: seguire gli unici resinati che continuano. diritti verso una grossa lama, poi seguirla, saltarvi sopra. 6b, faticoso, per arrivare alla lama e seguirla verso dx; poi più facile fino in sosta
L3: lama verso sin, diedro-fessura. 6a
L4: placca delicata, movimenti spesso su verticali. 6c, discontinuo
nota: roccia bellissima e particolare. diedri, lame, buchi, passaggi di aderenza. roccia grigia, poi quasi conglomerato, ed anche colature calcaree: un condensato del calcare
in alto poco aderenza sui piedi, roccia polverosa
obbligatorio: 6b+/6c dell'ultimo tiro
chiodatura buona, ravvicinata in partenza, poi più sportiva, sempre sicura
basta una corda da 70 mt, sufficiente anche per un'eventuale ritirata
soste da collegare (resinati con maillons)
discesa: dalla cima passare accanto all'antenna parabolica e seguire il sentiero che confluisce nella sterrata, quindi alla macchina.
ambiente molto bello
ricalca grossomodo la vecchia vaccari (molti vecchi cordini e chiodi qua e là): "che uomini, quelli di un tempo!"

grazie renato!
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mahler
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Post by mahler »

Chissà Vaccari come ne sarà contento
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najaru
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Post by najaru »

foto?
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voodstock
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Post by voodstock »

najaru wrote:foto?
abbiate pazienza, raramente faccio foto
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Erne
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Post by Erne »

voodstock wrote:
najaru wrote:foto?
abbiate pazienza, raramente faccio foto
MAI :!: .... :lol:



......interessante, anche se il 6c in alto,, :roll:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
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voodstock
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Post by voodstock »

Erne wrote: ......interessante, anche se il 6c in alto,, :roll:
il 6c...
è possibile ritirarsi dalla sosta 3 con 3 brevi doppie (ottime soste)
oppure tentare, e se non si esce, calarsi dall'alto per recuperare il materiale (ottima sosta vicino all'antenna parabolica)
... parole di un esperto di cinghialate 8)
pronto marghe
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Post by pronto marghe »

sono andato a farla sabato (pessima scelta, perchè con quel tramontanino bello fre..sco, era un piacere stare in sosta..), con un amico poco pratico: i primi tre tiri sono fluiti abbastanza bene, il compare seguiva, seppur lamentandosi un poco, ma al cospetto del 6c, non ne voleva sentir parlare.
allora ho provato ad uscire sulla vaccari originale (5c), ma a metà del tiro (grossomodo vicino all'albero) non vedevo più i chiodi (non che sotto ne avessi visti...ero assicurato solo al primo resinato del 6c ed a un cordino che avevo legato attorno ad un spunzone..).
non avendo friend con me, ho descalato sino alla sosta e con tre doppie siam tornati al caldo.

morale della favola: che palle quadrate che avevano i vaccari! (il tiro di 6b della via nuova, che coincide col tiro di 6a della vaccari - leggera difformità nella gradazione... -, aperto con gli scarponi e a chiodi...chapeau)
la parete nel suo complesso merita però ulteriori visite (magari senza tramontana)
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mikesangui
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

Sapete dirmi se l'ultimo tiro della vaccari è ben proteggibile?
la via resinata mi interessa ma il 6b+/6c polveroso obbligatorio non mi rassicura... con numerosi cordini, friend e nut l'ultimo tiro di 5c della vaccari è proteggibile??
Qualcuno lo conosce? sa descriverlo... sono ben accette anche relazioni di tutta la via e di vie in questo settore!
Grazieeee
ciao
Mike
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by pronto marghe »

come detto nel mio post precedente, si può uscire bene sull'ultimo tiro della vaccari, è sul quinto, mi pareva facile, ma un pò sporco, per questo se hai qualche friend dietro, sei adeguatamente protetto.
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mikesangui
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

Solo una cosa.. visto che non conosco la vaccari.. dalla sosta è evidente dove esce la via? mi sembra di aver capito che non ci sono chiodi visibili.. rispetto ai fittoni del 6c dove si gira? DX.. SX... giusto per non perderci nella parete all'ultimo tiro eh eh eh
Grazie
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by pronto marghe »

no, no, è evidentissimo: dritto a te partono due tiri a fittoni resinati (quello di sin 6c, quello di dx 7a); alla tua sinistra prosegue, obliquando, la vaccari (ci dovrebbe essere ancora, ben visibile, un mio cordino marcio); dopo una decina di metri si raddrizza e punta ad un alberone.
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:no, no, è evidentissimo: dritto a te partono due tiri a fittoni resinati (quello di sin 6c, quello di dx 7a); alla tua sinistra prosegue, obliquando, la vaccari (ci dovrebbe essere ancora, ben visibile, un mio cordino marcio); dopo una decina di metri si raddrizza e punta ad un alberone.
Grazie!!
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Alexander
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by Alexander »

...ho letto solo ora... cavolo.... grazie per il topic Maurin!
Bell'idea e grazie a Delfino! Quest'anno mi ha dato già soddisfazioni con Fusion... vediamo se continuano!


Erne... finito il nostro lavoro ci andiamo? che ne dici?
ciao
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by pronto marghe »

...veramente si tratta dell'altro delfino..
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

State partorendo qualche altra bella novità!? : Thumbup :

In fondo mi sono sempre chiesto perchè perti nord è così ricca di vie.. e la rocca degli uccelli è così dimenticata!
non si trova notizia di nessuna ripetizione dlle vie sulla rocca... cerchi su internet e niente.. niente foto.. niente commenti di vie...
Eppure finale non ha tante località che permettono sviluppi sui 100 metri.. varrebbe la pena di valorizzarlo.. sopratutto per l'estate!!!

(e la butto lì ai nostri grandi chiodatori!!!) : Thanks :
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

Alexander..potremmo organizzarci un giorno e fare un po' di cordate insieme!
Ovviamente aperte a chi vuole venire...
mi piacerebbe scoprire un po' la rocca.. è l'unica parete che per me è totalmente sconosciuta!!!
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Alexander
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by Alexander »

pronto marghe wrote:...veramente si tratta dell'altro delfino..

:imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo: : Sorry! :


:freccia: Mike.... volenteri se ci troviamo con i giorni ne sono più che felice!!!
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mahler »

questa frase di voodstock non vi fa pensare proprio a niente?

"ricalca grossomodo la vecchia vaccari (molti vecchi cordini e chiodi qua e là): "che uomini, quelli di un tempo!"

a me si, ovvero che è vergognoso aprire vie che vanno ad interferire con linee storiche e in questo caso belle come la Vaccari agli Uccelli. Lo stesso potrebbe valere per un sacco di altre linee aperte in questi ultimi anni su tutto il territorio finalese, senza contare i primi tiri di vie storiche riattrezzati come unico lungo monotiro (almeno avessero messo un doppio resinato a far sosta intermedia, così tanto per preservare la storia, ma quì almeno non è stato modificato nulla, a livello di linea). Personalmente, salire la Vaccari e vedere "parallela" e "all'intersuzione" una via nuova a resinati mi fa pensare, che se ci arroga di fare ciò, a livello di privati cittadini, allora ci si potrebbe anche arrogare di prendere flessibile e togliere il tutto. Finale per una sua insita colpa del non preoccuparsi troppo della gestione in sicurezza delle falesie e dei sentieri con finanziamneti e progetti e pocedure mirate, è diventata un po la terra di nessuno e di tutti, per cui accade questo e peggio ancora. Ah un piccolo aneddoto riportato da un amico che era a fare la Vaccari mentre attrezzavano la via in questione: il mio amico chiede ai signori chiodatori se non era poco etico e giusto attrezzare una via così vicino e in alcuni punti intersecante con la Vaccari. La risposta è stata che tanto la Vaccari oltre a non essere mai ripetuta era pure una brutta via. Da ciò è scattata una mini lite. Ah anche la storica bicicletta presente in via è stata cacciata bella boscaglia.
Quindi dopo la bella frase di voodstock che finisce "che uomini, quelli di un tempo!", rispondo che quelli di oggi, uomini, son solo delle mezze calzette, soprattutto a livello di intelligenza e rispetto nei confronti di chi li ha preceduti.
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mahler »

PS: in Valle dell'Orco dopo gli avvenuti fatti di richiodature e aperture di certe vie nuove molto discutibili hanno, per così dire, iniziato a darsi delle regole:

1) non si spittano fessure
2) non si spittano vie nate senza.
3) non si spittano vie nuove qualora snaturino vie prestigiose vicine.

Come vedete la terza calza a pennello per la Vaccari agli uccelli.

Lo stesso vale in posti come gli Ecrins, Val di Mello, e tanti altri. Anche in falesie come Buoux o Ceuse, son state rimosse vie che interferivano con altre.
Vi son poi luoghi dove non si attrezzano monotiri dove partono vie lunghe o non si aprono vie lunghe dove vi son settori di monotiri, bitiri, ecc. Se ciascuno prende su di se una propria responsabilità civile ed etica, un luogo come il finalese rimarrà bello e preservato per chi verrà dopo, ma purtroppo basta l'azione irrresponasabile di pochi per mandare tutto all'aria (non solo per le riattrezzature o aperture "selvagge", ma anche nel rispetto del territorio e delle proprietà private, nel non "fregarsi" soste e resinati e corde fisse degli attrezzatori, nel non trasformare le falesie in cessi a cielo aperto, e tanto altro).
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by Alexander »

...ciao mahler, su questo tipo di discorsi, purtroppo, passo infinite ore parlando con i vari personaggi nei convegni, simposi, raduni, articoli, ecc...

Io presonalmente ti rispondo, essendo stato parte del topic, dicendoti che non conosco la zona e quindi non ho idea della vicinanza o meno tra le vie ecc... Per esempio hai citato la bicicletta, e pensavo fosse ancora lì... anzi... dovrebbe esser lì. Sarebbe come togliere il bulacco dallo spigolo del secchio alla Baiarda... sarebbe un insulto alla storia...

Detto questo, posso concordare con ciò che dici in linea teorica. Sempre in linea teorica sono state infinite le discussioni con Blatto, Siri, Xydias, Carlesi, Colli e mille altri con GISM, CAI, Associazioni, e conseguenti azioni... Ci saranno raduni in Sea, Orco e molti altri luoghi... Tra influenze nostrane ed influenze hardgrittiane... In sostanza... sarei d'accordo con te su tutto... Sarei...

Uso il condizionale per un semplice fatto. Devo vedere con i miei occhi.

Ad esempio avevo un parere sulla Campia, ricordi ovviamente la polemica riguardo alla storica via al Corno Stella... fior di liti... ma non l'ho espresso... o meglio non l'ho espresso fino a quando sono andato a fare quella via... ed ho cambiato parere. Ho mediato... e non subito... prima ho ribaltato il mio parere poi a freddo ho trovato una mediazione.
Anche in questo caso sarebbe o sarà così.

Le cose che hai scritto sarebbero teoricamente giuste... ma teoricamente... perchè, prima di tutto dipende da posto a posto... da situazione a situazione, da luogo a luogo. Seconda cosa sono anch'esse regole frutto di opinioni e dibattiti che a seconda dell'area geografica, del tipo di roccia, della storia precendente ecc... ecc... andrebbero variate. In posti diversi vi sono etiche identiche, derivate dall'Etica, che però sono adattate in modo completamente diverso.

In sostanza direi che appoggio, a livello personale, moltissimo il tuo contributo... ma che per lo specifico caso, come ogni specifico caso, dovrei prima vedere e poi esprimere un parere basato sul concreto.
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

Ciao, mi unisco alla riflessione.

Premesso che non conosco la via quindi non so quanto è invasiva rispetto alla vaccari, anche io come Alexander condivido in linea generale la riflessione di Mahelr. Sono convinto che chi chioda una parete dovrebbe informarsi sulla storia di questa e averne rispetto. Probabilmente chi ha buttato via la bicicletta non lo ha fatto per mancanza di rispetto della storia, piuttosto per ignoranza. Magari non sapeva niente della storia di questa bicicletta, l'ha vista e l'ha tolta per liberare il psoto.. non so.

Resta il fatto che il diverbio raccontato non denota un grande rispetto e sensibilità e questo mi dispiace molto.

E' un fatto però che la rocca degli uccelli sia un posto ben poco frequentato e una "richiodatura" o nuova chiodatura di itinerari lo rivitalizza un po'. Tralasciando momentaneamente il "modo" in cui si è chiodato.. che mi sembra sia il problema principale, realizzare un po' di itienerari spittati bene su difficoltà analoghi alle classiche potrebbe (in generale, nei vari luoghi) preservare le classiche stesse. Perchè se uno ha alternative non mette mano alle classiche.. se uno non ha alternative.. potrebbe pensare di richiodarle (o chiodare lì vicino) per poter salire su una parete senza doversi proteggere.

Restando sul ragionamento di Mahelr, allora la nord di perti sarebbe un po' uno scempio (cosa che non mi sembra sia nel suo pensiero) perchè tra la avanzini rossa e via col vento... ci sono diversi itinerari molto vicini se non sovrapposti che sono a fittoni...

Con questo non voglio accendere una polemica... anzi.. ringrazio le Vecchie beline per gli splendidi itinerari della nord.
Certo è che la ROcca degli uccelli è grossa e gli itinerari sono pochi... con tutta la roccia che c'è è un peccato sia stato chiodato un itinerario proprio attaccato a una grande classica!
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mahler »

no, a Perti non è successo quello che è successo alla Rocca degli Uccelli. Cerchiamo di capirci bene. Una via segue e inventa una linea, e trova in se motivazione tecnica tanto che storica per il futuro. A Perti Nord, il problema di salire al centro della parete era stato affrontato da diversi alpinisti, prima da Vaccari con la sua Via col Vento, poi Avanzini e Rossa tentando più a destra, poi Nico Ivaldo ripercorrendo l'Avanzini/Rossa uscì diretto dove ora esce l'ultimo tiro di Vecchie Beline, e in seguito Alessandro Piccinini, risolse la fessura ora terzo tiro di via attraverso il fico ma per poi portarsi a destra sull Rossa. Come vedete però una linea diretta o più linee, non furono fino all'epoca salite. Di seguito, vennero aperte Vecchie beline, La via attraverso il fico e poi Nonno Dino, che ciascuna riflettono uno stile ed un epoca e comunque risolvono con una loro logica ben precisa le linee rimaste insalite o incompiute (da terra alla cima). Queste cose da almeno duecento anni si fanno in ambito alpinistico, su tutte le Alpi e pure nella nostra Finale. Un conto invece e rifare una via dove ne passa già un'altra, un po come la via a spit aperta qualche anno fa sulla N del Pizzo d'Uccello e che ha scatenato un fiume di polemiche o come per altro ambito successo ultimamente per il Diedro atomico in Valle dell'Orco, dove, quì è stata effettuata l'immediata schiodatura. Ora che sulla Vaccari non ci vada nessuno non è vero, qualcuno, come il presente, e altri di mia conoscenza, di tanto in tanto ci va, e ama godersi una così bella linea di salita, e poi comunque non è neanche lecito che occorra chiodare e mettere tutto in sicurezza a prova di bomba itinerari perchè così, ci può andare più gente. Ma scusate, e perchè mai ci dovrebbe andare più gente? Lo può già fare, si prepara, impara, e va, senza bisogno che qualcuno gli addomestichi il campo da gioco. Poi se un domani la frequentazione aumenta, e cominciano a diminuire certe carateristiche, allora al limite si possono rimettere dei chiodi nuovi o resinare quelli vecchi, o anche solo rifare le soste bene, mica si è integralisti in senso assoluto. Ma aprirci praticamente sopra una nuova via o anche a pochi metri da essa, beh insomma... Anche sulla Nasta son state fatte cose discutibili in questi anni, come le vie nuove a ridosso dello Spigolo Vernet, ad eccezione di quella di Michelin che sale e risolve il tentato e mai superato settore strapiombante posto a sinitra e sotto lo spigolo stesso, ma le altre nuove a spit, beh quelle ci riportano nello stesso discorso della Vaccari agli Uccelli, così come una marea di vie nuove sulla SW del Corno Stella. Anche in montagna ci son vie dove ci vanno una o due cordate all'anno, e allora, dobbiamo riempirle di spit perchè così ci va più gente? Per quanto riguarda il discorso sulla Campia al Corno, le mie opinioni a riguardo le avevo già espresse, soprattutto su cuneoclimbing, riflettendo sulla frequentazione massiccia della via in questione, e che dopo tale affluenza qurantennale, ora non più nelle condizioni di sicurezza (alle soste) come la si trovava decenni fa, per cui chi aborrisce il fix alle soste della Campia, dimentica però che quando la saliva lui le soste le si potevano ancora fare a prova di bomba con chiodi e altro (andate a vedere le fessure delle soste in che condizioni sono), per cui un discorso assai diverso che ha trovato anche nelle riflessioni di autorevoli alpinisti come Manera e Scotto e altri, un senso molto vicino e comune con anche le mie osservazioni a riguardo, ma questa ormai e storia nota.
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

Preciso che non ho detto che bisogna spittare per aumentare frequentazione.
E non dico di spittare vie classiche.
ho detto che se sulla rocca degli uccelli ci fossero degli itinerari (diversi) ben protetti... la gente al posto di farsi venire in mente di spittare una classica.. va direttamente a fare le vie spittate.
Tutto lì...
La rocca degli uccelli è una parete che attira...
è normale che a qualcuno venga inmente di mettere spit..
Certo.. sarebbe logico che si trovasse un suo itinerario indipendente!
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by davec77 »

Io sono d'accordo con mahler...
Non c'è bisogno di essere integralisti (personalmente non mi scandalizzo, anzi, se su una classica trovo delle soste rifatte, magari a spit; soprattutto quando chiodare non è più così facile etc. etc.), però la mancanza di rispetto verso una linea già esistente non dovrebbe essere tollerata... soprattutto quando i richiodatori "vendono" una richiodatura come via nuova... scandaloso, ma succede anche questo, e pure ad opera di personaggi assai famosi. :evil1:

Purtroppo in Apuane abbondano esempi del genere, a partire dal Procinto, per arrivare al già citato e recente caso del Pizzo d'Uccello, e quello ancora più incredibile della nord-est della Pania Secca. Se ne potrebbe parlare a lungo, magari in altro topic, da inserire nell'apposita sezione...
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mahler »

mikesangui wrote:Preciso che non ho detto che bisogna spittare per aumentare frequentazione.
E non dico di spittare vie classiche.
ho detto che se sulla rocca degli uccelli ci fossero degli itinerari (diversi) ben protetti... la gente al posto di farsi venire in mente di spittare una classica.. va direttamente a fare le vie spittate.
Tutto lì...
La rocca degli uccelli è una parete che attira...
è normale che a qualcuno venga inmente di mettere spit..
Certo.. sarebbe logico che si trovasse un suo itinerario indipendente!
infatti quello che affermi è sensato e condivisibile, è quello che han fatto a Perti Nord, visto che la citiamo, dove han cercato delle linee o nuove o che inglobassero tratti di tentativi. La roccia, anche alla N della Rocca degli Uccelli non manca, ma caspita andare prorpio a coinvolgere e inglobare parzialmente una classica come la Vaccari. Credo in definitiva, che i chiodatori della via nuova, tutto sommato veramente non freghi niente ne della Vaccari, ne dei Vaccari, ne della storia di Finale, e ne di tantaltro, e che tutto sommato anche delle nostre osservazioni. Provate ad andare a togliergli i resinati, vedrete che si sveglieranno, e con arrogata rabbia! Ah non sono più andato a fare da un sacco di tempo la via di Grillo, Senza fantasia che parte a destra della Vaccari, ma ad una prima vista ho notato anche lì una fila di resinati che sale dritta dritta, non è che anche lì.......
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

mahler wrote:
mikesangui wrote:Preciso che non ho detto che bisogna spittare per aumentare frequentazione.
E non dico di spittare vie classiche.
ho detto che se sulla rocca degli uccelli ci fossero degli itinerari (diversi) ben protetti... la gente al posto di farsi venire in mente di spittare una classica.. va direttamente a fare le vie spittate.
Tutto lì...
La rocca degli uccelli è una parete che attira...
è normale che a qualcuno venga inmente di mettere spit..
Certo.. sarebbe logico che si trovasse un suo itinerario indipendente!
infatti quello che affermi è sensato e condivisibile, è quello che han fatto a Perti Nord, visto che la citiamo, dove han cercato delle linee o nuove o che inglobassero tratti di tentativi. La roccia, anche alla N della Rocca degli Uccelli non manca, ma caspita andare prorpio a coinvolgere e inglobare parzialmente una classica come la Vaccari. Credo in definitiva, che i chiodatori della via nuova, tutto sommato veramente non freghi niente ne della Vaccari, ne dei Vaccari, ne della storia di Finale, e ne di tantaltro, e che tutto sommato anche delle nostre osservazioni. Provate ad andare a togliergli i resinati, vedrete che si sveglieranno, e con arrogata rabbia! Ah non sono più andato a fare da un sacco di tempo la via di Grillo, Senza fantasia che parte a destra della Vaccari, ma ad una prima vista ho notato anche lì una fila di resinati che sale dritta dritta, non è che anche lì.......

piuttosto.. visto che le hai fatte... non è che quando hai tempo puoi postare qualche relazione?
così se qualcuno volesse ripetere quelle... :risataGrassa:
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by same »

mahler wrote: .... Credo in definitiva, che i chiodatori della via nuova, tutto sommato veramente non freghi niente ne della Vaccari, ne dei Vaccari, ne della storia di Finale, e ne di tantaltro, e che tutto sommato anche delle nostre osservazioni. Provate ad andare a togliergli i resinati, vedrete che si sveglieranno, e con arrogata rabbia! .......

strano.... perchè Renato Delfino (se è chi penso io) non è certo un ragazzino alle prime esperienze di chiodatura ma uno che la storia di Finale dovrebbe conoscerla bene...
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by Alexander »

per cui chi aborrisce il fix alle soste della Campia, dimentica però che quando la saliva lui le soste
...questo è proprio ciò che intendevo... sulla carta o sul digitale possiamo fare molti discorsi che idealmente sono perfetti ed infatti mi trovo perfettamente d'accordo con te qui... ma prima di avere uina vera idea prendo ogni singola questione... come una singola questione e vado sul posto per capire...

Sulla Campia le soste... o meglio 1 sosta, quella prima del traverso, secondo me dovrebbe essere chiodata... a fix... anche lì... è vero che ti puoi proteggere... puoi mettere uno o due friends nella fessura di sopra... oppure due chiodi aggiuntivi, alla fine ne hai 5 di cui, 1 discreto e 4 maffi... e ci sei completamente appeso... dovrebbero tenere... diciamo che se avessi anche un solo fix, non ti farebbe schifo... il resto della via... (non dico le altre soste... ma proprio in via... effettivamente dovrebbe stare come stava, senza aggiunte)... secondo me. Posso aver torto o ragione... al momento pazienza... ok? è solo per dire che ho una mia vera opinione solo perchè ho vissuto la via. Sinceramente prima di andare a fare le vie in questione sarà difficile avere veramente un'opinione... perchè non è la stessa cosa. La tua opinione è chiara perchè hai vissuto quelle vie. Penso sia importante toccare con mano... davvero.

Quanto al:
andate a vedere le fessure delle soste in che condizioni sono
...piene zeppe di stelle alpine... qualche cosa vorrà dire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quoto l'ultimo intervento di Mike ripreso anche da Mahler!
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by adrian »

Ripetuta oggi la via in questione assieme a Same...che in forma allucinante si è fatto quasi tutto il lavoro sporco : Thanks : ....
in effetti i primi tre tiri sono trrrooooppo invasivi sulla vaccari!!!
il quarto tiro invece non centra nulla ed è veramente un tiro da paura!!!! roccia bellissima, non molla mai, è sempre attorno al 6c e ci sono almeno tre passaggi di 6c obbligatorio col chiodo sui piedi...veramente selettivo,abbiamo dovuto fare gioco di squadra per uscirne e comunque ribaltarsi in cima è stata una soddisfazione! tocchera' a tornare per cercare la rp.......
Ciaooo
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same
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by same »

bella via, continua, esposta, su roccia bellissima.
Effettivamente nei primi tre tiri interseca diverse volte la Vaccari ma comunque segue una linea diversa, chi desidera percorrere integralmente la via storica non troverà sulla linea resinati ad ostacolarlo! :risataGrassa:

Era da chiodare o meno? Non entro nel merito, sicuramente era da chiodare il favoloso ultimo tiro e anche l'altro che parte a destra dell'ultima sosta, un 7a che apparentemente (non l'abbiamo provato) non ha niente da invidiare ad "alba di giada"....

La nostra salita è stata os nei primi tre tiri ma poi ci siamo dovuti arrendere al cospetto dell'ultimo che è un pò un altro discorso... torneremo per chiuderlo! :uahuah:
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voodstock
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by voodstock »

same wrote:... un 7a che apparentemente (non l'abbiamo provato) non ha niente da invidiare ad "alba di giada"....
guido cortese l'ha gradato 7b, ma conoscendo guido...
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by same »

voodstock wrote:
same wrote:... un 7a che apparentemente (non l'abbiamo provato) non ha niente da invidiare ad "alba di giada"....
guido cortese l'ha gradato 7b, ma conoscendo guido...
eheheh...
comunque anche il 6c+ di sinistra (il 4 tiro della via lunga) non scherza per niente....
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mikesangui
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

Prima volta e primo tentativo alla rocca degli uccelli, purtroppo non sono neanche riuscito a fare un tiro.
A metà del primo tiro il mio compagno di cordata ha avuto una specie di collasso e l'ho calato.

Ancche la seconda cordata si è calata per " stare tutti insieme" e una volta ripreso il socio ci siamo diretti alla gola dei briganti a fare falesia.


Che dire della rocca.
Il posto mi è piaciuto moltissimo e c'è davvero tanto ancora da fare. Tanta roccia, un'erosione bellissima e placche compatte.
Sicuramente ci tornerò, peccato che l'interdizione e l'esposizione la rende preaticabile solo per poco tempo.

Cmq noi il primo tiro della seppia probabilmente lo abbiamo sbagliato.

Dalla corda fissa abbiamo visto un tiro a spit e 3 tiri resinati, uno che parte su una pancia a dx di quello a spit, uno che fa una evidente placca e un tiro con una splendida fassura a buchi.
Dalla descrizione ci è sebrato ovvio fare questo però quando la prima cordata è arrivata in sosta non si è ritrovata rispetto alle descrizioni lette su sto topic.
Il tiro fatto in fessura è sembrato un po' più duro del 5c dichiarato (però si sà....i gradi... ), sopra la sosta avevano un tiro che continuava dritto sopra la testa, ma niente lame. Si poteva traversare a DX verso una sosta ma sopra non si vedevano resinati. Oppure si poteva traversare a SX e lì c'erano dei resinati che continuavano verso una lama.
Ma nella descrizione c'era scritto di traversare a DX.

Non avendo la guida non ci siamo orientati. Poi ... visto il fattaccio ci siamo calati e vià .. si farà la prossima volta.

Cmq .. qualcuno sa spiegarmi dove dovevamo andare? abbiamo sbagliato il primo tiro? o era giusto edovevamo traversare a DX?

P.S: corda fissa nelel placche a fianco dell'erosione... forse nasceranno nuovi tiri???
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by pronto marghe »

belin mike, posso dirti che sinceramente non c'ho capito un 'acca di dove sei finito?!
il primo tiro parte con delle vascone (probabilmente rimane a sin di quello con la fessura, se non ricordo male); poi segui sempre i resinati (verso lame a sin.)
Si, a dx e oltre stanno chiodando in sto periodo.
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:belin mike, posso dirti che sinceramente non c'ho capito un 'acca di dove sei finito?!
il primo tiro parte con delle vascone (probabilmente rimane a sin di quello con la fessura, se non ricordo male); poi segui sempre i resinati (verso lame a sin.)
Si, a dx e oltre stanno chiodando in sto periodo.
Guarda, noi abbiamo fatto l'ultimo tiro resinato sulla dx (ultimo per lo meno dei 4 che ci sono dalla corda fissa) che segue una bella fessura con dei buchi.
Evidentemente abbiamo fatto il tiro a DX di quello corretto, in alto gira ancora a DX e questo punto penso sia il primo tiro di "senza fantasia". Io non l'ho neanche fatto, visto che sarei stato l'ultimo a partire ma la fessura era davvero bella!

Noi abbiamo seguito la descrizione di Woodstock che parlava di un tiro in fessura e poi dalla sosta portarsi a dx 3 mt.
Ma forse voleva scrivere a SX.

immagino che il primo della seppia fosse quello subito a sx con delle belle maniglie in partenza e poi diventa placca appoggiata che va un po' verso sx.
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by same »

noi avevamo salito il tiro a sinistra del tiro con la fessura, giunti in sosta il secondo tiro è evidente, l'unico con i resinati!
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

same wrote:noi avevamo salito il tiro a sinistra del tiro con la fessura, giunti in sosta il secondo tiro è evidente, l'unico con i resinati!
Ok... con questo sentenzio definitivamente che abbiamo ciccato tiro. Grazie!!!
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by same »

mikesangui wrote:
same wrote:noi avevamo salito il tiro a sinistra del tiro con la fessura, giunti in sosta il secondo tiro è evidente, l'unico con i resinati!
Ok... con questo sentenzio definitivamente che abbiamo ciccato tiro. Grazie!!!
mah, secondo me il primo tiro non è obbligato, si può scegliere tra tre tiri resinati (noi abbiamo fatto quello centrale) alla sosta comunque ci si arriva.

Tanto comunque la via inizia dopo! :uahuah:
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Re: rocca degli uccelli - finale

Post by mikesangui »

same wrote:
mikesangui wrote:
same wrote:noi avevamo salito il tiro a sinistra del tiro con la fessura, giunti in sosta il secondo tiro è evidente, l'unico con i resinati!
Ok... con questo sentenzio definitivamente che abbiamo ciccato tiro. Grazie!!!
mah, secondo me il primo tiro non è obbligato, si può scegliere tra tre tiri resinati (noi abbiamo fatto quello centrale) alla sosta comunque ci si arriva.

Tanto comunque la via inizia dopo! :uahuah:
Ummm.. quello che abbiamo fatto noi però aveva un secondo tiro... una fila di resinati saliva verso un evidente fessura orizzontale (così mi hanno detto), probabilmente si poteva traversare lo stesso .. ma penso a questo punto che sia una via indipendente.
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Re: Rocca degli uccelli - Finale Ligure

Post by serafino »

Oggi con il mio amico Pietro siamo andati a ripetere la vaccari 'originale'. Gran bella via re grande pietro che se l'è fatta tutta da primo. Il primo tiro è tutto da proteggere, zero chiodi, noi pensiamo a un quinto, secondo tiro quinto + , terzo tiro bello duro sesto + e il quarto tiro, corto, quinto + .Certo che chiodare una via accanto a la vaccari....
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