Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Post by same »

ho ripetuto oggi la via, era la prima volta che scalavo sulla nord di perti.
Molto bello il terzo tiro, un pò troppo discontinuo il secondo, ottima la attrezzatura: nel complesso una via divertente e molto consigliabile.

Scendendo dal sentiero abbiamo salito un paio di monotiri in un settorino a cui si accede passando attraverso un buco in stile speleo. Ci sono complessivamente 3 tiri resinati e uno a chiodi vecchi, ho cercato sulla guida questi tiri ma sembrano non esserci. Qualcuno di voi li conosce?

Volevo segnalare che ho recuperato un rinvio DMM nuovo di pacca sul primo (o secondo) tiro della Avanzini-Rossa, se è stato dimenticato da qualche forumista può contattarmi in MP
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

same wrote:Volevo segnalare che ho recuperato un rinvio DMM nuovo di pacca sul primo (o secondo) tiro della Avanzini-Rossa, se è stato dimenticato da qualche forumista può contattarmi in MP

=D> Grande! Comportamento degno di nota!!!! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Ciao Same, se cerchi su google "perti nord" viene fuori la relazione e lo schema di erne.. oppure lo trovi su arrapicate.it .. ci sono le vie alla nord.. quelle che dici penso siano quelle di zambarino. .e qualla a chiodi potrebbe essere la gibba...
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Post by same »

I monotiri che ho salito non possono essere quelli di zambarino vista la difficoltà e la lunghezza (più facili e più corti).
Dovrebbero trovarsi più a sinistra rispetto a hiroshima etc..
tra l'altro sembrano richiodati/chiodati di recente.... mistero....
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Post by grizzly »

same wrote: Scendendo dal sentiero abbiamo salito un paio di monotiri in un settorino a cui si accede passando attraverso un buco in stile speleo. Ci sono complessivamente 3 tiri resinati e uno a chiodi vecchi, ho cercato sulla guida questi tiri ma sembrano non esserci. Qualcuno di voi li conosce?
Anche io li ho notati, ma non ho mai trovato una descrizione, sarei curioso di sapere le difficoltà, apritori, ecc.
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

same wrote:I monotiri che ho salito non possono essere quelli di zambarino vista la difficoltà e la lunghezza (più facili e più corti).
Dovrebbero trovarsi più a sinistra rispetto a hiroshima etc..
tra l'altro sembrano richiodati/chiodati di recente.... mistero....
se non sbaglio sono più in alto dei monotiri di zambarino...
può darsi che luciano pizzorni ne sappia qualcosa
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re:

Post by Roger »

Stamattina ancora una "toccata e fuga" a Finale per fare questa via che dopo "Vecchie Beline" e "Nonno Dino" non ci poteva mancare...
Sul primo tiro si capisce subito perché la via si chiama "attraverso il fico" : Thumbup : caspita... si passa proprio ATTRAVERSO! :risata:
Poi che altro dire... beh avete già detto tutto voi, non posso che confermare quanto detto da voodstock a inizio post:
voodstock wrote:via bellissima
concordo con Erne, i due tiri in fessura sono alquanto particolari, un vero test di inventiva motoria.
prima fessura: biditi, pinzata, dinamico su piattone, piedi spalmati o incastrati
seconda fessura: chiusure bordi slabbrati e dulfer, piedi in ogni modo
sono un autentico godimento, tiri per noi nostalgici della scalata tecnici
senz'altro consigliata
grande Erne!
Tutto vero.... a parte il primo tiro leggermente più in stile "finaleros" ma comunque bello, le due fessure, soprattutto la seconda sul terzo tiro sono una vera goduria di scalata tecnica.
Anche la chiodatura mi è sembrata perfetta. Non ho praticamente mai sentito la necessità di integrare perchè sui tratti più lunghi, dopo essere usciti dai passi duri, sembra veramente di camminare. Ho solo integrato con un cordino tra il primo e il secondo resinato del terzo tiro, ma più che altro perchè c'era una clessidra troppo invitante anche se poco visibile...
Ovviamente ancora un grazie a Erne e a nonno Dino che ricordiamo sempre con affetto! ;-)

Metto qualche foto anche se ovviamente non sono un gran che...

Alla partenza
Image

Uscita del primo tiro
Image

Porta corda naturale alla penultima sosta :-)
Image

Uscita dal terzo tiro
Image

L'ultimo tiro
Image

Arrivo in vetta
Image
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by Alexander »

...grandisssssssssimi complimenti!!!!

Bravi come sempre!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mahler »

ehi Roger, mi sa che ci siamo incrociati, in auto in un punto dove io e il mio socio abbiamo dovuto fare retro per farvi passare (avevi una panda?). Noi abbiamo fatto un giro veloce su Vecchie beline .
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by Roger »

mahler wrote:ehi Roger, mi sa che ci siamo incrociati, in auto in un punto dove io e il mio socio abbiamo dovuto fare retro per farvi passare (avevi una panda?). Noi abbiamo fatto un giro veloce su Vecchie beline .
Eh si eravamo proprio noi!
Abbiamo fatto il cambio di guardia sulle vie di Erne! :strizzaOcchio::
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by gecko »

Eh bravi....alla faccia di chi era chiuso a lavorare : Thumbup : :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by Erne »

Evviva !!
"Trittico" completato !!! : Ok :


Prima del finire dell'estate cercherò "soci" per un restiling della via (...soste e pulizia)


Scendendo dal sentiero abbiamo salito un paio di monotiri in un settorino a cui si accede passando attraverso un buco in stile speleo. Ci sono complessivamente 3 tiri resinati e uno a chiodi vecchi, ho cercato sulla guida questi tiri ma sembrano non esserci. Qualcuno di voi li conosce?
Per quanto scritto da same.....quasi un'anno fà ( :roll: :oops: ) rispondo quanto sò:
i monotiri sono stati richiodati, penso, da Luigi P. in concomitanza della richiodatura della "Consolando Consuelo".
C'è una traccia che ci conduce (evitando il passaggio nella grottella, aggirandola a destra),
che si trova scendendo poco dopo aver girato lo spigolo sinistro della Nord.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by adrian »

Sai mica i gradi? ci siamo passati di recente e abbiam provato quello piu' a dx che è chiodato parecchio male....
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by Erne »

:smt102

ciao adrian, non sò risponderti affatto....
(e non ho idea se ci siano sulla nuova guida di Finale?)


Sò che c'erano dei vecchi monotiri con chiodi arrugginiti....
....ma dopo la richiodatura non li ho mai saliti !
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by gecko »

Fatto oggi il primo tiro a conclusione di un continuo saliscendi dalla rocca di Perti :risataGrassa:
Il tiro per i miei canoni è un pò duretto ma la linea è molto bella e se la via continua così merita la salita e la relativa fatica :risataGrassa: : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mikesangui »

Sabato mi sarebbe piaciuto fare nord-end, ma il mio compagno di cordata l'aveva ripetuta la sett. scorsa, combattuti tra altre tre alternative (che erano la 1977-2003 e Quando il Cavalier...) abbiamo scelto attreverso il fico.
Salgo per la prima volta da primo. Me la sono davvero goduta , anche se la fessura del terzo tiro mi ha proprio vinto.
Bellissima via.
Complimenti.

se doveste sostituire la sosta dopo la fessura potrei darvi una opinione... :-)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by gecko »

Finalmente dopo aver salito una volta il primo tiro ed essere uscita due volte dall'ultimo oggi l'ho iniziata e finita......ragazzi che dolere alle dita delle mani :shock: :shock: per non parlare dei piedi blu regalo delle nuove scarpette che hanno brillantemente superato la fase di collaudo!!!
Un grazie ad Enrico per avermi rabellato dietro!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mahler »

ATTENZIONE! alla fine della fessura sulla penultima lunghezza, uno dei pilastrini instabili è venuto giù. Questo ha comportato una maggiore precarietà del secondo rimasto che muove solo a toccarlo. Se non vi fossero stati degli arrampicatori al di sotto lo avremmo disgaggiato. Spero di ritornarci al più presto, comunque sia, FARE MOLTA ATTENZIONE.
Why, why can we never be sure till we die
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by piero »

Ieri eravamo a Perti Nord a ripetere Nord End e ci era venuta voglia di risalire la Via attraverso il Fico, abbiamo desistito perché non abbiamo saputo più nulla del pilastrino pericolante del terzo tiro. Qualcuno ha notizie recenti? E' di nuovo scalabile senza pericolo?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mikesangui »

Non credo che sia stato fatto nulla.

L'anno scorso avevo allertato il soccorso alpino che mi aveva detto che avrebbero sistemato, ma serviva l'autorizzazione del comune per chiudere la strada sotto.
Non penso si sia fatto più nulla.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mikesangui »

Se proprio ci tieni ti consigli di farti una calata dall'alto e valutare la situazione prima di salire
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by piero »

Ok, grazie delle info.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mahler »

ciao Piero, il pilastro è sempre lì (come anche la terribile penultima sosta). Ancora quest'anno abbiamo cercato di capire come eliminarlo ma abbiamo rinunciato in quanto veramente grande e il pericolo che arrivi rotolando fino alla base della parete è concreto. Si vedrà. Anche un'altra notizia, ormai su Nonno Dino e su Vecchie beline (sulla L2) vi son diversi resinati che muovono tra cui in modo preoccupante il resinato che protegge il primo bombè nell'ultima lunghezza di Nonno Dino (sotto di un metro c'è comunque una bella clessidra). Su Anna Pagnini ormai ne muovono circa la metà. Avevo sentito tanto tempo fa Erne, in quanto si pensava alla risistemazione di suddette vie, Forse per quest'autunno inverno dovremmo trovare tutto il materiale necessario. Talvolta è incredibile leggere su Gulliver gente che fa queste vie e che scrive che la chiodatura è ottima e che nessun resinato muove.... mah.... Un saluto ...
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mikesangui »

Bisognerebbe chiudere i sentieri alla base della parete in modo che sotto non acceda nessuno, poi eventualmente piantare un FIX sul masso e calarlo con una corda fino alla cengia.
Ma è un lavoro che richiede un numero di persone piuttosto ingente.
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by piero »

Ciao Mahler, grazie anche a te per le info. Pensa che avevamo preso in considerazione di ripetere nonno Dino, dopo aver scartato Attraverso il Fico per il masso pericolante... poi la scelta è caduta su Nord-End. Mi sembra che il problema dei resinati che muovono, nella zona di Perti Nord sia generalizzato, se non sbaglio c'era già stato un intervento di Erne su Vecchie Beline. Io ho poco tempo per aiutare in concreto, ma sono pronto a dare una mano per le spese del materiale, almeno quello...
P.S. Non vorrei fare come quelli che citavi tu, su Nord-End e Aprosdoketon mi sembra che i resinati siano a posto...
walter_sobchak
Matricola
Posts: 6
Joined: Sun Nov 20, 2016 19:16
Location: Genova

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by walter_sobchak »

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualche novità o la situazione è sempre la stessa: masso pericolante e sosta pericolosa.. Grazie
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Perti Nord : "Via attraverso il Fico"

Post by mikesangui »

che io sappia ...niente di nuovo.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”