Bric Pianarella - Via Lunga
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
... son contento per voi.
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Olà...tipo!mahler wrote:si ma non hai detto che oggi hai fatto la via originale (a parte la nuova L8), quindi il popolo vorrebbe sapere un po di più su questa uscita di via "storica".gecko wrote:Quale modo migliore di iniziare l'anno se non quello di tornare con gli amici a salire questa splendida via??? il Pianarella ha sempre il suo fascino anche quando il vento ti sbatacchia a dritta e a manca fascino che non ha smesso di rapirci anche quando dalla Cà di Alice, con i piedi sotto il tavolo si contemplava con aria rapita il paretone che lentamente si tingeva di rosa
Ieri ho rifatto la Via Lunga anch'io, uscendo per l'itinerario originale...che anni fa non facemmo, ma mi sembra sian comparsi spit nuovi, qua e là, (e non golfari) appena a DX della variante di Sinistra...??? Un tiretto corto sul 5c che porta ad una sosta da dove poi si può continuare per una delle due varianti o andare a DX per l'originale. Appena a DX di questi spits ci sono due chiodi all'apparenza nuovi...mah, i soliti misteri di Pianarella...
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
sei te il ragazzo che ci ha superati???berni wrote:Olà...tipo!mahler wrote:si ma non hai detto che oggi hai fatto la via originale (a parte la nuova L8), quindi il popolo vorrebbe sapere un po di più su questa uscita di via "storica".gecko wrote:Quale modo migliore di iniziare l'anno se non quello di tornare con gli amici a salire questa splendida via??? il Pianarella ha sempre il suo fascino anche quando il vento ti sbatacchia a dritta e a manca fascino che non ha smesso di rapirci anche quando dalla Cà di Alice, con i piedi sotto il tavolo si contemplava con aria rapita il paretone che lentamente si tingeva di rosa
Ieri ho rifatto la Via Lunga anch'io, uscendo per l'itinerario originale...che anni fa non facemmo, ma mi sembra sian comparsi spit nuovi, qua e là, (e non golfari) appena a DX della variante di Sinistra...??? Un tiretto corto sul 5c che porta ad una sosta da dove poi si può continuare per una delle due varianti o andare a DX per l'originale. Appena a DX di questi spits ci sono due chiodi all'apparenza nuovi...mah, i soliti misteri di Pianarella...
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Berni?gecko wrote: sei te il ragazzo che ci ha superati???
Ragazzo?
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
grazie per il ragazzo! .....hemmm, sigecko wrote:sei te il ragazzo che ci ha superati???berni wrote:Olà...tipo!mahler wrote:si ma non hai detto che oggi hai fatto la via originale (a parte la nuova L8), quindi il popolo vorrebbe sapere un po di più su questa uscita di via "storica".gecko wrote:Quale modo migliore di iniziare l'anno se non quello di tornare con gli amici a salire questa splendida via??? il Pianarella ha sempre il suo fascino anche quando il vento ti sbatacchia a dritta e a manca fascino che non ha smesso di rapirci anche quando dalla Cà di Alice, con i piedi sotto il tavolo si contemplava con aria rapita il paretone che lentamente si tingeva di rosa
Ieri ho rifatto la Via Lunga anch'io, uscendo per l'itinerario originale...che anni fa non facemmo, ma mi sembra sian comparsi spit nuovi, qua e là, (e non golfari) appena a DX della variante di Sinistra...??? Un tiretto corto sul 5c che porta ad una sosta da dove poi si può continuare per una delle due varianti o andare a DX per l'originale. Appena a DX di questi spits ci sono due chiodi all'apparenza nuovi...mah, i soliti misteri di Pianarella...
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Xicio!pria wrote:Berni?gecko wrote: sei te il ragazzo che ci ha superati???
Ragazzo?
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Berni... ragazzo... ... Questa è troppo forte... allora io sono un fantolino...
E poi quando vi ha superati l'ha messa la freccia? O ha cominciato a strombazzare come nel "sorpasso"... perchè 'sti vecchi rimba sono pure degli squallidi cafonacci...
E poi quando vi ha superati l'ha messa la freccia? O ha cominciato a strombazzare come nel "sorpasso"... perchè 'sti vecchi rimba sono pure degli squallidi cafonacci...
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
sarà ma a me è parso giovane pertanto se è un vecchietto come dite voi, io non me ne sono accorta; sul sorpasso niente da dire, eseguito con elenganza e leggiadria complimenti per la salita
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Avrà avuto il parrucchino che spuntava dall'elmo... a volte si maschera così... quel vecchio topastro di Pianarella...
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Veramente aveva un bel berrettino stile himalayano molto trendygrizzly wrote:Avrà avuto il parrucchino che spuntava dall'elmo... a volte si maschera così... quel vecchio topastro di Pianarella...
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Si è sempre elegante... attento alle mode... mai un colore sbagliato... abbigliamento tennnico... sempre da copertina...gecko wrote:Veramente aveva un bel berrettino stile himalayano molto trendygrizzly wrote:Avrà avuto il parrucchino che spuntava dall'elmo... a volte si maschera così... quel vecchio topastro di Pianarella...
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
...pantaloni bucati...ecc..ecc... Ma la pianti di trattarmi male? ...io uomo dal par mio, sottostar alle tue invidie per i miei bellissimi cappellini!grizzly wrote:Si è sempre elegante... attento alle mode... mai un colore sbagliato... abbigliamento tennnico... sempre da copertina...gecko wrote:Veramente aveva un bel berrettino stile himalayano molto trendygrizzly wrote:Avrà avuto il parrucchino che spuntava dall'elmo... a volte si maschera così... quel vecchio topastro di Pianarella...
Grazie Gecko, tu eri la brunetta dei tre vero?
Ringrazia il tuo socio che mi ha dato le dritte per l'uscita originale...mi sarei perso...im mezzo a quelle mitragliate di spit sparsi qua e la!
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
berni wrote: ...pantaloni bucati...ecc..ecc... Ma la pianti di trattarmi male? ...
Uff... avevo appena cominciato a divertirmi... vabbè... ...
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Se vuoi possiam divertirci domani!grizzly wrote:berni wrote: ...pantaloni bucati...ecc..ecc... Ma la pianti di trattarmi male? ...
Uff... avevo appena cominciato a divertirmi... vabbè... ...
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Scusate se mi intrometto nelle vostre scaramucce amorose, ma il "mistero" dei chiodi nuovi a DX non e' stato risolto!berni wrote:Se vuoi possiam divertirci domani!grizzly wrote:berni wrote: ...pantaloni bucati...ecc..ecc... Ma la pianti di trattarmi male? ...
Uff... avevo appena cominciato a divertirmi... vabbè... ...
Occorre un chiarimento!
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
la placchetta con gli spit nuovi è una lunghezza nuova alternativa alla L8 originale (5a, 5b con un passo di 5c se si rimane a sinistra del terzo spit). I chiodi che si vedono alla destra di questa lunghezza sono stati messi sulla L8 originale degli anni '70 (4b). Sulla L7 sono stati aggiunti alcuni spit nuovi e una sosta intermedia (inutile) e anche alcuni spit sono stati aggiunti nella penultima lunghezza (L11) e anche uno all'inizio della L10. Non conosco gli autori di queste "aggiunte" posso solo dire che sono abbastanza recenti. Per chi vuole tramite MP posso inviare la relazione aggiornata della via. PS: si stanno sostituendo i vecchi spit e chiodi su tutta Mio nome (C. Voena e c. 2009/10).
Why, why can we never be sure till we die
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Per ragioni che non stò qui a disquisire...le soste le ho saltate tutte dunque mi è difficile tenerne il conto! Però credo che la partenza del penultimo(?) tiro (quello che supera l'erosione da SX verso DX traversando sotto il tetto, facilmente) dove c'è una bella lama con chiodo d'antan poco sopra la sosta, non sia 6a ma un po' meno, ha solo un passo di blocco iniziale e manettona d'uscita...5b/c? Comunque tutta la via tra variati e spit nuovi qua e là è davvero un gran casino...bella l'uscita originale, decisamente singolare!mahler wrote:la placchetta con gli spit nuovi è una lunghezza nuova alternativa alla L8 originale (5a, 5b con un passo di 5c se si rimane a sinistra del terzo spit). I chiodi che si vedono alla destra di questa lunghezza sono stati messi sulla L8 originale degli anni '70 (4b). Sulla L7 sono stati aggiunti alcuni spit nuovi e una sosta intermedia (inutile) e anche alcuni spit sono stati aggiunti nella penultima lunghezza (L11) e anche uno all'inizio della L10. Non conosco gli autori di queste "aggiunte" posso solo dire che sono abbastanza recenti. Per chi vuole tramite MP posso inviare la relazione aggiornata della via. PS: si stanno sostituendo i vecchi spit e chiodi su tutta Mio nome (C. Voena e c. 2009/10).
Per finire, dove nella relazza, ad inizio Topic, descrivi "L6b" dici che superato il diedro si traversa tutta la placca...ma ora ci son spit anche nel diedro! ..che evitano il traverso...uff...
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ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
la relazione messa in topic è da aggiornare in quanto anche lo spit che dici tu è stato aggiunto recentemente. In passato si traversava leggermente a destra in quanto il diedrino era invsaso di fango, per poi tornare a sinistra al di sopra della placca. In seguito era stato un po ripulito ed era stato inserito un cordino in una clessidra posta in alto a sinistra del diedrino. Ora con lo spit nuovo si va dritti stando a destra del diedrino. Semmai ci riesco rinnovo la relazione.
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
E se si vietasse di aprire vie nuove come al Lomasti?
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
VIA LUNGA (AGGIORNATA 2010)
in seguito ad aggiunte di spit o risistenazioni di alcuni tratti segnalo la relazione aggiornata della Via Lunga (itinerario originale senza le Varianti di Sinistra e Destra, per queste vedere nel topic)
Via lunga
(G.C. Croci, G. Ghiglione, A. Grillo, V. Simonetti – 1974)
Difficoltà: 5c/6a (5b/A0)/II
Sviluppo: 320 m (uscita originale, spostamenti compresi), 240 m (uscita variante 20a)
Attrezzatura: anelli resinati, spit fix, spit, chiodi
Arrampicata molto discontinua disturbata da vegetazione nella prima parte, molto più continua e con tratti ricchi di suggestione nei due terzi superiori. Molto consigliata soprattutto a chi si avvicina per le prime volte ad affrontare itinerari lunghi tenendo in considerazione anche la ottima attrezzatura. Per chi, comunque la volesse percorrere, è opportuno ricordare comunque di non sottovalutare la lunghezza dell’itinerario. Consigliato l’uso del casco e vari anelli di cordino per clessidre o per allungare le protezione onde ad evitare fastidiosi attriti di corda.
Approccio: come per il Settore Settentrionale, si giunge alla base della parete centrale. Da qui si continua a destra su sentierino in discesa fino a raggiungere due enormi pilastri addossati denominati i Missili. Si aggirano, sempre in discesa, sulla sinistra, salendo, subito dopo il secondo pilastro, per un sentierino ripido che in seguito continua attraverso la folta vegetazione quasi in piano a destra. Si continua sul sentierino fino ad una decisa curva a sinistra che porta in prossimità della cima del secondo pilastro dei Missili. Da qui salire a destra verso un canale con terra ed alberelli e raggiungere il primo salto (sulla destra del canale) dove sale la L1 della Via Lunga (20 min.). Si può raggiungere il punto dove il sentierino sale, dopo il secondo pilastro dei Missili, più direttamente: a circa 200 m (arrivamdo da Finale) prima della cappelletta parcheggiare in uno spiazzo (lato parete), da qui, da sopra un muretto di cemento e pietre, sale la traccia evidente che conduce alla base del secondo dei pilastri (ometti) e da lì come sopra (15/20 min.). Si può raggiungere la zona d’attacco della Via Lunga anche salendo nel canale posto tra i due pilastri, più sbrigativo ma con facili passi di arrampicata. In questo caso occorre entrare nel canale da sinistra traversando su ripido terreno erboso verso un’evidente grande lama di roccia. Superata si entra nella metà alta del canale e lo si risale con facili passi di arrampicata fino al grande masso piatto posto sulla forcella (casco consigliato). Da qui si scende pochi metri raggiungendo l’attacco della Via Lunga.
Attacco: per raggiungere l’attacco della via andare a leggere le indicazioni riguardanti l’approccio al Settore Centrale. Dal canale terroso aggirare lo spigoletto destro del salto di roccia e salire la soprastante placca (chiodo nuovo visibile).
L1: salire la placca articolata in obliquo a destra fino a un terrazzo alberato (3c). Continure superando un saltino fra alberi facile fin sotto una paretina strapiombante. 20 m S1su alberi.
Variante d’attacco: attaccare ca. 10/15 m a destra dell’attacco originale salendo un muro verticale (6a+ o 5b/A0) a cui segue una bella placca (4c) fino ad incontrare la parte finale della lunghezza originale. 20 m, attrezzata con spit nuovi.
L2: attaccare la paretina verticale con passo atletico (4c, spit rosso) e superato un muretto di roccia molto lavorata (4a) si giunge su un altro terrazzo alberato. 20 m S2 su alberi.
L3: salire superando un saltino facile verso un’evidente placca inclinata. Superare direttamente la placca (5b, un passo all’inizio poi 5a) e raggiungere un ennesimo terrazzo alberato. 20 m S3 su alberi.
L4: salire facilmente alcuni metri per poi traversare a sinistra (4a, spit) e per blocchi o per un piccolo camino (3c) raggiungere una grande terrazza alberata. 25 m S4 su alberi.
Da qui due possibilità: quella dell’itinerario originale L5A/L6A, ed una più diretta L5B/L6B.
L5A: dalla sosta portarsi facilmente alla base della parete vera e propria e iniziare a traversare orizzontalmente verso sinistra (3b, anello resinato). Superato direttamente un muretto (4a) poggiare verso sinistra verso un secondo muro e superarlo (4c, anelli resinati visibili). Da un’esile cengetta traversare a sinistra fino a raggiungere una grotta forata e sostare oltre il foro in alto su catena in clessidra. 25 m S5A.
L6A: dalla sosta attaccare la parete fessurata a destra ed entrare in un diedro leggermente strapiombante alto 7/8 metri, lo si supera (4c) uscendo alla sua fine a destra per portarsi su una placca inclinata che si traversa salendo in obliquo a destra (4a) e, attraversata una zona con vegetazione, si raggiunge la sosta. 25 m S6A stessa sosta di S6B su tre anelli resinati.
L5B: dalla sosta portarsi sulla parete di fronte. Salire un muretto verticale (4c, chiodo visibile) e più facilmente proseguire dritti (clessidra da attrezzare) fino ad un terrazzo alberato con nicchia. 20 m S5B su alberi.
L6B: dall’albero della sosta attaccare la soprastante parete biancastra raggiungendo una lama appoggiata (4c, spit). Superata la lama si prosegue verso destra aiutandosi con una fessurina, fino a portarsi sulla placca inclinata a destra (5a, spit). Proseguire in obliquo un poco a destra e continuare dritti su placca posta a destra di un diedrino (passo di 5b, spit nuovo). Proseguire dritti entrando in un boschetto, il quale va risalito verso sinistra fino ad alcuni alberi più grossi. Salire dritti superando un gradino (4b) fino ad una sosta su tre anelli resinati. 25 m S6B.
L7: dalla sosta portarsi a destra alla base di un diedro. Attaccare il diedro (5a) e dopo alcuni metri, uscirne a destra traversando su placca verso un albero (4c) e raggiungere superato l’albero una serie di placchette e muretti, proseguire dritti (4b, sosta possibile a metà lunghezza su tre spit nuovi) per poggiare un poco verso la fine a destra su parete più abbattuta (4a) fino ad una cengetta. 30 m S7.
L7bis: Dalla sosta salire un breve muretto e attraversare facilmente a destra su cengia fin sotto una placca grigia con spit evidenti. 10 m S7 bis su albero. Da qui attacca la Variante di Sinistra.
L8: dalla cengia della sosta due possibilità, o traversare ancora alcuni metri a destra (in questo caso andare a fare la S8 molto più a destra della fila di spit che si notano sulle soprastanti placche) e salire la facile placca abbattuta (chiodi visibili ) fino a raggiungere e superare a sinistra un alberello (4b) oppure attaccare la placca soprastante dove attacca la Variante di sinistra ma obliquare subito a destra (spit nuovi) per poi salire dritti verso all’alberello precitato (5a con passo di 5c, roccia eccezionale e rugosa). In entrambi i casi si giunge ad una sosta su spit. 20 m S8.
L8 bis: dalla sosta traversare camminando la base della grande e suggestiva erosione fino alla sua parte opposta dove si sosta presso un evidente camino. due ometti grandi, 40 m S8 bis.
L9: dalla sosta o superare il camino e successivamente, dopo essere entrati in una piccola e caratteristica grotticella, uscire da questa traversato al suo culmine per uno stretto foro, raggiungendo una cengetta (3b), oppure, prima di entrare all’interno della grotticella, uscire sulla parete di destra (ottima possibilità di protezione su clessidra derivata da due fori nel bordo della groticella) e traversare su ottima roccia un poco verso destra per poi salire dritti verso la cengetta (4b). Traversando verso destra sulla cengetta si incontrano gli anelli resinati della sosta. 20 m S9.
L10: dalla sosta salire e superare un diedro (3c) e una bella placca di roccia articolata (4c) raggiungendo così traversando a destra su facile rampa abbattuta un secondo grande antro. 20 m S10.
L11: alzarsi sul lato sinistro dell’antro lungo una costola di roccia rossastra e strapiombante (5c/6a o A0, un passo, due chiodi vecchi) e continuare su roccia articolata (4b). Arrivati sotto un tetto, superare un muretto (4c) e cominciare a traversare verso destra passando sotto la parete strapiombante, per circa 8 metri (4a). Continuare ancora verso destra e superare un difficile muretto che porta su comoda cengia (passo di 5b). 30 m S11.
L12: dalla cengia traversare facilmente a destra. Giunti in parete (chiodo), superare un breve salto (3c) e raggiungere direttamente la sommità. 15 m S12.
in seguito ad aggiunte di spit o risistenazioni di alcuni tratti segnalo la relazione aggiornata della Via Lunga (itinerario originale senza le Varianti di Sinistra e Destra, per queste vedere nel topic)
Via lunga
(G.C. Croci, G. Ghiglione, A. Grillo, V. Simonetti – 1974)
Difficoltà: 5c/6a (5b/A0)/II
Sviluppo: 320 m (uscita originale, spostamenti compresi), 240 m (uscita variante 20a)
Attrezzatura: anelli resinati, spit fix, spit, chiodi
Arrampicata molto discontinua disturbata da vegetazione nella prima parte, molto più continua e con tratti ricchi di suggestione nei due terzi superiori. Molto consigliata soprattutto a chi si avvicina per le prime volte ad affrontare itinerari lunghi tenendo in considerazione anche la ottima attrezzatura. Per chi, comunque la volesse percorrere, è opportuno ricordare comunque di non sottovalutare la lunghezza dell’itinerario. Consigliato l’uso del casco e vari anelli di cordino per clessidre o per allungare le protezione onde ad evitare fastidiosi attriti di corda.
Approccio: come per il Settore Settentrionale, si giunge alla base della parete centrale. Da qui si continua a destra su sentierino in discesa fino a raggiungere due enormi pilastri addossati denominati i Missili. Si aggirano, sempre in discesa, sulla sinistra, salendo, subito dopo il secondo pilastro, per un sentierino ripido che in seguito continua attraverso la folta vegetazione quasi in piano a destra. Si continua sul sentierino fino ad una decisa curva a sinistra che porta in prossimità della cima del secondo pilastro dei Missili. Da qui salire a destra verso un canale con terra ed alberelli e raggiungere il primo salto (sulla destra del canale) dove sale la L1 della Via Lunga (20 min.). Si può raggiungere il punto dove il sentierino sale, dopo il secondo pilastro dei Missili, più direttamente: a circa 200 m (arrivamdo da Finale) prima della cappelletta parcheggiare in uno spiazzo (lato parete), da qui, da sopra un muretto di cemento e pietre, sale la traccia evidente che conduce alla base del secondo dei pilastri (ometti) e da lì come sopra (15/20 min.). Si può raggiungere la zona d’attacco della Via Lunga anche salendo nel canale posto tra i due pilastri, più sbrigativo ma con facili passi di arrampicata. In questo caso occorre entrare nel canale da sinistra traversando su ripido terreno erboso verso un’evidente grande lama di roccia. Superata si entra nella metà alta del canale e lo si risale con facili passi di arrampicata fino al grande masso piatto posto sulla forcella (casco consigliato). Da qui si scende pochi metri raggiungendo l’attacco della Via Lunga.
Attacco: per raggiungere l’attacco della via andare a leggere le indicazioni riguardanti l’approccio al Settore Centrale. Dal canale terroso aggirare lo spigoletto destro del salto di roccia e salire la soprastante placca (chiodo nuovo visibile).
L1: salire la placca articolata in obliquo a destra fino a un terrazzo alberato (3c). Continure superando un saltino fra alberi facile fin sotto una paretina strapiombante. 20 m S1su alberi.
Variante d’attacco: attaccare ca. 10/15 m a destra dell’attacco originale salendo un muro verticale (6a+ o 5b/A0) a cui segue una bella placca (4c) fino ad incontrare la parte finale della lunghezza originale. 20 m, attrezzata con spit nuovi.
L2: attaccare la paretina verticale con passo atletico (4c, spit rosso) e superato un muretto di roccia molto lavorata (4a) si giunge su un altro terrazzo alberato. 20 m S2 su alberi.
L3: salire superando un saltino facile verso un’evidente placca inclinata. Superare direttamente la placca (5b, un passo all’inizio poi 5a) e raggiungere un ennesimo terrazzo alberato. 20 m S3 su alberi.
L4: salire facilmente alcuni metri per poi traversare a sinistra (4a, spit) e per blocchi o per un piccolo camino (3c) raggiungere una grande terrazza alberata. 25 m S4 su alberi.
Da qui due possibilità: quella dell’itinerario originale L5A/L6A, ed una più diretta L5B/L6B.
L5A: dalla sosta portarsi facilmente alla base della parete vera e propria e iniziare a traversare orizzontalmente verso sinistra (3b, anello resinato). Superato direttamente un muretto (4a) poggiare verso sinistra verso un secondo muro e superarlo (4c, anelli resinati visibili). Da un’esile cengetta traversare a sinistra fino a raggiungere una grotta forata e sostare oltre il foro in alto su catena in clessidra. 25 m S5A.
L6A: dalla sosta attaccare la parete fessurata a destra ed entrare in un diedro leggermente strapiombante alto 7/8 metri, lo si supera (4c) uscendo alla sua fine a destra per portarsi su una placca inclinata che si traversa salendo in obliquo a destra (4a) e, attraversata una zona con vegetazione, si raggiunge la sosta. 25 m S6A stessa sosta di S6B su tre anelli resinati.
L5B: dalla sosta portarsi sulla parete di fronte. Salire un muretto verticale (4c, chiodo visibile) e più facilmente proseguire dritti (clessidra da attrezzare) fino ad un terrazzo alberato con nicchia. 20 m S5B su alberi.
L6B: dall’albero della sosta attaccare la soprastante parete biancastra raggiungendo una lama appoggiata (4c, spit). Superata la lama si prosegue verso destra aiutandosi con una fessurina, fino a portarsi sulla placca inclinata a destra (5a, spit). Proseguire in obliquo un poco a destra e continuare dritti su placca posta a destra di un diedrino (passo di 5b, spit nuovo). Proseguire dritti entrando in un boschetto, il quale va risalito verso sinistra fino ad alcuni alberi più grossi. Salire dritti superando un gradino (4b) fino ad una sosta su tre anelli resinati. 25 m S6B.
L7: dalla sosta portarsi a destra alla base di un diedro. Attaccare il diedro (5a) e dopo alcuni metri, uscirne a destra traversando su placca verso un albero (4c) e raggiungere superato l’albero una serie di placchette e muretti, proseguire dritti (4b, sosta possibile a metà lunghezza su tre spit nuovi) per poggiare un poco verso la fine a destra su parete più abbattuta (4a) fino ad una cengetta. 30 m S7.
L7bis: Dalla sosta salire un breve muretto e attraversare facilmente a destra su cengia fin sotto una placca grigia con spit evidenti. 10 m S7 bis su albero. Da qui attacca la Variante di Sinistra.
L8: dalla cengia della sosta due possibilità, o traversare ancora alcuni metri a destra (in questo caso andare a fare la S8 molto più a destra della fila di spit che si notano sulle soprastanti placche) e salire la facile placca abbattuta (chiodi visibili ) fino a raggiungere e superare a sinistra un alberello (4b) oppure attaccare la placca soprastante dove attacca la Variante di sinistra ma obliquare subito a destra (spit nuovi) per poi salire dritti verso all’alberello precitato (5a con passo di 5c, roccia eccezionale e rugosa). In entrambi i casi si giunge ad una sosta su spit. 20 m S8.
L8 bis: dalla sosta traversare camminando la base della grande e suggestiva erosione fino alla sua parte opposta dove si sosta presso un evidente camino. due ometti grandi, 40 m S8 bis.
L9: dalla sosta o superare il camino e successivamente, dopo essere entrati in una piccola e caratteristica grotticella, uscire da questa traversato al suo culmine per uno stretto foro, raggiungendo una cengetta (3b), oppure, prima di entrare all’interno della grotticella, uscire sulla parete di destra (ottima possibilità di protezione su clessidra derivata da due fori nel bordo della groticella) e traversare su ottima roccia un poco verso destra per poi salire dritti verso la cengetta (4b). Traversando verso destra sulla cengetta si incontrano gli anelli resinati della sosta. 20 m S9.
L10: dalla sosta salire e superare un diedro (3c) e una bella placca di roccia articolata (4c) raggiungendo così traversando a destra su facile rampa abbattuta un secondo grande antro. 20 m S10.
L11: alzarsi sul lato sinistro dell’antro lungo una costola di roccia rossastra e strapiombante (5c/6a o A0, un passo, due chiodi vecchi) e continuare su roccia articolata (4b). Arrivati sotto un tetto, superare un muretto (4c) e cominciare a traversare verso destra passando sotto la parete strapiombante, per circa 8 metri (4a). Continuare ancora verso destra e superare un difficile muretto che porta su comoda cengia (passo di 5b). 30 m S11.
L12: dalla cengia traversare facilmente a destra. Giunti in parete (chiodo), superare un breve salto (3c) e raggiungere direttamente la sommità. 15 m S12.
Last edited by mahler on Tue Jan 05, 2010 14:23, edited 2 times in total.
Why, why can we never be sure till we die
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Grazie Mahler!
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
pria wrote:E se si vietasse di aprire vie nuove come al Lomasti?
???? VIETATO? E da chi?
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Su "Mani Nude 2" pag. 226, leggo che l'ultima via aperta risale al 2005 ad opera di Stefano Perrone e Luca Ghiardo, ma "si ricorda che vige il divieto di chiodare nuove vie".berni wrote:pria wrote:E se si vietasse di aprire vie nuove come al Lomasti?
???? VIETATO? E da chi?
Quindi non so ad opera di chi ma so che e' vietato.
Pero' credo che sia possibile aprire una via con protezioni rimovibili!
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Ciò meriterebbe un topic tutto suo! Mi sembra così assurdo! Poi è vero che vie ce n'è a iosa al Lomasti, ma proibire...pria wrote:Su "Mani Nude 2" pag. 226, leggo che l'ultima via aperta risale al 2005 ad opera di Stefano Perrone e Luca Ghiardo, ma "si ricorda che vige il divieto di chiodare nuove vie".berni wrote:pria wrote:E se si vietasse di aprire vie nuove come al Lomasti?
???? VIETATO? E da chi?
Quindi non so ad opera di chi ma so che e' vietato.
Pero' credo che sia possibile aprire una via con protezioni rimovibili!
Danghiù!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Il divieto è stato toltoberni wrote:Ciò meriterebbe un topic tutto suo! Mi sembra così assurdo! Poi è vero che vie ce n'è a iosa al Lomasti, ma proibire...pria wrote:Su "Mani Nude 2" pag. 226, leggo che l'ultima via aperta risale al 2005 ad opera di Stefano Perrone e Luca Ghiardo, ma "si ricorda che vige il divieto di chiodare nuove vie".berni wrote:pria wrote:E se si vietasse di aprire vie nuove come al Lomasti?
???? VIETATO? E da chi?
Quindi non so ad opera di chi ma so che e' vietato.
Pero' credo che sia possibile aprire una via con protezioni rimovibili!
Danghiù!
Dei tre ero in effetti le brunetta
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
...dal solar sorriso!gecko wrote: ....Dei tre ero in effetti le brunetta
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
merçi!!!!!berni wrote:...dal solar sorriso!gecko wrote: ....Dei tre ero in effetti le brunetta
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Ok, visto che arroscisci...niente auguri per domani!gecko wrote:merçi!!!!!berni wrote:...dal solar sorriso!gecko wrote: ....Dei tre ero in effetti le brunetta
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
.......anche perchè mi si è ingolfata la scopa e sono a piedi!!!berni wrote:Ok, visto che arroscisci...niente auguri per domani!gecko wrote:merçi!!!!!berni wrote:...dal solar sorriso!gecko wrote: ....Dei tre ero in effetti le brunetta
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Bellissima!gecko wrote:.......anche perchè mi si è ingolfata la scopa e sono a piedi!!!berni wrote:Ok, visto che arroscisci...niente auguri per domani!gecko wrote:merçi!!!!!berni wrote:...dal solar sorriso!gecko wrote: ....Dei tre ero in effetti le brunetta
Domani scalate?
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Se non fà troppo freddo sì!!! Sei a Finaleberni wrote:Domani scalate?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Per gentile concessione di mahler che ha qualche problemino con la gallery
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Ecco le ultime...."dal cielo"...
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
@Titus: Sei sceso a toccar il ligure suol?
Quale via avete salito?
Quale via avete salito?
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
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- Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
- Location: Genova Sestri
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Re: Bric Pianarella - Via Lunga
In sto posto devo andarci prima o poi... bravi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
quella del topic....AgoAgo wrote:@Titus: Sei sceso a toccar il ligure suol?
Quale via avete salito?
e mi sono auto parancato su tutto quello che mi han lasciato e trovato
una cosa vergognosa
Ps. stavo pensando a quello che vedi sulla copertina del fumetto che stò leggendo nel mio avatar...
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
ieri "gita sociale" con alcuni amici che son venuti atrovarci da lontano. Non tutti vecchietti... manca ancora una cordata condotta dall'amico Antonio che stava uscendo quando Tito stava fotografando, cone due ventenni, Silvia e Giordana, alle loro prime esperienze "pianarellesi" e che tralaltro hanno attaccato dalla variante d'attacco di 6a: brave tutte e due, tenendo conto che praticamente arrampicano da solo fine estate 2009. Per il resto, una giornata spensierata, fatta di tanti racconti e risate , e finita alla Ca di Alice . ps: il pupazzo che gecko ha sempre attaccato dietro all'imbrago, raffigurante un topastro, è stato abilmente sottratto all'insaputa della padroncina e..... impiccato con un cordino di kevlar su un alberello lungo il sentiero di discesa da qualche bontempone . Quando gecko, vi è arrivata dinnanzii....... ovviamente da cieca non l'ha manco visto mentre tutti fermi ridendo in silenzio la invitavano a gurdarsi attorno....anzi davanti al naso . Dopodichè . Comunque durante la salita, gecko è stata allontanata da Ezio (con cui ho arrampicato io, e con vero piacere, soprattutto per la velocità ), in modo da evitare risse in una così bella e spensierata giornata. Anzi si è messa in cordata con la Vivi e d'amore e d'accordo hanno asceso veloci e tranquille fino all'agoniata vetta....anzi altopiano boscoso .
Why, why can we never be sure till we die
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
Mi ci vuole un dottore. Ma bravo eh!Titus wrote: quella del topic....Ago
Re: Bric Pianarella - Via Lunga
la prossima volta ti sistemo!!!!mahler wrote: ps: il pupazzo che gecko ha sempre attaccato dietro all'imbrago, raffigurante un topastro, è stato abilmente sottratto all'insaputa della padroncina e..... impiccato con un cordino di kevlar su un alberello lungo il sentiero di discesa da qualche bontempone .
A parte il povero topino appeso per il collo, la giornata è stata veramente divertente e rilassante, insieme a vecchi amici (Tito e Aldo si son difesi egregiamente), nuovi amici (Claudio e Gaetano inossidabili) e un'affidabilissima compagna di cordata
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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