Via Simonetta prima volta

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Via Simonetta prima volta

Post by Nanà »

Ciao a tutti!
Ieri con Alexander abbiamo fatto la via Simonetta alla Rocca di Perti..
Devo dire che è stato proprio emozionante, in parte perchè è una super classica, che, mi sembra di aver capito, è un po' nel curriculum di tutti, e poi perchè mi aspettavo un impegno minore ed invece in alcuni punti richiede attenzione ed ha anche una certa esposizione.. (chiarisco che comunque sono andata sempre da seconda)

Abbiamo avuto la fortuna di non trovare gente (nel parcheggio quando siamo arrivati non c'erano auto), così ce la siamo proprio goduta, favoriti anche dalla bellissima giornata.. sole pieno, cielo azzurro, ma anche tratti in ombra dove godersi l'arietta ancora fresca..

Devo dire che la penultima sosta mi ha fatto un po' effetto, perchè è su un piccolo terrazzino e permette di vedere tutta la valle sotto.. ma quel brivido sano che più che fare paura dà carica e soddisfazione.. :D
E ti fa pensare quanto si è fortunati ad essere lassù in piena comunione con il proprio corpo e la natura mentre tutti in fondo valle corrono da una parte all'altra come formichine impazzite... (come ahimè sono io il resto dei giorni :( )

Molto bello l'ultimo passaggio e l'uscita..

Sono veramente contenta! è stata una bella salita! .. conclusa con una bella birra e chiacchiere al bar della porta all'inizio di Finalborgo!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

congratulazioni! :D

della simonetta non ricordo nulla, solo il primo tiro (original, non variante), e una microplacchetta che se la prendi dritta è durisssssima (ma bisogna fare zigzag)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...Nanà ieri è stata proprio brava. Aveva una giornata ed ha deciso d'impiegarla a scalare sulla storia in uno dei simboli di Perti che è uno dei simboli di Finale. Mica male la fanciulla! che continua a promettere bene... solo pochi mesi fa nello stesso modo s'era sparata un 4000 in giornata (se non ricordo male un 4000 con 1400 m D+) ed ora... via sulla punta delle dita su una scalata di D- .

Image

Siam partiti non molto di buona lena, senza far corse e senza patemi. La giornata era bella e per una volta non l'avremmo presa alpinisticamente, ma per godercela. Ci ho messo un po' ma mi sono calmato anche io senza fare le solite corse da alpinista in montagna (perchè velocità = sicurezza). Qui non aveva senso con questa giornata. Ne abbiamo tratto vantaggio entrambi.

Il sentiero di avvicinamento è piacevole e l'attacco è praticamente davanti all'uscita della traccia. Mica male. Io non la conoscevo. Avevo praticamente tutte le relazioni in commercio ed una recensione di internet più un commento sempre dalla rete. Le due relazioni su libri erano entrambe sbagliate... Quelle di internet erano una errata ed una imprecisa... Mica male come inizio... Comunque essendo una classica, leggendo meno e ragionando di più ce la siamo tranquillissimamente goduta.

Image

Nanà ha scritto che "è un po' nel curriculum di tutti" e che "Devo dire che la penultima sosta mi ha fatto un po' effetto, perchè è su un piccolo terrazzino e permette di vedere tutta la valle sotto.. ma quel brivido sano che più che fare paura dà carica e soddisfazione"... ma molto onestamente c'è da dire che innazitutto NON è nel curriculum di tutti... è una D- di parete. Te la sei guadagnata e l'hai trovata ampiamente alla tua portata perchè ampiamente lo è. E' semmai nelle speranze di molti che auspicano a metterla nel curriculum... sicuramente è in quella lista :wink:
Quanto al resto io ti ho vista iper tranquilla e serena... ti sei fatta fotografare senza batter ciglio in tutti i punti ove ti ho chiesto di restare... quindi non è che tu abbia avuto problemi anzi... un minimo di disabitudine alle soste appese è più che normale e come dici tu... è un brivido sano! :smt023

La via è un po' discontinua per via dell'essere una super classica nata nell'ottica delle debolezze della parete ma non per questo evita il piacere di qualche elegante passaggio con vista vallata.

Image

Alcune porzioni ricordano proprio degli ambienti da montagna. Certo vi sono anche gli alberi che nelle alpi in quota non vi sono (al di là che siamo già in Alpi :wink: )... ma quelli ci fanno piacere... sia per le soste, sia perchè l'ambiente di Finale è unico... e l'austerità non ne fa parte... al massimo la severità... e quella regna sovrana!

Image

Purtroppo come si sa c'è l'autostrada lì a due passi... però c'è da dire che ad un certo punto... "loro sono lì a discutere e noi siamo quassù" ... non l'avevo mai vista in questo modo in quel momento... mica male come senazione. Ti fa venir voglia di non uscire dalla parete finché il tuo bisogno di aeree non sia stato placato... e la cosa è difficile.

Image

La Simonetta ci ha lasciato davvero un bel ricordo... e come accade in questi casi ci ha messo più voglia ancora di salire... piuttosto che quella di scendere... e scappar via.

Image

Ecco uno sguardo agli ultimi due tiri con la sosta di parete.

Image

E come in ogni scalata che si rispetti... alla fine... la cima o comunque un punto di arrivo all'interno od all'esterno di noi stessi. (che sta volta è proprio una vetta)

Image

Image

Ce la siamo goduta accompagnati dai rapaci che volavano e planavano in fondo un po' come noi stessi... un bel momento.
...che poi è finito al bar da buoni alpinisti a parlare dei passaggi e di molte altre cose ebbri di vita. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che bello.... Complimenti!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Nel mio curriculum, ad esempio, non c'è :evil:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravissimi!!!

Io la Simonetta l'avrò "fatta" una dozzina di volte ... sempre piacevole e divertente :D ... mai banale ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Titus

Post by Titus »

Fed7 wrote:Bravissimi!!!

Io la Simonetta l'avrò "fatta" una dozzina di volte ... sempre piacevole e divertente :D ... mai banale ;)
Bella e "Brava" Nanà, ma la Simonetta, da me, si lascerà "fare" :?: :?: :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

prima te la devi corteggiare e offrirle almeno una cena!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

:lol: ....al limite la cena la offri a me, Titus, e io faccio da "intermediario" !!


Ciao a tutti!
Ieri con Alexander abbiamo fatto la via Simonetta alla Rocca di Perti..
Devo dire che è stato proprio emozionante.....
Bene Nanà, un bel ritorno alla roccia!
...è una D- di parete. Te la sei guadagnata e l'hai trovata ampiamente alla tua portata perchè ampiamente lo è...
ma certamente, Nanà ha buonissime capacità di scalatrice ...vedremo di "testarle" su altre pareti !!


Come Tyler non ricordo granchè della via (fatta ormai molti anni fà), ma ora viene lo stimolo di andare a ripeterla ,,prima o poi !!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:Bravissimi!!!

Io la Simonetta l'avrò "fatta" una dozzina di volte ... sempre piacevole e divertente :D ... mai banale ;)
... e forse sempre più unta, purtroppo :wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

Alexander wrote:...Nanà ieri è stata proprio brava. Aveva una giornata ed ha deciso d'impiegarla a scalare sulla storia in uno dei simboli di Perti che è uno dei simboli di Finale. Mica male la fanciulla! che continua a promettere bene... solo pochi mesi fa nello stesso modo s'era sparata un 4000 in giornata (se non ricordo male un 4000 con 1400 m D+)
Più OT non si può; però sono curioso di sapere vetta e via...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ...

Post by Alec »

mazzysan wrote:
Alexander wrote:...Nanà ieri è stata proprio brava. Aveva una giornata ed ha deciso d'impiegarla a scalare sulla storia in uno dei simboli di Perti che è uno dei simboli di Finale. Mica male la fanciulla! che continua a promettere bene... solo pochi mesi fa nello stesso modo s'era sparata un 4000 in giornata (se non ricordo male un 4000 con 1400 m D+)
Più OT non si può; però sono curioso di sapere vetta e via...
mazzy D+ sta per dislivello positivo :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

alec wrote:
mazzysan wrote:
Alexander wrote:...Nanà ieri è stata proprio brava. Aveva una giornata ed ha deciso d'impiegarla a scalare sulla storia in uno dei simboli di Perti che è uno dei simboli di Finale. Mica male la fanciulla! che continua a promettere bene... solo pochi mesi fa nello stesso modo s'era sparata un 4000 in giornata (se non ricordo male un 4000 con 1400 m D+)
Più OT non si può; però sono curioso di sapere vetta e via...
mazzy D+ sta per dislivello positivo :lol:
Ah beh, se le cose stanno così :arrow: :lol: :lol: :lol:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Titus wrote:
Fed7 wrote:Bravissimi!!!

Io la Simonetta l'avrò "fatta" una dozzina di volte ... sempre piacevole e divertente :D ... mai banale ;)
Bella e "Brava" Nanà, ma la Simonetta, da me, si lascerà "fare" :?: :?: :lol: :lol: :lol: :lol:
direi di no ... rassegnati ... :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Titus

Post by Titus »

Fed7 wrote:
Titus wrote:
Fed7 wrote:Bravissimi!!!

Io la Simonetta l'avrò "fatta" una dozzina di volte ... sempre piacevole e divertente :D ... mai banale ;)
Bella e "Brava" Nanà, ma la Simonetta, da me, si lascerà "fare" :?: :?: :lol: :lol: :lol: :lol:
direi di no ... rassegnati ... :lol:
:smt089 :smt090 :smt085
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Ektor »

Complimenti!!! Non l'ho mai fatta però dalle tue parole (e dalle foto di chry) capisco che dev'essere una salita splendida...!!!
Nanà wrote:Devo dire che la penultima sosta mi ha fatto un po' effetto, perchè è su un piccolo terrazzino e permette di vedere tutta la valle sotto.. ma quel brivido sano che più che fare paura dà carica e soddisfazione.. :D
Questi momenti sono i più belli, quelli che ricorderai di più, quelli in cui sei sicuro che stai vivendo al massimo!!! :wink:
Nanà wrote: Sono veramente contenta! è stata una bella salita! .. conclusa con una bella birra e chiacchiere al bar della porta all'inizio di Finalborgo!
Come??? Dovevate andare al bar Centrale!!!! I Climber di tendenza vanno li!!! :lol: :lol:

[OT]Chry, con che programma fai le linee tratteggiate sulle foto??? Photoshop? Gimp? oppure usi qualche software che danno in dotazione solo agli alpinisti-scrittori??? Grassie[/OT]
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Eh eh... il bar centrale era chiuso... ma abbiamo cercato di fare i veri climbers lo stesso... :wink:

Grazie a tutti delle belle parole.. mi fate ricordare quanto sia bello questo ambiente (luoghi e persone).. con la primavera spero di avere più tempo per (ri)prendere alla grande!
La via Simonetta mi ha fatto venire una voglia!!!

Sicuramente condividerla con Alexander è stato molto bello, è con lui che ho tutte le mie prime volte montanare e mi fido ciecamente.. :smt045

Maestro Erne mi piacerebbe un giorno fare qualcosa con te se ti andasse.. [-o<
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Ebbene si ! la Simonetta l'ho fatta anch'io quattro o cinque anni fa tirato su dal mio maestro Fed :lol: :lol:
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Maestro Erne mi piacerebbe un giorno fare qualcosa con te se ti andasse.. [-o<
Vedremo,,, in questi tempi le "vie della forza" sono difficili da seguire, ostacolate dal "lato oscuro" !!

:lol:


Spero veramente di poter esaudire il tuo desiderio, ,,sarebbe un piacere!

:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:shock: :shock: :shock: ma no, ma dai, noi eravamo prorpio lì sotto su dei monotiri!!!
Bar centrale chiuso??? Ma ci siete passati presto, al pomeriggio era aperto e ci siamo sbafati un mega tost slurp :smt118

Per Titus, se voi ci parlo io con Simonetta, siamo amiche da una vita :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

gecko wrote::shock: :shock: :shock: ma no, ma dai, noi eravamo prorpio lì sotto su dei monotiri!!!
Bar centrale chiuso??? Ma ci siete passati presto, al pomeriggio era aperto e ci siamo sbafati un mega tost slurp :smt118

Per Titus, se voi ci parlo io con Simonetta, siamo amiche da una vita :wink:
Se parli Tu, Mio Sentiero Illuminato (non sendero luminoso ndr.), la Simonetta cederà sotto la mia corte inplacabile :wink: :wink: :lol: :lol: :smt055 :-({|= :smt008
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Titus wrote:
gecko wrote::shock: :shock: :shock: ma no, ma dai, noi eravamo prorpio lì sotto su dei monotiri!!!
Bar centrale chiuso??? Ma ci siete passati presto, al pomeriggio era aperto e ci siamo sbafati un mega tost slurp :smt118

Per Titus, se voi ci parlo io con Simonetta, siamo amiche da una vita :wink:
Se parli Tu, Mio Sentiero Illuminato (non sendero luminoso ndr.), la Simonetta cederà sotto la mia corte inplacabile :wink: :wink: :lol: :lol: :smt055 :-({|= :smt008
Non hai che da dirlo :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Alex96 »

Fatto ieri per la prima volta la Simonetta. Abituato come sono alla tenuta del gneiss, mi sono trovato male su 'sta roccia unta e bisunta.
Comunque bella via classica, merita di essere salita. Caldo fotonico, eravamo gli unici a fare la via. Con Fed7 che ha fatto una nuova esperienza: fare una via tutto da secondo! (aveva mal di schiena e quindi la consorte non lo lasciava salire da primo)

Faccio notare che all'inizio del terzo tiro è venuto via un pezzo di roccia, che circondava un tronco d'albero sulla sinistra.

In cima alla Rocca di Perti panorama stupendo sul mare. Peccato non avessi la macchina fotografica con me.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Stefs »

La Simonetta è si unta, ma vedrai che frequentando Finale si cambia idea alla svelta. Inparticolare la zona Orco e Feglino : Thumbup :
Ciao buoon dvertimento
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by mikesangui »

In generale i posti "storici" sono un po' unti... cucco.. ad esempio ha diversi settori abbastanza patinati... ma non certo tutti i settori.

Cmq se vai nelle falesie più recenti la roccia è proprio un'altro livello... purtroppo non sempre la bellezza degli itinerari.
Ma ormai c'è talmente tanta scelta a finale che andare sull'unto ha senso solo se si vuole provare uno specifico tiro storico.
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Alex96 »

mikesangui wrote:In generale i posti "storici" sono un po' unti... cucco.. ad esempio ha diversi settori abbastanza patinati... ma non certo tutti i settori.
A proposito di Cucco. L'anno scorso avevo fatto la Luc e la Miguel. Sembrava di arrampicare su uno specchio.
Poi avevamo provato un tiro di "5c" lì vicino, nello stesso settore, ma non c'è stato verso di salirlo, neanche con staffe.
Non sono pratico di Finale, ci vado raramente, ma per ora quel che ho visto non mi è piaciuto granchè...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by mikesangui »

sei andato a cercare con il lanternino le vie più unte di finale...

LaTorre e il centrale a cucco sono posti a mio parere stupendi ma sono stati presi d'assalto dalla loro nascita fino ai giorni nostri... l'unto la fa da padrone. Ma non su tutti i tiri ovviamente.

tandenzialmente se eviti le vie storiche ,sopratutto quelle alla portata di tutti, difficilmente trovi unto a finale.

Cmq una via storica che tutto sommato resiste all'unto è il vecchio, e la mariangela.. la roccia non è certo nuova ma ancora gradevole da scalare. Anche su via col vento trovi roccia in ottime condizioni .. sempre rimanendo sul classico storico.
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Alex96 »

mikesangui wrote:Cmq una via storica che tutto sommato resiste all'unto è il vecchio, e la mariangela.. la roccia non è certo nuova ma ancora gradevole da scalare. Anche su via col vento trovi roccia in ottime condizioni .. sempre rimanendo sul classico storico.
La via col vento vorrei farla infatti, un giorno o l'altro. Mi hanno assicurato che la roccia è migliore di quella di Simonetta. Oltretutto mi sembra di aver capito che ora è pure spittata (almeno il primo tiro)...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by mikesangui »

c'è qualche spit essenziale... in generale è intersecata anche da alcune altre vie a fittoni per cui volendo si fa integrando quasi niente.

Cmq è certo che le protezioni presenti sono molto essenziali e non certo da falesia.
La roccia è buona, l'unto non si sente.

a seconda di dove si va a fare sosta , servono cordini e fettucce per attrezzarle su alberi e clessidre.. anche se ormai è quasi conveniente spostarsi sulle vicine soste resinate di altri tiri che passano a fianco.
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Alex96 »

Grazie per le informazioni
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via Simonetta prima volta

Post by gecko »

Le soste su via col vento sono tutte attrezzate, basta un cordino per collegare i due ancoraggi. : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Stefs »

Via col vento è attrezzata ma i cordino servono per intergrare o soste... solo il tiro del traverso prima della grande cengia non ha niente, ma c'è un alberello e delle clessidre (forse lo spit di "attraverso il fico").

Oggi ero ad Albard a fare asso di macumba + monotiri; nel mentre pensavo "come mi manca la roccia di Finale... tutta un'altra tenuta"
Si cambia idea infretta : Thumbup :

Saluti
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by mikesangui »

Hanno aggiunto delle protezioni e messo le soste?

io l'ho fatta tre o quattro anni fa e la prima sosta era su alberi (a meno di non proseguire sulla sosta di nonno dino) , la seconda o la fai nel traverso sul clessidrone o la fai sulla cengia.. ma anche lì meglio farla su alberi perchè il fittone che c'è è in un punto che non recuperi più la corda.
La terza la ricordo su alberi .. ma in effetti c'è praticamente a mezzo metro la sosta di panta rei per cui ha senso usare quella. In uscita ...sempre alberi.

Il primo tiro lo ricordo con degli spit, sul secondo non ricordo nulla se non come diceva Stef.. uno di attraverso il fico alla fine.
sul terzo, o prendi i primi di nonno dino , oppure hai qualcosa..ma essenziale e uno di questi è una vecchia catena da bici dentro un clessidrone.. forse meglio metterci un friend che quella chissà quanto tiene.

sul quarto tiro ricordo un chiodo in fessura all'inizio nel primo passetto impegnativo .. poi forse un altro nel diedro e poi alberi.

Ci sono stati cambiamenti?

giusto per curiosità.

L'anno scorso facendo la nonno dino c'ho trovato una cordata formata da un signore di una certa età e direi che il peso era intorno ai 100kg. Accompagnato da un ragazzo. 100 kg da primo assicurati da un ragazzo (inesperto) sulle protezioni di via col vento.
Se sai scalare non c'è problema.
L'ho visto in difficoltà. Mi ha detto che avevano terminato il corso la settimana prima con una guida di finale e quella era la prima volta che scalavano da soli e gli avevano detto che la via col vento era la più facile.

A volte bisognerebbe specificare che anche se sulla carta è la più facile... se le protezioni non sono da falesia è meglio essere chiari.

:-)
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Stefs »

Ciao mikesangui... ti rispondo sul topic di via col vento.
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Via Simonetta prima volta

Post by Alex96 »

mikesangui wrote: A volte bisognerebbe specificare che anche se sulla carta è la più facile... se le protezioni non sono da falesia è meglio essere chiari.
Concordo pienamente.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”