Rocca Rossa di Veravo - Via Stundai (Medium Hard Multipich)

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mahler
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Rocca Rossa di Veravo - Via Stundai (Medium Hard Multipich)

Post by mahler »

La Rocca Rossa è sicuramente una delle pareti di roccia più belle in assoluto delle nostra Liguria di Ponente. Su questa parete le prime vie sono state aperte durante l'esplorazione della zona di Castelbianco, a cominciare dal 1992 con la salita di Per Elisa (C. Laureri, A . Correggia, P. Raimondo e F. Scatti 1992). In seguito (1992/1993) lo stesso big chiodatore M. Motto vi mise piede aprendo una manciata di vie secondo me tra le più difficili e belle della zona, con obbligatori di tutto conto (ma basta non pensarci troppo e pensare solo all'arrampicata, ovvero dove mettere mani e piedi). Negli anni 2000 l'amico Fabio Vivalda con Gianfranco Ghibaudo hanno salito (rigorosamente dal basso con trapano come Motto) due belle vie, Stundai (2002) e Le tarantole danno la testa (2006). Di seguito descrivo la salita di Stundai , quella "più plaisir" delle due, ma se richiesto anche sull'altra ho la relazione (personal experience and emotion :smt028 ) completa e pure su un paio di quelle di Motto ( :smt103 ) e di Laureri. Ogni tanto su questa parete ci torno come la settimana scorsa (prima che la mia compagna di vita e di cordata Vivi venisse presa da un brutto stiramento alla schiena). A voi la via e buone arrampicate e .... ricordate che il posto merita veramente tanto.

Rocca Rossa – Parete Sud

Stundai

sviluppo: 120 m
difficoltà: S2/6c (6a obbl.)

località partenza: Veravo (Castelbianco)

Informazioni: Alpi Doc n.51, Sito CAI sez. Cuneo, Oltre Finale #2, www.gulliver.it

Via aperta dal basso da Fabio Vivalda e Gianfranco Ghibaudo il 26 Ottobre 2002. Completamente attrezzata con fix da 10 mm. Roccia ottima.

Accesso: dal paese di Veravo (in Val Pennavaria da Albenga passando per Castelbianco) seguire la strada che parte dal cimitero all'inizio asfaltata ed in seguito con tratti sterrati e alcuni asfaltati. Raggiunto un primo bivio a dx proseguire dritti e dopo ca 2 km raggiungere uno slargo (con massi a dx) dove si parcheggia. Da qui prendere il sentierino (ometto) che porta in ca 10 min. alla soprastante (stupenda) parete.

Attacco: la via inizia nel settore sinistro della parete presso un corto diedro camino (scritta sbiadita alla base).

L1: salire un murettino facile e salire il diedro camino (un passo di 5c all'inizio poi 5b) uscendo su una ampia cengia erbosa dove si sosta (sosta in comune con la via Occhio alla banana, scritta). 25 m S1, 1 spit + 2 di sosta. (magari qua se deboli di monospit cardiaco su tiro, portatevi un friendino :wink: )
L2: dalla sosta salire a sx (5b) fin sotto un tettuccio giallo. Salire il muretto sotto il tetto andando poi leggermente verso dx (5c). Tornare a sx fin sotto una bella placca verticale di roccia grigia. Salire direttamente la placca (6a) ed il successivo muro (6b o 6a/A0). Usciti su placca più abbattuta (5c) andare verso un muretto giallo a sx e superarlo (6a) raggiungendo così la sosta posta su comoda cengia. 35 m S2, 11 spit + 2 di sosta.
L3: salire sopra la sosta il soprastante muro verticale (6c o 6a/A0). Continuare su placca più facile e molto lavorata dall'acqua (5a con un passo di 5b) fin sotto un pilastrino verticale. Superare il pilastrino direttamente (6a) uscendo su cengia dove si sosta. 30 m S3, 8 spit + 2 di sosta.
L4: dalla sosta salire obliquando a sx (5a) doppiando uno spigoletto (6a). Salire dritti e poi in obliquo a dx (5c) fin sotto un muro verticale (4c/5a). Superare il muro (5c) raggiungendo rocce più facili e da qui in breve alla sosta. 30 m S4, 7 spit + 2 di sosta.

Discesa: dall'ultima sosta è possibile scendere in doppia seguendo la via Occhio alla banana. Oppure (consigliato e veloce) dall'ultima sosta salire in breve al ripiano sommitale (mistico panorama su Castel Ermo O:) e da lì scendere a sx nel bosco per tracce che in breve (10 min.) riportano alla base della parete.
(relazione di C. Marchesi/Mahler del 8/04/07).

Bella salita da mezza giornata in ambiente solitario. Roccia veramente ottima lavorata a gocce sulle placche. Attenzione che in alcuni punti gli spit sono posti proprio sul passaggio difficile per cui moschettonando .....salita con la mia fida compagna di cordata Viviana :smt057 . Casco consigliato.
pronto marghe
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Post by pronto marghe »

bellissima la Rocca Rossa, uno dei posti che preferisco ad Albenga; qualità della roccia superlativa, proprio vero, è una delle pareti più belle in assoluto (e non solo della Liguria), peccato che abbia uno sviluppo modesto, fosse alta altri 100 metri, l'avrei "unta" dalle ripetizioni!
da non perdere (seppur un pò più difficili) "E venne un omino", "Operazione papero" e la più bella di tutte "Toccata e fuga".

Ma ora lì fa un caldo torrido! A mio giudizio, ideali sono gli ultimi mesi invernali e l'autunno.
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gianfri
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Re: Rocca Rossa di Veravo - Via Stundai (Medium Hard Multipi

Post by gianfri »

sono curioso ... vorrei sapere riguardo la via "Le tarantole danno la testa" .. le opinioni di chi la ripetuta.
grazie in anticipo a chi mi risponde.
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