Vecchie beline (tempo record...)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Vecchie beline (tempo record...)

Post by Alexander »

messaggio a tempo record... mi hanno invitato domani a fare Vecchie Beline a Finale. Ne sapete qualche cosa? mi hanno detto che un ancoraggio sull'ultimo tiro (quello chiave ovviamente) non è a posto. è vero?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: Vecchie beline (tempo record...)

Post by maxgastone »

Alexander wrote:messaggio a tempo record... mi hanno invitato domani a fare Vecchie Beline a Finale. Ne sapete qualche cosa? mi hanno detto che un ancoraggio sull'ultimo tiro (quello chiave ovviamente) non è a posto. è vero?
Mah io l'ho fatta l'anno scorso due volte e non ho trovato nulla di mobile negli spit resinati. La via è molto bella e il tiro chiave non obbligato... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

quindi una via...

Post by Alexander »

...perfetto, quindi una via ad ampio respiro! e la chiodatura è lunga (4-6 m) o da falesia (2 m)?

per swcendere necessitano doppie da 60 o si va per sentiero?

scusa le domande ma già che sei stato fulmineo...

ah...GRAZIE!!!

p.s. il passaggio più duro comunque è il classico no big finalese 6a/6b ?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: quindi una via...

Post by maxgastone »

Alexander wrote:...perfetto, quindi una via ad ampio respiro! e la chiodatura è lunga (4-6 m) o da falesia (2 m)?

per swcendere necessitano doppie da 60 o si va per sentiero?

scusa le domande ma già che sei stato fulmineo...

ah...GRAZIE!!!

p.s. il passaggio più duro comunque è il classico no big finalese 6a/6b ?
La chiodatura è giusta, scendi a piedi o dallo spigolo di perti o dal sentiero che passa vicino alla croce di vetta (consigliato), il passaggio duro è azzerabile senza problemi... ti allego la relazione presente sul gulliver.it http://www.gulliver.it/modules.php?name ... _gita=7507

ciao... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

forte!

Post by Alexander »

...ah ma è tranquillissima! non avevo ancora visto la relazione. Bella davvero! grazie! me la godrò!

ho sentito anche che in zona c'è un'altra via carina. Consolando consuelo.
l'hai fatta?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: forte!

Post by maxgastone »

Alexander wrote:...ah ma è tranquillissima! non avevo ancora visto la relazione. Bella davvero! grazie! me la godrò!

ho sentito anche che in zona c'è un'altra via carina. Consolando consuelo.
l'hai fatta?
Si, carina interessante l'uscita in camino. Fai attenzione che li si alcune soste hanno gli ancoraggi mobili ( ma li puoi integrare benissimo con cordini)... altro link http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd ... 4pEG5l0_FQ (sempre preso da internet - impariamo ad usare google!).

ciao...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
roc
Utente di Quotazero
Posts: 96
Joined: Sat May 27, 2006 11:57
Contact:

Post by roc »

ciao alexander,
vie vecchie beline l'ho fatta un paio di settimane fa: molto bella !

Abbastanza continua come difficoltà. Ottima chiodatura (personalmente non ho integrato con nulla).

Un pò ostica la partenza (almeno per me :oops: ).

Sulla chiodatura, in cima, non ho trovato nulla di strano.
Comunque all'ultimo tiro, quando arrivi al passaggio chiave, ho visto che si può traversare tutto a dx e salire per un diedro canale per sbucare in cima.

Sono sceso dal sentiero
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

grazie!

Post by Alexander »

...perfetto domani vado lì e dopodomani fly...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

fatta

Post by Alexander »

Ciao.... GRAN BELLA VIA! Me la sono goduta moltissimo! I primi tiri sono carini, quello sulla lama da iniziare in dulfer è stupendo, specie l'uuscita (senza banfare sul cordone!!!!) anche la presenza di vecchi chiodi sulla via da un certo non so chè che si gusta. non tanto i "V" quanto quelli ad anello!

anche il passaggio chiave è spettacolare, tra l'altro bello tosto o non intuitivo per essere un 6a.

per la questione resinati... io due che si muovevano li ho trovati!! uno sul terzo tiro. mi pare il secondo ora non ricordo... ma sprattutto... quello sotto la lama del passaggio chiave. c'è la lama a SX e quella staccata ancora più a sinistra che sembra incastrata che ha per altro i giorni contati... e sopra c'è un altro resinato... quello tiene... ma quello di sotto no!!! se per caso ti rimane la lama in mano arrivi dritto su quello in sosta (e che sosta!) ...meglio alzarsi rinviare... se ce n'hai bene... altrimenti... scendi un secondo e poi riparti per la sequenza. Comunque davvero un bell'itinerario!!!!! aereo, godibile!!

comunque per i corsi niente male manco lo spigolo. noi ci siamo scesi. mi sa che ci porto la mia ragazza... davvero belo! e poi il "tratto chiave" è anche spittato! da soddisfazione! di norma per trovare quelle crestine-spigoli di II-III devi fare 3000 m...

ciao e grazie!!!

p.s. roc ma l'uscita dal passaggio chiave su canale dove porta? non è che sopra volendo ti trovi la sorpresa... è invitante ma poi...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

ps

Post by Alexander »

riformulo il ps perchè non si capisce. intendo se invece di salire il passaggio di 6a ed andare a SX lo eviti e vai nel canale di DX dove sbuchi?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
roc
Utente di Quotazero
Posts: 96
Joined: Sat May 27, 2006 11:57
Contact:

Re: fatta

Post by roc »

Alexander wrote:.. quello sulla lama da iniziare in dulfer è stupendo, specie l'uuscita (senza banfare sul cordone!!!!) anche la presenza di vecchi chiodi sulla via da un certo non so chè che si gusta. non tanto i "V" quanto quelli ad anello!
:lol: infatti mi sono rifiutato di rinviarci :lol:
anche il passaggio chiave è spettacolare, tra l'altro bello tosto o non intuitivo per essere un 6a.
ho tribulato parecchio :oops:
per la questione resinati... io due che si muovevano li ho trovati!! uno sul terzo tiro. mi pare il secondo ora non ricordo... ma sprattutto... quello sotto la lama del passaggio chiave. c'è la lama a SX e quella staccata ancora più a sinistra che sembra incastrata che ha per altro i giorni contati... e sopra c'è un altro resinato... quello tiene... ma quello di sotto no!!! se per caso ti rimane la lama in mano arrivi dritto su quello in sosta (e che sosta!) ...meglio alzarsi rinviare... se ce n'hai bene... altrimenti... scendi un secondo e poi riparti per la sequenza.
bho, sinceramente non ci avevo fatto caso :oops:
in effetti una volta messo il secondo rinvio ho dovuto riprendermi per limiti miei :oops:
p.s. roc ma l'uscita dal passaggio chiave su canale dove porta? non è che sopra volendo ti trovi la sorpresa... è invitante ma poi...
descrivo per "sentito dire":
sotto il passaggio di 6a c'è una cengia che traversa a dx.
dopo alcuni m (non so quanti .. :roll: ), c'è un diedro canale che sale inclinato verso sx che sbuca a pochi m dall'uscita di vecchie beline.
Possibilità di sosta alla base degli alberi
per maggiori informazioni posso chiedere :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

commenti

Post by Alexander »

ciao!

rispondo per punti. newanche io ho rinviato sui chiodi ad anello però è stato bello vederli nel finalese!

il passaggio finale non è una questione di limiti personali secondo me.... è proprio un passaggio fisico. La tecnica ti porta alla facilità gestuale... certo è che una lolotte di quel tipo risulta sempre e comunque fisica.

grazie per le informazioni ma non c'è problema. chiedo semmai io!
grazie di tutto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Secondo me i chiodi che hai visto sono quelli di "via col vento" e il canale l'uscita della via stessa... guardando la cartina del settore mi sa che è quella.

ps. Via col vento è bellissima perchè senza spit, facile, proteggibile e da "trovare"... l'ultimo tiro serio ha una chiodatura artigianale. Mi ricordo sempre la catena da motorino all'uscita delle difficoltà prima del traversino sulla sx :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
roc
Utente di Quotazero
Posts: 96
Joined: Sat May 27, 2006 11:57
Contact:

Re: commenti

Post by roc »

Alexander wrote: rispondo per punti. newanche io ho rinviato sui chiodi ad anello però è stato bello vederli nel finalese!
quoto: da la sensazione di via da montagna :wink:
maxgastone wrote: Secondo me i chiodi che hai visto sono quelli di "via col vento" e il canale l'uscita della via stessa... guardando la cartina del settore mi sa che è quella.
non so se nel canale ci siano dei chiodi perchè non l'ho fatto.
Mi ha descritto questa possibilità un altro ragazzo che aveva aggirato il 6a.
i chiodi che ho visto sono lungo il penultimo tiro di vecchie beline.

può essere che il canale sia quello di via col vento, anche se ... ero convinto che questa via corresse più a sinistra ... l'ho fatta circa 5 anni fa e non ho del tutto presente il percorso :?

Però vorrei tornare a farla perchè mi aveva divertito :D
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”