Consigli per Finale "d'inverno"...

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davec77
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Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by davec77 »

Ciao a tutti,
colpevolmente non sono mai stato ad arrampicare a Finale, che per me è parecchio lontano da casa. :oops:
Stavo però meditando di farci un salto questo weekend, se le temperature basse dovessere continuare a imperversare.
Visto che qui ci sono parecchi conoscitori, volevo chiedere un consiglio su che via fare in quella zona, tenendo conto di un eventuale clima soleggiato, ma freddo e ventoso (immagino che la cosa escluda le esposizioni a nord...).
L'ideale sarebbe una via di più tiri, anche con chiodatura non sportiva, però facile, diciamo 5c max. Esiste mica qualcosa con tali caratteristiche? :?:
Millle grazie a chi mi risponderà!
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gambeinspalla
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Post by gambeinspalla »

Col freddo, consiglio vivamente la via Ipsilon alla Rocca di corno: max 5c, esposta, 4 tiri. Quando dalle altre parti si congela, lì si sta in mezze maniche ...
Ciao.
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
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davec77
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Post by davec77 »

gambeinspalla wrote:Col freddo, consiglio vivamente la via Ipsilon alla Rocca di corno: max 5c, esposta, 4 tiri. Quando dalle altre parti si congela, lì si sta in mezze maniche ...
Ciao.
Grazie, me la segno. Un po' al limite per me... vedo dal tuo sito (ottimo, peraltro) che la vicina "Titomanlio" sembra leggermente più abbordabile. :roll:
Sempre esplorando il tuo sito, oltre che sul forum, leggevo di Montesordo, con vie tipo Excalibur, o Capriccio Diagonale... come sono? L'esposizione è sfavorevole?
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gambeinspalla
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Post by gambeinspalla »

La titomanlio è anch'essa impegnativa nell'ultimo tiro, mentre i primi due sono poco interessanti, secondo me ... Per quanto riguarda Montesordo, invece, direi che l'esposizione è ottima ed è un altro posto dove si sta bene e al sole quando fa freddo.
Excalibur è molto bella e godibile, mai sostenuta ... La Via dei Nesci (che ha in comune il primo tiro) è invece un po' più dura nel secondo tiro, però ha un terzo tiro veramente super! Capriccio diagonale è leggermente più impegnativa di Excalibur, ma molto caratteristica soprattutto per la calata finale nella Grotta dell'Edera. Insomma, sono tutte vie consigliabili e, in questo periodo, favorevolmente esposte: non hai che l'imbarazzo della scelta!
Buone scalate!

Andrea
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davec77
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Post by davec77 »

Grazie ancora!
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pria
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Post by pria »

Io prenderei in considerazione anche le vie a Perti sud: Il vecchio, Simonetta, Mariangela etc etc.
Cerca in giro le super relazze di Mahler!
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Alexander
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Post by Alexander »

pria wrote:Io prenderei in considerazione anche le vie a Perti sud: Il vecchio, Simonetta, Mariangela etc etc.
Cerca in giro le super relazze di Mahler!

...quoto bisogna solo vedere un po' l'incendio se ha fatto danni
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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mahler
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Post by mahler »

ciao davec, mandami un MP con una tua mail, così ti mando direttamente relazioni, consigli, stategie, ecc. Comunque se non tira Grecale, anche a Nord o a Ovest ci arrampichi bene (ma anche quando tira questo mitico e gelido vento del NE, in fondo è un fascino montar su una via, magari a Pianarella, e magari all'alba di un primo giorno dell'anno :smt111 )
Last edited by mahler on Wed Oct 14, 2009 21:40, edited 1 time in total.
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gecko
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Post by gecko »

davec, con mahler sei in una botte di ferro :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Alexander
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Post by Alexander »

gecko wrote:davec, con mahler sei in una botte di ferro :wink:

.... :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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davec77
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Post by davec77 »

Ri-grazie...
:arrow: Mahler hai MP :wink:
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davec77
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Post by davec77 »

Ieri poi siamo andati. Mia prima gita arrampicatoria a Finale.
La giornata è stata all'altezza delle aspettative! Clima gradevole, posti stupendi, roccia stupenda. :)
Non essendo pratici del posto abbiamo dovuto cercare ben bene gli attacchi, ma alla fine li abbiamo trovati.
Abbiamo fatto la Via dei Nesci a Montesordo, veramente bella, poi ci siamo spostati a Perti e abbiamo fatto: il primo tiro di Gioco Gioco, poi i due tiri di Smaram, con successiva uscita sul ventoso spigolo Nord (volevamo uscire su Mariangela ma eravamo un po' stanchi ed era tardi), seguito fino in vetta.
Tutto sommato, personalmente ho trovato più impegnativo il tiro chiave di Smaram rispetto a quello della via dei Nesci, penso per il fatto che tendo un po' a patire l'esposizione.
Comunque entrambe le vie meritevoli e protette molto bene. I gradi delle relazioni che avevamo mi sono sembrati più o meno corretti, temevo qualche brutta sorpresa e invece no, all'incirca il metro mi sembra lo stesso a cui siamo abituati noi sulle Apuane.
Unico neo, causa il forte ritardo (tornati alla macchina alle 18:45) siamo dovuti rientrare subito senza poter concludere la giornata a Finalborgo come speravamo. :(
Un motivo in più per tornare!
Vorrei ringraziare ancora una volta mahler per le informazioni e la sua disponibilità. Alla prossima occasione spero ci si possa incontrare, mi farebbe davvero piacere.

Più tardi se ho tempo metto qualche foto delle vie in topic separati.
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Vale
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Post by Vale »

scrivo qui sperando di non essere troppo OT :wink:
Mi hanno parlato di pian marino , zona Finale , perchè ci sono monotiri più o meno sul 4/5 grado quindi fattibili anche per me che sono all'inizio....
Qualcuno sa dirmi come arrivarci?
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mahler
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Post by mahler »

dal parcheggio di Perti Nord/Montesordo, prendi la strada sterrata a destra (quella con il divieto di accesso in auto), la segui fino a una piccola creuza che presa ti riporta sulla strada sterrata, la segui (a destra) e oltrepassi una chiesetta, prendendo dopo questa un sentiero ben marcato che scende a destra. Lo segui e dopo ca 50 m arrivi ad un bivio nel bosco, prendi a sinistra e sali fino a raggiungere il vasto pianoro di Pian Marino. Quì ci arrivi anche seguendo tutta la strada sterrata. La paretina con i tiri sono a destra in fondo al pianoro presso una piccola pietraia. Secondo me comunque le viette son diventate un po troppo viscide. Per trovare gradi tra il 4 e il 5 il mio consiglio è il nuovo settore Parco giochi a Toirano (trovi indicazioni ed elenco sul sito di Zambarino: http://www.zambaland.it/ ). A Finale trovi anche dei tiri su questo genere di difficoltà anche a destra del Settore sinistro della placconata centrale di Rian Cornei, nuovi e ben attrezzati indicazioni su: www.arrampicate.it
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gecko
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Post by gecko »

Concordo con Mahler, per salire a Pianmarino ci vogliono le ventosette sotto le dita e sotto i piedi :wink: A parer mio alle Tecchie c'è qualche tiro che merita così come alle rocce dell'Orera.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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mikesangui
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Post by mikesangui »

gambeinspalla wrote:La titomanlio è anch'essa impegnativa nell'ultimo tiro, mentre i primi due sono poco interessanti, secondo me ... Per quanto riguarda Montesordo, invece, direi che l'esposizione è ottima ed è un altro posto dove si sta bene e al sole quando fa freddo.
Excalibur è molto bella e godibile, mai sostenuta ... La Via dei Nesci (che ha in comune il primo tiro) è invece un po' più dura nel secondo tiro, però ha un terzo tiro veramente super! Capriccio diagonale è leggermente più impegnativa di Excalibur, ma molto caratteristica soprattutto per la calata finale nella Grotta dell'Edera. Insomma, sono tutte vie consigliabili e, in questo periodo, favorevolmente esposte: non hai che l'imbarazzo della scelta!
Buone scalate!

Andrea
Ciao! tra la via dei nesci e la iplsilon.. qual'è la via meglio chiodata o più semplice? mi sembra di capire che entrambe hanno un passo di 6a e il resto è 5c.. ma le protezioni? malher mi ha detto che nella via dei nesci sono un po' più distanti proprio nel tiro più duro.. la ipsilon?

E di Consolando consuelo che mi dite? è a nord.. ma se non tira vento dovrebbe essere fattibile... è bella??
dalla relazione sembra interessante!
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Marco_Bibi
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Post by Marco_Bibi »

Di quelle da te citate ho ripetuto Consolando Consuelo, mi era piaciuta. Direi che è più facile della Via dei Nesci (ma dalla relazione di Mahler te ne sarai già accorto). Basandomi sulla mia piccola esperienza direi che Perti Nord è frequentabile in piena serenità anche in questa stagione, solo è un po' esposta al vento.

Consolando Consuelo ha un bel tiro in camino dal sapore molto alpinistico, l'attrezzatura a mio avviso era ottima; leggendo sul forum mi sembra di capire che la puoi salire in piena tranquillità.

Se riesco, domenica sono da quelle parti, magari ci incrociamo.

Buone scalate.
"Chiamatemi Ismaele..."
Walter1
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Post by Walter1 »

Vale wrote:scrivo qui sperando di non essere troppo OT :wink:
Mi hanno parlato di pian marino , zona Finale , perchè ci sono monotiri più o meno sul 4/5 grado quindi fattibili anche per me che sono all'inizio....
Qualcuno sa dirmi come arrivarci?
mahler wrote: A Finale trovi anche dei tiri su questo genere di difficoltà anche a destra del Settore sinistro della placconata centrale di Rian Cornei, nuovi e ben attrezzati indicazioni su: www.arrampicate.it
oltre che al settore sinistro, se ne hai ancora (voglia) puoi scendere alla Falesia del Guru, dove sia a destra che a sinistra della zona centrale strapiombante abbiamo chiodato alcuni monotiri intorno il 5

sempre sul mio sito trovi le indicazioni
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mahler
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Post by mahler »

mikesangui wrote:
gambeinspalla wrote:La titomanlio è anch'essa impegnativa nell'ultimo tiro, mentre i primi due sono poco interessanti, secondo me ... Per quanto riguarda Montesordo, invece, direi che l'esposizione è ottima ed è un altro posto dove si sta bene e al sole quando fa freddo.
Excalibur è molto bella e godibile, mai sostenuta ... La Via dei Nesci (che ha in comune il primo tiro) è invece un po' più dura nel secondo tiro, però ha un terzo tiro veramente super! Capriccio diagonale è leggermente più impegnativa di Excalibur, ma molto caratteristica soprattutto per la calata finale nella Grotta dell'Edera. Insomma, sono tutte vie consigliabili e, in questo periodo, favorevolmente esposte: non hai che l'imbarazzo della scelta!
Buone scalate!

Andrea
Ciao! tra la via dei nesci e la iplsilon.. qual'è la via meglio chiodata o più semplice? mi sembra di capire che entrambe hanno un passo di 6a e il resto è 5c.. ma le protezioni? malher mi ha detto che nella via dei nesci sono un po' più distanti proprio nel tiro più duro.. la ipsilon?


E di Consolando consuelo che mi dite? è a nord.. ma se non tira vento dovrebbe essere fattibile... è bella??
dalla relazione sembra interessante!
La Via dei nesci, oltre ad essere più breve, è molto meglio attrezzata che la Ipsilon oltre ad essere più facile. Sulla Via dei nesci ci son due brevi passi di 5c mentre il resto oscilla tra il 4b e il 5a, mentre sulla Ipsilon eccetto la prima lunghezza, sul resto dei tiri vi è sempre del 5c. Su quest'ultima l'attrezzatura è un po datata e non messa propriamente vicinissima, tralaltro già moltissimi anni fa alla fine della L2, nella fessura, era fuoriuscito il chiodo, per cui dall'ultima protezione fino al terrazzo della sosta vi è un breve run-out di 5/6 metri (possibile integrare con un friend piccolo (BD # 0.3 o#0.4 o nut corrispondente)). Nonostante sia segnalata con tre lunghezze conviene fare la Ipsilon in quattro lunghezze: L1 muretto iniziale (4c) diedro rampa (3b/c) S1 20 m (tiro in comune con la Titomanlio); L2: muretto e traverso a sinistra (5b, passo di 5c) fessura su placche ripide 5b con passi di 5c e sosta su terrazzo in grande nicchia, S2 30 m; L3 muro ripido e molto viscido a destra della sosta da salire direttamante poggiando un poco a destra al suo termine (5c), sosta su comodo terrazzo, S3 ca 10 m; L4: dalla sosta attaccare il muro al di sopra con ristabilimento delicato su gradino (5c) continuare su bellissimo diedro (5b con passo di 5c) fino al suo termine, 25 m S4. Discesa: con corda da 70 m o due mezze, prima doppia diretta fino alla S2 e da lì seconda doppia dritta fino alla base; con due mezze da 60 m possibile unica doppia fino alla base (si arriva giusti giusti!)

Consolando Consuelo è molto meno impegnativa di Ipsilon, consiglio però di andarla a fare non subito molti giorni di piogge (camino fangoso).
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mikesangui
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Post by mikesangui »

mahler wrote:
mikesangui wrote:
gambeinspalla wrote:La titomanlio è anch'essa impegnativa nell'ultimo tiro, mentre i primi due sono poco interessanti, secondo me ... Per quanto riguarda Montesordo, invece, direi che l'esposizione è ottima ed è un altro posto dove si sta bene e al sole quando fa freddo.
Excalibur è molto bella e godibile, mai sostenuta ... La Via dei Nesci (che ha in comune il primo tiro) è invece un po' più dura nel secondo tiro, però ha un terzo tiro veramente super! Capriccio diagonale è leggermente più impegnativa di Excalibur, ma molto caratteristica soprattutto per la calata finale nella Grotta dell'Edera. Insomma, sono tutte vie consigliabili e, in questo periodo, favorevolmente esposte: non hai che l'imbarazzo della scelta!
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Andrea
Ciao! tra la via dei nesci e la iplsilon.. qual'è la via meglio chiodata o più semplice? mi sembra di capire che entrambe hanno un passo di 6a e il resto è 5c.. ma le protezioni? malher mi ha detto che nella via dei nesci sono un po' più distanti proprio nel tiro più duro.. la ipsilon?


E di Consolando consuelo che mi dite? è a nord.. ma se non tira vento dovrebbe essere fattibile... è bella??
dalla relazione sembra interessante!
La Via dei nesci, oltre ad essere più breve, è molto meglio attrezzata che la Ipsilon oltre ad essere più facile. Sulla Via dei nesci ci son due brevi passi di 5c mentre il resto oscilla tra il 4b e il 5a, mentre sulla Ipsilon eccetto la prima lunghezza, sul resto dei tiri vi è sempre del 5c. Su quest'ultima l'attrezzatura è un po datata e non messa propriamente vicinissima, tralaltro già moltissimi anni fa alla fine della L2, nella fessura, era fuoriuscito il chiodo, per cui dall'ultima protezione fino al terrazzo della sosta vi è un breve run-out di 5/6 metri (possibile integrare con un friend piccolo (BD # 0.3 o#0.4 o nut corrispondente)). Nonostante sia segnalata con tre lunghezze conviene fare la Ipsilon in quattro lunghezze: L1 muretto iniziale (4c) diedro rampa (3b/c) S1 20 m (tiro in comune con la Titomanlio); L2: muretto e traverso a sinistra (5b, passo di 5c) fessura su placche ripide 5b con passi di 5c e sosta su terrazzo in grande nicchia, S2 30 m; L3 muro ripido e molto viscido a destra della sosta da salire direttamante poggiando un poco a destra al suo termine (5c), sosta su comodo terrazzo, S3 ca 10 m; L4: dalla sosta attaccare il muro al di sopra con ristabilimento delicato su gradino (5c) continuare su bellissimo diedro (5b con passo di 5c) fino al suo termine, 25 m S4. Discesa: con corda da 70 m o due mezze, prima doppia diretta fino alla S2 e da lì seconda doppia dritta fino alla base; con due mezze da 60 m possibile unica doppia fino alla base (si arriva giusti giusti!)

Consolando Consuelo è molto meno impegnativa di Ipsilon, consiglio però di andarla a fare non subito molti giorni di piogge (camino fangoso).
Grazie! allora penso che andrò a fare la via dei nesci.
Consolando consuelo la volevo fare .. ma in effetti andando sabato il camino sarà ancora bagnato.. e la IPSILON la rimando a quandò sarò con un compangio di cordata che il 5c lo domina.
Io sul 5c ci salgo... ma con chiodatura da falesia.. già se i chiodi sono lunghi inizio a patirlo. Sabato sono con un compagno che non scala da un po' , il 5c lo faceva, ma ora non so se il 5c continuo lo riesce a reggere.
Direi che i nesci vanno alla grande!!!
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mahler
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Post by mahler »

sabato se passi da Perti sono lì col corso di formazione Istruttori sezionali (dalla tarda mattinata, prima lezione in sede scuola) . A Perti molto bella con qualche passo di 5c non obbl. c'è la Via del vecchio, oppure sul 5b Gioco gioco, a destra dello Spigolo Nord e con uscita su quest'ultimo fino in cima.
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mikesangui
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Post by mikesangui »

mahler wrote:sabato se passi da Perti sono lì col corso di formazione Istruttori sezionali (dalla tarda mattinata, prima lezione in sede scuola) . A Perti molto bella con qualche passo di 5c non obbl. c'è la Via del vecchio, oppure sul 5b Gioco gioco, a destra dello Spigolo Nord e con uscita su quest'ultimo fino in cima.
Grazie.. a Perti.. dove siete di preciso? se sono in zona passo volentieri così ci conosciamo! Vedo cosa mi dice il compare di scalate per la via!

Il vecchio la stavo guardando.. è che ho solo la mattina.. e 6 tiri temo di non avere tempo.. in effetti la Gioco Gioco .. anche quella non è male! ma essendo vicina allo spigolo non è un po' esposta a vento? ho visto che danno 12 nodi sabato mattina!

Ah.. volevo portarmi la singola da 70 ...per la gioco gioco e la nesci... le doppie posso farle con la singola da 70 o devo portarmi le doppie?
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Marco_Bibi
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Post by Marco_Bibi »

Ciao a tutti.
Con due amici ho ripetuto oggi Excalibur. L'abbiamo trovata molto bella, rilassante (almeno io) e ben protetta.
Avevamo poco tempo quindi ci siamo limitati, finita la via, a prendere un po' di sole per poi fare visita alla gelateria di Calice (nuovi gusti autunnali, veramente ottimi).

Un grazie a chi ha segnalato la via sul forum, ne abbiamo tratto ispirazione per una giornata veramente gradevole.
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Post by mikesangui »

Un curiosità..Excalibur la si può fare con la singola da 70? si riescono a fare due doppie da 30?

Sabato alla fine ho fatto Consolando consuelo. Il mio compagno aveva visto la relazione e voleva farla.. attratto dal camino del 4 tiro!
Il clima prometteva alla grande e così ci siamo messi alla ricerca dell'attacco.
La via è molto bella e piacevole, alterna tiri davvero semplici a tiri con passi che richiedono un po' più di attenzione.
L'unica cosa che non ho ben capito della via è il motivo delle tante soste.
Saranno 70 m di sviluppo e sono 5 tiri cortissimi. In effetti conviene farla in 3 tiri per risparmiare tempo.
Il primo va mantenuto per quello che è (che mi sembra il più lungo).
Il secondo si può attaccare al terzo visto che sono due tiri corti e il 3 è molto semplice.
il 4 si può facilmente concatenare con il 5 che è un 3° quasi una camminata.

Per il resto... bella la dulfer del secondo... arrampicata inusuale.. per me , il camino del 4 tiro, mi ha messo un po' in crisi subito, non essendo abituato a quello stile.
Ma poi se ne esce con soddisfazione!
...
finale d'inverno può essere anche una splendida parete NORD!
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Marco_Bibi
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Post by Marco_Bibi »

A esser sincero mi pare che per scendere da Excalibur l'unica sia una calata da 55m. Ma sono passato un po' rapido e non ho guardato bene se si fosse sulla linea della prima sosta...mi pare di no, anche se di poco.
Forse Davec, che ha salito anche la Via dei nesci, è stato più attento di me (io avevo già in mente il gelato).

Per quanto riguarda Consolando Consuelo io ricordo un po' di attriti di corda ma, come ieri, eravamo in tre e quindi con due mezze...probabilmente almeno il secondo e il terzo tiro si possono davvero concatenare agevolmente. Il tratto in Dulfer è quello che mi aveva dato più soddisfazione.
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Post by mahler »

mikesangui wrote:Un curiosità..Excalibur la si può fare con la singola da 70? si riescono a fare due doppie da 30?

Sabato alla fine ho fatto Consolando consuelo. Il mio compagno aveva visto la relazione e voleva farla.. attratto dal camino del 4 tiro!
Il clima prometteva alla grande e così ci siamo messi alla ricerca dell'attacco.
La via è molto bella e piacevole, alterna tiri davvero semplici a tiri con passi che richiedono un po' più di attenzione.
L'unica cosa che non ho ben capito della via è il motivo delle tante soste.
Saranno 70 m di sviluppo e sono 5 tiri cortissimi. In effetti conviene farla in 3 tiri per risparmiare tempo.
Il primo va mantenuto per quello che è (che mi sembra il più lungo).
Il secondo si può attaccare al terzo visto che sono due tiri corti e il 3 è molto semplice.
il 4 si può facilmente concatenare con il 5 che è un 3° quasi una camminata.

Per il resto... bella la dulfer del secondo... arrampicata inusuale.. per me , il camino del 4 tiro, mi ha messo un po' in crisi subito, non essendo abituato a quello stile.
Ma poi se ne esce con soddisfazione!
...
finale d'inverno può essere anche una splendida parete NORD!
il motivo delle tante soste è abbastanza chiaro per il fatto che la via è stata richiodata per far si da portarvi sopra gli allievi dei corsi, e con gli allievi occorre, su queste vie adatte a principianti, fare con i i primi approcci a vie di più lunghezze, tiri brevi per una serie di motivi che ora non sto quì indicare. Lo sviluppo comunque non è 70 m ma ca un centinaio. La stessa cosa la si ritrova per esempio su vie come la Simonetta, Il vecchio e la Mariangela, diverse soste in più del necessario proprio per lo stesso motivo (per es: Via del vecchio che si fa i 5 lunghezze, presenta soste per farla con i corsi fino a 8) :wink:
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Post by mikesangui »

mahler wrote:
mikesangui wrote:Un curiosità..Excalibur la si può fare con la singola da 70? si riescono a fare due doppie da 30?

Sabato alla fine ho fatto Consolando consuelo. Il mio compagno aveva visto la relazione e voleva farla.. attratto dal camino del 4 tiro!
Il clima prometteva alla grande e così ci siamo messi alla ricerca dell'attacco.
La via è molto bella e piacevole, alterna tiri davvero semplici a tiri con passi che richiedono un po' più di attenzione.
L'unica cosa che non ho ben capito della via è il motivo delle tante soste.
Saranno 70 m di sviluppo e sono 5 tiri cortissimi. In effetti conviene farla in 3 tiri per risparmiare tempo.
Il primo va mantenuto per quello che è (che mi sembra il più lungo).
Il secondo si può attaccare al terzo visto che sono due tiri corti e il 3 è molto semplice.
il 4 si può facilmente concatenare con il 5 che è un 3° quasi una camminata.

Per il resto... bella la dulfer del secondo... arrampicata inusuale.. per me , il camino del 4 tiro, mi ha messo un po' in crisi subito, non essendo abituato a quello stile.
Ma poi se ne esce con soddisfazione!
...
finale d'inverno può essere anche una splendida parete NORD!
il motivo delle tante soste è abbastanza chiaro per il fatto che la via è stata richiodata per far si da portarvi sopra gli allievi dei corsi, e con gli allievi occorre, su queste vie adatte a principianti, fare con i i primi approcci a vie di più lunghezze, tiri brevi per una serie di motivi che ora non sto quì indicare. Lo sviluppo comunque non è 70 m ma ca un centinaio. La stessa cosa la si ritrova per esempio su vie come la Simonetta, Il vecchio e la Mariangela, diverse soste in più del necessario proprio per lo stesso motivo (per es: Via del vecchio che si fa i 5 lunghezze, presenta soste per farla con i corsi fino a 8) :wink:
Ok.. capisco! sì.. è vero.. tante soste significa fare tanta pratica con le manovre ed è importante per chi è agli inizi!
Grazie dei vari consigli!
il canalino era .. in effetti .. abbastanza fangoso.. e c'è voluta um po' di attenzione! ma è bello anche così.. con un po' di avventura!!!
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Post by mahler »

bene, vedo che comunque ti è piaciuta. eri lì sabato?
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Post by mikesangui »

mahler wrote:bene, vedo che comunque ti è piaciuta. eri lì sabato?
Sì! molto bella!! ed è stata la prima volta che tiro tutta una via da solo. Di solito alterno i tiri... nonostante sia una via facile.. la chiodatura ottima ma non proprio da falesia.. e il fatto che avessi tutta la responsabilità della via su di me, l'ha resa una bellissima esperienza.

Sicuramente la ripeterò.. in 3 tiri... perchè l'ho trovata molto bella, e perchè scendendo ero nelle condizioni ottimali per attaccare qualche via più impegnativa.
Peccato che sono dovuto scappare!
Ho visto che c'erano tantissime macchine posteggiate al parcheggio... un sabato da pienone!

Bello anche l'avvicinamento nel bosco un po' da ricercare!!
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davec77
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Post by davec77 »

Marco_Bibi wrote:A esser sincero mi pare che per scendere da Excalibur l'unica sia una calata da 55m. Ma sono passato un po' rapido e non ho guardato bene se si fosse sulla linea della prima sosta...mi pare di no, anche se di poco.
Forse Davec, che ha salito anche la Via dei nesci, è stato più attento di me (io avevo già in mente il gelato).
Per quanto riguarda Excalibur o la via dei Nesci, credo si riesca a scendere anche con una sola corda da 60 m facendo due doppie. Ora non mi ricordo esattamente ma stando a sinistra (faccia a monte) durante la calata penso si possa prendere la sosta del primo tiro. Mahler può confermare, o smentire...
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mahler
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Post by mahler »

davec77 wrote:
Marco_Bibi wrote:A esser sincero mi pare che per scendere da Excalibur l'unica sia una calata da 55m. Ma sono passato un po' rapido e non ho guardato bene se si fosse sulla linea della prima sosta...mi pare di no, anche se di poco.
Forse Davec, che ha salito anche la Via dei nesci, è stato più attento di me (io avevo già in mente il gelato).
Per quanto riguarda Excalibur o la via dei Nesci, credo si riesca a scendere anche con una sola corda da 60 m facendo due doppie. Ora non mi ricordo esattamente ma stando a sinistra (faccia a monte) durante la calata penso si possa prendere la sosta del primo tiro. Mahler può confermare, o smentire...
se hai una corda da 60 o 70 m, dalla catena posta in cima, che la sosta finale in comune delle due vie in questione, fai una calata pressochè in mezzo al sottostante pilastro (dove vedi anche i vecchi chiodi di un'altra via mai più ripresa ma che forse sarà richiodata così come un primo tiro autonomo per Excalibur), e vai alla S1. Da lì fai una seconda calata di ca 20 m che ti porta a terra ok :wink:
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by davec77 »

Riprendo questo vecchio topic per fare una domandina agli esperti...
per domani, visto il bel tempo previsto, sto valutando se fare un salto a Finale... pensavo a qualche via a Perti (ad esempio Il Vecchio). E' piovuto tanto da quelle parti? C'è un concreto rischio di trovare tutto fradicio e quindi di fare il viaggio a vuoto? O con un po' di sole e vento la roccia si asciuga in fretta? Oggi è piovuto?
Sicuramente sto facendo la domanda proprio all'ultimo momento, e molti magari staranno dormendo o mangiando :wink: ma non si sa mai...
grazie comunque!
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by gambeinspalla »

davec77 wrote:Riprendo questo vecchio topic per fare una domandina agli esperti...
per domani, visto il bel tempo previsto, sto valutando se fare un salto a Finale... pensavo a qualche via a Perti (ad esempio Il Vecchio). E' piovuto tanto da quelle parti? C'è un concreto rischio di trovare tutto fradicio e quindi di fare il viaggio a vuoto? O con un po' di sole e vento la roccia si asciuga in fretta? Oggi è piovuto?
Sicuramente sto facendo la domanda proprio all'ultimo momento, e molti magari staranno dormendo o mangiando :wink: ma non si sa mai...
grazie comunque!
Qui stamattina era un po' umido, ma non ha più piovuto per tutto il gorno ... Secondo me domani trovi delle condizioni buone, se non temi più di tanto il freddo.
Ciao Buon divertimento!

Andrea
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by davec77 »

Alla fine abbiamo rimandato la trasferta a Finale per via delle non perfette condizioni di salute del socio...
Comunque torneremo presto.
Un grazie ad Andrea per le informazioni e la puntualità della sua risposta!
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by gambeinspalla »

Figurati!
Peccato, oggi mi sa che le condizioni erano perfette ... E ultimamente non capita spesso!
Ciao.

Andrea
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by gecko »

Perfette se si esclude il vento patagonico che non ci ha dato tregua :evil:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by mahler »

condizioni PERFETTE! soprattutto per Pianarella: vento patagonico, freddo, via lunga, poche possibilità di ritirata (per gli altri), cordata veloce e affiatata (con la mia Vivi), post Ca di Alice e poi birretta nel borgo. Domani si ripete, aumentando le diff.. :wink:
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by atlantide »

ciao a tutti , mi potreste consigliare vie lunghe, non a finale , ma bensi' nella zona di toirano albenga? grazzzzzie ne'!
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gecko
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by gecko »

Toirano settore cascata vie max di tre tiri. Per Albenga non sò conosco solo dei monotiri. Se vuoi vie lunghe ti consiglio Finale, Rocca di Perti, sino a 7 tiri e Pianarella fino a 12 tiri oppure Rocca dell'Aia sopra a Loano, vie di 5/4 tiri :wink:
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Re: Consigli per Finale "d'inverno"...

Post by atlantide »

grazie , ma pianarella e perti le conosco piu' o meno tutte, mi piaceva l idea di spostarmi verso gli altri siti , ti ringrazio molto
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