Machaby Bucce d'arancia

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gecko
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Machaby Bucce d'arancia

Post by gecko »

Domenica, graziati dal tempo, decidiamo di provare a salire questa via che da un paio di mesi mi incuriosiva.
Arrivati al parcheggio e sollevato lo sguardo verso la parete la troviamo ricoperta di un mare di grappoli di persone :shock: :shock: :shock: che famo????? Andiamo dico io tanto prima che siamo all'attacco la situazione si sbroglia ed in effetti ci metto del mio :oops: perdendo il sentiero ritrovandomi in un canale di roccia ed alberi con tanto di resinati, il che mi fà capire che forse il sentiero è da un'altra parte :evil: (come ho fatto a perderlo non l'ho ancora capito :? ). Ritornati sui nostri passi e trovato il sentiero alle 11.30 attacchiamo.
Chissà perchè mi ero messa in testa che il primo tiro fosse il più tosto e molto gentilmente mando avanti il consorte :twisted: ma la punizione divina è in agguato :smt084 e il secondo tiro è forse anche peggio non tanto per i gradi quanto per la continuità (niente foto 8) ).
Dal terzo in avanti si procede
Arrivati in cima il tempo peggiora decisamente e pertanto essendo la discesa piuttosto lunghetta ci si affretta a raccogliere tutto dedicando un attimo di riflessione alla salita: bella via, abbastanza continua ma come sempre quando la sogno per tanto tempo il sogno sfuma in una realtà diversa :wink:
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Il tempo inizia a peggiorare
Il tempo inizia a peggiorare
Cima 2.JPG
cima
cima
impossibile perdersi
impossibile perdersi
quinto tiro
quinto tiro
quarto tiro
quarto tiro
terzo tiro
terzo tiro
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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mikesangui
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Re: Machaby Bucce d'arancia

Post by mikesangui »

Complimenti!!!
Dal lomasti il paretone sembra davvero bellissimo... non ho mai fatto vie sul paretone... prima o poi.. mi sa più poi visto la stagione che ci attende ;-)

Ti è piaciuta la via? è bella? puoi darne una descrizione tecnica.. tipo lunghezza dei tiri.. difficoltà.. chiodatura.. facilità di capire dove va la via.. si scende in doppia.??

Vedendo le foto... penso di avervi incrociati due week end fa a finale.. al parcheggio di mentesordo, ero appena sceso da consolando consuelo, voi avevate parcheggiato e vi siete diertti verso perti.
Ciao ciao
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Ago
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Re: Machaby Bucce d'arancia

Post by Ago »

Non ve ne scappa una :!:
=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
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gecko
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Re: Machaby Bucce d'arancia

Post by gecko »

mikesangui wrote:Complimenti!!!
Dal lomasti il paretone sembra davvero bellissimo... non ho mai fatto vie sul paretone... prima o poi.. mi sa più poi visto la stagione che ci attende ;-)

Ti è piaciuta la via? è bella? puoi darne una descrizione tecnica.. tipo lunghezza dei tiri.. difficoltà.. chiodatura.. facilità di capire dove va la via.. si scende in doppia.??

Vedendo le foto... penso di avervi incrociati due week end fa a finale.. al parcheggio di mentesordo, ero appena sceso da consolando consuelo, voi avevate parcheggiato e vi siete diertti verso perti.
Ciao ciao
Se eri quel ragazzo che metteva a posto l'attrazzatura sul tavolone allora ci siamo incrociati :biggrin:
Bucce d' arancia è una classica, una tra le prima vie aperte sul paretone, con gradi, rispetto al Lomasti, contenuti, max V+
L1 5c
L2 5c
L3 4a con un passo di 5a, aggirabile a destra
L4 3c
L5 5b
L6 5b con un passo di 5c se sali dritto sotto allo spit al quale non si arriva tanto agevolmente (è il tiro più lungo circa 45, lo si può spezzare in due con sosta su betulla)
L7 4b
L8 4c all'attacco poi 4a
L9 3c
Buona chiodatura, utili friends medio piccoli.
Discesa su sentiero passando dal santuario e poi su statale sino ad Arnad. Dopo il quarto tiro le doppie non sono molto indicate.
Ci si vede in quel di Finale :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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De-fender06
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Re: Machaby Bucce d'arancia

Post by De-fender06 »

Fatta ieri.
Via stupenda. Indimenticabili il secondo tiro e il traverso all'inizio del terzo. Molto bello anche il quinto.
Dopo i primi 15 metri del sesto tiro ci siamo spostati a destra seguendo la linea vecchia (quella nuova passa leggermente più a sinistra).

Secondo me i gradi riportati sulle relazioni sono molto stringati. Alcuni passi dati di 5b/5c sono dei 6a belli e buoni :)
La chiodatura è ottima ma non propio da falesia.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
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amadablam
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Re: Machaby Bucce d'arancia

Post by amadablam »

gecko wrote:
mikesangui wrote:Complimenti!!!
Dal lomasti il paretone sembra davvero bellissimo... non ho mai fatto vie sul paretone... prima o poi.. mi sa più poi visto la stagione che ci attende ;-)

Ti è piaciuta la via? è bella? puoi darne una descrizione tecnica.. tipo lunghezza dei tiri.. difficoltà.. chiodatura.. facilità di capire dove va la via.. si scende in doppia.??

Vedendo le foto... penso di avervi incrociati due week end fa a finale.. al parcheggio di mentesordo, ero appena sceso da consolando consuelo, voi avevate parcheggiato e vi siete diertti verso perti.
Ciao ciao
Se eri quel ragazzo che metteva a posto l'attrazzatura sul tavolone allora ci siamo incrociati :biggrin:
Bucce d' arancia è una classica, una tra le prima vie aperte sul paretone, con gradi, rispetto al Lomasti, contenuti, max V+
L1 5c
L2 5c
L3 4a con un passo di 5a, aggirabile a destra
L4 3c
L5 5b
L6 5b con un passo di 5c se sali dritto sotto allo spit al quale non si arriva tanto agevolmente (è il tiro più lungo circa 45, lo si può spezzare in due con sosta su betulla)
L7 4b
L8 4c all'attacco poi 4a
L9 3c
Buona chiodatura, utili friends medio piccoli.
Discesa su sentiero passando dal santuario e poi su statale sino ad Arnad. Dopo il quarto tiro le doppie non sono molto indicate.
Ci si vede in quel di Finale :smt006
bella continua =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
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serena
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Re: Machaby Bucce d'arancia

Post by serena »

Ho ripetuto questa via ieri, assieme al mio amico e compagno di cordata e maestro Max.

Riporto i gradi della relazione trovata sul sito della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre (quella che abbiamo usato noi e che è molto dettagliata).

Per me è stata la prima volta al Paretone e sono abbastanza contenta di come ho superato questo esame :risata:

L1 5c Secondo alcune relazioni questo tiro è 5b. Secondo il mio parere, la difficoltà è concentrata nell'aggiramento di una "pancetta" che è un pò scomodo. Io l'ho "aggirata" utilizzando una presa rovescia che si trova al di sotto della pancetta...

L2 5c Questo tiro l'ho fatto io da prima..... si traversa a sinistra e si sale obliquando fino all'inizio di una bella fessura che si segue sostanzialmente fino alla fine. La sosta si trova su di un risalto abbastanza comodo sulla destra. L'uscita in sosta è molto ben protetta.
Secondo me questo è il tiro più bello della via...

L3 5a Il tiro inizia con un traverso sulla destra. Il traverso è sempre ben appigliato e non procura particolari problemi. Dalla sosta di L2 non si sente il compagno in sosta di L3 ....

L4 4a : si sale in obliquo a sinistra fino a prendere un evidente spigolo. Dopo una quindicina di metri, si arriva ad una cengia boscosa, da risalire brevemente fino alla sosta. Sosta in comunque con la vicina via Tike Saab.

L5 5b secondo le relazioni L5 è 5b perché lo si risale sfruttando un grande diedro. La parte terminale di questo diedro comunque a mio parere non è proprio banale così come non lo è l'uscita in sosta, un pò atletica. Secondo me, è utile allungare l'ultimo rinvio prima della sosta per evitare che la corda faccia un angolo retto. In ogni caso il recupero del compagno è un pò faticoso lo stesso. Io (da seconda..) non ho sfruttato il diedro e sono salita direttamente sulla parete di sinistra, dove sono collocati gli spit. Probabilmente così è più di 5b

L6 5b. I primi metri di questo tiro sono un pò impegnativi e oltre tutto io li ho trovati bagnati :angry1: . Questo tiro è molto lungo. Ad un certo punto, ho avuto timore di avere saltato la sosta e ho recuperato il mio compagno su di una albero....spezzando così il tiro in 2.

L7 5a Il tiro è facile ma (proprio perchè è facile) la chiodatura è molto distanziata....

L8 5a Questo tiro sarebbe toccato a me ma ...non mi sono sentita di partire perché il primo spit è molto alto, quindi ho ceduto al mio compagno il quale se ne è molto signorilmente fatto carico :ahah: . Anche in questo tiro la chiodatura è piuttosto distanziata.
Seguendo la relazione che avevamo, siamo saliti prima verticalmente e poi abbiamo piegato molto decisamente a sinistra.

(personalmente L7 e L8 sono i tiri che ho patito di più .....tecnicamente sono abbastanza facili ma la chiodatura è severa e, come tutte le persone abituate ad arrampicare prevalentemente in falesia, l'ho sofferta un pò :risata: )

L9 3b Uscita poco chiodata ma veramente molto molto facile.....


Giornata bella ma non limpidissima e ventosa, soprattutto nel primo pomeriggio (ultimi 2 tiri)....

Per il rientro abbiamo optato per il comodo sentiero che passa dal santuario e poi per la statale sino ad Arnad.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
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