Pianarella-Via Fivy

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by Alexander »

complimenti sia per la relazione sia per la precedente dissertazione =D>
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by pronto marghe »

mikesangui wrote:
pronto marghe wrote:belin ma ragazzi volete tutta la pappa pronta?! un pò di incertezza, un pò di avventura, se si sa già tutto, che gusto c'è? e soprattutto non ci si evolve
beh... queste incertezze me le prendo in falesia... il chiodo sotto con il passo duro mi sta bene trovarmelo in falesia dove provo a migliorarmi, se vado a fare una via lunga cerco dell'altro... cerco la bellezza del posto, e l'avventura intesa come esplorare un territorio nuovo, e se mi trovo a dover tornare indietro per un passo duro protetto lungo mi girano le balle e allora mi scelgo un'altra via.

detto questo...
non dare per scontato che tutti quelli che scalano cercano incertezza, avventura e evoluzione... e tantomeno che quelli che cercano questo sono migliori.. la realtà è che ognuno cerca quello che vuole.. se incontrassi uno che sceglie di scalare solo e unicamente da secondo.. non vedo perchè dovrei giudicarlo male.
:wink:
guarda, io sono il peggiore dei cialtroni, ogni informazione che ho in più su un tiro è tutta manna, non per paura dell'ignoto, ma per semplice pigrizia: così faccio prima e mi ci sbatto meno
dopo questo outing ti confido però che tutto ciò è sbagliato, perchè solo le cose che ti ingegni a risolvere da solo, ti danno maggiore soddisfazione e sicurezza, "sblindi" la testa
poi chiaramente ognuno fa come gli pare, ma penso che "evolvere" sia un'ambizione ...naturale.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:
mikesangui wrote:
pronto marghe wrote:belin ma ragazzi volete tutta la pappa pronta?! un pò di incertezza, un pò di avventura, se si sa già tutto, che gusto c'è? e soprattutto non ci si evolve
beh... queste incertezze me le prendo in falesia... il chiodo sotto con il passo duro mi sta bene trovarmelo in falesia dove provo a migliorarmi, se vado a fare una via lunga cerco dell'altro... cerco la bellezza del posto, e l'avventura intesa come esplorare un territorio nuovo, e se mi trovo a dover tornare indietro per un passo duro protetto lungo mi girano le balle e allora mi scelgo un'altra via.

detto questo...
non dare per scontato che tutti quelli che scalano cercano incertezza, avventura e evoluzione... e tantomeno che quelli che cercano questo sono migliori.. la realtà è che ognuno cerca quello che vuole.. se incontrassi uno che sceglie di scalare solo e unicamente da secondo.. non vedo perchè dovrei giudicarlo male.
:wink:
guarda, io sono il peggiore dei cialtroni, ogni informazione che ho in più su un tiro è tutta manna, non per paura dell'ignoto, ma per semplice pigrizia: così faccio prima e mi ci sbatto meno
dopo questo outing ti confido però che tutto ciò è sbagliato, perchè solo le cose che ti ingegni a risolvere da solo, ti danno maggiore soddisfazione e sicurezza, "sblindi" la testa
poi chiaramente ognuno fa come gli pare, ma penso che "evolvere" sia un'ambizione ...naturale.
Su questo non posso far altro che concordare pienamente! è verissimo che quando ti devi tirare fuori dalle situazioni cresci molto!
ma io non sempre ambisco a cacciarmici dentro :mrgreen:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

Ah... Grazie Malher per il dettagliato resoconto!!
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by Jaco »

mahler grazie come sempre della relazione e dei particolari, sei di una gentilezza rara.
(dovresti proprio scriverlo un libro guida! :wink: )

leggendola peraltro hai fatto scaturire in me diverse emozioni:
-la meraviglia e l'invidia per la tua vita arrampicatoria, di vecchio lupo di mare (ops..di pietra) che ne ha passate di tutti i colori sulla roccia e ne porta i segni nella memoria,
-la voglia irrefrenabile di arricchire le tue parole con i sensi, aggiungendo la vista, il tatto, persino l'odore dei tratti di roccia che descrivi, insomma una voglia matta di scalarla!
-una discreta sensazione di piccolezza e di strizza associata ad alcuni tratti della descrizione, che da un lato mi spingono a dire "non fa per me, non ancora"...dall'altro una voce mi dice "esorcizza questa cavolo di paura, valla a ripetere!"

In ogni caso grazie ancora, perchè per 5 minuti mi hai fatto viaggiare con la fantasia come se quella parete l'avessi di fronte.
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by gecko »

Jaco wrote:In ogni caso grazie ancora, perchè per 5 minuti mi hai fatto viaggiare con la fantasia come se quella parete l'avessi di fronte.
ora devi solo andare e salirla :wink: :smt023....e vedrai che non te la dimenticherai mai :smt055
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by AndreaC »

Domanda per maher e per tutti i frequentatori di pianarella:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... sc&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
vorrei sapere cosa ne pensate di questo 3d e della discussione che ne è derivata
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by davec77 »

Che tristezza...
ecco perché non mi sono mai iscritto su quel forum.... :|
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by gecko »

4 pagine in due giorni??? certo che ne esiste di gente che non ha un belino da fare :shock: e poi chi mi tocca il Pianarella ha le ore contate :twisted:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mahler »

ah ah ah ah ah ah ah , la Paperino? ah ah ah, nell'85 a chiodi dal basso con l'amico A. Punturo (reduce io da una via alla N del Civetta) aprimmo una variante di VII obbligatorio a chiodi e nut, chiamata Enigma Variations (la Paperino l'avevo salita già diverse volte). Ragazzi lasciate stare, ben venga che l'abbiano ripetuta e bravi veramente loro perchè la parte finale è ultra bella ed engagè. Per il resto VIVA Pianarella! Eppoi ciascuno vivia le proprie emozioni davvero, ma quando queste diventano teorie, beh, lasciomili in pace, nella loro pace, perchè già noi tutti, quotazerini e pianarellini, siamo già in pace da tanto, e una merenda da Ca di Alice pur la meriterà una via su Pianearella o no?
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by davec77 »

Ieri 30 aprile puntatina velocissima a Finale, destinazione Pianarella.
Non avevamo tanto tempo e abbiamo scelto la Fivy, salita sotto un forte vento settentrionale.
Bella via, ormai una grande classica, ci è sicuramente piaciuta. Unici nei, i tratti con vegetazione nella prima parte (ma venendo dalle Apuane non possiamo certo lamentarci!), e soprattutto l'unto che a mio avviso complica parecchio i due passi più duri, che ho trovato nettamente più difficili di tutto il resto della via...
Note tecniche: la chiodatura è buona, ma appena le difficoltà calano si dirada subito (sul primo breve tiro di IV non c'è nulla). I passi duri però sono ben protetti e in parte si possono azzerare.
Il diedro del secondo tiro l'ha tirato il mio compagno e l'ha passato in libera al secondo tentativo, io da secondo (con lo zaino) ho fatto in libera la prima parte del passaggio e poi ho azzericchiato. Per me 6a+ come da relazione di mahler, l'unto è fastidioso ma non tremendo.
Il quarto tiro, che ho fatto io, è effettivamente molto bello e vario; è sempre piuttosto protetto, se come nel mio caso si sfruttano tutti gli ancoraggi possibili (clessidre comprese) servono 14 rinvii. Qui, invece, il passo duro è molto problematico per l'unto. Io non mi sono sentito di provarlo in libera e ho usato una staffa (che mi ero saggiamente portato, conoscendo la mia pochezza tecnica)... con la staffa, salendo fino all'ultimo gradino, si riesce a raggiungere un grosso appoggio per il piede, grazie al quale si arriva a rinviare (per chi è alto 2 m le cose forse si semplificano :risataGrassa:). Difficile valutare la difficoltà, con le tacche ancora buone poteva essere un 6a o 6a+, ma adesso con l'untume non saprei, forse la difficoltà è diventata superiore.
L'ultimo tiro, infine, è sempre bello e più atletico, un po' meno protetto ma non difficile.
Bella giornata, torneremo sicuramente per la Vaccari, la Grimonett, etc. (dobbiamo allenarci però!). :wink:
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by Jaco »

Ma pensa un pò..due cordate stesso giorno stessa via che non solo neanche si vedono ma hanno anche pensieri così diversi!
Quando siete saliti? noi abbiamo attaccato (sabato eh) verso le 11 e arrivati in vetta per le 15, eravamo in 3 ovviamente con le mezze.

Che dire, io la via l'ho trovata splendida! non c'è un tiro brutto, a parte vabbè il primo che però è quasi parte dell'avvicinamento, la via praticamente parte dal diedro. Abbiamo anche fatto, seguendo i consigli del buon mahler, la variante Gibba sostituendo l'L3 della fivy con lo stesso tiro di quest'ultima, ed è stato cosa buona perchè il tiro è splendido!!! E non solo il passetto di sesto sulla delicata placca a goccette, anche la fessura dopo è una linea davvero bella ed estetica, variante davvero consigliata!

Sulla chiodatura che dire, quel che serve c'è..a volte fin troppo sul facile..a volte niente che può spaventare ma è perchè ci sono sempre solide clessidre/alberelli da attrezzare, certo bisogna avere un occhio un pò più "alpinistico" e essere tranquilli sul grado (tratti di 5a-b sul secondo tiro, molto sprotetto dopo il passo duro del diedro ma proteggibile, portare un bel pò di cordini)(tratto di boh IV? sull'ultimo tiro dopo il traverso, partendo dalla sosta la prima protezione è davvero molto in alto vietato cadere).
I passi duri (molto ben protetti) in effetti sono solo due (il secondo non azzerabile se non con staffa), me l'aspettavo più continua, ma è cmq piuttosto continua sul 5 quindi mai banale.
L'unto io non l'ho proprio trovato devo essere sincero.. è vero il passo su L4 (sarà boh 6a+ finalese? passo tecnico non di tenenza cmq, splendido! e bravo il socio Matteo che l'ha imbroccato a vista) inizia a levigarsi, ma essendo un passo di equilibrio e posizione e l'appoggio molto grande io non l'ho patito.. (davec se l'hai patito ti sconsiglio vivamente Grimonett e INPS, vedrai che lavandini :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: ). Su tutto il resto della via la roccia è bella ruvida, quasi incredibilmente vista la storicità della via, anni luce dalla INPS!

Cmq gran bella via, ambiente, compagnia, giornata splendida!
Il pianarella regala sempre grandi soddisfazioni! : Thumbup : : Thumbup :
E ora Vaccari, Calcagni, Pajer!! :uahuah: :uahuah:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by davec77 »

Beh perché pensieri così diversi? Sono d'accordo con te quasi su tutto! : Thumbup :

Noi abbiamo attaccato nettamente più tardi, verso le 12:30, vi sentivamo sopra di noi. Forse eravate in un gruppetto che abbiamo visto scendere da Ca di Alice verso le 17, già tornati al parcheggio?

Riguardo alla via anche a me non spaventa affatto la chiodatura più diradata sul facile e/o dove sono presenti clessidre, anzi direi che la preferisco così. Penso che la via sia in generale protetta bene, dove serve il resinato lo trovi sempre.
Riguardo al passo duro di L4 a noi è parso piuttosto unto... anche se dovremmo esserci abituati visto che spesso ce lo ritroviamo anche nelle nostre falesie "storiche" tipo Muzzerone o Vecchiano... Su tutto il resto della via invece non abbiamo avuto grossi problemi. Bravi voi se avete superato il passo in libera! Ma tieni presente che il nostro (anzi soprattutto il mio :imbarazzo: ) livello arrampicatorio è veramente, ma veramente scarso! Non ci alleniamo così tanto, e poi ci piace soprattutto andare in montagna, non siamo certo dei climber...
Speriamo di tornare al paretone con più allenamento, magari a inizio autunno, per cercare di aver ragione anche dell'unto delle vie più lunghe e storiche! :strizzaOcchio::
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by Jaco »

Davec, in effetti siamo d'accordo su tutto, solo la sensazione dell'unto sul passaggio incriminato ci divide, ma quella è una cosa piuttosto soggettiva. In realtà l'ho voluto puntualizzare solo per non spaventare i ripetitori (che però se non ripetono forse meglio, così rimane ancor meno unta :risataGrassa: :risataGrassa: ).
Il passo cmq è difficile, ma non duro. Con questo intendendo che non c'è niente da "tenere", semplicemente bisogna stortignarsi un pò a sinistra per poi alzare il piede destro sul grosso appoggio un pò levigato a dx, caricandolo un pò "a rana" con un difficile passo d'equilibrio. La tacca da tenere di spalla a sx è effettivamente un pelo levigata ma serve solo da leggero appoggio e bilanciamento, mentre la tacca rovescia in linea col piede di arrivo che va invece caricata durante il passo è ancora unto-free e quindi ben tenibile (sebbene anche qui il peso sia tutto sul grande appoggio ormai quindi è solo da usare per quell'attimo del passo in stabilizzazione).
Cmq non crederti, per noi il passo è stato "massimale", eravamo ben pronti a staffare e siamo passati in libera per sfida ma eravamo abbastanza al limite.. :imbarazzo: :imbarazzo:
Jaco wrote:mahler grazie come sempre della relazione e dei particolari, sei di una gentilezza rara.
(dovresti proprio scriverlo un libro guida! :wink: )

leggendola peraltro hai fatto scaturire in me diverse emozioni:
-la meraviglia e l'invidia per la tua vita arrampicatoria, di vecchio lupo di mare (ops..di pietra) che ne ha passate di tutti i colori sulla roccia e ne porta i segni nella memoria,
-la voglia irrefrenabile di arricchire le tue parole con i sensi, aggiungendo la vista, il tatto, persino l'odore dei tratti di roccia che descrivi, insomma una voglia matta di scalarla!
-una discreta sensazione di piccolezza e di strizza associata ad alcuni tratti della descrizione, che da un lato mi spingono a dire "non fa per me, non ancora"...dall'altro una voce mi dice "esorcizza questa cavolo di paura, valla a ripetere!"

In ogni caso grazie ancora, perchè per 5 minuti mi hai fatto viaggiare con la fantasia come se quella parete l'avessi di fronte.
Bello ripescare questo mio messaggio in cui, mi ricordo, sognavo questa salita spaventato dai gradi, e bello pensare che quando sabato l'abbiamo ripetuta l'abbiamo trovata tutto sommato "plaisir" (anche nei riguardi della chiodatura).
Bello crescere e godersi le cose, ogni tanto in questa vita da climber fatta principalmente di fatica e bastonate una soddisfazione fa bene al cuore :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by gecko »

Ma quante belle cordate, peccato non esserci incontrati!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Nino1
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Jun 26, 2012 8:39

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by Nino1 »

Prima via di Pianarella, arrivati in cima appena prima che il sole si nascondesse dietro le montagne alle nostre spalle :risata:

Quoto maler
mahler wrote:vorrei far notare nelle foto 2 e 3 l'allungamento del rinvio con kevlar del resinato per evitare angoli sulla corda, nota tecnica per chi ne vuol fare tesoro ( e nache del chiodo dove è Fabio detto Robocop).
chi non avrà questa malizia faticherà parecchio per recuperare il secondo... : WallBash : : WallBash :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by gecko »

Bene in che condizioni è la roccia?? Ci sono molte colate o si sta asciugando?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Nino1
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Jun 26, 2012 8:39

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by Nino1 »

gecko wrote:Bene in che condizioni è la roccia?? Ci sono molte colate o si sta asciugando?
L'abbiamo ripetuta un pò di tempo fa, non ho informazioni sullo stato attuale della roccia. : Sorry! :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by gecko »

Nino1 wrote:
gecko wrote:Bene in che condizioni è la roccia?? Ci sono molte colate o si sta asciugando?
L'abbiamo ripetuta un pò di tempo fa, non ho informazioni sullo stato attuale della roccia. : Sorry! :
: Thumbup : avevo capito male, pensavo l'avessi salta lunedì!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mahler »

gecko wrote:Bene in che condizioni è la roccia?? Ci sono molte colate o si sta asciugando?
bella asciutta, puoi andare tranquillamente a farla. Ti consiglio al posto della L3 originale, di salire a destra sulla L3 di Gibbo, rende così più omogenea la salita, con stessa sosta sotto il masso appoggiato : Thumbup :
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by gecko »

mahler wrote:
gecko wrote:Bene in che condizioni è la roccia?? Ci sono molte colate o si sta asciugando?
bella asciutta, puoi andare tranquillamente a farla. Ti consiglio al posto della L3 originale, di salire a destra sulla L3 di Gibbo, rende così più omogenea la salita, con stessa sosta sotto il masso appoggiato : Thumbup :
grazie per la segnalazione ma in questo periodo non sono in sintonia con il Paretone.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

Ciao,
un amico è andato al pianarella e ha trovato un cartello alla base della fivy che la dava in manutenzione , con scritto "NON SALIRE" e datato 4 luglio...
sapete di cosa si tratta?

Mi sembra poco cortese occupare una via per un mese per manutenzione.... per lo meno senza aggiornare il cartello.
Ciao
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mahler »

..mmmmmm.... #-o ..... potrebbe riguardare il lavoro di disgaggio fatto a luglio..... non saprei.... andrò a farci un giro sopra.....
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by gecko »

Non credo riguardi il lavoro di disgaggio in quanto la zona interessata è quella tra la Catarinfrangente e la Pajer. Il lavoro era in programma per il 24 luglio ma alcuni problemi organizzativi non ne hanno consentito lo svolgimento. Credo si tratti di qualcosa d'altro.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

Non credo sia lo stesso cartello, mi han detto di averlo trovato alla base della Fivy, troppo distante dalla zona della caduta massi.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by pria »

mikesangui wrote: Mi sembra poco cortese occupare una via per un mese per manutenzione.... per lo meno senza aggiornare il cartello.
Ciao
Poco cortese?
Magari e' gente che lavora e lo fa nel tempo libero, magari in agosto sono andati in ferie, sai le solite cose, qualche salita, una braciolata....
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mazzysan »

pria wrote:
mikesangui wrote: Mi sembra poco cortese occupare una via per un mese per manutenzione.... per lo meno senza aggiornare il cartello.
Ciao
Poco cortese?
Magari e' gente che lavora e lo fa nel tempo libero, magari in agosto sono andati in ferie, sai le solite cose, qualche salita, una braciolata....
:risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

Direi che tutti, sono gente che "lavora e lo fa nel tempo libero", non mi sembra esista uan professione di manutentore di vie, ma questo cosa vuol dire?

Se inizi un lavoro, metti un cartello, se poi lo sospendi , vai e metti un altro cartello per spiegare. Non è che lo metti il 4 luglio e a fine agosto è ancora lì... e uno che arriva non sa se il cartello lo hai dimenticato e resterà lì per sempre (tipo certe corde fisse in giro) oppure i lavori sono davvero in corso e il cartello è serio.


Non è che solo perchè uno chioda allora si giustifica tutto.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by De-fender06 »

Concordo con mike. Sta gente che si mette a chiodare/pulire/sistemare le vie gratis, nel tempo libero e si permette di fare i lavori con lentezza è veramente insopportabile.
Lasciare un mese un cartello sotto una via ... per giunta con vicino altre 20 vie in cui andare se quella è chiusa ... ha veramente dell'incredibile! VERGOGNA!

:ahah: :ahah: :ahah:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
matteo75
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon Feb 27, 2012 11:05

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by matteo75 »

Io invece concordo pienamente con Mikesangui....ma per davvero.
Perchè lasciare per due mesi un cartello non firmato alla partenza di una via con un generico "via in manutenzione - divieto di arrampicata"? Se vuoi dare un servizio alla collettività puoi farlo molto meglio di così....
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

De-fender06 wrote:Concordo con mike. Sta gente che si mette a chiodare/pulire/sistemare le vie gratis, nel tempo libero e si permette di fare i lavori con lentezza è veramente insopportabile.
Lasciare un mese un cartello sotto una via ... per giunta con vicino altre 20 vie in cui andare se quella è chiusa ... ha veramente dell'incredibile! VERGOGNA!

:ahah: :ahah: :ahah:
Raramente trovo una così incredibile incapacità di interpretare l'italiano. : WallBash :

forse , se rileggi, ti rendi conto (ma forse... ) che non biasimo la lentezza, biasimo l'assenza di comunicazione corretta, ma, forse, questo concetto ti è un pelo distante e hai difficoltà a immaginarlo, visto il tuo stile di comunicazione virtuale sempre così cordiale e simpatico (tanto che ti fai le battute e ridi da solo) :diavoletto:

Detto questo, per quel che ne sappiamo , chi ha messo il cartello potrebbe essere anche stato rapito dagli ufo, e non avere responsabilità sulla gestione. O essere stato male e non aver potuto provvedere. Forse... o forse no.
Nel secondo caso, il comportamento, per me è scorretto...

se per gli altri non lo è... buon per loro, io ci tengo a dirlo perchè se qualcuno conosce chi ha messo il cartello, lo può avvisare di aver fatto cosa poco gradita a qualcuno e poi starà a lui regolarsi.

Per carità, poi c'è chi crede che tutto sia lecito.. beh.. il mondo è bello perchè è vario...
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by De-fender06 »

mikesangui wrote:
Per carità, poi c'è chi crede che tutto sia lecito.. beh.. il mondo è bello perchè è vario...
Se ti riferisci a me ... beh no non credo tutto sia lecito.
Per esempio non credo sia lecito menarla a chi si sbatte per gli altri stando comodamente al pc :wink:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

Ciò che reputi lecito tu... penso sia abbondantemente :offTopic: e interessi a pochi.

Il topic parla della fivy e di cose connesse ad essa, in questo caso , informazioni relative a un cartello posto alla sua base :neutral: .
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by De-fender06 »

Concordo con te. Mi scuso con gli altri per essere andanto off topic rispondendo ai tuoi off topic. Spero farai altrettanto : Thumbup :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
matteo75
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon Feb 27, 2012 11:05

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by matteo75 »

Io invece rimango off-topic avendo visto più volte mikesangui non davanti ad un pc ma appeso ad una parete a preparare, pulire, sistemare...sbattersi insomma per qualcosa che lo appassiona e pensando a chi avrebbe fruito del suo "lavoro"....quindi sa di cosa si sta parlando.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mahler »

stamattina siamo andati a fare Antro vergognoso. Abbiamo constatato che il cartello si riferisce al fatto che su questa via vi sono ancora i lavori di richiodatura in corso (iniziati già da molto tempo). Solo sul primo tiro manca ancora la richiodatura ad eccezione di un primo resinato messo negli anni '90 e la sosta su due resinati collegati da catena. La via comunque è tutta percorribile utilizzando i vecchi spit e i golfari presenti in L1 (sul resto dei tiri tutto a posto, solo un punto da rifare in L2, e usciti dal tratto di 7a di L4, un resinato aggiunto sulla placca facile che porta in sosta). Per quanto riguarda la Fivy, non abbiamo riscontrato nulla di diverso da come è sempre stata. Comunque, invece di fare tante polemiche, da una parte all'altra, credo bastasse salire alla S1 di Fivy e dare un occhiata, ed... evitare di aggiungere a penna sul cartello , ancora presente, gl'insulti ora presenti, questo dimostra una poca inteligenza da parte degli arrampicatori che hanno eseguito ciò, mentre, come dicevo, occorreva veramente poco per capire un po' le cose..... non credete :strizzaOcchio:: ?
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by De-fender06 »

Grazie delle info Mahler :)
Riguardo alle aggiunte a penna mi auto-censuro và ... tanto quel che penso mi pare si sia capito :pensoso:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by pria »

De-fender06 wrote:tanto quel che penso mi pare si sia capito :pensoso:
si e' capito che non pensi. :risataGrassa:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mikesangui »

Ciao a tutti,

sicuramente gli insulti non sono una bella cosa, non andavano fatti e l'unica cosa che dimostrano è uno scatto d'ira del momento, non certo scarsa intelligenza, credo che sia sempre il caso di giudicare i fatti e non le persone, altrimenti si fanno generalizzazioni poco sensate.

Fatto che al contrario reputo intelligente è NON salire su una via se alla base c'è scritto "divieto di arrampicata" e mi fa strano che tu Mahler, che hai un'attenzione davvero seria verso la sicurezza, dica che la cosa più sensata era salire e controllare di persona.

Se c'è un divieto allabase non si sale. Come si fa a sapere se hanno solo cambiato i fittoni, o hanno lasciato pietre instabili o semplicemente sopra non c'è qualcuno che sta lavorando?

La cosa più sensata è non salire.
Dici che ci voleva poco a capire... sarò tardo ma non capisco. Dalla S1 cosa vedi e deduci? boh? al massimo che le prime due lunghezze sono come sono sempre state... ma sopra? e se sopra ci sono protezioni messe da poco che è meglio non caricare? ci possono essere mille motivi per non salire... non si possono valutare tutti salendo il primo tiro senza rischiare qualcosa.

Come giustamente scrivi, non è pre niente corretto insultare, non so cosa abbiano scritto sul cartello e non so giudicare la cosa, le persone che so essere andate e mi hanno segnalato la cosa sono persone educate e garbate.

In ogni caso , lo ripeto per chiarezza.
Il senso di questa segnalazione è questo:
se conoscete che sta facendo i lavori, potete dirgli che il cartello è fuorviante, per nulla chiaro e impedisce la scalata per un range di tempo indeterminato. La cosa può essere fastidiosa, se cordialmente questa persona può andare a sostituire il cartello con uno più chiaro in cui specifica condizioni e intenzioni future.
Se poi non lo conosce nessuno... amen.

ciao
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Pianarella-Via Fivy

Post by mahler »

...sai, è solo questione di esperienza, cè chi ne ha abbastanza e chi poca o per nulla, un po' come l'intelligenza....del resto... :strizzaOcchio::
Why, why can we never be sure till we die
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”