Bric Pianarella - Via Vaccari

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disgaggio
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by disgaggio »

grizzly wrote:Belin... Disgà... perdete le scarpette, il secchiello... scalata a piedi nudi, sotto il nubifragio... :lol: via manca solo più la piramide umana e il verglass... poi entrate nell'empireo dei racconti di montagna... pari a un Bonatti, un Livanos... :ahah:


essi non corriamo troppo :risata: :risata: :risata: :risata:

comunque abbiamo recuperato tutto: io ho arraffato la scarpa del mio socio salendo e poi nella calata abbiamo ritrovato il secchiello, impigliato su un arbusto sotto alla seconda sosta! :wink:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

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gecko
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by gecko »

questo si dice c**o!!!! :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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disgaggio
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by disgaggio »

gecko wrote:questo si dice c**o!!!! :risataGrassa:

no no e' tutta TENNICA!!!! :skifree:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

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Alexander
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by Alexander »

...oh qui si aspetta il terzo attacco però!

Il vostro racconto comunque è magnifico! mi associo a mahler! : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Titus

Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by Titus »

Ektor wrote:Complimenti anche a voi comunque, spero che la prossima volta sia quella buona, la massimo come già suggerito allestiamo una spedizione, corde fisse, portaledge e sherpa! :lol:
Se avete bisogno di un maggiordomo factotum...... : Oops : : Oops : un fischio e arrivo.....s'intende che il caffè con le brioches, sarà servito caldo ed in parete con le tazze di porcellana..... :risataGrassa: ...come si addice a dei veri "Signori"..... :pensoso: :pensoso: :pensoso: :ahah:
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Ago
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by Ago »

Caffé :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

[-X

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gecko
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by gecko »

terzo attacco???? potremmo organizzare un arrembaggio :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
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andreaparodi
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by andreaparodi »

Domenica scorsa sono tornato nel cuore del Paretone, dopo almeno una ventina d'anni di assenza (via Lunga a parte, che però è nettamente più facile delle altre).

Nei mitici anni Ottanta avevo ripetuto più volte tutte le vie allora esistenti, poi basta. Domenica scorsa mi è scattata la voglia di Paretone e, sentendomi più o meno in forma, ho convinto il perplesso Serafino ad attaccare la Vaccari, sostenendo che è una delle vie più facili del Paretone...

Ma dov'è? Più o meno in centro parete: si individua bene perché il terzo o quarto tiro sale un evidente camino...

In effetti i ricordi erano un pò vaghi, ma avevo voglia di Paretone: per farla breve siamo saliti un po' a occhio: credo per i primi due tiri della Pajer, poi a destra abbiamo raggiunto il camino. Sopra il camino ho visto un bel tiro spittato su placca e con quaranta metri circa sono arrivato direttamente alla grotta sotto il tiro chiave della Vaccari.

Qui ci siamo concessi una bel pranzo, per alleggerire gli zaini in vista dello strapiombo. Sotto ero salito bene in libera, ma lo strapiombo di 6b non l'ho neppure provato: facendo un po' di A0 e usando bene i piedi si sale con poca fatica.


Bello il diedro soprastante, ma poi, arrivato alla sosta, non ho più capito dove salire: sopra di me un diedrino con un chiodo arrugginito all'inizio e poi più nulla... Allora con un traverso esposto tutto a destra ho raggiunto una via spittata nuova che sale per un pilastro, poi ho visto che ancora a destra c'è una grotta e un'altra via (Joe Falchetto?) che sembrava più abbordabile.

Ho salito quest'ultima per un tiro bellissimo ma un po' troppo atletico per le mie povere braccia ormai cotte. Il tiro sopra saliva per placche spaventosamente lisce... Allora ho traversato a destra per cengia verso rocce più articolate.... ma prive di chiodi.

Ormai era pomeriggio inoltrato e non potevo fare troppi ripensamenti: sono salito per una rampa di quarto ad una grotta dove ho fatto una sosta su clessidre molto psicologiche, poi con un traverso esposto verso destra ho raggiunto un chiodo arrugginito (Calcagni?) e con un ultimo tiro (finalmente) ho messo piede sull'altopiano, seguito da uno stanchissimo Serafino che forse avrebbe preferito una via un pò meno violenta.

Penso che il Paretone meriterebbe una guida tutta per sè, con foto dettagliate e relazioni per esteso: l'ambiente comunque è bellissimo, in alto è ancora più aereo di quanto ricordavo...
andreaparodi
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gecko
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by gecko »

Concordo, il Pianarella meriterebbe una guida tutta sua! : Thumbup :
Complimenti per la salita!!!
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mahler
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by mahler »

io ce l'ho pronta con relazioni e schizzi, di tutte le vie (anche le ultime 2010), e se qualcuno volesse sponsorizzare non mi farebbe schifo. ps: le vie le ho ripetute più e più volte, la Vaccari almeno una cinquantina, la inps di più, la fivy ancor di più, la Calcagni idem, la cartarifrangente ca una quindicina di volte la pajer una dodocina e poi le altre con le quattro di tempio della gioventù psichica e le due di non ci resta che piangere........ insomma più o meno la guida dovrebbe essere affidabile.... ah.. la grimonett a ripetizioni... infinito....
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mazzysan
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by mazzysan »

mahler wrote:io ce l'ho pronta con relazioni e schizzi, di tutte le vie (anche le ultime 2010), e se qualcuno volesse sponsorizzare non mi farebbe schifo. ps: le vie le ho ripetute più e più volte, la Vaccari almeno una cinquantina, la inps di più, la fivy ancor di più, la Calcagni idem, la cartarifrangente ca una quindicina di volte la pajer una dodocina e poi le altre con le quattro di tempio della gioventù psichica e le due di non ci resta che piangere........ insomma più o meno la guida dovrebbe essere affidabile.... ah.. la grimonett a ripetizioni... infinito....
:shock:
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by pronto marghe »

mahler wrote:io ce l'ho pronta con relazioni e schizzi, di tutte le vie (anche le ultime 2010), e se qualcuno volesse sponsorizzare non mi farebbe schifo. ps: le vie le ho ripetute più e più volte, la Vaccari almeno una cinquantina, la inps di più, la fivy ancor di più, la Calcagni idem, la cartarifrangente ca una quindicina di volte la pajer una dodocina e poi le altre con le quattro di tempio della gioventù psichica e le due di non ci resta che piangere........ insomma più o meno la guida dovrebbe essere affidabile.... ah.. la grimonett a ripetizioni... infinito....
hai ripetuto o hai info anche di quelle nuove di cavanna? non tanto quella che va nell'erosione, quanto delle altre (2 mi pare)che ho intravisto più o meno a sinistra della Mio nome, ma di cui non ho capito dove attaccano
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gecko
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by gecko »

Queste che seguono sono dedicate a Disgaggio ( per farti tornare la voglia di cavalcare nuovamente questa via) : Thumbup :
Panorama dal primo tiro un pò disturbato dalla vegetazione
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L'attacco del famoso diedro- camino da non prendere sottogamba :risataGrassa:
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Alzando gli occhi dalla 4° sosta
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Il primo traverso
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Sesta sosta e attacco settimo tiro
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Attacco ottavo e nono tiro uniti in un'unico...e qui quando il gioco si fà duro tutto è lecito :risataGrassa:
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Ormai ci possiamo godere il panorama sugli ultimi due tiri
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Un grazie speciale ai nostri angeli custodi che han trasformato in raltà uno dei miei tanti sogni :smt050
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Ago
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by Ago »

Image

Qui sembra proprio in libera :shock: :shock: :shock:
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by gecko »

il trucco c'è m non si vede :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by mahler »

.... comunque peccato non aver filmato il passo alla superfantozzi di gecko, fatto a metà della L3 (il camino/diedro), un vero spasso :ahah:
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by gecko »

infatti il diedro camino non è da prendere sottogamba :ahah:
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by gecko »

....ieri, persa nel Paretone come un puntolino nell'immenso, ho realizzato quanto l'uomo sia infinitamente piccolo di fronte alla grandezza della natura..........
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by mahler »

pronto marghe wrote:
mahler wrote:io ce l'ho pronta con relazioni e schizzi, di tutte le vie (anche le ultime 2010), e se qualcuno volesse sponsorizzare non mi farebbe schifo. ps: le vie le ho ripetute più e più volte, la Vaccari almeno una cinquantina, la inps di più, la fivy ancor di più, la Calcagni idem, la cartarifrangente ca una quindicina di volte la pajer una dodocina e poi le altre con le quattro di tempio della gioventù psichica e le due di non ci resta che piangere........ insomma più o meno la guida dovrebbe essere affidabile.... ah.. la grimonett a ripetizioni... infinito....
hai ripetuto o hai info anche di quelle nuove di cavanna? non tanto quella che va nell'erosione, quanto delle altre (2 mi pare)che ho intravisto più o meno a sinistra della Mio nome, ma di cui non ho capito dove attaccano
mah, a sinistra di Mio nome credo tu intenda quella a fix che poi finisce a metà parete, all'altezza del tiro difficile della Calcagni, ovvero @. Altro no saprei. Questo fine settimana se riesco vado su Mio nome e do un'occhiata. Ieri dalla Vaccari non ho visto nessuna novità eccetto la sosta nuova all'altezza della S4 della Vaccari. Ho guardato in su ma non ho notatato niente. Se sento notizie o scopro qualcosa ti saprò dire. Tu invece su quella che pare aperta da Cavanna hai info, tipo nome via o altro
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by pronto marghe »

no, di quella di cavanna non so nulla (solo qualche considerazione sui tiri datami a suo tempo dal guasta e carletto)
se fai Mio nome, noterai a metà via (quando fa il primo strapiombetto nell'erosione), che sulla sinistra parte (probabilmente quello è proprio l'attacco) una linea di fittoni, che prosegue sino in cima (ben visibile all'ultimo tiro di Mio nome, prima di congiungersi con la Calcagni) su un bel pilastrino grigio.
non dovrebbe essere @, perchè quella saliva a fix e si interrompeva all'erosione.
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mahler
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by mahler »

mmmh, ora che ci penso infatti, dalla cima del paretone, a sinistra dell'uscita di Calcagni e Mio nome , infatti esiste una sosta mista a resinati e fix, che ho sempre pensato fosse per le esercitazioni del soccorso alpino. Quindi probabilmente/forse, la linea da te notata potrebbe andare a collegarsi alla sosta che c'è vicino alla S4 di Vaccari, chissà....... Per l'altra anch'io ho più o meno le tue info e più o meno dalla stesse persone da te citate.
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by andreaparodi »

Dalla sosta 6 (o 7?) della Vaccari, sopra il diedro di 6a e prima del secondo traverso, siccome non mi ricordavo del traverso a sinistra, ho invece traversato a destra, raggiungendo in breve una sosta su un esposto pilastro dove sale una via ben chiodata con resinati nuovi. Io poi ho traversato ancora a destra per raggiungere la vicina cengia dove passa Joe Falchetto. Domanda: sapete dirmi che via è quella (sembrerebbe molto recente) sul pilastro tra Joe Falchetto e la Vaccari?
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by pronto marghe »

è il mio stesso quesito.
infatti se in quel punto sei andato a destra, sei andato oltre la joe falchetto (che in quel punto sale dritta e poi piega a sinistra); quindi ti sei andato a trovare fra la joe F. e la Mio nome.
Il pilastro grigio a resinati nuovi è appunto quello che avevo notato pure io.
Ho chiesto poi a carletto e mi ha detto che si tratta di una (o forse addiritttura due) vie nuove, sempre di cavanna, che ha tracciato partendo dall'alto, ma poi ha lasciato inconcluse.
andreaparodi
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by andreaparodi »

Io comunque credo di essere salito per il sesto tiro di Joe Falchetto (6a+), mentre dopo ho traversato ancora a destra per evitare il settimo tiro di 7a. Quindi la via nuova sul pilastro dovrebbe essere tra la Vaccari e il sesto tiro di Joe Falchetto (e non a destra di Joe Falchetto), perché il pilastro in questione è pochi metri a destra della sosta della Vaccari...
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by apzu »

Ciao a tutti! ieri ho fatto un tentativo alla Vaccari, al settimo tiro però ci siamo calati perchè un pò stanchi e si stava facendo tardi. appena possibile vorrei andare a rifarla, questa volta cercando di completarla:) Ho un paio di quesiti, non mi sono ritrovato bene nella relazione in un paio di punti.
1-: dopo il primo tiro ho traversato a destra su cengia, sono salito e ho trovato una sosta con due resinati, poco più in alto c'è un ampia cengia con a destra un'altra sosta, a destra, dove diceva la relazione di attaccare una paretina di terzo fessurata, con uno spit, non ho trovato nulla. Ho attaccato allora il muretto sopra la sosta di sinistra e arrivato in cima ho traversato a destra per 10 metri senza protezioni ma facile e sono andato a prendere la sosta alla base del diedro. Dovevo invece salire a destra? Penso di si ma non ho ben capito dove...
2- dopo il traverso del sesto tiro sono salito in corrispondenza di un resinato e ho fatto sosta su un terrazzino piuttosto scomodo, attaccando poi come settimo tiro la placca sovrastante, che costituisce il bordo destro di un'erosione rossa. ora la suddetta placca di che via è? della Pajer? mi sono trovato su un tiro non estremo ma certo non un 5a come indicato nelle relazioni, mi è sembrato piuttosto un 6a-6a+ piuttosto unto, comunque poi mi sono calato e credo di aver capito che sarei dovuto salire più a destra, facendo sosta dove c'è la catena con due fittoni, più a destra di3-4 metri di dove avevo sostato io. in effetti lì le difficoltà sebravano molto più abbordabili.
3- i tiri successivi, quelli duri, sono chiodati bene o la chiodatura è lunga?
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by mahler »

allora... Hai attaccato dalla Pajer? Immagino di si, quindi dovresti essere arrivato ad una sosta su due resinati da collegare. Da quì basta che leggi bene la relazione, ovvero spostarsi a destra sulla cengia (superare una sosta nuova su due resinati della nuova via di Cavanna e c.) ed arrivare sotto un'evidentissima fessura facendo sosta bis su albero (a destra di essa roccia giallo ocra a sinistra bianca con alberello in alto. L'unico resinato presente sul tiro di questa fessura è molto in alto a destra e poco visibile dal basso. Fatta la fessura arrivi ad una sosta con catena messa alla base di un diedro (a sinistra alytra sosta sempredella via nuova). Invece sopra sei andato ad una sosta della Pajer ed hai affrontato il tiro del tetto col primo tratto su placca di 6a/b. La sosta giusta della vaccari è quella a destra su catena. I tiri difficili sopra sono abbondantemente attrezzati (resinati e ancora numerosi vecchi ma ancor buoni chiodi). Ti consiglio se ci ritorni l'attacco da Mio nome. Arrivato sulla prima cengia traversi a sinistra e ti ritrovi come detto prima all'attacco della fessura di terzo. Buone scalate, ciao :smt006
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Re: vaccari al pianarella, o del farla fuori dal bulacco

Post by apzu »

Grazie mille, sei stato esaustivo:) ci tornerò al più presto, e seguirò il consiglio di attaccare da Mio nome, il primo tiro della Pajer non è che mi abbia proprio divertito: primo resinato a 6 metri da terra e poi quel diedro con la fessura che è si facile, ma se cadi atterri secco sul terrazzino. Grazie ancora, speriamo di riuscire a completarla la prossima volta!
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Re: Bric Pianarella - Via Vaccari

Post by gecko »

Questo topic è stato uinito ad uno già presente che riportava foto e relazione di mahler relative alla via : Thumbup :
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Re: Bric Pianarella - Via Vaccari

Post by robienaddy »

Un pomeriggio d'estate del 2003 assieme a Marcin Guzdek risalivo questa storica via del paretone, arrivammo al grottino del 6° tiro assieme alla pioggia e non
ci volle molto a capire che andare oltre e per di più su un tiro chiave sarebbe stato arduo e decisi di scendere. Marcin era forte avrà avuto circa 20 anni e sarebbe diventato un buon climber -scuola dell'est :feliceModerato: - e se fosse stato per lui non sarebbe certo sceso per due gocce d acqua, gli dispiaceva proprio tornare indietro e quando mi disse "tocca a me, se vuoi io vado" compresi quale passione lo spingesse sulle rocce ma gettai ugualmente la vecchia corda
da 60 e con varie calate arrivammo in fondo.

Sabato scorso con Naddy eravamo ancora al paretone destinazione via Vaccari e ci accompagnavano gli amici Mario ed Antonio. Dopo 4 tiri Mario che in quel momento è da 1 invece di andare a dx va sù diritto lungo un diedro scuro con belle lame nella parte alta, un pò dubbiosi lo seguiamo e come siamo tutti sopra
ci rendiamo conto di essere su un'altra via, quale? Sappiamo che la Vaccari passa poco più a destra, forse la riprenderemo più in alto. continuando ci troviamo
a salireun tiro con dei bei passi sul bordo destro della grande erosione e con un traverso successivo rientriamo sulla Vaccari grosso modo a metà via nel grottino che ricordavo molto bene. Tempo slendido siamo ancora in piena ombra, comodamente seduti aspettiamo che escano i ns. amici poi tocca a Naddy darsi da fare,
ci sono ancora 4 tiri piuttosto impegnativi da affrontare prima di sbucare ancore una volta sul bordo del Pianarella :feliceModerato:
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...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
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Re: Bric Pianarella - Via Vaccari

Post by piero »

E’ una via che, prima o poi, vorrei salire, anche se ho l’impressione che non sia facile mantenersi sul percorso corretto senza perdersi nelle vie adiacenti… Vorrà dire che Roberto e Nadia si presteranno gentilmente a fare da guide a me e Silvana, mettendo a frutto la loro recente salita. Nell’attesa, complimenti alle due cordate e a Roberto, in particolare, per aver “terminato i compiti” che aveva dovuto interrompere nel 2003…
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