Mio Nome - Pianarella

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Mio Nome - Pianarella

Post by berni »

Ripetuta lunedì con Gabriellino : Oops : questa bella via...dimenticata e da poco ripristinata ad opera di Carletto Voena.
I gradi riportati nella relazione sono...indicativi? Ai futuri ripetitori la sentenza!

“MIO NOME – PIANARELLA

240m...circa; 6b+ max/ 6a+ obbl.

Via aperta nel ’90, dal basso e con uso di artificiale. Fu riattrezzata anni fa nei primi due tiri, con fittoni resinati. Recentemente è stata riattrezzata, ad opera di C. Voena, anche nelle restanti lunghezze sostituendo i vecchi spit con fixe e plachette inox, ed i cordini originali presenti nelle varie clessidre con altri nuovi. Rimangono in loco i chiodi messi dagli apritori, dunque NON sostituiti da fixe!

Materiale: 2 corde, in quanto in alcuni tratti è bene poterle sfalsare, 10 rinvii, cordini, evventualmente qualche nuts e friends, nelle misure piccole.

Note: la via è una delle più belle linee di Pianarella, oggi ripercorribile grazie alla richiodatura, il materiale presente prima era ormai vetusto ed innaffidabile. La richiodatura stessa, da parte di C. Voena, non ha alterato la linea orignale ne l’ingaggio richiesto. In un paio di punti la linea originale è stata spostata di pochi metri al fine permettere una salita in libera e limitare il rischio di caduta sulla cengia.
“Mio Nome” è una delle poche vie di Pianarella ben omogenea nei gradi che non passano mai il 6b+.
Rimane comunque una via con un certo ingaggio, NON iper protetta come altre sulla stessa parete, e che richiede una certa sicurezza nella progressione da parte del capocordata.

Attacco: prima linea di fittoni resinati a DX di “Joe Falchetto”, sotto la direttiva della fessura del 2° tiro della “Grimonett”

L1) 6a; corto muretto e sosta su albero, volendo si può facilmente concatenare con la lunghezza seguente, occhio al tiraggio delle corde

L2) 6a+; muro a buchi, alla cengetta spostarsi a DX, cordone e sostare su l’albero (in comune con la Grimonett) sotto un bel pilastro con evidenti cordini

L3) 6a/b; inizio della parte NON “resinata”, scalare il bel pilastro protetto da cordini in clessidre, 1° fixe a metà tiro. Sosta su masso incastrato in comune con la “Calcagni”

L4) 5c; portarsi al margine Sx del grottone e seguire solo i primi 2 resinati, poi dritti per strapiombo a buconi, fixe, superatolo portarsi gradatamente verso DX, per placca appogiata, alla sosta. Sosta su fixe.

L5) 6a+, placca, ancora un po’ sporca, dopo il 2° fixe andare a SX ad un chiodo con cordone e salire in mezzo alla vegetazione sin sotto ad un marcato strapiombo con un fixe sul bordo. Sosta su albero.

L6) 6b in partenza strapiombante, ostica, poi ribaltamento su bel muretto e seguire i cordoni a SX, 5c, aggirando un bello spigolo. Sosta in un grottino su 3 fixe.

L7) 6a/b; partenza spettacolare a DX (i golfari resinati a Sx sono della “Calcagni”), primo fixe vecchio seguito da uno recente, difficile entrata sul bellissimo muro seguente e proseguire verso DX! A metà chiodo con anello. Sostare a Sx su cengia unendo un resinato ed un clessidrone con cordone.

L8) 6b/6b+; spostarsi un paio di metri a Dx al Fixe e difficile spostamento a Dx, 2 chiodi su bel muro di continuità ed un fixe portano al grottone sotto uno strapiombo/tettino di roccia rossa con cordone rosso penzolante. Sosta in comune con la “Calcagni”.

L9) 6b+; ribaltarsi sopra il tettino e seguire i fixe a Dx, allungando bene il 2°, aggirare il vago spigolo e diritti sin sotto un tettino fessurato sino ad un chiodo nero, utile il friendino di cui sopra! Sosta su 3 fixe e cordone giallo.

L10) 6a, bel muro dolomitico. Sosta su piccola cenga.

L11) 6a, passare tra roccia ed alberello e salire traversando verso lo spigolo, aggirarlo proteggendosi con cordini da posizionare. Sosta su albero. ( L10 ed L11 concatenabili)

L12) da qui due possibilità: utilizzare l’uscita a DX (resinato evidente) della Calcagni, 4c, oppure trovare il chiodo nascosto in alto un pò a destra della sosta e salire con un passo delicato, 6a, la placchetta finale. Sosta su alberi.”


Image
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by gecko »

ma sei sempre lì!!!!! Ciao :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by berni »

gecko wrote:ma sei sempre lì!!!!! Ciao :smt006

..da quale pulpito! :ahah: ...eppoi questa mi mancava...

Ma..se chiedi a Mahler ti porta volentieri.... :risataGrassa:

Olà!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by gecko »

ha già in programma qualcosina di più semplice, mi ci vuole ancora un pò di allenamento per poter salire mio nome nonostante l'ottimo capocordata! :strizzaOcchio::
Ci si vede!!! :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by pria »

Bravo Bernazzo!!!

Pero' la prossima relazione non scriverla in corsivo....per leggerla ho dovuto inclinare il monitor! : WallBash :

....cmq una volta mi volevi piu' bene...chi e' 'sto Gabriellino che si e' messo in mezzo? :smt021
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by berni »

pria wrote:Bravo Bernazzo!!!

Pero' la prossima relazione non scriverla in corsivo....per leggerla ho dovuto inclinare il monitor! : WallBash :

....cmq una volta mi volevi piu' bene...chi e' 'sto Gabriellino che si e' messo in mezzo? :smt021
..dovevi provare ad inclinare la testa...non fosse che chi ti si sarebbe ammassato il cervello da una parte :uahuah:

Ma tu sei sempre con la tua Capa...non mi cagXi più, e così ho trovato un Gabriellino li per li, carino, forte forte...

... : On Topic Please :
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by pronto marghe »

ripetuta sabato,davvero una bella riscoperta.
grande carletto che l'ha ripristinata (apprezzabile la scelta di averla solo "rinfrescata", va benissimo così)
e grazie a berni per la precisissima relazione, è stata molto utile (i gradi indicati sono piuttosto azzeccati)
abbiamo attaccato alle 9.30 e alle 14 eravamo in cima, dietro di noi solo una cordata (in pochi forse sanno, meglio così, si unge di meno..)
ora mi interessa andare a guardare quella nuova di cavanna
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by Ektor »

Fatta ieri... Anzi salita ieri... Il tempo non prometteva niente di buono e su gli ultimi tre tiri ci siamo trovati sotto un bell'acquazzone che ha sapientemente lavato gli ultimi tre tiri, più che le scarpette avrei messo volentieri un paio di pinne...! :risataGrassa:

Bella via comunque, credo molto azzeccata anche la scelta di non spittarla completamente, ma lasciare qualche chiodo e cordino...! Complimenti veramente un bel lavoro! Molto bello il terzo tiro, quello protetto da fettucce per intenderci...

Abbiamo inoltre concatenato i primi due tiri e L10 e L11 allungando anche qualche rinvio ma la corda fa troppo attrito! :wink:

3° tiro
Image

4° tiro
Image

6° tiro
Image
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by pronto marghe »

anche io ho concatenato L1 e L2 (consigliabile, viene un tirone di più di 50 m, e la corda non fa attriti) e L10 e L11 (anche lì non ho patito attriti, però si possono anche non concatenare, non cambia nulla fare una sosta in più)
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by TylerDurden »

bravi ragazzi, ora siete pronti per FANTASTICA!!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by pronto marghe »

al Nona? si, mi interesserebbe
questo we - se la meteo regge - vado in verdon
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by gecko »

compliments!!!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by Erne »

Image


...da favola !!

Grande Ektor !!

:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by Alexander »

...bravisssssssssssssssssssimi! :uahuah:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by berni »

TylerDurden wrote:bravi ragazzi, ora siete pronti per FANTASTICA!!
Questa? : Ok :
Image
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by Ektor »

Grazie!! :oops:
pronto marghe wrote:al Nona? si, mi interesserebbe
questo we - se la meteo regge - vado in verdon
beato te... :wink: Si volevo andare a dare due manate a Fantastica sul Nona... Me ne hanno parlato tutti bene, mi hanno anche detto che è più facile di Tempio...! :lol:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by berni »

Ektor wrote:Grazie!! :oops:
pronto marghe wrote:al Nona? si, mi interesserebbe
questo we - se la meteo regge - vado in verdon
beato te... :wink: Si volevo andare a dare due manate a Fantastica sul Nona... Me ne hanno parlato tutti bene, mi hanno anche detto che è più facile di Tempio...! :lol:

...insomma...! E' più fisica assai...
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by pronto marghe »

Ektor wrote:Grazie!! :oops:
pronto marghe wrote:al Nona? si, mi interesserebbe
questo we - se la meteo regge - vado in verdon
beato te... :wink: Si volevo andare a dare due manate a Fantastica sul Nona... Me ne hanno parlato tutti bene, mi hanno anche detto che è più facile di Tempio...! :lol:
...la beatitudine è durata poco...meteo schifosa sul verdon, rimando di un weekend e andrò a pianarellare, giusto per far un pò di allenamento al multiquadro
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by disgaggio »

Ektor wrote:Grazie!! :oops:
pronto marghe wrote:al Nona? si, mi interesserebbe
questo we - se la meteo regge - vado in verdon
beato te... :wink: Si volevo andare a dare due manate a Fantastica sul Nona... Me ne hanno parlato tutti bene, mi hanno anche detto che è più facile di Tempio...! :lol:

come "beato te" se quando ti parliamo del verdon dici "ceuzeceuzeceuze" :risata:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by AndreaC »

Ma dai sime... lo sanno tutti che ettore vorrebbe andare solo a kalymnos per alzare il grado :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by Ektor »

disgaggio wrote:come "beato te" se quando ti parliamo del verdon dici "ceuzeceuzeceuze" :risata:
AndreaC wrote:Ma dai sime... lo sanno tutti che ettore vorrebbe andare solo a kalymnos per alzare il grado :risataGrassa: :risataGrassa:
Siete dei mena belino... : WallBash : :risataGrassa:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by disgaggio »

AndreaC wrote:Ma dai sime... lo sanno tutti che ettore vorrebbe andare solo a kalymnos per alzare il grado :risataGrassa: :risataGrassa:
beh dai almeno arriva a un grado decente, io nemmeno cosi' :ahah:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
Titus

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by Titus »

Ektor wrote:
disgaggio wrote:come "beato te" se quando ti parliamo del verdon dici "ceuzeceuzeceuze" :risata:
AndreaC wrote:Ma dai sime... lo sanno tutti che ettore vorrebbe andare solo a kalymnos per alzare il grado :risataGrassa: :risataGrassa:
Siete dei mena belino... : WallBash : :risataGrassa:
Solo Invidia, solo Invidia....Ektor....solo quello..... :risataGrassa: : Oops : :ahah: :ahah:
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by disgaggio »

Titus wrote:
Ektor wrote:
disgaggio wrote:come "beato te" se quando ti parliamo del verdon dici "ceuzeceuzeceuze" :risata:
AndreaC wrote:Ma dai sime... lo sanno tutti che ettore vorrebbe andare solo a kalymnos per alzare il grado :risataGrassa: :risataGrassa:
Siete dei mena belino... : WallBash : :risataGrassa:
Solo Invidia, solo Invidia....Ektor....solo quello..... :risataGrassa: : Oops : :ahah: :ahah:
certo. : Thumbup :

ma si prova a trasformarla in stimolo positivo...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
Titus

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by Titus »

disgaggio wrote:
Titus wrote:
Ektor wrote:
disgaggio wrote:come "beato te" se quando ti parliamo del verdon dici "ceuzeceuzeceuze" :risata:
AndreaC wrote:Ma dai sime... lo sanno tutti che ettore vorrebbe andare solo a kalymnos per alzare il grado :risataGrassa: :risataGrassa:
Siete dei mena belino... : WallBash : :risataGrassa:
Solo Invidia, solo Invidia....Ektor....solo quello..... :risataGrassa: : Oops : :ahah: :ahah:
certo. : Thumbup :

ma si prova a trasformarla in stimolo positivo...
Anch'io voglio andare a : Yahooo : Kalymnos : Yahooo : .......e non per arrampicare.... : Oops : :smt118 :smt119 :smt112 :smt112 :smt112
Attachments
Questa è Grecia.jpg
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by funkazzista »

Maaa... tengono i fix in quella roccia lì?!?
Voi che l'avete ripetuta cosa ne dite?
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by berni »

funkazzista wrote:Maaa... tengono i fix in quella roccia lì?!?
Voi che l'avete ripetuta cosa ne dite?
Tengono, tengono, son da 16mm, piuttosto bisogna vedere se tengono le clessidre dove ci son i cordini! :mrgreen:

Facci un giro che merita it's : Ok :
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by funkazzista »

16mm? :shock:
Ma sono fix o spit?
(sicuramente sono io che sono iniorante, ma non ho mai sentito parlare di fix da 16)

Vabbè che l'importante è che tengano :mrgreen:

PS
Per me (ma credo non solo):
SPIT: tasselli autoforanti che si espandono quando vengono martellati nel foro, grazie a un cono metallico. Per intenderci sono le classiche protezioni da falesia degli anni '80.
FIX(E): tondini che si espandono avvitando un bullone sulla parte, filettata, che rimane fuori dal foro.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by TylerDurden »

ho visto "roccia" più bella...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
berni
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Fri Feb 08, 2008 17:57
Location: saluzzo

Re: Mio Nome - Pianarella

Post by berni »

funkazzista wrote:16mm? :shock:
Ma sono fix o spit?
(sicuramente sono io che sono iniorante, ma non ho mai sentito parlare di fix da 16)

Vabbè che l'importante è che tengano :mrgreen:

PS
Per me (ma credo non solo):
SPIT: tasselli autoforanti che si espandono quando vengono martellati nel foro, grazie a un cono metallico. Per intenderci sono le classiche protezioni da falesia degli anni '80.
FIX(E): tondini che si espandono avvitando un bullone sulla parte, filettata, che rimane fuori dal foro.
...buona la seconda!
Tasselli ad espansione ne esistono di svariati diametri...arrivano dall'edilizia :wink:

Non so Tyler cosa intenda con la sua sibillina frase... :mrgreen: La roccia sulla via è bellissima...dato il tipo di roccia forse i resinati sarebbero meglio...mah...anche quelli ti seguono...quando svolazzi...a volte, guarda tutti i Topic dove si parla di resinati che muovono a finale e dintorni... :ahah:

Eppoi mica vorrai andarci per cadere no? :imbarazzo:
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”