Cima Piancavallo - Arrampicata

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Cima Piancavallo - Arrampicata

Post by pronto marghe »

su invito di alexander ne parlo qui (anche per non svaccare il topic di pietragrande)
sabato sono andato a ripetere PIANKA RULE...LA VISIERA, alla cima di Piancavallo, nella Gola delle Fascette (l'imponente massicciata di fronte al bivio Carnino/Upega).

è una via davvero eccezionale, di recente apertura (2005) e abbastanza già conosciuta (ne pubblicammo la relazione su Alpi.doc, sulla rivista del cai, su Up 2008, su un numero di Pareti dell'anno scorso, oltre che sul goliardico sito http://www.wuberstyle.net/carnino_roccia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;)

io lavorai ad attrezzare l'accesso (sistemazione delle fisse nel canale erboso) e ad altre attività di sherpa, mentre l'apertura venne ad opera di m.valente e e.lagomarsino.

ve ne parlo, perchè merita, merita davvero, uno stupendo viaggio verticale, in un ambiente bellissimo (la vista spazia dalla gola delle fascette verso upega, al complesso del mongioie, verso viozene), una linea che segue alla perfezione una vena di roccia eccelsa, con una scalata atletica, sostenuta, ma ottimamente protetta (l'obbligarorio è sul 6b e la valutazione estesa è S1/II, una chiodatura pressocchè falesistica).

anche l'accesso è divertente, perchè vario: breve discesa al fiume, guado (meglio se con un paio di sandali e le bacchette), dolce risalita e poi su per le fisse nel canale erboso (le fisse sono ancora in ottime condizioni, meglio avere una jumar).

L1: 6b, L2: 6c, L3: 6c, L4: 7a, L5: 6c, L6: 6b+

L6 è un tiro corto, perchè poi la roccia peggiorava, ma molto bello; conviene farlo in moulinette, vi abbiam lasciato un moschettone a tal fine.
Per la discesa occorre moschettonare L5 (la fessura strabiombante in traverso) e L4 (solo i primi tre, senza andare alla sosta di L4, ma proseguendo in giù fino alla sosta di L3)

per le foto, rimando a quelle già pubblicate sul pdf linkato.

ps: gradi andreaC e la Ire che han battagliato sul "soldatino delle fascette": non gli davo 2 lire (pensavo fossero lessati dal caldo) e invece mi han dimostrato il contrario.
giornata conclusa a birre al tramontana di viozene, con dialogo lunatico:
("che birre avete?"
"la beckese"
"e poi?"
"la menabrea"
"é waiss?"
"è menabrea"
"allora non è waiss"
"è menabrea"
"ma di becks avete solo la becks?"
"solo la beckese")
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: piankavallo

Post by AndreaC »

E bravi! Il Piancavallo mette soggezione solo a guardarlo... è uno di quei posti di cui pensi:"Quando avrò il grado la prima cosa che farò sarà attaccarmici" :risataGrassa:
Per ora ci siamo accontentati del "fratellino minore" che cmq ci ha dato ben soddisfazione : Thumbup :
Posti veramente spettacolari!
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: piankavallo

Post by mazzysan »

AndreaC wrote:E bravi! Il Piancavallo mette soggezione solo a guardarlo... è uno di quei posti di cui pensi:"Quando avrò il grado la prima cosa che farò sarà attaccarmici" :risataGrassa:
Per ora ci siamo accontentati del "fratellino minore" che cmq ci ha dato ben soddisfazione : Thumbup :
Posti veramente spettacolari!
Quoto.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”