Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by AndreaC »

Questo sabato ci siamo impegnati in questa simpatica via alla rocca dei campanili nel comprensorio del mongioie.
Qualche essenziale nota tecnica (non credo serva veramente nulla di più)

Avvicinamento: Da viozene 45min circa fino al rifugio + circa 1.20 per pratoni e tracce di sentiero fino all'evidentissima parete. (non si può sbagliare)

Image

Attacco: si arriva alla sinistra del lungo diedro che solca l'intera parete, si procede verso sinistra scendendo un pochino e si nota il primo spit "in prossimità del caratteristico masso staccato" :risataGrassa:

in questo topo è la numero 4

Image

I tiri sono 4 tutti di circa 30 metri le difficoltà sono: V,6a+,6a,5c. Non credo sia necessaria una lunga relazione visto che una volta beccato l'attacco non resta che seguire gli spit :risataGrassa:
La chiodatura è perfetta ed è stata recentemente completamente rifatta, i chiodi ci sono tutti e anche se naturalmente la spaziatura non è falesistica non è necessario niente per integrare bensì servono solo 12 rinvii.
Per quanto rigurda la gradazione il secondo tiro era dato 6a+ nelle guide precedenti mentre sull'ultima di Scassa 6a, il mio parere è se fosse in falesia non sarebbe più di 6a poi magari l'ambiente etc...
Cmq sia arrampicata bellissima, tutta di piedi e concentrazione su calcare eccezionale (la migliore mai che io abbia visto fin'ora).
Per le calate (perfettamente attrezzate) si parte dall'ultima sosta e si prendono poi quelle di Pellegrinaggio in Oriente (seconda via sulla destra). Con mezze da 60 con due doppie si tocca terra : Thumbup :
Last edited by AndreaC on Tue Jul 27, 2010 13:34, edited 1 time in total.
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by AndreaC »

Ora qualche foto dell''ambiente

Calcare da paura!!
Image

Pronto marghe e il mitico Nelson impegnati affianco a noi su "Ci hai pensato?"
Image

Vista dall'ultima sosta : Thumbup :
Image
Image

Spazio alle *sciocchezze* ritornati alla base :risataGrassa:
Image
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by Erne »

Bella lì :!:

( ....Manlio Motto ??? )




spittatura simile a quella di Nasta e dintorni :roll:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by pria »

Complimentissimissimi!

Il Mongioie e' un posto bellissimo...anche solo per farci quattro passi!
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by AndreaC »

Erne wrote:Bella lì :!:

( ....Manlio Motto ??? )




spittatura simile a quella di Nasta e dintorni :roll:
No Gallizio Rocca Siri... A quel che mi dicono le vie di Motto sono più heavy sia come chiodatura che come gradazione... in futuro :pensoso: se la ire mi ci porta :risataGrassa: :risataGrassa:
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by pronto marghe »

grande andreC che con fierezza conduceva la cordata in su.... e in giù (tranne qualche piccola sbandata nelle doppie, che però era in grado di correggere prontamente), affrontando poi con sagacia il pastore maremmano che ci attendeva a basso.
ps: grande la Ire per i panetti al prosciutto e formaggio
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by Erne »

AndreaC wrote:
Erne wrote:Bella lì :!:

( ....Manlio Motto ??? )




spittatura simile a quella di Nasta e dintorni :roll:
No Gallizio Rocca Siri... A quel che mi dicono le vie di Motto sono più heavy sia come chiodatura che come gradazione... in futuro :pensoso: se la ire mi ci porta :risataGrassa: :risataGrassa:
....mi pareva infatti !!


PS
Grande Siri :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by AndreaC »

pronto marghe wrote:grande andreC che con fierezza conduceva la cordata in su.... e in giù (tranne qualche piccola sbandata nelle doppie, che però era in grado di correggere prontamente), affrontando poi con sagacia il pastore maremmano che ci attendeva a basso.
ps: grande la Ire per i panetti al prosciutto e formaggio
bravo ti sei guadagnato le foto... :risataGrassa: mi organizzo per mandartele
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by Andreino »

Oggi ho salito Alba Celtica... magnifica, come la roccia del Mongioie!
Meteo incerto, ma io e Bruno ci abbiamo provato lo stesso e siamo stati premiati : Thanks :
La via è molto bella, la roccia è super, come la dipingono, e la chiodatura perfetta.
Siamo saliti con la parete tutta per noi : Thumbup :
Grandiosa giornata...
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2012/06 ... ltica.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by mikesangui »

Salita sabato scorso, è una bella via, abbastanza plasir , con protezioni quasi da falesia posizionate molto bene, una roccia a tratti fantastica, a tratti da prestare attenzione sopratutto nei due tiri più facili. L'unico tiro non sicurissimo è l'ultimo che è più appoggiato, chiodato un po' più lungo ma su roccia non solidissima. Ci son punti in cui se ti rimane qualcosa in mano può non essere bello.

Ma complessivamente una gran bella via, assolutamente consigliata e tranquilla.. basta solo un po' d'occhio!

ciao ciao

P.S. la chiodatura del primo tiro di pellegrinaggio è tutt'altra cosa... 7 spit su 30 m di tiro.. di cui il primo spit a terra per l'assicuratore. Il secondo tiro sembra protetto più vicino (non l'ho fatto che era tardi) e sembra molto bello.
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by acdie81 »

Salita sabato 29 ottobre, in compagnia di Betta in una bellissima giornata autunnale, ma con temperature quasi estive.
La via è molto bella, con roccia davvero impressionante per l'aderenza che offre, i piedi sembrano incollati alla parete e questo rende l'arrampicata particolare e tecnica. Non avevo mai scalato nel gruppo del Mongioie, ora credo che ci tornerò sicuramente.
I tiri sono 4, con le difficoltà concentrate nel secondo e terzo tiro, ossia una bella placca abbastanza verticale (gran parte della via è appoggiata), nella seconda metà di L2 valutato 6a+, e un traverso delicato di 6a su L3.
Chiodatura super plaisir, con soste tutte attrezzate per la calata. Targhetta con nomi delle vie alla base.
Giornata davvero bella, prima di tutto per la compagnia e poi anche per il meteo. Un bel regalo di compleanno!

Il primo sole accende il gruppo del Mongioie
Image
Attacco
Image
L1
Image
Da S3, il traverso delicato di 6a
Image
L4
Image
Arrivo in S4
Image
Si scende
Image
La Rocca dei Campanili
Image
La stagione più bella
Image
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by cyclocaster »

Ciao
Mi piacerebbe farla l'anno prossimo. Riguardo la chiodatura, com'è rispetto ad esempio le vie lunghe di Finale ( Perti, Pianarella ) ? La discesa in doppia è sulla via? Quante calate?
Qualcuno ha salito di recente anche "la canzone dell'acqua" ?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by mikesangui »

Ciao ,

la chiodatura , se non l'hanno modificata , è un poco più distanziata rispetto a vie di perti nord.. parlando di pianarella ci sono cose troppo diverse lì.

In ogni caso è assolutamente scalabile con serenità, la chiodatura si allunga un poco dove è veramente facile , mentre i passi più impegnativi sono molto ben protetti.

Le calate non si fanno in via, si possono fare in via ma lo sconsiglio perché l'ultimo tiro è in diagonale e ci sono dei massi un po' mobili, per cui ci si cala su pellegrinaggio ad oriente che è dritta sotto l'ultima sosta.
Cmq le calate sono facili ed evidenti. con due mezze da 60 avevo saltato una sosta e ero arrivato a terra per un pelo, facendo un po' di numeri, conviene alla fine farsi tutte le soste.

canzone dell'acqua non l'ho salita
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:Ciao ,

la chiodatura , se non l'hanno modificata , è un poco più distanziata rispetto a vie di perti nord.. parlando di pianarella ci sono cose troppo diverse lì.

In ogni caso è assolutamente scalabile con serenità, la chiodatura si allunga un poco dove è veramente facile , mentre i passi più impegnativi sono molto ben protetti.

Le calate non si fanno in via, si possono fare in via ma lo sconsiglio perché l'ultimo tiro è in diagonale e ci sono dei massi un po' mobili, per cui ci si cala su pellegrinaggio ad oriente che è dritta sotto l'ultima sosta.
Cmq le calate sono facili ed evidenti. con due mezze da 60 avevo saltato una sosta e ero arrivato a terra per un pelo, facendo un po' di numeri, conviene alla fine farsi tutte le soste.

canzone dell'acqua non l'ho salita
Molte grazie per le info.
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by acdie81 »

Ti ha già risposto perfettamente mikesangui, che quoto in tutto quello che ha scritto : Thumbup :
Aggiungo solo sulla chiodatura: credo sia stata richiodata di recente, in quanto noi abbiamo trovato una chiodatura praticamente da falesia su tutti e 4 i tiri della via...
Buona salita!
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by acdie81 »

Su canzone dell'acqua non ho info...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by mikesangui »

acdie81 wrote:Ti ha già risposto perfettamente mikesangui, che quoto in tutto quello che ha scritto : Thumbup :
Aggiungo solo sulla chiodatura: credo sia stata richiodata di recente, in quanto noi abbiamo trovato una chiodatura praticamente da falesia su tutti e 4 i tiri della via...
Buona salita!
Effettivamente la targhetta con il nome che vedo nella foto, quando l'ho fatta io non c'era. Indica che qualcuno c'ha messo mano.

Strano però, non era da richiodare..ricordo materiale in perfette condizioni. Probabilmente hanno solo aggiunto qualche fix nei punti più lunghi.
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by acdie81 »

mikesangui wrote:
acdie81 wrote:Ti ha già risposto perfettamente mikesangui, che quoto in tutto quello che ha scritto : Thumbup :
Aggiungo solo sulla chiodatura: credo sia stata richiodata di recente, in quanto noi abbiamo trovato una chiodatura praticamente da falesia su tutti e 4 i tiri della via...
Buona salita!
Effettivamente la targhetta con il nome che vedo nella foto, quando l'ho fatta io non c'era. Indica che qualcuno c'ha messo mano.

Strano però, non era da richiodare..ricordo materiale in perfette condizioni. Probabilmente hanno solo aggiunto qualche fix nei punti più lunghi.
Pardon, ho usato il termine "richiodare" ma in realtà intendevo che hanno aggiunto dei fix, mi sono espresso male. Infatti stando alle relazioni che avevo, mi aspettavo meno ancoraggi sulla via.... meglio così :risata: :risata: . Era la prima volta che ci andavo e quindi non posso fare un confronto, ma credo proprio che ci abbiano messo mano e anche di recente (all'attacco delle vie c'era ancora un bidone con del materiale, indice di lavori in corso :risata: :risata:)
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by cyclocaster »

Bene bene! Se hanno aggiunto qualcosa,....per questa volta non mi offendo! :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by mikesangui »

E' una via tutta da godere... vacci però in una giornata di bellissimo tempo, se danno nuvole il pomeriggio lì è nebbia totale.
L'unico fastidio è il faticoso avvicinamento e il fatto che sono solo 4 tiri, ma ne vale la pena.
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by Fantomius »

Fatta oggi, oltre al calcare da favola segnalo la spittatura falesistica : Ok : . Il gestore del rifugio Mongioie sta effettuando un lavoro di integrazione/richiodatura delle vie sul lato sinistro della parete. Sei vie rivisitate per un totale di circa 300 nuovi fix, soste Raumer : Thanks : . Prossimamente pubblicherò il PDF con tutte le vie ed i tracciati sistemati. Portarsi 16 rinvii.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by amica mucca »

Fantomius wrote:Fatta oggi, oltre al calcare da favola segnalo la spittatura falesistica : Ok : . Il gestore del rifugio Mongioie sta effettuando un lavoro di integrazione/richiodatura delle vie sul lato sinistro della parete. Sei vie rivisitate per un totale di circa 300 nuovi fix, soste Raumer : Thanks : . Prossimamente pubblicherò il PDF con tutte le vie ed i tracciati sistemati. Portarsi 16 rinvii.
Fantastico!!! :) :) :)
Aspetto con ansia! : Thanks :
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by mahler »

beh, il prossimo passo allora sarà una bella ferrata...... che peccato..... vie che avevano una loro storia, uno stile proprio, le chiodature "ariose" di Galizio, Siri e c....... una Wenden o Raitkon in miniatura...... 300 fix in più? Mah, non esprimo giudizi.... temo che i fatti, se saranno come riportati, parlino da soli. :roll:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by Fantomius »

Non è mia intenzione disquisire né tantomeno fare polemica con nessuno, nello sport ho sempre rispettato le idee di tutti ed anzi ho sempre cercato di capire le ragioni degli altri senza dare giudizi affrettati o trancianti. Da anni (trenta, direi...) leggo, sulle riviste specializzate prima e sui forum più recentemente, di diatribe legate alle chiodature in tutte le loro mille sfumature, dal tipo di protezione alla "densità" sulla via e sinceramente di ciò stavamo parlando sabato tornando all'auto. Anche a noi la chiodatura è parsa ridondante (in arrampicata non riesco a pronunciare nella stessa frase le parole "chiodatura" e "esagerata", mi sembra un ossimoro :risata: ) ed anche la persona che sta effettuando il lavoro è dell'idea che sì, in certi tratti, sia così però...nessuno è obbligato ad usare tutti gli spit. Personalmente sono partito per arrampicare in un luogo del quale tutti magnificano le qualità (roccia, linee, ambiente ecc.) conscio che comunque mi sarei trovato di fronte ad una chiodatura più ariosa e proprio per questo ho scelto una via con difficoltà affrontabili in relativa sicurezza. Non mi sono dispiaciuto quando ho trovato le integrazioni, non ho pensato a quanto poteva essere più appagante un tiro con le protezioni più distanziate, semplicemente mi sono divertito godendomi una bella giornata di sole su una roccia splendida. Ammetto di aver saltato qualche spit ma non mi sono lamentato, volevo divertirmi e ci sono riuscito. Penso che certe sensazioni possano essere vissute anche da chi come me è un mediocre arrampicatore che non farà mai il 6C con l'ultima protezione 5 metri sotto il sedere, in fondo se questa discussione si trova nella sezione di "Arrampicata sportiva" e non in quella "Alpinismo" un motivo c'è. Comunque le richiodature interessano ed interesseranno solo la parte sinistra della parete, quella con le vie più abbordabili (anche se alcune proprio facili non sono, almeno per me). In chiusura ripeto quanto scritto nella prima riga: nessuna polemica ma semplici opinioni personali. : Welcome :
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by mahler »

Non è necessario buttarla in polemiche, quello no, anche perchè di cose più importanti a cui pensare nella vita, ciascuno di noi, credo, ne abbia ampie collezioni. Però un minimo di riflessione ci può stare. Anche io e i miei compari a metà anni 80 e nei primi anni 90 eravamo arrampicatori mediocri, ma essere mediocri consisteva anche nel fare certe vie come quelle appena aperte alla Rocca Campanili in quei anni, a spit vecchi e chiodi ogni tanto.. Poi se uno si sente fortemente mediocre, comunque può andare altrove e di certo non rischia, e questa è una sacrosanta regola di vita e ... salvezza. Eppure non eravamo ne incoscienti ne più bravi di quelli di oggi. La sportività spesso attribuita, talvolta in modo improprio, all'arrampicata libera moderna, stava e sta anche nel fatto di fare un certo genere di vie come quelle della Rocca Campanili o Garba, Manco, ecc. e tante altre sparse sulle Alpi e nel globo intero. Era l'epoca dell'avvento degli spit in montagna (lo si ricorda? Piola? Voegler? ecc.ecc.). La dichiarazione poi che se uno è bravo allora salta gli spit come letto centinaia di volte? Questa è una sonora sciocchezza letta e riletta, e che credo vada superata. Lì, su la maggior parte delle vie le protezioni erano quelle e basta, ora invece si aggiunge, e quindi? Nuove regole, si aggiunge e uno semmai non salta, ne salta uno, ne salta due, tre, tutti..... Nuove regole che allontanano da ciò che è la vera arrampicata, ovvero l'arrampicare. Ora sembra che tutto sia relegato a ciò che protegge e salva nell'arrampicare, quando invece bisognerebbe concentrarsi solo sul gesto dell'arrampicare, sulle proprie abilità e tecniche, sulle proprie qualità psichiche, sull'intelligenza di saper valutare, scegliere e decidere, e non a quanti metri sta la prossima protezione o l'ultima appena passata. Tornando alla Rocca Campanili, va detto che primi salitori di alcune vie fecero già una richiodatura cambiando spit vecchi e aggiunsero, come ad esempio in alcuni punti di Pelligrinaggio in Oriente un paio di fix , più che altro in una loro disposizione migliore. Ma le vie rimasero inalterate nel loro ingaggio sebbene trattarsi comunque di vie ampiamente abbordabili oggi giorno. Mi spiace, ma tutto quest'operazione denota tutto quel sentimento di poca cultura e conoscenza dell'arrampicata soprattutto della sua storia, ed è triste leggere a volte certe affermazioni che vorrebbero giustificare, senza pensare che sovente, dietro, son celati talvolta ad esempio solo interessi commerciali. Ingenerale, visto il tema, mi piace sottolineare il fatto che, prima di farsi aggiungere dei fix in più su una via, forse sarebbe meglio, fare passo per passo tutti i gradini per arrivare a fare certe cose, ma credo che per arrampicatori un po mediocri, come è stato affermato, sia più facile, assai più facile, il contrario. E un'ultima cosa, parlare di rispetto? Per cosa? Svilire una via aggiungendo protezioni che mai ci son state è rispettoso? Nei confronti di chi? Quindi tutti quelli come me, che credo siamo la maggioranza, saremmo irrispettosi nell'affermare che un'operazione del genere sia sconveniente e fuori di logica. Ah già, salteremo i fix...... \:D/ ps: le salite al Mongioie, sebbene ai più che ne ignorano la storia possa apparire strano, sono parte della storia "alpinistica" delle Alpi Liguri, anche se ora, giustamente, saranno diventate delle multipich da falesia. PS2: nella parte destra sarà difficile aggiungere, non credo che Motto e gli altri lo permetterebbero, e questa penso ne sia la ragione.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by Fantomius »

Provo a rispondere a Mahler in mp (se riesco a capire come funziona), in allegato il pdf con tutte le vie. Evidenziate in giallo quelle oggetto di richiodatura ed integrazione.
Attachments
bacheca 120x90 arrampicata.pdf
bacheca 120x90 arrampicata.pdf (2 MiB) Viewed 1018 times
Parete dei Campanili.pdf
Parete dei Campanili.pdf (469.77 KiB) Viewed 1025 times
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by serena »

Fantomius wrote:Provo a rispondere a Mahler in mp (se riesco a capire come funziona), in allegato il pdf con tutte le vie. Evidenziate in giallo quelle oggetto di richiodatura ed integrazione.

Secondo me comunque la discussione era interessante e ne apprezzavo i toni moderati : Thumbup :

Se il restyling di queste vie si deve al gestore del Rifugio Mongioie, mi sentirei di poter affermare che le ragioni sono prevalentemente di natura commerciale ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Rocca dei Campanili - Alba Celtica

Post by mikesangui »

Comprendo il gestore del rifugio, perché le vie chiodate tranquille portano clienti. Non capisco perché al posto di finanziare l'aggiunta di fittoni non finanzi la chiodatura di nuovi itinerari, Roccia ce n'è tanta.
Un conto è richiodare, un conto è aggiungere.

Personalmente lo trovo poco rispettoso in un posto così, nei confronti di chi ha aperto la via.

Trovo che alba celtica fosse chiodata bene già prima , con qualche tenuta psicologica su tratti oggettivamente facili, non mi pare avesse bisogno di aggiunte.

Personalmente mi fa piacere trovare i le protezioni vicine anche in multipitch, ma mi pare corretto aprire nuove via con stile diverso piuttosto che modificare le esistenti.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”