Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
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Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Ciao a tutti,
sperimentiamo questo fatto: visto che saper il grado limita, e non conoscerlo porta tutti noi a superare difficoltà maggiori, considerando che tutti siamo in "grado" di tornare indietro, provate questa via senza gradi...
sperimentiamo questo fatto: visto che saper il grado limita, e non conoscerlo porta tutti noi a superare difficoltà maggiori, considerando che tutti siamo in "grado" di tornare indietro, provate questa via senza gradi...
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"se la corda non si spezza ed il chiodo non schizza via..."
Re: News Vie senza grado...
ripetuta ieri. Proprio una bella via con alcuni passaggi expo, come difficoltà direi PB+ (Perniente Banale Sup. )
Why, why can we never be sure till we die
Re: News Vie senza grado...
Bellissima questa me la segno
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: News Vie senza grado...
Egregio Conte,contedimontesordo wrote:Ciao a tutti,
sperimentiamo questo fatto: visto che saper il grado limita, e non conoscerlo porta tutti noi a superare difficoltà maggiori, considerando che tutti siamo in "grado" di tornare indietro, provate questa via senza gradi...
mi stupisce che, vista la sua veneranda età, lei utilizzi versioni di word così aggiornate...
non si potrebbe avere il file in qualche formato .. come dire... più arcaico?
che so.. un buon PDF o un ottimo word d'annta?
anche per onorare il cavalier...
eh eh eh
Cmq a parte la relazione mi basterebbe sapere :
1 l'attacco è evidente? credo di sì.. già tempo fa vidi l'opera di pulizia a fianco di della ia dei greci
2 una volta in via le protezioni rendono evidente la via oppure è da proteggere / ricercare? in tal caso la relazione mi è necessaria!
3 materiale necessario?
Grazie del lavoro e della divulgazione !
- skeno
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Re: News Vie senza grado...
Quoto!mikesangui wrote:contedimontesordo wrote:Ciao a tutti,
sperimentiamo questo fatto: visto che saper il grado limita, e non conoscerlo porta tutti noi a superare difficoltà maggiori, considerando che tutti siamo in "grado" di tornare indietro, provate questa via senza gradi...
non si potrebbe avere il file in qualche formato .. come dire... più arcaico?
che so.. un buon PDF o un ottimo word d'annta?
anche per onorare il cavalier...
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Re: News Vie senza grado...
Proveremo l'esperimentocontedimontesordo wrote:Ciao a tutti,
sperimentiamo questo fatto: visto che saper il grado limita, e non conoscerlo porta tutti noi a superare difficoltà maggiori, considerando che tutti siamo in "grado" di tornare indietro, provate questa via senza gradi...
Grazie
Veneranda età?!?mikesangui wrote:Egregio Conte,
mi stupisce che, vista la sua veneranda età...
Come ti permetti, marrano!
Porta rispetto al Conte!
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Re: News Vie senza grado...
Nota teNNica: il file del Conte è in formato OpenOffice.mikesangui wrote:non si potrebbe avere il file in qualche formato .. come dire... più arcaico?
che so.. un buon PDF o un ottimo word d'annta?
OpenOffice è aggratisse, te lo scarichi da inFernet.
Fine OT
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Re: News Vie senza grado...
funkazzista wrote:Nota teNNica: il file del Conte è in formato OpenOffice.mikesangui wrote:non si potrebbe avere il file in qualche formato .. come dire... più arcaico?
che so.. un buon PDF o un ottimo word d'annta?
OpenOffice è aggratisse, te lo scarichi da inFernet.
Fine OT
La mozzarella non la usiamo NOI!
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Re: News Vie senza grado...
come fatto notare anche da Fede, aggiungo che per visualizzare il file, una volta downlodato con firefox e' sufficiente cliccarci sopra con tasto destro e selezionare "apri cartella", quindi aperta quest'ultima selezionare il file, tasto destro, "Apri con.." e selezionare Word. Ovviamente se non avete OpenOffice installato.funkazzista wrote:Nota teNNica: il file del Conte è in formato OpenOffice.mikesangui wrote:non si potrebbe avere il file in qualche formato .. come dire... più arcaico?
che so.. un buon PDF o un ottimo word d'annta?
OpenOffice è aggratisse, te lo scarichi da inFernet.
Fine OT
p.s. Non per lamentarsi di cio' che e' assoolutamente regalato da parte del Conte e del suo team, ci mancherebbe altro, ma perche' non salvare magari in .pdf, che ormai e' lo standard de facto? Forse non e' possibile farlo da Open Office? (Non e' una domanda retorica, non uso Open Office e quindi non lo so!!)
ciao,
e grazie al conte di Montesordo!!
Re: News Vie senza grado...
oh ma la smettete di .... con openoffice? apritevi un topic in tenniche e materiali no?
a proposito su che roccia e' la via, calcare? o e' un segreto anche questo?
a proposito su che roccia e' la via, calcare? o e' un segreto anche questo?
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
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- mikesangui
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Re: News Vie senza grado...
La via è tra anna pagnini e aprodosketon, alla Nord di Perti , per cui .. Calcare!
P.S. grazie delle delucidazioni sul formato.
P.S. grazie delle delucidazioni sul formato.
Perti Nord - Allor quando il cavalier Giovanni...
ecco una recente novità a Perti Nord, in stile trad finarino. La via personalmente la ritengo molto bella, forse proprio per le sue caratteristiche un po' diverse da uno stile di salita pi sportiva. Lascio la relazione e spero al più presto anche una foto tracciato.
Rocca di Perti – Parete Nord
Allor quando il Cavalier Giovanni del Carretto conobbe Brigida, sua futura sposa…
(L. Pizzorni e c. anni ’80/’90 (?) – riattrezzata nel 2011 dall’apritore e c.)
Difficoltà: 6a (5c/A0)/RS2
Sviluppo: 90 m
Attrezzatura: anelli resinati, clessidre attrezzate. Necessarie protezioni veloci e cordini per le clessidre
Interessante e bella via che con percorso astuto supera un tratto di parete tra i più strapiombanti di Perti Nord. Sebbene la via sia stata riattrezzata con anelli resinati e con alcuni cordoni già presenti in diverse clessidre, occorre, per non rischiare voli troppo lunghi, proteggersi spesso o con cordini in clessidre o con friends medi e piccoli lungo le fessure, in special modo lungo il diedro della L3.
Attacco: identico come per l’attacco della via Anna Pagnini. Raggiunto l’attacco di quest’ultima, salire ancora un poco verso destra fino alla base di una placca chiara con in centro una grande clessidra segnalata da un nastro (resinato giallo visibile al di sopra) ed a pochi metri a sinistra e in più in basso dell’attacco di Aprosdoketon.
L1: attaccare la placca salendo diretti (4c) e superare un terrazzino terroso con alberelli, proseguire verso un muretto verticale superandolo direttamente (5a) e raggiunto un secondo terrazzino terroso, portarsi verso destra alla base di una placca verticale (chiodo giallo alla base della placca). Superare la placca poggiando sempre verso sinistra (5b) e raggiunta un lama salire alla sua sinistra (5a) e poi direttamente fino ad una rampa ascendente verso destra. Proseguire lungo la rampa (4b, allungare molto il resinato posto ad inizio rampa) fin dove termina presso un diedrino. Superare il diedrino con arrampicata delicata per portarsi sotto un muretto verticale a sinistra (5c), superare il muretto e con passo deciso (5b) portarsi su un ampia e comoda cengia dove si sosta. 30 m S1.
L2:. dalla sosta attaccare la parete strapiombante sulla destra e superarla fino a raggiungere la radice del tetto che chiude la parete al di sopra (5c con passo atletico di 6a o A0), con passo di equilibrio traversare a sinistra in esposizione (5c) e raggiungere un tratto di parete ricco di buchi e clessidre. Traversare verso sinistra (5a) e superare sempre verso sinistra un bordo con colonnina continuando sempre in traverso su placca tecnica (5c). Salire ora su placca in obliquo a sinistra sino ad un alberello (5a), superarlo verso sinistra e raggiungere una marcata fessura obliqua. Superarla (5b) e raggiungere una sosta in piena parete. 25 m S2.
L3: dalla sosta salire a sinistra su placca lavorata (4b) e raggiungere la base di un diedro verticale con fessura di fondo. Attaccare il diedro con alcuni passi impegnativi (5c con passo di 6a o A0 usando protezioni veloci e una ottima clessidra messa in centro alla fessura), proseguire sempre lungo il diedro (5c continuo) e superata una lama finale (5b) salire obliquando verso destra su facili salti di roccia (4b) fino a raggiungere una comoda cengia. 20 m S3.
L4: dalla sosta traversare verso destra ed attaccare un breve diedrino superandolo fino ad un albero posto in alto a destra (passo di 5a e poi 4b). Superato l’albero, traversare un poco a destra fin sotto un muretto con lame. Superarlo direttamente (4c) ed in breve raggiungere la sommità. 15 m S4.
Discesa: dalla fina della via, si pone subito piede sul sentiero che verso sinistra, in discesa, riporta alla base della parete o al parcheggio.
Rocca di Perti – Parete Nord
Allor quando il Cavalier Giovanni del Carretto conobbe Brigida, sua futura sposa…
(L. Pizzorni e c. anni ’80/’90 (?) – riattrezzata nel 2011 dall’apritore e c.)
Difficoltà: 6a (5c/A0)/RS2
Sviluppo: 90 m
Attrezzatura: anelli resinati, clessidre attrezzate. Necessarie protezioni veloci e cordini per le clessidre
Interessante e bella via che con percorso astuto supera un tratto di parete tra i più strapiombanti di Perti Nord. Sebbene la via sia stata riattrezzata con anelli resinati e con alcuni cordoni già presenti in diverse clessidre, occorre, per non rischiare voli troppo lunghi, proteggersi spesso o con cordini in clessidre o con friends medi e piccoli lungo le fessure, in special modo lungo il diedro della L3.
Attacco: identico come per l’attacco della via Anna Pagnini. Raggiunto l’attacco di quest’ultima, salire ancora un poco verso destra fino alla base di una placca chiara con in centro una grande clessidra segnalata da un nastro (resinato giallo visibile al di sopra) ed a pochi metri a sinistra e in più in basso dell’attacco di Aprosdoketon.
L1: attaccare la placca salendo diretti (4c) e superare un terrazzino terroso con alberelli, proseguire verso un muretto verticale superandolo direttamente (5a) e raggiunto un secondo terrazzino terroso, portarsi verso destra alla base di una placca verticale (chiodo giallo alla base della placca). Superare la placca poggiando sempre verso sinistra (5b) e raggiunta un lama salire alla sua sinistra (5a) e poi direttamente fino ad una rampa ascendente verso destra. Proseguire lungo la rampa (4b, allungare molto il resinato posto ad inizio rampa) fin dove termina presso un diedrino. Superare il diedrino con arrampicata delicata per portarsi sotto un muretto verticale a sinistra (5c), superare il muretto e con passo deciso (5b) portarsi su un ampia e comoda cengia dove si sosta. 30 m S1.
L2:. dalla sosta attaccare la parete strapiombante sulla destra e superarla fino a raggiungere la radice del tetto che chiude la parete al di sopra (5c con passo atletico di 6a o A0), con passo di equilibrio traversare a sinistra in esposizione (5c) e raggiungere un tratto di parete ricco di buchi e clessidre. Traversare verso sinistra (5a) e superare sempre verso sinistra un bordo con colonnina continuando sempre in traverso su placca tecnica (5c). Salire ora su placca in obliquo a sinistra sino ad un alberello (5a), superarlo verso sinistra e raggiungere una marcata fessura obliqua. Superarla (5b) e raggiungere una sosta in piena parete. 25 m S2.
L3: dalla sosta salire a sinistra su placca lavorata (4b) e raggiungere la base di un diedro verticale con fessura di fondo. Attaccare il diedro con alcuni passi impegnativi (5c con passo di 6a o A0 usando protezioni veloci e una ottima clessidra messa in centro alla fessura), proseguire sempre lungo il diedro (5c continuo) e superata una lama finale (5b) salire obliquando verso destra su facili salti di roccia (4b) fino a raggiungere una comoda cengia. 20 m S3.
L4: dalla sosta traversare verso destra ed attaccare un breve diedrino superandolo fino ad un albero posto in alto a destra (passo di 5a e poi 4b). Superato l’albero, traversare un poco a destra fin sotto un muretto con lame. Superarlo direttamente (4c) ed in breve raggiungere la sommità. 15 m S4.
Discesa: dalla fina della via, si pone subito piede sul sentiero che verso sinistra, in discesa, riporta alla base della parete o al parcheggio.
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Re: Perti Nord - Allor quando il cavalier Giovanni...
Sembra bella! appena posso vado a ripeterla!
Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Allego foto del tracciato inviatami da mahler
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Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Ho ripetuto la via oggi,e mi è abbastanza piaciuta. il primo tiro è molto sporco ma si sale senza problemi. molto bello il traverso del secondo tiro e il diedro del terzo, che ho trovato piuttosto duro. in realtà di trad ha molto poco questa via, è chiodata dove serve e i cordoni per le clessidre sono già in posto, comunque direi di portarsi un paio di cordini in più e un paio di friend medio e piccolo per proteggersi nel tiro del diedro che è chiodato un pò lungo e non è una passeggiata, direi che il 6a obbligatorio ci sta tutto in certi passaggi, comunque la via merita. la relazione di Mahler è perfetta metro per metro:)
Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
ripetuta ieri, anche a me è sembrata chiodata normale, gli unici friend che abbiamo messo erano per giocare un pò più che per reale bisogno, la distanza tra le protezioni mi è sembrata normale (domenica scorsa su Pietra Stregata a Scimarco, lì sì che vorresti integrare ).
Cmq via piacevole, belle le due lunghezze centrali, la prima e l'ultima sono giusto dei collegamenti per arrivare a queste.
Per i gradi e relazione concordo col buon mahler. Non farsi spaventare dalla guida di thomas che marca un tiro 6b, non lo è affatto. Attenzione cmq alla roccia non sempre solidissima d'aspetto (L2) e ci sono svariate rampe terrose con sassi, occhio a non buttarli giù su altre cordate.
buone ripetizioni!
Cmq via piacevole, belle le due lunghezze centrali, la prima e l'ultima sono giusto dei collegamenti per arrivare a queste.
Per i gradi e relazione concordo col buon mahler. Non farsi spaventare dalla guida di thomas che marca un tiro 6b, non lo è affatto. Attenzione cmq alla roccia non sempre solidissima d'aspetto (L2) e ci sono svariate rampe terrose con sassi, occhio a non buttarli giù su altre cordate.
buone ripetizioni!
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- mikesangui
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Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Ciao a tutti,
ripetuta ieri questa via che ci ha dato sensazioni contrastanti.
Il primo tiro è stato un po' un patimento tra la terra che fa rischiare scivoloni, le protezioni lunghe (non è vero che è chiodata normale.. il primo tiro è chiodato lungo e nonostante il grado sia facile non è impossibile cadere) e ci sono diversi punti in cui la roccia suona vuota. Inoltre nel passo per arrivare in catena c'è una grossa banca di roccia che suona vuota e invita ad attaccarsi. Eravamo in 3 e tutti e tre l'abbiamo giudicata piuttosto pericolosa. non usarla complica abbastanza il passo d'uscita sul terrazzo.
Il secondo tiro è veraemente bello, tra cordini e fittoni è chiodato abbastanza normale, non vicino però molto bene. L'unico "lungo" è per arrivare alla sosta ma si può mettere un friend. Esposizione stupenda.
Occhio alla roccia in questo tiro, a noi è rimasta in mano una presa, in generale è buona ma le poche ripetizioni per ora non l'hanno pulita del tutto.
Il terzo tiro è molto bello, per niente banale, e anche qui la chiodatura non è certo da falesia. I fittoni ci sono ma mettere qualcosa in mezzo può essere utile, altrimenti il volo può essere lungo. Ieri uno di noi è volato in alto, con il cordone in mano (praticamente fuori dal diedro) , il friend che aveva messo è saltato (non lo aveva allungato e deve aver camminato mentre saliva) ed è arrivato quasi in fondo al diedro. Per fortuna non si è fatto niente. Sei nel vuoto.. se uno non si ribalta il volo non è pericoloso. Però le protezioni sono lunghe. Ed è così che la via è stata dichiarata. Non credete a Jaco che ora su questi gradi ci passeggia e quindi il chiodo non lo guarda
Sull'ultimo tiro, per uscire attenzione, dopo l'albero, quando si gira lo spigolo, c'è un blocco di roccia molto alveolato che viene da prendere, suona vuoto e una volta in cima dalla sosta ho visto che è proprio staccato, per me è pericoloso
sarebbe o da disgaggiare o da ancorare. Anche perchè è proprio sulla linea di uscita sotto l'albero di sosta. io l'ho aggirato.
Insomma... ci vuole un po' di occhio.
Una via che sono contento di aver ripetuto.
Ringrazio il conte. I due tiri centrali sono molto belli.
Saluti
ripetuta ieri questa via che ci ha dato sensazioni contrastanti.
Il primo tiro è stato un po' un patimento tra la terra che fa rischiare scivoloni, le protezioni lunghe (non è vero che è chiodata normale.. il primo tiro è chiodato lungo e nonostante il grado sia facile non è impossibile cadere) e ci sono diversi punti in cui la roccia suona vuota. Inoltre nel passo per arrivare in catena c'è una grossa banca di roccia che suona vuota e invita ad attaccarsi. Eravamo in 3 e tutti e tre l'abbiamo giudicata piuttosto pericolosa. non usarla complica abbastanza il passo d'uscita sul terrazzo.
Il secondo tiro è veraemente bello, tra cordini e fittoni è chiodato abbastanza normale, non vicino però molto bene. L'unico "lungo" è per arrivare alla sosta ma si può mettere un friend. Esposizione stupenda.
Occhio alla roccia in questo tiro, a noi è rimasta in mano una presa, in generale è buona ma le poche ripetizioni per ora non l'hanno pulita del tutto.
Il terzo tiro è molto bello, per niente banale, e anche qui la chiodatura non è certo da falesia. I fittoni ci sono ma mettere qualcosa in mezzo può essere utile, altrimenti il volo può essere lungo. Ieri uno di noi è volato in alto, con il cordone in mano (praticamente fuori dal diedro) , il friend che aveva messo è saltato (non lo aveva allungato e deve aver camminato mentre saliva) ed è arrivato quasi in fondo al diedro. Per fortuna non si è fatto niente. Sei nel vuoto.. se uno non si ribalta il volo non è pericoloso. Però le protezioni sono lunghe. Ed è così che la via è stata dichiarata. Non credete a Jaco che ora su questi gradi ci passeggia e quindi il chiodo non lo guarda
Sull'ultimo tiro, per uscire attenzione, dopo l'albero, quando si gira lo spigolo, c'è un blocco di roccia molto alveolato che viene da prendere, suona vuoto e una volta in cima dalla sosta ho visto che è proprio staccato, per me è pericoloso
sarebbe o da disgaggiare o da ancorare. Anche perchè è proprio sulla linea di uscita sotto l'albero di sosta. io l'ho aggirato.
Insomma... ci vuole un po' di occhio.
Una via che sono contento di aver ripetuto.
Ringrazio il conte. I due tiri centrali sono molto belli.
Saluti
Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
L'avevo segnata nelle future ie da salire è oggi è giunto il giorno!!
Bella via con due tiri decisamente mozzafiato
Il bel traverso
il diedro del penultimo tiro
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il diedro del penultimo tiro
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Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Occhio al ghiro, è in uno dei buchi alla partenza del secondo tiro, prima del traverso. Non sono riuscita ad individuare il buco perciò ogni presa è a rischio dentata
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Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Uscendo sull'ultimo tiro, lo avete visto il masso staccato? secondo voi è pericoloso?
Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
L'ultimo tiro abbiamo fato una variante uscendo dritti sulla sosta lungo una bella fessura e così non abbiamo visto il masso.
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Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Ciao, abbiamo salito sabato la via.
Relazione alla mano abbiamo traversato a destra nell'ultimo tiro ed effettivamente la lama e' completamente staccata dalla parete.....
Non oso immaginare cosa accadrebbe se cadesse, visto la quantita' di vie che partono dalla base della parete, sabato ci saranno state almeno 10 persone. Credo si possa consolidare con qualche cavo d'acciaio come ho visto in altre falesie del piemonte anche se non saprei da che parte cominciare.....
In questi casi c'e' un Ente prposto al quale fare la segnalazione ? Forse al Chiodatore ??
Lorenzo
Relazione alla mano abbiamo traversato a destra nell'ultimo tiro ed effettivamente la lama e' completamente staccata dalla parete.....
Non oso immaginare cosa accadrebbe se cadesse, visto la quantita' di vie che partono dalla base della parete, sabato ci saranno state almeno 10 persone. Credo si possa consolidare con qualche cavo d'acciaio come ho visto in altre falesie del piemonte anche se non saprei da che parte cominciare.....
In questi casi c'e' un Ente prposto al quale fare la segnalazione ? Forse al Chiodatore ??
Lorenzo
Re: Perti Nord- Allorquando il cavalier Giovanni.....
Lo comunico agli apritori
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