Ancora divieto... Castello della Pietra

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Ancora divieto... Castello della Pietra

Post by Alexander »

Ciao. Mi sono informato per il Castello della Pietra.

Il divieto c'è ancora!

"...attualmente in esecuzione dell'ordinanza del Sindaco del Comune di Vobbia n. 38/2004 sussiste il divieto di arrampicata e/o alpinismo lungo tutte le pareti rocciose e in muratura del Castello. In ogni caso ai sensi dell'art. 11 della Legge Regionale n. 29/94 il sito è protetto nel periodo di nidificazione dei rapaci con divieto di arrampicata dal 1 marzo al 15 luglio (al riguardo ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici della Provincia di Genova che sono competenti in materia)."
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io non ci sono mai stato e dalle foto mi è sempre parso un luogo affascinante. Ma a parte il divieto di arrampicata...ci sono percorsi erscursionistici nel luogo?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Ci sono alcuni percorsi. Li trovi nella carta fGenova Varazze o mediante il parco Antola.

Il luogo è affascinante. Una volta c'erano le armi di gennaro poi qualcuno le ha trafugate! ma a parte questo la visita è davvero bella.

Il divieto però è qualcosa di assurdo... un conto è quello per nidificazione... un conto è pericolo generico... ma che vuol dire? allora perchè non vietano l'alpinismo (è esteso anche all'alpinismo il divieto e non solo all'arrampicata!!!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ma la motivazione è che è pericoloso? :?: :shock:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...la motivazione...? mah può darsi... magari ti dico che ne penso in altra sede... :?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Bade wrote:Io non ci sono mai stato e dalle foto mi è sempre parso un luogo affascinante. Ma a parte il divieto di arrampicata...ci sono percorsi erscursionistici nel luogo?
Il percorso escursionistico classico per ammirare il castello della pietra e i suoi torrioni di puddinga e' il sentiero del castellano che qui su sul forum e' stato gia' descritto da Delorenzi nel topic del Reopasso. Ci sono poi percorsi stile boscaiolo su sentieri un po' di invenzione che salgono sul monte Cravi' , che e' proprio sopra il Castello, e che presentano anche qualche semplice passaggio su roccia. Qualche bel giro in zona castello lo trovi nella pubblicazione di A. Parodi "La catena dell'Antola 83 escursioni fra Scrivia, Trebbia e Oltrepò"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ah, ok... infatti mi sembrava ne avessimo già parlato ma non ricordavo il topic in cui eravamo andati OT .. :lol:

Tra l'altro quel libro di Parodi non ce l'ho...ma prima o poi penso di prenderlo.. :roll: ..anche se ora hanno la precedenza altre guide.. :wink:

Senti, ma quel sentiero del Castellano impegna per quanto tempo? cioè vorrei sapere se è un giretto fattbile anche in mezza giornata o comunque in poche ore...
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Si' e' un giretto da mezza giornata. Si parte da Vobbia e in 1.30 sei al castello. Calcola che se vuoi fare il turista magari puoi perdere un po' di tempo a visitare il castello (nei week and e' quasi sempre aperto). Tra l'altro se entri nel castello puoi anche salire sul piu' alto dei torrioni
salendo una "comoda" scala scavata nella puddinga da cui si gode una bella vista della Val Vobbia. Una volta c'era una micro ferrata che ti permetteva di salire in sicurezza dal castello al torrione ora invece hanno riattrezzato il tutto con ringhiere e passerelle in modo tale da renderlo accessibile anche a donne taccomunite.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Dani80 wrote:passerelle in modo tale da renderlo accessibile anche a donne taccomunite.
:smt012
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Da quasi un anno il castello è stato preso in gestione dal Parco dell' Antola.

Podarsi che modifichino qualcosa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

No no aspetta... la gestione del castello e della zona non è del parco ma assegnata al comune di Vobbia. la giurisdizione è del sindaco. però ogni cosa passa per il parco... in parole povere la responsabilità è del sindaco di qualsiasi cosa fino a quando non cambia. i limiti li ho scritti all'inizio del topic!

il tema è diventato OT... ma era partito dallo scalare al castello!

chi ne sa o ne pensa qualche cosa... lo dica!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Per capire.
Cosa vuol dire "è diventato OT" ????
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:Per capire.
Cosa vuol dire "è diventato OT" ????
significa che sta uscendo dal tema proposto dal titolo...nulla di che! :wink:

Tra l'altro qui su quotazero facciamo ben di peggio normalmente.. :lol: :lol: ...magari partiamo con il parlare di Punta Martin e dopo un pò siamo al Tobbio... :lol: :lol: ...del resto un discorso tira l'altro.. :wink: ...e poi c'è un amministratore così tollerante... :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...io l'ho appena imparato (l'ho chiesto io un topic fa!!!)

però alla fine non si esula la domanda origie i questo modo? :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ma qual'era la domanda... :?:

Sai che sono pignolo.. :wink: :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...come qual'era?

Post by Alexander »

...come qual'era?

sono 2 anni che qualsiasi scalatore, alpinista od appenninista si arrovella sulla questione... tutti che cercano informazioni... nessuno ne sa niente... questa è finalmente una testimonianza legale e concreta:



"...attualmente in esecuzione dell'ordinanza del Sindaco del Comune di Vobbia n. 38/2004 sussiste il divieto di arrampicata e/o alpinismo lungo tutte le pareti rocciose e in muratura del Castello. In ogni caso ai sensi dell'art. 11 della Legge Regionale n. 29/94 il sito è protetto nel periodo di nidificazione dei rapaci con divieto di arrampicata dal 1 marzo al 15 luglio (al riguardo ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici della Provincia di Genova che sono competenti in materia)."

che ne pensate? che si può fare? secondo voi allo scadere del mandato cambierà il divieto? qualcuno conosce il sindaco personalmente e si può chiedere? ecc... ecc...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

quindi mi pare di capire che per un certo periodo il divieto ci sarebbe comunque per via dei rapaci...mentre in altri mesi si dovrebbe arrampicare, se non fosse per quello strano divieto.

Non ne so nulla...ma il mio parere è che non ha senso vietare l'alpinismo perchè è pericoloso...è una motivazione che indica molto superficialità :roll:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...oppure indica che il motivo è un altro... quale?
(e qui siamo giunti alla mia vera domanda... :smt017 )
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

L'ordinanza era stata fatta dal sindaco precedente. Lo ricordo bene perche' sentendo la notizia che il sindaco di Vobbia era cambiato avevo anche io pensato alla possibilita' che l'ordinanza potesse essere abrogata..

Penso che fino ad ora non si sia mosso nessuno seriamente per cambiare la situazione, cosi' il tutto e' rimasto in vigore...

Scalare sul versante meridonale quando c'e' il castello aperto puo' effettivamente essere molto rischioso per la gente che passa sotto, ma se la motivazione e' solo quella, penso che un compromesso si possa raggiungere...
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: Ancora divieto... Castello della Pietra

Post by maxgastone »

Alexander wrote:Ciao. Mi sono informato per il Castello della Pietra.

Il divieto c'è ancora!

"...attualmente in esecuzione dell'ordinanza del Sindaco del Comune di Vobbia n. 38/2004 sussiste il divieto di arrampicata e/o alpinismo lungo tutte le pareti rocciose e in muratura del Castello. In ogni caso ai sensi dell'art. 11 della Legge Regionale n. 29/94 il sito è protetto nel periodo di nidificazione dei rapaci con divieto di arrampicata dal 1 marzo al 15 luglio (al riguardo ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici della Provincia di Genova che sono competenti in materia)."
Pensa che qualche anno fa (oramai 10) un mio caro amico fortissimo alpinista alla mia domanda se al Castello si arrampicava mi aveva risposto: << ... se vuoi morire si... >> :?
Forse l'anno richiodata ma la qualità della pseudo roccia mi sembra che sia pessima :(
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Io avevo letto che erano state chiodate alcune pareti a spit da alipnisti milanesi
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

delorenzi wrote:Io avevo letto che erano state chiodate alcune pareti a spit da alipnisti milanesi
Sicuramente si, l'episodio era di almeno 10 anni fa (sono proprio vecchio :? ), però la qualità della puddinga è peggiore di quella che puoi trovare alla Buirca :shock:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

Confermo, le vie principali erano state richiodate a fix nel 99.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

ciao. le vie sono ottimamente chiodate da Franco Villa.
La roccia è puddinga. In alcune parti peggiore del reopasso in alcune migliore. Nelle vie classiche i passaggi non sono obbligati. Non nel senso che da IV arrivi al II ma nel senso che la via è magari di 6b e riesci a scendere al V.

Su queste rocce si sono allenati anche i più forti. a poca distanza nacque la massima di Gogna "non vi sono cattive rocce ma cattivi arrampicatori". Sono passati di qui Montagna, avanzini e tutti gli altri stoici e storici! Io vorrei poterci arrampicare. E' un ambiente fantastico! inoltre com'è successo al Reopasso... se la gente ci passa le vie che poi sono molto corte si puliscono.

La puddinga è una roccia non ignorante... un luogo dove veleggiare sugli appigli, dove posare sui clasti e non tirare come forsennati... insomma dove se sai scalare sali!!!

mi dicevano che anche al reopasso era brutto e di qua e di là. io ho fatto alcune vie e sempre in scarponi. mai tirato giù nulla. l'unica volta che ho staccato qualche cosa è stata alla via del re sul primo tiro... ed era l'unica volta in cui mi trovavo in scarpette!!! era piovuto nei giorni passati... quello è il punto più reo del reo passo... e così ho staccato un appiglio... è stata la prima e l'unica volta... e l'errore è mio mica della roccia!

...a me piace. poi è questione di gusti! ovviamete non pretendo che piaccia a tutti. ma è assurdo che la situazione sia bloccata!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

L'amministrazione comunale si vorrà parare i ciapet :?
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

cancellato doppio messaggio :oops:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: ...

Post by Conte Ugolino »

Alexander wrote: ma è assurdo che la situazione sia bloccata!
perchè ti sembra assurdo, ti sembra una cosa così abominevole che nessuno voglia far togliere il divieto o che sia ancora così?

tra ti e ou Bigu sei de belle teste 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...in che senso?
perchè è strano che mi sembri assurdo?:smt017
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Perchè appunto il termine assurdo prefigura che la cosa più ovvia sia che venga tolto il divieto, che qualcuno parli col sindaco, che pure significa che sia normale pensare che anche l'arrampicata abbia una sua dignità anche storica e culturale.
Comunque tieni conto che arrampicando li qualche problema di sicurezza potrebbe porsi per i frequentatori escursionisti
per questo dico assurdo non mi sembra il termine esatto, anzi assurdo è se la questione si fosse risolta in quattro e quattrotto

Poi in effetti non è che si senta tanto la mancanza del Castello della Pietra, certo può costituire un di più all'arrampicata ( in filosofia si dice condizione sufficiente ma non necessaria)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ok ho capito il tuo punto di vista. Non sono d'accordo però sulla seconda parte. Se il concetto è questo è applicabile a qualsiasi cosa. Chiudono il Reopasso? Ci spostiamo. Chiudono il Pennone? Ci spostiamo. ...e via discorrendo...

E' strana sta cosa. Tu sei il guru delle cause giuste (e non perse). Se dovessero mai fare lo stesso ragionamento con settori che conosciamo e che amiamo salteresti su... com'è normale che sia. Qui è diverso?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Eh cosa vuoi che ci posa fare al momento se chiudono purtroppo avremmo poco a cui appigliarsi :cry:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

:smt022
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Sono convinto che se qualche "local" o qualche innammorato delle falesie del Castello andasse a parlare col Sindaco si potrebbe tentare di arrivare ad un compromesso passando dal divieto assoluto ad una regolamentazione logica.
Spesso questi divieti derivano dalla non conoscenza delle situazioni reali.
Viene giù un sasso e risolvono chiudendo tutto, parandosi appunto il c**o.

Magari basterebbero due cartelli ed una regolamentazione fatta col buon senso per salvare capra e cavoli, escursionisti e climber.

Il discorso è il solito, lo sfruttamento di ciò che offre il territorio: siamo sicuri che a Vobbia faccia così schifo avere qualche arrampicatore che passa di lì, magari si prende la birra, porta gli amici, parla in giro del posto, ecc ecc???

Ciao
Skeno
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

skeno wrote: Il discorso è il solito, lo sfruttamento di ciò che offre il territorio: siamo sicuri che a Vobbia faccia così schifo avere qualche arrampicatore che passa di lì, magari si prende la birra, porta gli amici, parla in giro del posto, ecc ecc???
Eh vaglielo a far capire 6 o 7 persone in più per Vobbia sono un successo
io di rompermi le corna col sindaco ora come ora non ne ho prorio què
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Non vorrei intromettermi a sproposito, ma l'anno scorso dei miei colleghi alpinisti qui di fisica erano andati a scalare al Castello della Pietra... Inoltre questa primavera, mi sembra il lunedi' di Pasqua, ero andato a visitare il castello della Pietra e mi ricordo di aver visto due alpinisti (avevano corda, scarpette e ferraglia varia) . Gli ho visti sul sentiero ma avevano l'aria di aver appena arrampicato. Magari il divieto c'e' formalmente ma poi...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...aspettate uno o due mesi e leggerete un pezzo ad hoc che presenta la situazione italiana delle falesie... dopo penso che ci sarà da ridere...

ora non voglio finire OT anche perchè ne potrò parlare solo più avanti...

comunque questa situazione si ritrova in un sacco di luoghi... divieti insulsi nati per paramento di posteriori... e gli arrampcatori che scalano lo stesso rischiando il penale su strutture che non è possibile gestire senza contare che basterebbe coalizzarsi... ... pensa te...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

come sei pieno di buone speranze :wink:

Guarda che per ora si arrampica in posti dove molti chiudono l'occhio, dove se si applicassero alla lettera certe norme sarebbe chiusa ad esempio Punta Manara, (ma li non c'è nessun divieto) non lamentiaci troppo perchè la situazione italiana è la più rosea d'Europa, indi....
Badiamo bene che certi divieti non è mica che siano campati in aria. Su dai siamo seri per favore non facciamoci prendere dal Silvismo imperante
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

La situazione italiana è la più rosea d'Europa...certo perchè siamo un popolo di cioccolatai, governato da cioccolatai (e chi li ha eletti?) dove se rubi una mela per fame ti danno l'ergastolo, se invece truffi migliaia di persone per miliardi d'euro sei un eroe nazionale della furbizia!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

L'unione fa la forza, è vero.

Ma di queste cose dovrebbero (notare il condizionale) occuparsi o i locali o le associazioni interessate o tutte e due insieme, in primis il CAI e la FASI, anche se la falesia è di bassa quota e magari di bassi gradi.

Discorsi utopici in un paese di individualisti...

D'accordo col Conte che poi certe volte i divieti sono anche oggettivamente giusti.

Ciao
Skeno
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...in questo paso però non c'è un divieto oggettivamente giusto. :shock:

E la FASI si sta occupando della questione a partire dal suo presidente responsabile della commissione falesie. ci ho parlato di persona fino a due giorni fa... :wink:

:arrow: il che dovrebbe conseguire che forse c'è qualche cosa che non va...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”