uso kit da ferrata

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

esitono guanti appositi che non ostacolano l'arrampicata (non tanto almeno, visto che in genere non si supera il II grado) e che proteggono le mani dagli attriti sui cavi. Sono dei mezzi guanti con una protezione sul palmo.
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

occhio al casco, che e' fondamentale in ferrata.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si si, come lo metto quando arrampico lo metto anche in una eventuale ferrata :wink:
andre82
Matricola
Posts: 8
Joined: Thu Jul 31, 2008 22:22
Location: genova

come collegare kit ferrata all'imbrago

Post by andre82 »

Ciao a tutti scusate una domanda sicuramente banale ma necessito di un chiarimento.Ho comprato di recente un kit da ferrata a V e mi è sorto un dubbio visto che non l'ho ancora usato: io credevo, data la struttura del kit,che presenta un'asola già cucita,di dover collegare tramite moschettone a ghiera l'asola all'anello dell'imbrago,invece ho letto su alcuni siti che non bisogna farlo mai.ma quindi come si collega il kit all'imbrago?l'asola che non credo sia sufficiente per fare dei nodi e il moschettone mi sembra l'unica soluzione boh....
contemplando le vette
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Un moschettone di collegamento può generare errori fatali. Da evitare assolutamente.
Si collega con una bocca di lupo ripassando tutto il kit nel doppino dell'anello passato nell'imbrago............
Mi sono spiegato ?
Belin !
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Più che altro il moschettone risulterebbe un anello debole nella catena di sicurezza...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Anche, ma calcola che a monte ne hai un'altro che va pure a cozzare con dell'acciaio. Più che altro se sbagli, e può succedere per mille ragioni (stanchezza, freddo, buio, paura, tutto questo insieme ), molli il moschettone che ti tiene in parete.
Belin !
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

granpasso wrote:Anche, ma calcola che a monte ne hai un'altro che va pure a cozzare con dell'acciaio. Più che altro se sbagli, e può succedere per mille ragioni (stanchezza, freddo, buio, paura, tutto questo insieme ), molli il moschettone che ti tiene in parete.
Su questo non si può che esser d'accordo... quando mi capita di andare nelle palestre artificiali al coperto io non lo uso neanche lì :wink: , un bel nodo delle guide con frizione e via :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:si si, come lo metto quando arrampico lo metto anche in una eventuale ferrata :wink:
Excusatio non petita, accusatio manifesta.... :twisted:
Image
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

granpasso wrote:Un moschettone di collegamento può generare errori fatali. Da evitare assolutamente.
Si collega con una bocca di lupo ripassando tutto il kit nel doppino dell'anello passato nell'imbrago............
Mi sono spiegato ?
Mi vergogno a dirlo, ma io ce l'ho stampato e messo nello zaino. Non me lo ricordo mai ...



Image
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
andre82
Matricola
Posts: 8
Joined: Thu Jul 31, 2008 22:22
Location: genova

Post by andre82 »

Ok ragazzi grazie mille credo di avere capito, soprattutto grazie per il disegno esplicativo :D
Quindi insomma per ricapitolare l'uso del kit da ferrata,bisogna: legarsi il kit all'imbrago con l'asola (senza l'uso di moschettoni,il nodo da solo è sufficiente),eventualmente portarsi un rinvio per assicurarsi ad un supporto metallico in caso di stanchezza,ok?altri moschettoni oltre quelli del kit non dovrebbero servire no? Ringrazio tutti anticipatamente per i vostri consigli
Andrea
contemplando le vette
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

andre82 wrote:Ok ragazzi grazie mille credo di avere capito, soprattutto grazie per il disegno esplicativo :D
Quindi insomma per ricapitolare l'uso del kit da ferrata,bisogna: legarsi il kit all'imbrago con l'asola (senza l'uso di moschettoni,il nodo da solo è sufficiente),eventualmente portarsi un rinvio per assicurarsi ad un supporto metallico in caso di stanchezza,ok?altri moschettoni oltre quelli del kit non dovrebbero servire no? Ringrazio tutti anticipatamente per i vostri consigli
Andrea
il casco....

e ti segnalo questo link

ci sono un sacco di nodi utili in ferrata

http://www.itsportmontagna.it/tecnica/n ... hmann1.htm
Image
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Mi vergogno a dirlo, ma io ce l'ho stampato e messo nello zaino. Non me lo ricordo mai ...
Scusa, non voglio certo far polemica ma quello che tu descrivi NON è un nodo bocca di lupo. Il nodo che riporti è più complesso del bocca di lupo e NON si può fare con l'anello già cucito nei kit in commercio perchè è corto.
Eppoi, scusa, che vantaggi porterebbe l'uso di questo nodo ?
Guarda che l'utilizzo del bocca di lupo non lo consiglia il sottoscritto ma lo impiegano (vedi istruzioni) le case costruttrici dei kit e delle longes cucite.
Ciao.
Belin !
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Ciao,
io con i miei due kit (Camp) riesco a farlo. So che non è un bocca di lupo, so che la bocca è più semplice (per questo è consigliata) però sul documento del CAI - Commissione nazionale alpinismo e sci alpinismo consigliano questo. Mi dà l'idea che risulti più fermo non tendendo a lascare, col rischio di finire in qualche posizione poco conforme.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

brookite wrote:Ciao,
io con i miei due kit (Camp) riesco a farlo. So che non è un bocca di lupo, so che la bocca è più semplice (per questo è consigliata) però sul documento del CAI - Commissione nazionale alpinismo e sci alpinismo consigliano questo. Mi dà l'idea che risulti più fermo non tendendo a lascare, col rischio di finire in qualche posizione poco conforme.
anch'io uso il collegamento del disegno di brookite detto a asola infilata :D

per quanto corto l'anello del set passatutto lo stesso

il vantaggio di questo rispetto alla più semplice bocca di lupo sta nel fatto che tensionato il nodo stringe su se stesso e non sull'imbrago...
la configurazione dell'asola infilata è infatti la stessa del bulino ripassato

provare per credere :wink:

a dirla tutta l'asola o la bocca di lupo la si deve fare parallela all'anello di servizio dell'imbrago e non su questo
e la sconvenienza delle bocca di lupo così si mitiga
perché lo sforzo a taglio della bocca di lupo strozzata lo si evidenzia maggiormente sulla singola fettuccia
Image
in questa foto si vede come se io metto "in tiro" la bocca di lupo realizzata dalla fettuccia rossa su quella blu, quest'ultima si strozza tra le spire del nodo subendo uno sforzo "a taglio" cioè trasversale alla fettuccia, non ottimale dunque

l'asola infilata la uso anche sulla longe come qui fa vedere la dispensa CAI
Image

quanto mi piacciono 'ste finezze :mrgreen:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ad un recente corso CAI ci hanno consigliato il nodo di brook per fissare una qualsiasi fettuccia all'imbrago, in quanto il "bocca di lupo" è un nodo autotranciante. (confermo quindi il disegno postato da topo)

Per quanto riguarda invece il kit da ferrata, io faccio il bocca di lupo classico, ed al corso non se ne è parlato.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Pazzaura wrote:Ad un recente corso CAI ci hanno consigliato il nodo di brook per fissare una qualsiasi fettuccia all'imbrago, in quanto il "bocca di lupo" è un nodo autotranciante. (confermo quindi il disegno postato da topo)

Per quanto riguarda invece il kit da ferrata, io faccio il bocca di lupo classico, ed al corso non se ne è parlato.
Io lo chiamo il nodo a cravatta :D, e tutte le volte che lo faccio vedere ai corsi mette panico ed ansia :lol:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

maxgastone wrote:
Pazzaura wrote:Ad un recente corso CAI ci hanno consigliato il nodo di brook per fissare una qualsiasi fettuccia all'imbrago, in quanto il "bocca di lupo" è un nodo autotranciante. (confermo quindi il disegno postato da topo)

Per quanto riguarda invece il kit da ferrata, io faccio il bocca di lupo classico, ed al corso non se ne è parlato.
Io lo chiamo il nodo a cravatta :D, e tutte le volte che lo faccio vedere ai corsi mette panico ed ansia :lol:
in effetti in giacca e nodo a cravatta fai la tua p orca figura... ma cosa fai abbini il colore del moschettone al fazzolettino e ai calzini?
Image
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

maxgastone wrote:
Pazzaura wrote:Ad un recente corso CAI ci hanno consigliato il nodo di brook per fissare una qualsiasi fettuccia all'imbrago, in quanto il "bocca di lupo" è un nodo autotranciante. (confermo quindi il disegno postato da topo)

Per quanto riguarda invece il kit da ferrata, io faccio il bocca di lupo classico, ed al corso non se ne è parlato.
Io lo chiamo il nodo a cravatta :D, e tutte le volte che lo faccio vedere ai corsi mette panico ed ansia :lol:
Per questo ho stampato lo schemino. E una volta avevo anche un glossario dei termini montanari in inglese.
Prova a spiegare a uno che per il ritorno deve seguire il sentiero sulla cengia e alla terza guglia prendere il canalone sulla sinistra ...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

maxgastone wrote:
Pazzaura wrote:Ad un recente corso CAI ci hanno consigliato il nodo di brook per fissare una qualsiasi fettuccia all'imbrago, in quanto il "bocca di lupo" è un nodo autotranciante. (confermo quindi il disegno postato da topo)

Per quanto riguarda invece il kit da ferrata, io faccio il bocca di lupo classico, ed al corso non se ne è parlato.
Io lo chiamo il nodo a cravatta :D, e tutte le volte che lo faccio vedere ai corsi mette panico ed ansia :lol:
Anchio lo conosco con quel nome e lo uso per le fettuccie collegate all'imbrago....certo "asola infilata" suona meglio...più professionale :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

paolo59 wrote:
maxgastone wrote:
Pazzaura wrote:Ad un recente corso CAI ci hanno consigliato il nodo di brook per fissare una qualsiasi fettuccia all'imbrago, in quanto il "bocca di lupo" è un nodo autotranciante. (confermo quindi il disegno postato da topo)

Per quanto riguarda invece il kit da ferrata, io faccio il bocca di lupo classico, ed al corso non se ne è parlato.
Io lo chiamo il nodo a cravatta :D, e tutte le volte che lo faccio vedere ai corsi mette panico ed ansia :lol:
Anchio lo conosco con quel nome e lo uso per le fettuccie collegate all'imbrago....certo "asola infilata" suona meglio...più professionale :wink:
Ora grazie al buon brook potrò fare la mia porca figura :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

maxgastone wrote:
paolo59 wrote:
maxgastone wrote:
Pazzaura wrote:Ad un recente corso CAI ci hanno consigliato il nodo di brook per fissare una qualsiasi fettuccia all'imbrago, in quanto il "bocca di lupo" è un nodo autotranciante. (confermo quindi il disegno postato da topo)

Per quanto riguarda invece il kit da ferrata, io faccio il bocca di lupo classico, ed al corso non se ne è parlato.
Io lo chiamo il nodo a cravatta :D, e tutte le volte che lo faccio vedere ai corsi mette panico ed ansia :lol:
Anchio lo conosco con quel nome e lo uso per le fettuccie collegate all'imbrago....certo "asola infilata" suona meglio...più professionale :wink:
Ora grazie al buon brook potrò fare la mia porca figura :D
:?: :?: perchè? io il disegnino l'ho preso da una dispensa del CAI...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Con le figure nuove che avete postato si capisce meglio. E' una gassa d'amante doppia (o nodo bolina o bulino ). Certo, la bocca di lupo strozza ma anche la gassa strozza molto, su se stessa, ed infatti è un nodo che riduce di molto il carico della corda.
Sul nostro kit questo nodo non si può fare vista la lunghezza molto limitata dell'anello di fettuccia.
Sul manuale che ho quà: Testi tecnico didatici. Collegio naz. GAI SICUREZZA, la bocca di lupo semplice viene descritta sia per fissare una longe all'imbrago, sia per fissare il dissipatore alla fettuccia, sia per fissare il tutto all'imbrago. Il testo è del 2002.
Certo che le tecniche evolvono in fretta................
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Testi tecnico didatici. Collegio naz. GAI SICUREZZA
Sempre lo stesso testo menziona anche la possibilita di usare una maglia rapida a U per collegare il dissipatore all'imbrago :roll: :roll:
Belin !
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

L'ultimo numero de "Lo scarpone" evidenzia un uso scorretto del chit da ferrata che ha portato alla morte di un alpinista... prego prendere visione!!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

granpasso wrote:Con le figure nuove che avete postato si capisce meglio. E' una gassa d'amante doppia (o nodo bolina o bulino ). Certo, la bocca di lupo strozza ma anche la gassa strozza molto, su se stessa, ed infatti è un nodo che riduce di molto il carico della corda.
Sul nostro kit questo nodo non si può fare vista la lunghezza molto limitata dell'anello di fettuccia.
Sul manuale che ho quà: Testi tecnico didatici. Collegio naz. GAI SICUREZZA, la bocca di lupo semplice viene descritta sia per fissare una longe all'imbrago, sia per fissare il dissipatore alla fettuccia, sia per fissare il tutto all'imbrago. Il testo è del 2002.
Certo che le tecniche evolvono in fretta................
La boccca di lupo l'hanno fatta per anni... e mi sa che continuerò a farla.
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

granpasso wrote:
Testi tecnico didatici. Collegio naz. GAI SICUREZZA
Sempre lo stesso testo menziona anche la possibilita di usare una maglia rapida a U per collegare il dissipatore all'imbrago :roll: :roll:
Strano, sull'anello di servizio in acciaio sono sempre stati contrari!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

A me hanno insegnato a posizionare i moschettoni del kit da ferrata con la parte chiusa verso la roccia e ovviamente l'apertura verso l'esterno. Oggi, scendendo dal Bivacco Borelli, ho notato che quando, nel tratto compreso tra due assicurazioni, si è costretti a spostarsi portando la catena dal lato opposto a quello del moschettonaggio iniziale, i moschettoni inevitabilmente si trovano nella posizione con la ghiera verso la roccia.

Come vi comportate voi? Vi fermate e riposizionate i moschettoni? Per un po' l'ho fatto ma praticamente la discesa veniva interrotta continuamente se consideriamo anche il momento dello spostamento dei moschettoni da un frazionamento all'altro?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Ago wrote:A me hanno insegnato a posizionare i moschettoni del kit da ferrata con la parte chiusa verso la roccia e ovviamente l'apertura verso l'esterno. Oggi, scendendo dal Bivacco Borelli, ho notato che quando, nel tratto compreso tra due assicurazioni, si è costretti a spostarsi portando la catena dal lato opposto a quello del moschettonaggio iniziale, i moschettoni inevitabilmente si trovano nella posizione con la ghiera verso la roccia.

Come vi comportate voi? Vi fermate e riposizionate i moschettoni? Per un po' l'ho fatto ma praticamente la discesa veniva interrotta continuamente se consideriamo anche il momento dello spostamento dei moschettoni da un frazionamento all'altro?
nelle posizioni dubbie o variabili (tipo tratti di cavo verticale) io metto i due moschettoni nelle due differenti posizioni,
almeno uno si troverà nella posizione migliore e visto che sono pensati per reggere singolarmente,
pensiamo al momento di passaggio dove rimani collegato con uno, direi che sia una soluzione sensata

ho visto gente che prosegue per lunghi tratti considerati più semplici con un moschettone in modo da fare meno attacca e stacca... forse questo è meno sensato :roll:

ah, parlo sempre di set omologati a Y
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”