Servizio Clienti

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Servizio Clienti

Post by skeno »

Nel 2007 regalo a Sara una giacca da montagna (un "guscio") di marca X, senza cuciture con giunzioni termosaldate. Usata normalmente, sicuramente non più di 100 giorni “sul campo”, sempre tenuta e asciugata bene, lavata con tutte le precauzioni del caso. A fine 2010 improvvisamente le giunzioni hanno cominciato a scollarsi, rendendo la giacca inutilizzabile.

Come indicato dal sito X, ci rivolgiamo al rivenditore Y, dove avevamo acquistato la giacca. Lo scopo dovrebbe essere verificare, nel caso il danno sia imputabile a X, se procedere a una riparazione o sostituzione.

Risposta di Y (con tono sgarbato): "Dopo 4 anni sarebbe anche l'ora di cambiarla, una giacca."

Controdomanda: “Ma per questa cosa potremmo fare?

Risposta: “Provate a riattacarla con l’Attak”.

Abbiamo quindi contattato direttamente il servizio clienti X, ci hanno risposto il giorno SUCCESSIVO, indicandoci un ALTRO rivenditore, Z, a cui rivolgerci per riconsegnare la giacca, da loro definita “evidentemente fallata”.

Nel giro di 10 giorni Sara ha ricevuto una giacca NUOVA, a costo zero (per noi e per il rivenditore), praticamente identica (lo stesso modello non è più in produzione).

La morale della storia è che non metteremo mai più piede nel negozio di Y, che X è una ditta veramente molto seria e che Z è stato di una gentilezza rara.

Non ho messo nomi per non mettere in difficoltà i gestori del forum, ma sarò lieto di sputta-nare Y, a voce, per il resto della mia esistenza.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Servizio Clienti

Post by Sub-Comandante »

via mp mi potresti dire chi è Y? o altrimenti via sms :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Servizio Clienti

Post by giobibo »

Fortuna che non ti sei fermato al rivenditore Y : Thumbup :
Io non sò se a fare nomi si possa dare danno al forum, personalmete non credo, se non fosse così io li metterei nero su bianco.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Servizio Clienti

Post by Sub-Comandante »

giobibo wrote:Fortuna che non ti sei fermato al rivenditore Y : Thumbup :
Io non sò se a fare nomi si possa dare danno al forum, personalmete non credo, se non fosse così io li metterei nero su bianco.
i moderatori sono responsabili di quello che si scrive sul forum, di questo ne sono quasi certo (dico quasi perchè non ho studiato legge). Bisogna vedere se dichiarare il rivenditore rientra nel reato di diffamazione...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Servizio Clienti

Post by mazzysan »

Sub-Comandante wrote:
giobibo wrote:Fortuna che non ti sei fermato al rivenditore Y : Thumbup :
Io non sò se a fare nomi si possa dare danno al forum, personalmete non credo, se non fosse così io li metterei nero su bianco.
i moderatori sono responsabili di quello che si scrive sul forum, di questo ne sono quasi certo (dico quasi perchè non ho studiato legge). Bisogna vedere se dichiarare il rivenditore rientra nel reato di diffamazione...
OT"Diffamare" credo non sia il termine giusto, in quanto sta per dire cose non vere allo scopo di denigrare e di recare danno. Esplicitare dei fatti e dei nomi, purchè si sia all'interno della correttezza, dell'educazione e della lealtà, penso che non dovrebbe creare problemi. Ognuno si prende la briga e la responsabilità di quello che scrive. Gli Admin possono controllare e bannare solo se si travalica. Esempio: se IO scrivessi, A SOLO TITOLO ESEMPLIFICATIVO E SOLO IN ASTRATTO, QUINDI SENZA RIFERIMENTO REALE ALLA DITTA, che Longo Sport non mi ha soddisfatto nella customer satisfaction perchè si è disinteressato delle sorti della mia giacca, mentre Repetto Sport è stato gentile, attento etc. etc., ritengo che non sarebbe di danno al Forum, agli Admin etc. etc. Purchè, come ripeto, si resti nell'ambito dei fatti e NON delle illazioni, supposizioni, maldicenze e simili...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Servizio Clienti

Post by Sub-Comandante »

mazzysan wrote:
Sub-Comandante wrote:
giobibo wrote:Fortuna che non ti sei fermato al rivenditore Y : Thumbup :
Io non sò se a fare nomi si possa dare danno al forum, personalmete non credo, se non fosse così io li metterei nero su bianco.
i moderatori sono responsabili di quello che si scrive sul forum, di questo ne sono quasi certo (dico quasi perchè non ho studiato legge). Bisogna vedere se dichiarare il rivenditore rientra nel reato di diffamazione...
OT"Diffamare" credo non sia il termine giusto, in quanto sta per dire cose non vere allo scopo di denigrare e di recare danno. Esplicitare dei fatti e dei nomi, purchè si sia all'interno della correttezza, dell'educazione e della lealtà, penso che non dovrebbe creare problemi. Ognuno si prende la briga e la responsabilità di quello che scrive. Gli Admin possono controllare e bannare solo se si travalica. Esempio: se IO scrivessi, A SOLO TITOLO ESEMPLIFICATIVO E SOLO IN ASTRATTO, QUINDI SENZA RIFERIMENTO REALE ALLA DITTA, che Longo Sport non mi ha soddisfatto nella customer satisfaction perchè si è disinteressato delle sorti della mia giacca, mentre Repetto Sport è stato gentile, attento etc. etc., ritengo che non sarebbe di danno al Forum, agli Admin etc. etc. Purchè, come ripeto, si resti nell'ambito dei fatti e NON delle illazioni, supposizioni, maldicenze e simili...
OTdiffamare non è solo riportare maldicenze o illazioni, ma è anche riportare notizie vere che diffamano la reputazione di una persona
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Servizio Clienti

Post by mazzysan »

Sub-Comandante wrote:
OTdiffamare non è solo riportare maldicenze o illazioni, ma è anche riportare notizie vere che diffamano la reputazione di una persona
OTDiffamazione1
Diffamazione 2
Buona montagna sempre e comunque!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Servizio Clienti

Post by topo »

ora però sono curioso :mrgreen:

voglio anch'io l'MP :imbarazzo: !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Servizio Clienti

Post by Sub-Comandante »

mazzysan wrote:
OTDiffamazione1
Diffamazione 2
Buona montagna sempre e comunque!
OTnella prima definizione si parla genericamente di "notizie" senza specificarne la reale fondatezza :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
tortuga
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Sep 13, 2010 16:26
Location: Genova

Re: Servizio Clienti

Post by tortuga »

La marca della giacca si può forse dire?
Ad ogni modo fa piacere che qualche ditta seria in giro ancora c'e!
OTMi sembra di aver capito che per commettere il reato di diffamazione non occorre che la notizia diffusa sia falsa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Exceptio_veritatis" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Servizio Clienti

Post by giobibo »

topo wrote:ora però sono curioso :mrgreen:

voglio anch'io l'MP :imbarazzo: !
Anch'io sono curioso, ma lo voglio scritto qui a chiare lettere :risataGrassa:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Servizio Clienti

Post by skeno »

Il problema è che quello che vi racconto su Y non è dimostrabile, se avessi delle mail o altre cose nero su bianco non avrei dubbi a scriverlo.

...è che sono stufo di prenderlo in quel posto dai commercianti.

Proprio oggi pomeriggio mi sono solo parzialmente recuperato un'altra fregatura presa in un altro negozio, ma questa è un'altra storia, come dice Lucarelli :risata: :risata: :risata:

La marca non la dico perchè se è vero che il servizio clienti è stato ottimo, è anche vero che la giacca si è disintegrata, quindi non saprei dire se gradiscano di più la buona pubblicità per la garanzia o la cattiva per la qualità insoddisfacente...

Ciao
Skeno
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Servizio Clienti

Post by scinty »

Ho letto con interesse la vicenda, anche io voglio l'mp!!! :risata:

ah ah povero Skeno che ti tocca fare :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Servizio Clienti

Post by gecko »

pure io pure io, gradirei ricevere l'mp, così eviterò il rivenditore e controllerò bene eventuale merce di quella marca acquistata o acquistabile in futuro : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Servizio Clienti

Post by Sub-Comandante »

skeno wrote:La marca non la dico perchè se è vero che il servizio clienti è stato ottimo, è anche vero che la giacca si è disintegrata, quindi non saprei dire se gradiscano di più la buona pubblicità per la garanzia o la cattiva per la qualità insoddisfacente...

Ciao
Skeno
fabbricando in Vietnam piuttosto che a Taiwan è normale che qualche pezzo fallato salti fuori. Ho portato un bel po' di prodotti indietro anche di marche che si danno molte arie. In questo contesto il servizio clienti diventa fondamentale.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Servizio Clienti

Post by scinty »

per evitare che skeno debba scrivere a tutti potremmo fare un passaparola. Il primo richiedente scrive mp al successivo e così via :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Servizio Clienti

Post by gecko »

ottima idea : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Servizio Clienti

Post by amadablam »

scinty wrote:per evitare che skeno debba scrivere a tutti potremmo fare un passaparola. Il primo richiedente scrive mp al successivo e così via :risataGrassa:
giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!aspetto mp : Thumbup : : Thanks :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Servizio Clienti

Post by Pazzaura »

Eviterei i nomi dei negozi, ma il marchio della giacca si può pubblicare senza problemi.

Sti commercianti :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Servizio Clienti

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Eviterei i nomi dei negozi, ma il marchio della giacca si può pubblicare senza problemi.

Sti commercianti :lol:
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”