Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by giacopiane »

Ciao,

i miei scarponi sono arrivati a fine vita....la suola di uno in punta si sta staccando, la gommetta nera attorno pure....dureranno ancora 3/4 escursioni..

Ora fermo restando che la scelta dello scarpone è affare molto soggettivo, che ne pensate da un punto di vista qualitativo, durata etc etc
di una scarpone della società:

La Sportiva - modello Nepal EVO gtx - ?

li userei, come ho sembre fatto, in tutte le stagioni, sia per semplici camminate estive ma anche su ghiaccio, neve, roccia etc. etc.
non mi infastidisce avere una scarpa "impegnativa" quando devo camminare per ore su un sentiero semplice.

L'importante è che siano di qualità e durata...assoluta.
ciao
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by G.S. »

Non ho mai avuto degli scarponi dela serie nepal , però rimanendo in casa La Sportiva ho i trango ed in effetti anche loro mi hanno lasciato qualche dubbio sulla durata , anche se devo dire si sono sempre comportati benissimo .
Se i problemi sono di suola e fascione ma la tomaia è in ordine può essere una soluzione la risuolatura .
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Sub-Comandante »

è un ottimo modello, però è pensato per un alpinismo invernale o d'alta quota. D'estate potresti soffrire il caldo.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:è un ottimo modello, però è pensato per un alpinismo invernale o d'alta quota. D'estate potresti soffrire il caldo.
io li uso e quoto Sub-comandante : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by giacopiane »

ho provato finalmente i Nepal Evo GTX, ottimi stabili, ma nascono per "vivere" con i ramponi secondo me, molto molto rigidi, li definirei precisissimi e stabilissimi...provandoli ho avuto la sensazione di avere ai piedi degli scarponi da sci :)
allora ho provato un paio di Karakorum pro gtx che mi sembravano decisamente meglio e più sfruttabili anche non su ghiaccio e non in inverno....purtroppo non c'era il mio numero...mezza misura...!!

a questo punto visto che a sto punto i miei scarponi sono ufficialmente deceduti...e devo procurarmene un paio nuovo...ho iniziato a guardare altre marche, per es. Salewa (ho aperto un post apposito)
che monterebbero i ramponi semi-automatici....ma sono validi? sia gli scarponi sia i ramponi semiautomatici...ho sempre usato quelli ad attacco rapido....
mah....

AGGIUNGO:
per gli scarponi La Sportiva Karakorum pro gtx ho guardato in questi negozi:
Longo a Rivarolo (no numero)
Repetto a Pra (no scarpone)
L'arte di salire in alto a chiavari, (no scarpone)
Moismann e quell'altro negozio vicino a Ge in via Luccoli (no numero)

Beh a sto punto dove posso guardare???
L'unico al quale arrivano è Longo, ma a Marzo...
Last edited by giacopiane on Mon Dec 20, 2010 20:46, edited 1 time in total.
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Sub-Comandante »

giacopiane wrote:ho provato finalmente i Nepal Evo GTX, ottimi stabili, ma nascono per "vivere" con i ramponi secondo me, molto molto rigidi, li definirei precisissimi e stabilissimi...provandoli ho avuto la sensazione di avere ai piedi degli scarponi da sci :)
allora ho provato un paio di Karakorum pro gtx che mi sembravano decisamente meglio e più sfruttabili anche non su ghiaccio e non in inverno....purtroppo non c'era il mio numero...mezza misura...!!

a questo punto visto che a sto punto i miei scarponi sono ufficialmente deceduti...e devo procurarmene un paio nuovo...ho iniziato a guardare altre marche, per es. Salewa (ho aperto un post apposito)
che monterebbero i ramponi semi-automatici....ma sono validi? sia gli scarponi sia i ramponi semiautomatici...ho sempre usato quelli ad attacco rapido....
mah....
per ramponi semiautomatici intendi con attacco rapido dietro e gabbia davanti? Se si sono affidabili
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by giacopiane »

per ramponi semi-automatici, l'ho letto sul sito della salewa, ma guardando la foto dello scarpone non può essere che così, hanno "l'apposito dente" dietro e poi la "punta normale" quindi mi sento dire che si tratta di quei ramponi lì!
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Sub-Comandante »

giacopiane wrote:per ramponi semi-automatici, l'ho letto sul sito della salewa, ma guardando la foto dello scarpone non può essere che così, hanno "l'apposito dente" dietro e poi la "punta normale" quindi mi sento dire che si tratta di quei ramponi lì!
: Thumbup : sono affidabili e per alcuni aspetti sono migliori di quelli automatici. Infatti quest'ultimi se non regolati in maniera corretta possono sganciarsi davanti.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by giacopiane »

già...con quegli automatici non ho mai avuto problemi....ma dovendo trovare uno scarpone nuovo come si deve (oso dire che per gli scarponi non bado a spese) son disposto anche a cambiare ramponi :risata:

grazie delle info :)
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Sub-Comandante »

non ti converrebbe farti arrivare i karakorum della giusta misura? Cambiare i ramponi mi sembra una spesa evitabile. Un mio amico li ha presi e si è trovato bene, scelti proprio perchè sono la giusta via di mezzo in termini di rigidità.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by giacopiane »

Sub-Comandante wrote:non ti converrebbe farti arrivare i karakorum della giusta misura? Cambiare i ramponi mi sembra una spesa evitabile. Un mio amico li ha presi e si è trovato bene, scelti proprio perchè sono la giusta via di mezzo in termini di rigidità.
ho chiesto a Longo, ma non arrivano eventualmente prima di Marzo! il che vuol dire fare l'inverno con gli scarponi di cuoio o con quelli vecchio incollati alla "bell'emmeglio"
se qualcuno ha qualche negozio da suggerirmi in zona Ge...o bassa lombardia o basso piemonte... :)
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by giacopiane »

Sub-Comandante wrote:non ti converrebbe farti arrivare i karakorum della giusta misura? Cambiare i ramponi mi sembra una spesa evitabile. Un mio amico li ha presi e si è trovato bene, scelti proprio perchè sono la giusta via di mezzo in termini di rigidità.
sono belli precisi quasi come i Nepal Evo, rigidi e sfruttabili anche in estate.... (con i Nepal Evo sfido chiunque a camminare pià di 1 ora su un pianeggiante stradone asfaltato ;) )
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
rgiuse
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Sep 21, 2009 15:39
Location: Savona

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by rgiuse »

Sfida persa :D
Io con in nepal evo ci ho fatto il cammino inglese . . .
Ok sono pazzo furioso ma erano le uniche scarpe che avevo con garanzia di carico e camminate lunghe senza problemi!

Comunque si sono decisamente rigide!

Ma sinceramente la versione non in gorotex non la trovo eccessivamente calda comunque anche li ognuno ha il suo piede!
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by giacopiane »

rgiuse wrote:Sfida persa :D
Io con in nepal evo ci ho fatto il cammino inglese . . .
Ok sono pazzo furioso ma erano le uniche scarpe che avevo con garanzia di carico e camminate lunghe senza problemi!

Comunque si sono decisamente rigide!

Ma sinceramente la versione non in gorotex non la trovo eccessivamente calda comunque anche li ognuno ha il suo piede!
:) i miei =D> !!
io non avrei potuto farcela, già fermo in negozio mi sentivo impazzire!
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
martolina
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed Jan 05, 2011 16:44

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by martolina »

Io consiglio sempre le TRANGO, indistrittubili. Anche le TECNICA sono ottime scarpe...si parla di scarpe super resistenti e dal massimo comfort..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by amadablam »

martolina wrote:Io consiglio sempre le TRANGO, indistrittubili. Anche le TECNICA sono ottime scarpe...si parla di scarpe super resistenti e dal massimo comfort..
...le Trango le ho distrutte.... :neutral:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by mikesangui »

giacopiane wrote:Ciao,

i miei scarponi sono arrivati a fine vita....la suola di uno in punta si sta staccando, la gommetta nera attorno pure....dureranno ancora 3/4 escursioni..

Ora fermo restando che la scelta dello scarpone è affare molto soggettivo, che ne pensate da un punto di vista qualitativo, durata etc etc
di una scarpone della società:

La Sportiva - modello Nepal EVO gtx - ?

li userei, come ho sembre fatto, in tutte le stagioni, sia per semplici camminate estive ma anche su ghiaccio, neve, roccia etc. etc.
non mi infastidisce avere una scarpa "impegnativa" quando devo camminare per ore su un sentiero semplice.

L'importante è che siano di qualità e durata...assoluta.
ciao
Hai provato a mandare quelli vecchi al risuolatore?
Io li ho messi nelle sue mani e mi ha fatto un lavoro da 10 e lode...
tornati nuovi.
Ovviamente se è solo un problema di suola e gommini.. se poi il problema è della copertura allora non so..
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Martu »

Ho appena provato i miei nuovi Karakorum pro gtx, sembrano molto validi!
Non vedo l'ora di provarli su neve/ghiaccio!! :uahuah:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:Ho appena provato i miei nuovi Karakorum pro gtx, sembrano molto validi!
Non vedo l'ora di provarli su neve/ghiaccio!! :uahuah:
: Thumbup : :uahuah:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by G.S. »

amadablam wrote:
martolina wrote:Io consiglio sempre le TRANGO, indistrittubili. Anche le TECNICA sono ottime scarpe...si parla di scarpe super resistenti e dal massimo comfort..
...le Trango le ho distrutte.... :neutral:
Allora non sono stato l' unico !

Ad ogni modo parlando con un negoziante ( non lo stesso dal quale le avevo acquistate ) ha detto che potrebbe essere stata colpa mia non avendo mai usato i vari prodotti impermeabilizzanti , ammorbidenti ecc...
Posso capirlo per quel che riguarda la tomaia ma il ( o meglio i ) prematuro distacco della suola un po' meno .

Peccato per l' affidabilità perché per il resto sono state ottime scarpe .

Qualcuno di voi usa i prodotti sopra accennati ? Sono davvero così efficaci ?
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by amadablam »

G.S. wrote: Posso capirlo per quel che riguarda la tomaia ma il ( o meglio i ) prematuro distacco della suola un po' meno .

Peccato per l' affidabilità perché per il resto sono state ottime scarpe .

Qualcuno di voi usa i prodotti sopra accennati ? Sono davvero così efficaci ?
....ho preso un prodotto al silicone...provo, ma se li usi tanto.....i miei hanno già qualche bel segno di usura , nonostante le cure....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
G.S. wrote: Posso capirlo per quel che riguarda la tomaia ma il ( o meglio i ) prematuro distacco della suola un po' meno .

Peccato per l' affidabilità perché per il resto sono state ottime scarpe .

Qualcuno di voi usa i prodotti sopra accennati ? Sono davvero così efficaci ?
....ho preso un prodotto al silicone...provo, ma se li usi tanto.....i miei hanno già qualche bel segno di usura , nonostante le cure....
segni di usura dove di preciso?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
G.S. wrote: Posso capirlo per quel che riguarda la tomaia ma il ( o meglio i ) prematuro distacco della suola un po' meno .

Peccato per l' affidabilità perché per il resto sono state ottime scarpe .

Qualcuno di voi usa i prodotti sopra accennati ? Sono davvero così efficaci ?
....ho preso un prodotto al silicone...provo, ma se li usi tanto.....i miei hanno già qualche bel segno di usura , nonostante le cure....
segni di usura dove di preciso?
.....intanto davanti dove metto i ramponi (modello vecchio Grivel attacco rapido) Roby mi ha levato il cinghietto in alluminio e mi ha messo una fettuccia robusta, sennò partiva la punta per lo sfregamento...poi dalle parti posteriori vi sono già delle righe profonde, non ho dato ramponate, molto probabilmente sono colpi laterali sulla roccia....ho scritto sopra che sono buoni scarponi, in effetti non sono male...però....ora scrivo una cosa che molti storceranno il naso, ma (ho iniziato usando gli scarponi in cuoio sia su ghiaccio, neve e roccia, non esistevano tanti modelli....) poi erano usciti i Koflack e devo dire che mi trovavo benissimo con il modello Vario specialmente se li usavo per giorni consegutivi su ghiacciaio, per me erano meglio di quelli odierni della Sportiva o altre marche (l'unica cosa che i Koflack "esplodevano", ma te ne potevi accorgere dall'usura)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi La sportiva - Nepal EVO gtx - qualità?

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote: .....intanto davanti dove metto i ramponi (modello vecchio Grivel attacco rapido) Roby mi ha levato il cinghietto in alluminio e mi ha messo una fettuccia robusta, sennò partiva la punta per lo sfregamento...poi dalle parti posteriori vi sono già delle righe profonde, non ho dato ramponate, molto probabilmente sono colpi laterali sulla roccia....ho scritto sopra che sono buoni scarponi, in effetti non sono male...però....ora scrivo una cosa che molti storceranno il naso, ma (ho iniziato usando gli scarponi in cuoio sia su ghiaccio, neve e roccia, non esistevano tanti modelli....) poi erano usciti i Koflack e devo dire che mi trovavo benissimo con il modello Vario specialmente se li usavo per giorni consegutivi su ghiacciaio, per me erano meglio di quelli odierni della Sportiva o altre marche (l'unica cosa che i Koflack "esplodevano", ma te ne potevi accorgere dall'usura)
caspita, io tutti questi problemi non li ho riscontrati. Uso anch'io i ramponi con l'attacco frontale in alluminio e non ho rilevato danni, anche se è vero che li uso molto meno di te e soprattutto non faccio cascate.
Con gli anni si sta pian piano rovinando la gomma protettiva però non dovrebbe essere un problema.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”