consigliatemi una corda da montagna

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
matte978
Matricola
Posts: 18
Joined: Sun Sep 11, 2011 18:31
Location: genova

consigliatemi una corda da montagna

Post by matte978 »

ciao a tutti,

ho letto altri topic sull'argomento e non vorrei aprirne uno inutile...ma...

ho una vecchia corda da 60 m di diametro e (non ricordo esattamente) vicino agli 11mm di diametro che vorrei cambiare un po' per raggiunti limiti di età (suoi....), un po' perchè andando un po' in giro vedo che ormai almeno su roccia tutti usano due mezze corde e su ghiacciaio corde forse un po' più corte (50m) e più sottili.
L'idea sarebbe quindi di comprare due mezze corde da usare a seconda delle necessità
Aggiungo che le difficoltà che "frequento" in montagna sono in sè modeste (II-III max), spesso da integrare con cordini, su itinerari non lineari, discontinui.... e (quando vado) in falesia non supero, da primo, il 4c-5a. Ugualmente su ghiaccio siamo sempre sui soliti frequentati itinerari classici, certo spesso crepacciati, ma mai troppo ripidi.


Insomma forse le esigenze da soddisfare sono un po' differenti a seconda della gita, tuttavia qualcuno mi sa consigliare una soluzione?
Io propenderei per due mezze corde da 50 m con un diametro di 8-8,5mm
può essere ragionevole? :domanda:
grazie a tutti

: Thanks :
matteo
"Chi si dà all’alpinismo con i soli muscoli si ritrarrà da esso dopo pochi anni, sazio di azioni sportive; chi è alpinista con il cervello e con il cuore saprà trovarvi valori durante la vita, tanto da giovane, quanto da vecchio" G. Von Saar
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by mazzysan »

matte978 wrote:ciao a tutti,

ho letto altri topic sull'argomento e non vorrei aprirne uno inutile...ma...

ho una vecchia corda da 60 m di diametro e (non ricordo esattamente) vicino agli 11mm di diametro che vorrei cambiare un po' per raggiunti limiti di età (suoi....), un po' perchè andando un po' in giro vedo che ormai almeno su roccia tutti usano due mezze corde e su ghiacciaio corde forse un po' più corte (50m) e più sottili.
L'idea sarebbe quindi di comprare due mezze corde da usare a seconda delle necessità
Aggiungo che le difficoltà che "frequento" in montagna sono in sè modeste (II-III max), spesso da integrare con cordini, su itinerari non lineari, discontinui.... e (quando vado) in falesia non supero, da primo, il 4c-5a. Ugualmente su ghiaccio siamo sempre sui soliti frequentati itinerari classici, certo spesso crepacciati, ma mai troppo ripidi.


Insomma forse le esigenze da soddisfare sono un po' differenti a seconda della gita, tuttavia qualcuno mi sa consigliare una soluzione?
Io propenderei per due mezze corde da 50 m con un diametro di 8-8,5mm
può essere ragionevole? :domanda:
grazie a tutti

: Thanks :
matteo
Effettivamente dev'essere un po' ingombrante... :risataGrassa:
Mi pare che la tua scelta vada abbastanza bene.
Sui tuoi gradi in montagna basterebbe anche una mezza, magari doppiata (NON gemellare!).
Che poi, dato che vai con almeno un altro, potreste dividervi la spesa: una mezza a testa non fa male a nessuno.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by Sub-Comandante »

una mezza corda da 8.5 va bene ma solo in montagna, in falesia serve una corda intera.

Esiste la joker della Beal da 9 mm, omologata sia da mezza che da intera. potrebbe essere una soluzione alle tue esigenze.
La soluzione ideale sarebbe una intera per la falesia ed una mezza per la montagna. La seconda mezza non è indispensabile, si spera che il tuo compagno ne abbia anche lui una! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by mikesangui »

se l'attività principale è la montagna prendi la / le mezza/e e quando vai in falesia usi quelle.. un po' più scomodo ma ugualmente sicuro :-)

Se in falesia ci vai frequentemente ... beh prendi una singola e le mezze!

Sinceramente non ti consiglio la joker, se la usi sia in falesia che montagna l'usura sarà veloce.
User avatar
matte978
Matricola
Posts: 18
Joined: Sun Sep 11, 2011 18:31
Location: genova

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by matte978 »

60 metri di diametro... : Oops :

grazie per i rapidi consigli.

sono d'accordo con il mio amico di fare chiaramente a metà.
senza addentrarsi in tecnicismi che mi sfuggirebbero qualche parametro imprescindibile c'è?
n. cadute.
% allungamento....
gr/metro



: Thanks :
"Chi si dà all’alpinismo con i soli muscoli si ritrarrà da esso dopo pochi anni, sazio di azioni sportive; chi è alpinista con il cervello e con il cuore saprà trovarvi valori durante la vita, tanto da giovane, quanto da vecchio" G. Von Saar
Pancho Villa

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by Pancho Villa »

matte978 wrote:60 metri di diametro... : Oops :

grazie per i rapidi consigli.

sono d'accordo con il mio amico di fare chiaramente a metà.
senza addentrarsi in tecnicismi che mi sfuggirebbero qualche parametro imprescindibile c'è?
n. cadute.
% allungamento....
gr/metro




: Thanks :
Lascia perdere i parametri...... :oops:
Per le vie lunghe.....2 mezze da 8,2 mm....da 55/60 m (Beal, Mammut, Edelweiss o Edelrid...)
Per Falesia ....1 da 70 m e da 10,5 mm.....stesse ditte di sopra....
e poi arrampica.... :diavoletto:
Last edited by Pancho Villa on Thu Sep 22, 2011 14:52, edited 1 time in total.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by Sub-Comandante »

Pancho Villa wrote:Lascia perdere i parametri...... :oops:
Per le vie lunghe.....2 mezze da 8,2 mm....(Beal, Mammut, Edelweiss o Edelrid...)
Per Falesia ....1 da 70 m e da 10,5 mm.....stesse ditte di sopra....
e poi arrampica.... :diavoletto:
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
matte978
Matricola
Posts: 18
Joined: Sun Sep 11, 2011 18:31
Location: genova

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by matte978 »

e poi arrampica.... :diavoletto:[/quote]


e su questo non si può essere che d'accordo : Ok : : Ok :
"Chi si dà all’alpinismo con i soli muscoli si ritrarrà da esso dopo pochi anni, sazio di azioni sportive; chi è alpinista con il cervello e con il cuore saprà trovarvi valori durante la vita, tanto da giovane, quanto da vecchio" G. Von Saar
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: consigliatemi una corda da montagna

Post by pontefice »

ho preso una Beal dry da 9,4 mm. lung. 60 mt, secondo me è valida anche pe randare in montagna, dipende di quante corde vuoi disporre nel tuo "armadio" questa è secondo me abbastanza versatile, il meglio, secondo me, è usare due 1/2 corde da 60 m per andare in montagna x vie di un certo impegno, una corda da 35 mt bella leggera (anche 1/2) x le gite su ghiacciaio facili e una intera da 70 o 80 per la falesia, poi dipende tutto dalla tasca.
pace con l'alpe
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”