Come tagliare la corda?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Poggibonsi
Matricola
Posts: 11
Joined: Sat Oct 29, 2011 16:10

Come tagliare la corda?

Post by Poggibonsi »

Ciao a tutti!
Ambiguità del titolo a parte volevo sapere in quale modo, o qual è il metodo migliore, per tagliare una corda da arrampicata. Ne ho una da 70 metri che vorrei dividere in due per usarla in palestra (indoor) e per eliminare un paio di metri da un lato.

Grazie
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Come tagliare la corda?

Post by granpasso »

Con questo o un suo surrogato.........
http://www.ebay.it/itm/Taglia-cime-elet ... 0282495239" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
Poggibonsi
Matricola
Posts: 11
Joined: Sat Oct 29, 2011 16:10

Re: Come tagliare la corda?

Post by Poggibonsi »

grazie per la risposta ma cercavo una soluzione a minor prezzo visto che costa più di metà della corda
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Come tagliare la corda?

Post by Walter1 »

Poggibonsi wrote:Ciao a tutti!
Ambiguità del titolo a parte volevo sapere in quale modo, o qual è il metodo migliore, per tagliare una corda da arrampicata. Ne ho una da 70 metri che vorrei dividere in due per usarla in palestra (indoor) e per eliminare un paio di metri da un lato.

Grazie
coltellaccio arroventato e taglio netto veloce, ci vuole un po di "mano"

altrimenti meno estetico, tagli con una bella forbice o coltello affilato, poi sul fornello fai fondere delicatamente i capi (avvicini la testa della corda di lato alla fiamma, non sopra) e con le dita li schiacci per far si che diventi un corpo unico camicia e calza, facendo attenzione
1) a non scottarsi , la plastica fusa si incolla alle dita molto facilmente
2) a non far prendere fuoco alla corda, i fumi sono tossicissimi ....
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Come tagliare la corda?

Post by TylerDurden »

coltello e accendino. se prende fuoco comunque si spegne (se non glielo fai fare è ovviamente meglio), io non tocco nulla con le dita perchè poi si raffredda e si indurisce da sola. ah dimenticavo, prima di tagliare avvolgi stretta la porzione di corda in questione col nastro.
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Come tagliare la corda?

Post by Brookite »

Chiedi a un ferramenta dove vendono corde anche da nautica. Il cutter a calore lo hanno.Se sei in confidenza o li conosci te lo fanno gratis , ci vogliono 30 secondi.

ciao
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
Poggibonsi
Matricola
Posts: 11
Joined: Sat Oct 29, 2011 16:10

Re: Come tagliare la corda?

Post by Poggibonsi »

Grazie a tutti, ho risolto: nastro a sinistra e a destra della zona da tagliare, trincetto scaldato fino a diventare incandescente e zac! è venuta proprio bene e pulita.
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Come tagliare la corda?

Post by donald »

:offTopic: :offTopic: :offTopic: : Sorry! :
scusate ma non potevo non postare questo link:
http://www.amazon.it/Wenger-19201-Swiss ... 0&sr=1-106" onclick="window.open(this.href);return false;
](*,) ](*,)
penso che per tagliare la corda possa essere utile...credo!!!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Come tagliare la corda?

Post by mikesangui »

.. io di solito per tagliare la corda... mi giro e corro! :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
Fafaspeleo
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Mar 21, 2012 9:24
Location: Savona
Contact:

Re: Come tagliare la corda?

Post by Fafaspeleo »

Io di solito faccio così: nastro attorno al punto da tagliare, taglio a metà del nastro con un coltello ben affialto poi fondo le estremità con l'accendisigari dell'auto, tolgo il nastro rimanente, rimane perfetto, ma non puoi più usarlo per accendere sigarette.
Oppure la taglio con un saldatore elettrico a punta, bisogna poi rifinirlo, ma va bene uguale.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”