Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è lun mag 20, 2013 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arrampicata solitaria...
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 12:05 
Non connesso
Sub-Titano Valdostano

Mauri ha scritto:
...il Lift non è molto adatto per arrampicare in autosicura(...e tengo a precisare che non è nato per questo scopo, essendo un bloccante per risalite), ho provato, ma bisogna darsi corda tirandola coi denti e con una mano sbloccare la levetta troppo piccola e dura da manovrare con una sola mano dato che con l'altra ti devi "tenere"; comunque in caso di caduta "tiene" e la leva sporgendo poco non và a scontrare in sporgenze della parete che potrebberlo sbloccarla, insomma la faccenda è un pò "macchinosa", tipo salire con il Prusik.
Io adopero lo shunt per salire in autosicura, c'è sempre la menata di darsi coda con denti, ma la leva di sbloccaggio è un pò più facile da manovrare; comunque se si fanno molte vie in autosicura consiglio il gri-gri modificato(...anche questo non ha da farsi, se si vuole arrampicare sicuri), io non l'ho provato, ma ho visto climber all'opera in parete, la corda scorre da sola, abbastanza bene e hai sempre le mani libere.Ma comunque ci sono climber che adoperano un pò di tutto:...atc guide, cinch, reverso, etc., con tutta una serie di accorgimenti per agevolare lo scorrimento e "dissipare" l' eventuale caduta, e cosa molto, molto importante spesso mettono in rete le loro esperienze negative di arrampicata in autosicura, in modo da rendere coscienti e scoraggiare i principianti. Comunque tutti questi dispositivi non nascono per lo scopo di salire in autosicura e anche gli specifici tipo il Soloist presentano un minimo rischio di non bloccaggio in caso di caduta.

Oùa me ne vaggù a durmi sennù l'autosicura duman a faggù in ten lettù de ouspea!!!
Ti saluto e ti auguro belle arrampicate,
Mauri.

: Thumbup :

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora