Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by Gheroppa »

Dopo anni di ripensamenti e studi mi son deciso a comprare un GPS Track cartografico, mi sarei orientato sul Garmin E-Trex 30, trovato in un negozio online ligure a 199EUR SP comprese, garanzia ectctt, non mi pare malaccio come cifra, anche perchè sull'usato si trova poco e quel poco a prezzi troppo simili al nuovo, scartando poi della stessa serie il 20 perchè non ha l'altimetro, ma anche scartando la serie inferiore; Dakota perchè mi si dice abbiano minor durata di batterie e qualche problema di robustezza del guscio troppo rigido, scartato anche la serie tipo Oregon o Montana perchè della fotocamera del wifi e di un maxi schermo da stadio "non me ne po frega de meno" direbbero a roma :)

Leggendo leggendo in rete il sistema satellitare GLONASS di origini russe pare sia una spanna se non due avanti al classico GPS che tutti conosciamo, ma non conosco nessuno che abbia strumentazione per sfruttarlo, girando in rete si trovano una marea di pareri strabilianti ma del nord UE e dell'UK. non capisco come mai, forse per la scarsa diffusione dei sistemi GPS stessi?
Qualcuno ha analoghi dispositivi e mi sa dire qualcosa in più?
P.S. Come mappe userei la garmin VTreck V2 ITA e magari qualcosa topo di OpenStreet....per gite sulle Dolomiti Trentino altre cartine disponibili in rete.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by sandrullo »

Ciao, forse ti posso aiutare.. più o meno diciamo..
nel senso che io preso uno smartphone che integra gps tradizionale e glonass e in effetti la precisione che mostra, soprattutto sulla quota, è notevole e, per me, inaspettata.
Preciso che vado in montagna da quando andavano di moda i thommen analogici, passando per vari casio e ultimamente suunto
e che come gps ho usato sia i primi modelli magellan (GPS 315 ed altri) che un modulo GPS con sirfstar III associato ad un altro smartphone

Negli ultimi anni uso solo gps+smarphone. In entrambi i telefoni uso mappe georeferenziate che mi permettono di vedere imemdatamente dove mi trovo ed effettuare molte altre riflessioni
Lo smarphone cui mi riferisco lo uso con un ottimo programma free che si chiamaoruxmap (il programma è in italiano)
http://www.oruxmaps.com/index_en.html

qui puoi vedere le caratteristiche del telefono in oggetto (che peralto è ottimo per infiniti altri motivi)
questo è lo smartphone (non fare caso al prezzo citato, adesso è già sceso a 250)
http://www.androidworld.it/2011/10/27/s ... eta-60998/
naturalmente non è un gps nativo, ocn tutti i lati positivi e negativi che questo comporta.

Tornando alla tua domanda la risposta è positiva in merito al glonass, che, a mio parere, vale tutti i soldi in più che questo comporta

spero di essere stato utile
ciao
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by Gheroppa »

Grazie delle info Sandrullo, ti vedo assai preparato, se può aiutarti ho trovato questo art. assai interessante:
http://gnss-info.blogspot.it/2011/10/gl ... razie.html
Fra l'altro pensavo che non fosse possibile per lo strumento gestire la somma dei satelliti agganciati gps+gls.....invece pare proprio di si, non ho chiaro come si regoli col first fix etetct, cmq lo fa e a quanto pare il risultato si sente decisamente! presumo che il vantaggio sia sotto fogliame in piena fioritura contro la parete di una roccia in cengia etctctc...insomma quando i sat agganciati calano drasticamente e non garantiscono una precisione di 50 100mt perfino....in questi casi temo che per quanto le carte siano georeferenziate con i migliori DEM possibili su pendenze elevate vorrebbe dire prendere l'autostrda da ge in direzione milano per andare a roma ;)
NON sapevo assolutamente che ci fossero gia smartphone in grado di gestire anche il gls! O meglio sapevo che lo faceva solo l'ultimo i-phone, ma forse quando dici nativamente intendi che hai messo un'antenna esterna??
Infine Orus lo conosco assai bene :) Anche se per la gestione in offline (non avendo un traffico dati e presupponendo che in montagna cmq sia il G3 lo attacchi e fischi ;) mi son trovato meglio con AlpineQuest che trovi qui:https://play.google.com/store/apps/deta ... quest.full e non è male neppure BackTrack GPS trekker a dirla tutta.....ma non ho la minima idea se e quali gestiscano anche gls oltre che gps....fra l'altro c'è anche il "nostro" Galileo che però per ora mi sembra piu naufragato che in divenire ...


Infine se usi lo smart anche in montagna non posso esimermi di consigliarti questa APP, creata da un amante della montagna per amanti delle montagne e total free!! anzi l'autore è anche qui sul forum: http://www.lalpinistavirtuale.it/Softwa ... efault.asp a me ha dato seri problemi sul Galaxy II risolte in parte con le ultime versioni (ICS) e crasha al volo sullo smart cinese (Hereo H2000) che uso da guerra per la montagna e altro, crediamo per via della gestione di memoria, gli stavo facendo da betatester qualche gg fa...domani riprendo il lavoro :).
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by sandrullo »

Grazie Gheroppa, molto interessante l'articolo sul glonass, così come l'app dell'alpinisto virtuale.
Per quest ultima , magari, aspetto ulteriori versioni che sicuramente saranno più stabili e gestibili su molti dispositivi.
io ho scelto orux, dopo averne provato alcuni (tra cui trekbuddy che mi piaceva assai) perchè dispongo di molte (ma proprio molte..) cartine della "nostra" zona .. diciamo da imperia mentone su su a salire sino al bianco .... tutte ben scansionate in un foglio unico e in formato tiff.
Poi cerco di referenziarle al meglio usando le griglie a lato.
alpine quest lo conoscevo ma non l'ho mai provato.. quando sono arrivao a orux è stato amore a prima vista e ho preferito concentrami su quello.
il glonass è presente da alcuni mesi su vari modelli xperia
http://www.androidworld.it/2012/01/21/s ... ivi-70523/
Ora scappo al lavoro, ciao
p.s. ha un MP :)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by Gheroppa »

Ora hai anche tu un MP :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by sandrullo »

scusate l' OT
ciao gheroppa, sto provando a mandarti un MP ma mi rimangono ( ne ho tentati 3 ) in posta in uscita :((((
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by Gheroppa »

E' arrivato...sono arrivati anzi..4 quasi uguali Su uno cambia l'oggetto, ti ho anche risposto...spero una volta :) cmq credo restino li fin che il destinatario non si connette.... :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by sandrullo »

.. e sta cosa è proprio "buffa"..
anche adesso ho risposto al tuo MP, ho fatto invio e anche adesso mi rimane in posta in uscita...
però adesso so che prima o poi arriverà...

ciao a presto
W il glonass :)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Comprare un GPS Track cartografico (Sistema GLONASS??)

Post by Gheroppa »

Stiamo andando un po OT :)
Cmq credo che funzioni cosi;
Tu mandiun messaggio:
Se l'utente è online gli appare l'avviso lo apre lo legge a te va via dalla posta in uscita
Se l'utente è offline resta li in attesa che l'utente si connetta.
Cmq ricevuto e risposto ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”