Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by mahler »

può accadere, sebbene siano casi rari. L'attività su ferrata, invece, nonostante tutte le precauzioni tecniche da intraprendere, comporta sempre dei rischi maggiori che in alpinismo su roccia o arrampicata in falesia, dove, comunque la conoscenza e l'attenzione tecnica è maggiore , anche per i meno "agguerriti". : Thumbup :
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by pria »

mahler wrote:[...]in alpinismo su roccia o arrampicata in falesia, dove, comunque la conoscenza e l'attenzione tecnica è maggiore
Trova l'errore....

Image
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by mahler »

:risata: .... in un caso simile... sarei stato io disattento a ...mettere l'imbrago.....
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by giobibo »

Perchè non si indossa così ? :risata:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by grigualosca »

pria wrote:Trova l'errore....
la corda non è in pan-dan con l'imbrago.. :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by Sub-Comandante »

mahler wrote:può accadere, sebbene siano casi rari. L'attività su ferrata, invece, nonostante tutte le precauzioni tecniche da intraprendere, comporta sempre dei rischi maggiori che in alpinismo su roccia o arrampicata in falesia, dove, comunque la conoscenza e l'attenzione tecnica è maggiore , anche per i meno "agguerriti". : Thumbup :
quoto.

Personalmente preferisco lasciar perdere le ferrate costruite per i turisti della montagna e salire banalmente con la corda :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
casper
Matricola
Posts: 13
Joined: Mon Dec 05, 2011 22:44
Location: Val Tanaro

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by casper »

Deve essere uscito, ma non sono riuscito a rintracciarlo, uno studio sull'invecchiamento dei set da ferrata "a frizione con corda" che ha spaventato non poco i produttori di queste attrezzature.
Qualcuno si è affrettato a ritirarli dal mercato- http://www.salewa.it/it/azienda/ritiro+ ... ata+salewa" onclick="window.open(this.href);return false;
altri si sono affrettati a dimezzare il tempo di vita dell'attrezzatura: http://www.camp.it/img/E94B85D2-96BB-4B ... F0B999.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Meglio far girare l'informazione e controllare sui siti degli altri produttori.
Ciao a tutti
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by dags1972 »

Belin che roba... alla fine il kit auto costruito è la scelta migliore...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by disgaggio »

pria wrote:
mahler wrote:[...]in alpinismo su roccia o arrampicata in falesia, dove, comunque la conoscenza e l'attenzione tecnica è maggiore
Trova l'errore....

Image
Guardando bene, si nota subito che l'imbraco o e' fatto con una tecnologia innovativa (fuso addosso alla scalatrice?) o e' indossato con il dietro davanti. che sia un messaggio subliminale? :risata:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by grigualosca »

http://www.montagna.tv/cms/?p=45924" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche io rimango dell'idea che il kit autocostruito è la miglior soluzione!!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by dags1972 »

disgaggio wrote:
pria wrote:
mahler wrote:[...]in alpinismo su roccia o arrampicata in falesia, dove, comunque la conoscenza e l'attenzione tecnica è maggiore
Trova l'errore....

Image
Guardando bene, si nota subito che l'imbraco o e' fatto con una tecnologia innovativa (fuso addosso alla scalatrice?) o e' indossato con il dietro davanti. che sia un messaggio subliminale? :risata:

penso sia per aumentare la velocità di sfilatura
Image
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by rocciacontinua »

dags1972 wrote:
disgaggio wrote:
pria wrote:
mahler wrote:[...]in alpinismo su roccia o arrampicata in falesia, dove, comunque la conoscenza e l'attenzione tecnica è maggiore
Trova l'errore....

Image
Guardando bene, si nota subito che l'imbraco o e' fatto con una tecnologia innovativa (fuso addosso alla scalatrice?) o e' indossato con il dietro davanti. che sia un messaggio subliminale? :risata:

penso sia per aumentare la velocità di sfilatura
voi pensate sempre male !!!
se era messo nel verso giusto non si vedeva il nome della fi.... ehm ...

marca dell'imbrago
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by Pazzaura »

Pare che dopo l'incidente, abbiano fatto accurati test ed abbiano concluso che anche i set con dissipatore a corda siano pericolosi IN CERTE SITUAZIONI ED AL CREARSI DI UNA SERIE DI EVENTI ED IN PARTICOLAR MODO SE USURATI.
Insomma una cosa remota... ma come è giusto che avvenga, la UIAA ha annunciato questa eventuale pericolosità e così qualcosa si è mosso.

Mi sono un po' informato.

Salewa, ad esempio ha deciso di ritirarli TUTTI dal mercato (quelli con dissipatore a corda).
Qui la pagina: http://www.salewa.it/it/azienda/ritiro+ ... ata+salewa" onclick="window.open(this.href);return false;

Altre case, come CAMP ad esempio, hanno invece assicurato la sicurezza dei loro prodotti con dei fogli di assunzione di responsabilità inviati ai negozianti, e quindi li hanno lasciati in circolazione.

Nel frattempo UIAA sta definendo un nuovo standard per questi prodotti che verrà approvato alla prossima riunione della Commissione Sicurezza, nel maggio 2013.

Qui l'annuncio ufficiale: http://www.theuiaa.org/news_428_Second- ... six-months" onclick="window.open(this.href);return false;

A voi le conclusioni...
Il nostro è nuovo (cambiato l'anno scorso...), io me lo tengo. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by ghibli »

Io ne ho comprato un paio di anni fa uno della kong allo scopo di rimodernare l'attrezzatura.
Lo avrò usato in due o tre occasioni soltanto (purtroppo), non ci sono mai caduto e penso di non essermici nemmeno appeso.
Se non mi dimostrano che esplode come una cintura da terrorista di al quaeda rimarrà in uso ancora un bel po'.
Chi non vuole correre rischi inutili non faccia come me, io considero che in ferrata se si arriva a rompere il dissipatore (o lo spezzone di corda) io sono già rotto da un pezzo.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Set ferrata - ritirati più modelli di varie marche

Post by Sub-Comandante »

certo che è preoccupante... in ogni caso penso di aver capito che ogni set ha una durata di vita, dopo di che va cambiato.
Per quanto mi riguarda lascierò in soffitta il mio set (mai usato dal sottoscritto) ed eviterò le ferrate :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”