croll su anello di servizio per risalita in corda singola.??

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
iolao
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Apr 22, 2013 1:28

croll su anello di servizio per risalita in corda singola.??

Post by iolao »

salve a tutti,
m'è sorto un dubbio che le varie ricerche non hanno saputo risolvere.
su un imbrago speleo per la risalita su corda singola (con croll e jumar+staffa) il croll (ventrale) sta molto basso perchè si collega direttamente al delta.
ma su un imbrago d'arrampicata, mettando il croll con un moschettone nell'anello di servizio, resta troppo alto e non ho abbastanza spazio per essere comodo con il jumar.
l'ideale (per l'altezza) sarebbe posizionarlo con un moschettone nei due anelli dell'imbrago, ma così facendo creerei spinte triassiali sul moschettone : WallBash :
qual'è il modo più sicuro per fare ciò..?? :imbarazzo:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: croll su anello di servizio per risalita in corda singol

Post by granpasso »

Maglia rapida.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: croll su anello di servizio per risalita in corda singol

Post by Sub-Comandante »

iolao wrote:spinte triassiali sul moschettone : WallBash :
:roll: forse volevi dire "forze"? "tensioni"? :P

in ogni caso non mi porrei questi problemi e userei i due anelli dell'imbrago
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
iolao
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Apr 22, 2013 1:28

Re: croll su anello di servizio per risalita in corda singol

Post by iolao »

granpasso wrote:Maglia rapida.
: Oops : in effetti non avevo pensato ai maillon :---) ](*,)
ne ho uno di questi http://www.decathlon.it/maillon-rapide- ... 07876.html
da 7mm in cui è dichiarato "Asse maggiore 25 Kn, asse minore 10 Kn"
per l'uso in questione basterà..?? (penso di si perchè non credo sia soggetto a sollecitazioni estreme) o è meglio che ne compro uno da 10 o 11mm..??
e poi, che forma riterresti più adatta per evitare che la ghiera sfreghi sugli anelli..??
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: croll su anello di servizio per risalita in corda singol

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

maglia rapida su anello ...... guadagni solo 3/4 cm
maglia rapida su fettucce imbrago ...... ti voglio vedere a smadonnare tutte le volte che devi infilare le spesse fettucce dell'imbrago nel maillon

io userei un moschettone a pera sulle fettucce e me ne batterei dei carichi triassiali: su un croll mica ci voli!!
l'unico accorgimento è girarlo in modo che le fettucce non possano andare sulla levetta.
comunque immagino ci siano tanti speleo in grado di rispondere più esaurientemente...
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
iolao
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Apr 22, 2013 1:28

Re: croll su anello di servizio per risalita in corda singol

Post by iolao »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:ti voglio vedere a smadonnare tutte le volte che devi infilare le spesse fettucce dell'imbrago nel maillon

io userei un moschettone a pera sulle fettucce e me ne batterei dei carichi triassiali: su un croll mica ci voli!!
ho appena provato con i due imbraghi e non è un grosso problema far entrare le fettucce nel maillon..!!
"smadonno" di più per chiudere l'imbrago speleo col delta.."" ](*,)
c'è da dire però che l'imbrago speleo è (ovviamente -.-') imbattibile per questo scopo!!
da seduto il croll, con maillon sulle fettucce del corax petzl, mi arriva all'altezza del capezzolo.
nell'ibrago speleo risparmio ben 4 dita..!!
se poi metto il moschettone nelle fettucce del corax perdo altre 2 dita di spazio..!!
credo proprio che il maillon sia la scelta più accetabile...!!! :wink:
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: croll su anello di servizio per risalita in corda singol

Post by ghibli »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:io userei un moschettone a pera sulle fettucce e me ne batterei dei carichi triassiali: su un croll mica ci voli!!
Anch'io la penso cos'ì, mi permetto solo di precisare moschettone con ghiera anche se era sottinteso.

Chi ti ha risposto prima non te lo ha fatto notare, ma è gradita una presentazione, anche sommaria, dei nuovi iscritti nell'apposita sezione. Intanto benvenuto da parte mia. : Welcome :
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”