Come vestirsi per camminare sulla neve?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
suiko
Matricola
Posts: 16
Joined: Fri Jun 21, 2013 9:56

Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by suiko »

Ciao a tutti!

Andremo dopodomani al Rifugio Pagari per dopo far la traversata al Refuge de Nice.

Perche ci sara molta neve per salire al Passo di Pagari, vorrei sapere cosa posso portare per andare meglio. Non ho ghette - c'e qualcosa che posso fare per non avere le gambe bagnate della neve? Immagino che la neve si mettera nelle scarponi? Qualcuno sa qualcosa per questa situazione? Anche pensavo andare in pantaloni tipo shorts, ma probailmente far troppo freddo con la neve?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by Pazzaura »

Ciao... se i nevai sono compatti e "calpestati" non credo avrai grossi problemi, basta uno scarponcino alto idrorepellente (classico da trekking) e fare un po di attenzione. Magari delle calze di cambio...
Certo, ghette e pantaloni lunghi sarebbe più appropriati per i passaggi su neve, ma considerando che per la maggior parte del tempo sarai su sentiero, rischi di patire il caldo.

Però non conosco le condizioni del sentiero, quindi prendi le mie parole con le pinze...

PS: ho spostato il topic.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
suiko
Matricola
Posts: 16
Joined: Fri Jun 21, 2013 9:56

Re: Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by suiko »

Grazie. Si, io so che la parte con la neve fa una piccola parte della giornata. Ma va prima - se sbaglio sono bagnato tutto il giorno :-(

Immagino che qualcun o avra passato per il Passo di Pagari, ma immagino che la neve sara gia abbastanza sciolto.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by serena »

suiko wrote:Grazie. Si, io so che la parte con la neve fa una piccola parte della giornata. Ma va prima - se sbaglio sono bagnato tutto il giorno :-(

Immagino che qualcun o avra passato per il Passo di Pagari, ma immagino che la neve sara gia abbastanza sciolto.
Io però un paio di ghette le comprerei.....
Sicuramente non servono ....però....se poi ti trovi coi piedi bagnati..... : WallBash : : WallBash :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by dags1972 »

comprati le ghette....senza se e senza ma...

e bastoncini telescopici o anche un paio qualsiasi da sci

e un'accorgimento cappellino, guanti e NON andare tutto scoperto anche se è caldo... in pratica calzoni lunghi e piletto manica lunga e guantini...
Image
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by pallino »

: Ok :

Puoi prendere un paio di ghette Quechua da Decathlon....(10-15 euro) pantaloni lunghi e magari idrorepellenti...calze di ricambio SEMPRE, guanti. Gli scarponi possibilmente più rigidi e alti possibili. Bastonicini con rotella amovibile.

Se c'e' il sole ti serviranno occhiali da sole "buoni", crema e burro di cacao, cappellino o bandana.

Ho sentito oggi Aladar il gestore del Pagarì perche' sarò in zona anche io i prossimi giorni per fare qualche 3000 con ramponi e picozza... la quota neve sul sentiero da S. Giacomo partiva oggi da circa 2200-2300 metri a chiazze e da 2500 completamente innevato fino al rifugio e quindi ovviamente fino al passo di Pagarì. Quindi di neve ne pesterai parecchia. In alcuni giorni di caldo peraltro le condizioni possono variare molto.

In mattinata (sole e bella giornata) al Pagarì c'erano 8 gradi. :imbarazzo:
Image
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by pria »

Eccoti qualche idea..come vedi non c'e' un dress code.

Image
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Come vestirsi per camminare sulla neve?

Post by Furs »

Come già detto, trovi delle ghette decenti anche a 15 euro......
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”