Moschettoni a filo in sosta.

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

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Kinobi
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Moschettoni a filo in sosta.

Post by Kinobi »

Ciao,

nel tempo ho notato che i moschettoni a filo in sosta, sono manifestamente più durevoli di quelli a leva tradizionale. I FIXE a filo messi 14 anni fa a Colmirano e a San Liberale, vanno bene, mentre dei moschettoni in acciaio (CT o Kong) messi 5 anni fa, sono già in crisi. Non è un problema di qualità ma di TIPO di moschettone.

Se segnalate tale link ai chiodatori, credo siano interessati. Grazie.

Perchè?
A) un moschettone in sosta giace con l'apertura messa verso il basso. La parte "stretta", è perciò verso l'alto. Ciò significa che il meccanismo dove è inserito la molla della leva (che ne garantisce la chiusura), ha l'apertura verso l'alto. Il meccanismo è inserito dentro un foro. Il foro non è MAI passante. L'apertura verso l'altro, fa si che l'acqua o la polvere entrino nel foro, ma non escano mai: con il tempo intasano tutto (ruggine o fanghiglia). E' matematico che la leva si indurirà, e poi, nel tempo, si bloccherà. O rimarrà aperta (il che è peggio perchè il carico decade in maniera drammatica). Per ripristinare la leva, c'è da togliere il moschettone, lavarlo con acqua, oliarlo e rimetterlo (cosa impossibile con quelli antifurto). Ad esempio i FIXE a filo di una volta andavano molto meglio dei FIXE di ora a leva.
b) un moschettone a filo non ha molla. La leva è la molla ed è rivettata (come le leve tradizionali), sul corpo del moschettone. Non c'è perciò nulla che si possa intasare. Inoltre, se la leva a filo diventa dura o rimane aperta, basta spruzzare dell'olio dove è rivettato, senza smontare tutto (cosa che si può fare sui moschettoni antifurto).

Noto che non esistono moschettoni a filo con ghiera. Perciò quelli a filo saranno senza ghiera. Noto altresì che le ghiere di quelli tradizionali, per i medesimi motivi elencati (acqua e fango che si deposita sulla ghiera) nel tempo diventeranno duri e/o bloccati.

Se uno proprio vuole mettere la ghiera su una leva a filo, un sistema funzionale e praticamente gratuito, ma esteticamente non fenomenale da vedere, è:
1) comprare un tubicino di gomma per miscela per motorini di diametro opportuno. Un tubo normale non va bene che si incolla per l'esposizione al sole.
2) tagliare 2,5 cm (Sui RAUMER credo un filo più lungo, sui FIXE vecchi 2,5 basta).
3) Inserirlo sulla leva.
4) quando si vuole chiudere a ghiera la leva a filo, abbassare il tubetto che blocchi la leva a filo sul NASO del moschettone.
Costo, 099 al metro perciò circa 0,03 a pezzo.
Image




Notare che: se arriva un NON normodotato con dose di stupidità fenomenalmente elevata, potrebbe tirare giù il tubicino prima che la leva sia chiusa e perciò, ahimè, calarsi a leva aperta. Ricordatevi che la madre degli stolti è sempre incinta.


Questo sistema serve anche per "chiudere" le leve degli innumerevoli moschettoni da ferramente che infestano le soste italiche. Il tubicino va bene anche su di loro quando dopo pochi mesi avranno leleve che rimangono aperte.
Però leggete questo prima di "aalungare" la vita ad un moschettone da ferramenta:
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=40392" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao,
E
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granpasso
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Re: Moschettoni a filo in sosta.

Post by granpasso »

Interessante grazie ! Ho notato proprio oggi che al settore "emisfero" in val pennavaire i moschettoni in sosta sono di questo tipo. L'idea del tubicino è furba ma non essendo universalmente riconosciuta potrebbe generare confusione e problemi.......
Grazie e ciao.
Belin !
Kinobi
Matricola
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Joined: Fri Jul 26, 2013 16:18

Re: Moschettoni a filo in sosta.

Post by Kinobi »

granpasso wrote:Interessante grazie ! Ho notato proprio oggi che al settore "emisfero" in val pennavaire i moschettoni in sosta sono di questo tipo. L'idea del tubicino è furba ma non essendo universalmente riconosciuta potrebbe generare confusione e problemi.......
Grazie e ciao.

Tra uno o due anni, o 5 anni, le leve staranno aperte.
Amen.

Tre soluzioni:
a) andare su con WD40, e spruzzare.
b) tubicino.
c) le due cose assieme.


Ciao,
E
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