materiale scialpinismo

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

materiale scialpinismo

Post by gabrycuni »

ciao a todos
dopo qualche anno di alpinismo estivo, ho deciso di posare gli sci da pista e fare il corso cai di scialpinismo

volevo alcuni consigli sull acquisto di sci attacchi pelli e scarponi.

marche modelli e caratteristiche tecniche

grazie
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by skeno »

Premetto che sono uno scialpinista mediocre, non faccio gite infinite con 2500 m di dislivello.
Io ti consiglierei di cominciare noleggiando materiale o comprando usato. Che io sappia a Genova noleggiano Longo e Repetto. Penso che Longo preveda anche la formula del noleggio con opzione sul riscatto finale.

Se invece vuoi comprare, il mio suggerimento è di investire sugli attacchini leggeri (tipo dynafit).
Per quanto riguarda gli sci, io mi oriento su modelli non ultraleggeri (circa 1300 grammi a sci) e di costo mediobasso, visto che sono destinati a rovinarsi velocemente.
Per le pelli mi fido del consiglio del negoziante (la differenza di prezzo fra un tipo e l'altro è relativa).
La cosa più difficile sono gli scarponi, perchè qausi tutti costano un botto. Io ne ho preso un paio che fossero leggeri ma che mi consentissero un buon blocco del piede (4 ganci).

In generale, sci e scarponi leggerissimi costano tanto, aiutano parecchio in salita ma sono più difficili in discesa.
Tutto il contrario con sci e scarponi pesanti (meno costo, più fatica, più confortevoli in discesa).

Per darti unìidea, cambiando attrezzatura io ho ridotto il peso su ogni piede di circa 1 kg, e la differenza si sente di brutto. Avrei potuto risparmiare ancora 7-900 g per piede, ma a costi più elevati e con discese meno comode.

Si tratta di trovare i giusti compromessi, per questo ti consiglio di cominciare noleggiando o con materiale usato, per capire 1) se ti piace veramente 2) come preferisci "assettarti"
C'è anche da dire che comprando roba nuova sei quasi certo di rivendere tutto recuperando un 30-50% della spesa, infatti c'è parecchio mercato dell'usato.

Ciao
Skeno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

Quoto tutto...
Dipende dalla tua disponibilità/voglia di spendere. Se puoi spendere qualcosa in più, mi permetto di dirti che secondo me attrezzatura leggera fa parecchia differenza in salita. Ed anche scarponi performanti e recenti (e cari) oltre ad essere leggeri hanno anche dei sistemi di snodi per camminare molto ben studiati e funzionali, sembra di avere delle pedule...
Negli ultimi 2/3 anni si son fatti passi da gigante e gli scarponi, anche di alta gamma, degli anni precedenti son stati surclassati.
Con dei macigni ai piedi si rischia di scoraggiarsi...
Te lo dice uno che gira con dei Dynafit 4 ganci di 3 anni fa pagati una fortuna, ma ancora della vecchia generazione. L'anno scorso mia moglie ha preso dei "La sportiva" appena lanciati che sono anni luce avanti in tutto e pesano il 30% in meno. E son costati poco di più...

Detto questo, vai e divertiti. E' una attività bellissima (se fatta in sicurezza), purtroppo per noi genovesi un po' scomoda. :(
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by gabrycuni »

ho trovato oggi da un amico sci e attacchi dinafit a 250 con le pelli! : Ok :

mi mancano gli scarponi che voglio prendere nuovi
ho visto che meno di 300 è dura scendere
se avete dei modelli da consigliarmi v ringrazio raga
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by gabrycuni »

o anche modelli da assolutamente non prendere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

La sportiva Sideral
http://www.lasportiva.com/sideral.html#.UkxcqYa-18E" onclick="window.open(this.href);return false;

Tanta roba...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by gabrycuni »

stupendi!!! un po' fuori budget però!!!
devo stare nei 300€

sui 300 pensavo al modello F1 della scarpa...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

Lo scarpa F1 è preistoria... però... vedi tu.. il budget è budget.

Comunque cerca bene... trovi anche il Dynafit TLT5 ad ottimi prezzi, dato che è appena uscito il TLT6.
Ad esempio: http://www.sport-conrad.com/page/produc ... /prod/4637" onclick="window.open(this.href);return false;

Il fatto è che gli scarponi andrebbero provati... e qui a genova c'è poco nei negozi. Comunque il TLT5 si trova ancora abbastanza...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by gabrycuni »

si si certo. cerco di farmi un idea prima di andare a provarli in negozio. Io son di Cuneo quindi qualche negozietto c'è!!;)

ma la f1 è preistorica cosa intendi? troppo pesante??? meno adatta a passaggi con i ramponi?superata in tutto e per tutto?

quel modello dynafit è stupendo e me lo segno sicuramente negli scarponi da provare ;)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: materiale scialpinismo

Post by amica mucca »

Io sino all'anno scorso ho usato gli F1 (un modello tra i più vecchi) e mi hanno fatto una riuscita ottima (quasi 10 anni) poi li ho cambiati con i nuovi Alien con i quali mi trovo bene e mi auguro che durino altrettanto.
Mio marito ha gli F1 un modello recente con i lacci e l'handicap è che i lacci si rompono quindi si porta dietro un po di cordino (non kevlar perchè non si trova se non l'originale a prezzi assurdi) con cui eventualmente fare la sostituzione.

Comunque per me leggero è meglio!

Mi permetto tra l'attrezzatura non dimenticare artva e pala e sonda.

Il Mammut n. 1!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

gabrycuni wrote:si si certo. cerco di farmi un idea prima di andare a provarli in negozio. Io son di Cuneo quindi qualche negozietto c'è!!;)

ma la f1 è preistorica cosa intendi? troppo pesante??? meno adatta a passaggi con i ramponi?superata in tutto e per tutto?

quel modello dynafit è stupendo e me lo segno sicuramente negli scarponi da provare ;)
Beh.. è un concetto vecchio... come ti dicevo non è solo il peso a fare la differenza, è anche il materiale (Grillamid, Pebax, carbonio) ed il sistema di snodo del gambetto.. I recenti scarponi hanno degli snodi con angolature molto ampie e la caviglia si muove tantissimo agevolando non poco la salita e la progressione. Una volta bloccati, con i materiali attuali, risultato rigidi e prestanti in discesa restando comunque leggeri.

Qualche anno fa il concetto era molto semplice: Leggero=ottimo in salita ma una ciabatta a scendere. Pesante= terribile in salita, gambetto quasi bloccato, ma ottimo per la discesa (freeride).
Ora le due cose si stanno fondendo! E ne vale la pena... :wink:

Tengo a sottolineare una cosa: io NON SONO un forte sci-alpinista, tantomeno esperto. Ma sono molto appassionato di attrezzature e materiali: testo di persona, leggo, mi informo, mi confronto con negozianti ed esperti. Quindi so di cosa parlo... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: materiale scialpinismo

Post by same »

ho comprato tutto ieri: sci, attacchino, pelli, scarponi... totale 200 euro :uahuah:
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

Ottimo... materiale usato, presumo, giusto?

Avremo un nuovo scialpinista o già praticavi? :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: materiale scialpinismo

Post by same »

Pazzaura wrote:Ottimo... materiale usato, presumo, giusto?
ovviamente usato :risataGrassa:
Sci Dynastar Trail Plume (910 gr :shock: ), attacchino Dynafit Tour tech, scarponi Dynafit (modello illeggibile e pelli sagomate
Pazzaura wrote: Avremo un nuovo scialpinista o già praticavi? :mrgreen:
no, non ho mai praticato scialpinismo: si cercano soci per gite quest'inverno!
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

Perchè no!

Ci si sente, e scusa per la fretta di ieri quando sei passato, ero "nel difficile" :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by gabrycuni »

ne farò tesoro dei vostri consigli!!!
vi faccio sapere appena acquisto ;)
grazie
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by gabrycuni »

ebbene si. comprato i tlt5 della dynafit!!!!

non vedo l'ora di provarli

:uahuah: :uahuah:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

: Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: materiale scialpinismo

Post by Sub-Comandante »

come hai fatto a trovare tutto a 200 euro?? :shock:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: materiale scialpinismo

Post by serena »

same wrote:
Pazzaura wrote:Ottimo... materiale usato, presumo, giusto?
ovviamente usato :risataGrassa:
Sci Dynastar Trail Plume (910 gr :shock: ), attacchino Dynafit Tour tech, scarponi Dynafit (modello illeggibile e pelli sagomate
Pazzaura wrote: Avremo un nuovo scialpinista o già praticavi? :mrgreen:
no, non ho mai praticato scialpinismo: si cercano soci per gite quest'inverno!
mi piacerebbe tantisssssssssimo.......
però ...non so sciare :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: materiale scialpinismo

Post by same »

Sub-Comandante wrote:come hai fatto a trovare tutto a 200 euro?? :shock:
facebook non serve solo per c@zzeggiare :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: materiale scialpinismo

Post by same »

serena wrote: mi piacerebbe tantisssssssssimo.......
però ...non so sciare :triste:
fatti una settimana bianca quest'inverno (con maestro).
Per quel poco che ne sò, se non fai gite particolarmente difficili, è più importante avere resistenza in salita che tecnica in discesa... poi dipende comunque da cosa vai a fare...
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: materiale scialpinismo

Post by serena »

same wrote:
serena wrote: mi piacerebbe tantisssssssssimo.......
però ...non so sciare :triste:
fatti una settimana bianca quest'inverno (con maestro).
Per quel poco che ne sò, se non fai gite particolarmente difficili, è più importante avere resistenza in salita che tecnica in discesa... poi dipende comunque da cosa vai a fare...
Per ora ho sempre resistito alla tentazione per motivi economici.....
Faccio già abbastanza cose.......le quali non sono proprio a costo zero :triste:
Sciare è un'attività costosa, non ho attrezzatura e ci vorrebbe il maestro perchè non sono proprio capace......quindi sarebbe un grosso investimento.......
Certo .......è una lacuna grossa....... :diavoletto:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: materiale scialpinismo

Post by acom79 »

same wrote:
Per quel poco che ne sò, se non fai gite particolarmente difficili, è più importante avere resistenza in salita che tecnica in discesa... poi dipende comunque da cosa vai a fare...
Mi permetto di inserirmi... : Sorry! :
Da neo scialpinista ti posso dire che, almeno per me, non è stato per niente come dici...
Dopo circa 15 anni di sci in pista ho iniziato 4-5 anni fa a praticare scialpinismo. Prima andavo in montagna d'inverno solo con le ciaspole. Ti assicuro che nelle prime gite, per semplici che fossero, avevo la tentazione di salire con gli sci e scendere con le ciaspole!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Scherzi a parte...in salita bene o male vai se il percorso non è troppo tecnico o le condizioni non sono difficili, poi avere la tecnica anche in salita è fondamentale, ma ti assicuro che, non avendo mai sciato fuori pista, le prime volte la discesa era un incubo, come dover imparare tutto da zero. Aggiungi il fatto che sei già magari stanco dalla salita, quindi meno reattivo, e tutto si complica, oltre al rischio di farti male...
Non che voglia scoraggiare nessuno! Anzi! Per me è lo sport più bello che esista e se hai la possibilità di andare un po' sovente ti dà grandissime soddisfazioni!

Buone gite!
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: materiale scialpinismo

Post by Sub-Comandante »

acom79 wrote:
same wrote:
Per quel poco che ne sò, se non fai gite particolarmente difficili, è più importante avere resistenza in salita che tecnica in discesa... poi dipende comunque da cosa vai a fare...
Mi permetto di inserirmi... : Sorry! :
Da neo scialpinista ti posso dire che, almeno per me, non è stato per niente come dici...
Dopo circa 15 anni di sci in pista ho iniziato 4-5 anni fa a praticare scialpinismo. Prima andavo in montagna d'inverno solo con le ciaspole. Ti assicuro che nelle prime gite, per semplici che fossero, avevo la tentazione di salire con gli sci e scendere con le ciaspole!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Scherzi a parte...in salita bene o male vai se il percorso non è troppo tecnico o le condizioni non sono difficili, poi avere la tecnica anche in salita è fondamentale, ma ti assicuro che, non avendo mai sciato fuori pista, le prime volte la discesa era un incubo, come dover imparare tutto da zero. Aggiungi il fatto che sei già magari stanco dalla salita, quindi meno reattivo, e tutto si complica, oltre al rischio di farti male...
Non che voglia scoraggiare nessuno! Anzi! Per me è lo sport più bello che esista e se hai la possibilità di andare un po' sovente ti dà grandissime soddisfazioni!

Buone gite!
finora ho fatto una sola salita e capisco perfettamente le tue prime sensazioni. Quella volta Martu ci ha messo praticamente lo stesso tempo a scendere del sottoscritto. C'è da dire che gli scarponi che mi erano stati dati erano troppo grossi e mi ci trovavo proprio male, però so che le prossime volte non sarà tanto diverso. Cosa mi spinge a cambiare? Il poter andare in montagna in stagioni che ora mi sono occluse (le ciaspole per gite alpinistiche sono un calcio nei cogl...) e non essere più superato da scialpinisti che scendono a tutta velocità! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: materiale scialpinismo

Post by Sub-Comandante »

same wrote:
Sub-Comandante wrote:come hai fatto a trovare tutto a 200 euro?? :shock:
facebook non serve solo per c@zzeggiare :risataGrassa:
ho un po' cercato ma il mio numero (41) non si trova facilemente... :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: materiale scialpinismo

Post by same »

acom79 wrote:
same wrote:
Per quel poco che ne sò, se non fai gite particolarmente difficili, è più importante avere resistenza in salita che tecnica in discesa... poi dipende comunque da cosa vai a fare...
Mi permetto di inserirmi... : Sorry! :
Da neo scialpinista ti posso dire che, almeno per me, non è stato per niente come dici...
Dopo circa 15 anni di sci in pista ho iniziato 4-5 anni fa a praticare scialpinismo. Prima andavo in montagna d'inverno solo con le ciaspole. Ti assicuro che nelle prime gite, per semplici che fossero, avevo la tentazione di salire con gli sci e scendere con le ciaspole!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Scherzi a parte...in salita bene o male vai se il percorso non è troppo tecnico o le condizioni non sono difficili, poi avere la tecnica anche in salita è fondamentale, ma ti assicuro che, non avendo mai sciato fuori pista, le prime volte la discesa era un incubo, come dover imparare tutto da zero. Aggiungi il fatto che sei già magari stanco dalla salita, quindi meno reattivo, e tutto si complica, oltre al rischio di farti male...
Non che voglia scoraggiare nessuno! Anzi! Per me è lo sport più bello che esista e se hai la possibilità di andare un po' sovente ti dà grandissime soddisfazioni!

Buone gite!
boh, può essere...
conosco però persone che praticano scialpinismo, anche da anni, e non sono mostri di tecnica, anzi...
Mi raccontano che scendono in qualche modo, non certo danzando sugli sci :risataGrassa:

e poi comunque se trovi neve ventata, crostosa, puoi essere bravo finche vuoi ma in discesa non ti diverti un granchè :?
It's only through changes that we grow
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: materiale scialpinismo

Post by acom79 »

same wrote: conosco però persone che praticano scialpinismo, anche da anni, e non sono mostri di tecnica, anzi...
Mi raccontano che scendono in qualche modo, non certo danzando sugli sci :risataGrassa:
Credo che l'importante sia comunque divertirsi... :risataGrassa: personalmente ho iniziato a divertirmi quando ho smesso di provare ansia per la discesa avendo acquisito un minimo di tecnica.
same wrote: e poi comunque se trovi neve ventata, crostosa, puoi essere bravo finche vuoi ma in discesa non ti diverti un granchè :?
: Thumbup : Quoto pienamente, almeno per quello che mi riguarda... poi però vedo che chi padroneggia veramente la tecnica si diverte su (quasi) qualsiasi tipo di neve =D>
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: materiale scialpinismo

Post by Alec »

same wrote:
acom79 wrote:
same wrote:
Per quel poco che ne sò, se non fai gite particolarmente difficili, è più importante avere resistenza in salita che tecnica in discesa... poi dipende comunque da cosa vai a fare...
Mi permetto di inserirmi... : Sorry! :
Da neo scialpinista ti posso dire che, almeno per me, non è stato per niente come dici...
Dopo circa 15 anni di sci in pista ho iniziato 4-5 anni fa a praticare scialpinismo. Prima andavo in montagna d'inverno solo con le ciaspole. Ti assicuro che nelle prime gite, per semplici che fossero, avevo la tentazione di salire con gli sci e scendere con le ciaspole!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Scherzi a parte...in salita bene o male vai se il percorso non è troppo tecnico o le condizioni non sono difficili, poi avere la tecnica anche in salita è fondamentale, ma ti assicuro che, non avendo mai sciato fuori pista, le prime volte la discesa era un incubo, come dover imparare tutto da zero. Aggiungi il fatto che sei già magari stanco dalla salita, quindi meno reattivo, e tutto si complica, oltre al rischio di farti male...
Non che voglia scoraggiare nessuno! Anzi! Per me è lo sport più bello che esista e se hai la possibilità di andare un po' sovente ti dà grandissime soddisfazioni!

Buone gite!
boh, può essere...
conosco però persone che praticano scialpinismo, anche da anni, e non sono mostri di tecnica, anzi...
Mi raccontano che scendono in qualche modo, non certo danzando sugli sci :risataGrassa:

e poi comunque se trovi neve ventata, crostosa, puoi essere bravo finche vuoi ma in discesa non ti diverti un granchè :?
si però la discesa è una componente importante dello scialpinismo, ed è sicuramente la più divertente...

acquisendo una buona tecnica si riesce a divertirsi su (quasi) ogni tipo di neve.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: materiale scialpinismo

Post by acom79 »

Alec wrote: si però la discesa è una componente importante dello scialpinismo, ed è sicuramente la più divertente...

acquisendo una buona tecnica si riesce a divertirsi su (quasi) ogni tipo di neve.
Quotissimo! : Thumbup :
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: materiale scialpinismo

Post by dags1972 »

e sciando fuori pista...se come quando ritornerete in pista... vi sembrerà di danzare...
Image
User avatar
acom79
Matricola
Posts: 24
Joined: Wed Jan 04, 2012 11:10
Location: Villanova Mondovì (CN)

Re: materiale scialpinismo

Post by acom79 »

dags1972 wrote:e sciando fuori pista...se come quando ritornerete in pista... vi sembrerà di danzare...
Bellissimo vedere che qualcuno ha avuto sensazioni identiche alle mie! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
"Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" [Ed Viesturs]
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: materiale scialpinismo

Post by same »

Alec wrote: si però la discesa è una componente importante dello scialpinismo, ed è sicuramente la più divertente...
sicuramente, infatti ho deciso di provare lo scialpinismo non certo per le salite :mrgreen: bensì per le discese (magari anche ripide) :wink:
It's only through changes that we grow
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by skeno »

...mah, se uno sceglie lo scialpinismo per le discese, secondo me farebbe meglio a cercarsi dei comprensori sciistici con tanti bei fuori pista.

E' tutt'altro che scontato trovare neve bella per la discesa e la salita dura comunque almeno 5 volte la discesa.
1000 metri di dislivello su bella neve si scendono in 20 minuti, ma si salgono in 2-4 ore a seconda della propria preparazione. Il gioco non vale la candela, non per niente hanno inventato gli skilift.

Per me la bella discesa è un bonus dell'attività. Quando c'è tanto meglio, perchè è un vero sballo, ma a priori non ci penso.

Ciao
Skeno
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: materiale scialpinismo

Post by andrea67 »

skeno wrote:...mah, se uno sceglie lo scialpinismo per le discese, secondo me farebbe meglio a cercarsi dei comprensori sciistici con tanti bei fuori pista.

E' tutt'altro che scontato trovare neve bella per la discesa e la salita dura comunque almeno 5 volte la discesa.
1000 metri di dislivello su bella neve si scendono in 20 minuti, ma si salgono in 2-4 ore a seconda della propria preparazione. Il gioco non vale la candela, non per niente hanno inventato gli skilift.

Per me la bella discesa è un bonus dell'attività. Quando c'è tanto meglio, perchè è un vero sballo, ma a priori non ci penso.

Ciao
Skeno
ahimè quoto :roll:
OTper le mia modesta esperienza statisticamente per le gite fatte prima di aprile, specialmente in Marittime o in genere nella zona delle Alpi più vicino a noi, la probabilità di trovare neve divertente in discesa è limitata...poi per carità se uno cinghialeggia si diverte comunque; a maggior ragione se, come ovvio, la discesa divertente deve conciliarsi con insopprimibili esigenze di sicurezza: certo che se mi butto in un bel canale sostenuto che non prende mai sole troverò neve farinosa ma sarà anche assestata?. Da aprile, quando il sole trasforma presto e le precipitazioni sono accompagnate da venti meno impetuosi, è il contrario: trovare neve brutta è proprio andarsela a cercare...cmq in un modo o nell'altro finisco sempre per divertirmi perchè anche io considero la bella discesa come un "plus"
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

skeno wrote:...mah, se uno sceglie lo scialpinismo per le discese, secondo me farebbe meglio a cercarsi dei comprensori sciistici con tanti bei fuori pista.

E' tutt'altro che scontato trovare neve bella per la discesa e la salita dura comunque almeno 5 volte la discesa.
1000 metri di dislivello su bella neve si scendono in 20 minuti, ma si salgono in 2-4 ore a seconda della propria preparazione. Il gioco non vale la candela, non per niente hanno inventato gli skilift.

Per me la bella discesa è un bonus dell'attività. Quando c'è tanto meglio, perchè è un vero sballo, ma a priori non ci penso.

Ciao
Skeno
In effetti concordo. Anche io adoro farmi la discesa ma lo scialpinismo lo prendo come l'escursionismo. Se ho voglia di freeride, uso gli impianti (magari associati a brevi tratti con pelli)
Nella mia modesta esperienza di scialpinismo (in tutto una 15ina di gite) la neve da paura l'ho trovata solo 2 volte... molte volte invece neve orribile!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: materiale scialpinismo

Post by Sub-Comandante »

io mi butterei sullo skialp unicamente per la possibilità di avventura che offre: coprire enormi spazi in poco tempo :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: materiale scialpinismo

Post by ZXZY »

ragazzi una domanda molto stupida inizio quest'anno con lo ski alp, ma visto ho i grivel g12 semiautomatici come ramponi, nel caso mi servissero posso montarli su un paio di scarponi da sci alpinismo visto vedo hanno tutti la tacca davanti per gli automatici o danno problemi?Evitavo di comprarne un alto paio almeno per ora da usare saltuariarmente solo per quelli almeno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: materiale scialpinismo

Post by Pazzaura »

Si, puoi montarli. Li ho anche io e li ho montati. Quelli automatici sono più sicuri e più stabili del semi-automatico su scarpone, ma è comunque ottimamente utilizzabile. Anche gli universali si possono usare, se necessario. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: materiale scialpinismo

Post by Alec »

skeno wrote:...mah, se uno sceglie lo scialpinismo per le discese, secondo me farebbe meglio a cercarsi dei comprensori sciistici con tanti bei fuori pista.

E' tutt'altro che scontato trovare neve bella per la discesa e la salita dura comunque almeno 5 volte la discesa.
1000 metri di dislivello su bella neve si scendono in 20 minuti, ma si salgono in 2-4 ore a seconda della propria preparazione. Il gioco non vale la candela, non per niente hanno inventato gli skilift.

Per me la bella discesa è un bonus dell'attività. Quando c'è tanto meglio, perchè è un vero sballo, ma a priori non ci penso.

Ciao
Skeno
non concordo per niente, per esempio lo scorso anno ho fatto circa 15 gite e ho trovato neve brutta solo tre volte, e nelle restanti almeno nella metà veramente ottima, altrimenti molto buona...

quasi tutte le gite le ho fatte nel povero e bistrattato cuneese :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”