picozza tecnica da associare a picca classica
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picozza tecnica da associare a picca classica
ciao raga!!
un info e qualche consiglio
qualche anno fa ho comprato l air tech della grivel
ora volevo prenderne una picca un po' più tecnica da associare all air tech e pensavo alla Matrix light !
prima domanda: faccio una *sciocchezza* ad accoppiare due picche così diverse?
seconda domanda: avevo intenzione di prendere anche l easy slider per
ogni picca !!che ne pensate di questo accessorio?
grazie per le info
un info e qualche consiglio
qualche anno fa ho comprato l air tech della grivel
ora volevo prenderne una picca un po' più tecnica da associare all air tech e pensavo alla Matrix light !
prima domanda: faccio una *sciocchezza* ad accoppiare due picche così diverse?
seconda domanda: avevo intenzione di prendere anche l easy slider per
ogni picca !!che ne pensate di questo accessorio?
grazie per le info
- grigualosca
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Ciao,
dipende che intendi fare. La Grivel air tech è già abbastanza tecnica di suo per alpinismo classico e canali. La matrix è una picca da ghiaccio (arrampicata). Se intendi avere una picca di "riserva" che ti aiuti in alcuni tratti un pç' più difficoltosi o ripidi una qualunque da ghiaccio o anche una leggera da scialpinismo potrebbero andare bene, ma non mi "scervellerei" più di tanto su quale prendere, visto che è di riserva prendine una economica.
Se invece ti serve per ghiaccio allora il discorso cambia e non saprei aiutarti, ma mi sentirei di dirti di avere tutte e due le picche da ghiaccio.
dipende che intendi fare. La Grivel air tech è già abbastanza tecnica di suo per alpinismo classico e canali. La matrix è una picca da ghiaccio (arrampicata). Se intendi avere una picca di "riserva" che ti aiuti in alcuni tratti un pç' più difficoltosi o ripidi una qualunque da ghiaccio o anche una leggera da scialpinismo potrebbero andare bene, ma non mi "scervellerei" più di tanto su quale prendere, visto che è di riserva prendine una economica.
Se invece ti serve per ghiaccio allora il discorso cambia e non saprei aiutarti, ma mi sentirei di dirti di avere tutte e due le picche da ghiaccio.
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
canali e pareti nord.
si air tech è già abbastanza tecnica ma va cmq benissimo per alpinismo classico. e visto che comunque è una via di mezzo tra una picca tecnica da alpinismo e una classica da ghiacciaio pensavo di evitare di dover comprare due picche nuove.
si air tech è già abbastanza tecnica ma va cmq benissimo per alpinismo classico. e visto che comunque è una via di mezzo tra una picca tecnica da alpinismo e una classica da ghiacciaio pensavo di evitare di dover comprare due picche nuove.
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
canali e pareti nord è molto vago, se non superi i 60° la airtech basta e avanza. Se invece vai oltre direi che è meglio avere due picozze da ghiaccio.gabrycuni wrote:canali e pareti nord.
si air tech è già abbastanza tecnica ma va cmq benissimo per alpinismo classico. e visto che comunque è una via di mezzo tra una picca tecnica da alpinismo e una classica da ghiacciaio pensavo di evitare di dover comprare due picche nuove.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
lol!!!oltre i 60°????
per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
quindi non approvo per niente la tua affermazione. la mia domanda comunque era un altra: ha senso accoppiare due picche così o è megli prendere due matrix??????
grazie
per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
quindi non approvo per niente la tua affermazione. la mia domanda comunque era un altra: ha senso accoppiare due picche così o è megli prendere due matrix??????
grazie
- davec77
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Per quel tipo di salite (che è quello che faccio prevalentemente anche io su neve/ghiaccio) io uso una coppia di piccozze tecniche da ghiaccio, di genere abbastanza polivalente però (io ho una coppia di Quark non più giovanissime).
Se ogni tanto capiti su qualche cascata vanno bene anche lì...
Conta che sulle pareti Nord "classiche" trovare dei tiri di ghiaccio vivo è normale, e lì due picche tecniche fanno assai comodo.
Se ogni tanto capiti su qualche cascata vanno bene anche lì...
Conta che sulle pareti Nord "classiche" trovare dei tiri di ghiaccio vivo è normale, e lì due picche tecniche fanno assai comodo.
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
esatto...davec77 wrote:Per quel tipo di salite (che è quello che faccio prevalentemente anche io su neve/ghiaccio) io uso una coppia di piccozze tecniche da ghiaccio, di genere abbastanza polivalente però (io ho una coppia di Quark non più giovanissime).
Se ogni tanto capiti su qualche cascata vanno bene anche lì...
Conta che sulle pareti Nord "classiche" trovare dei tiri di ghiaccio vivo è normale, e lì due picche tecniche fanno assai comodo.
la grivel matrix ...che ne pensi a riguardo???
a me ne han parlato bene...pesano meno della quark e il costo comunque è decisamente inferiore
- Titus
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
No...non ha senso, per dei fattori importanti! Le picche menzionate lavorano in maniera sostanzialmente diversa, l'Air-tech va bene fino ad un grado di pendio.....dopo diventa pericolosa (tende ad estrarsi), cosa che con la Matrix non succede (è autopenetrante proprio per la forma della becca).......senza contare la forma del manico che puoi adoperarlo per ancoraggi su neve, e non è poco! Per di più la Matrix la puoi adoperare tranquillamente anche per fare cascate semplici o dei tratti con ghiaccio vivo sulle nord...!gabrycuni wrote:lol!!!oltre i 60°????
per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
quindi non approvo per niente la tua affermazione. la mia domanda comunque era un altra: ha senso accoppiare due picche così o è megli prendere due matrix??????
grazie
Perciò comprati 2 Matrix......
![Sorry! : Sorry! :](./images/smilies/sorry.gif)
Ps. senza contare che sulla Matrix....se si rompe una becca...la puoi cambiare
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
immaginavo !!!
io parlavo di Matrix light obv! non delle tech !
comunque mi sa che farò l investimento delle due picche!
io parlavo di Matrix light obv! non delle tech !
comunque mi sa che farò l investimento delle due picche!
- Titus
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
L'unica menzione TECH è riferita alla tua domanda di apertura del 3d.....gabrycuni wrote:immaginavo !!!
io parlavo di Matrix light obv! non delle tech !
comunque mi sa che farò l investimento delle due picche!
Per il resto mi sono adeguato alla discussione....
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
ok grazie per le risposte!!Titus wrote:L'unica menzione TECH è riferita alla tua domanda di apertura del 3d.....gabrycuni wrote:immaginavo !!!
io parlavo di Matrix light obv! non delle tech !
comunque mi sa che farò l investimento delle due picche!
Per il resto mi sono adeguato alla discussione....
farò un pensierino per due Matrix light!! ty
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
mi sono espresso male, intendevo che sotto i 60° due airtech bastano, però bisogna anche vedere quanto è lungo un tratto a 55°, se pochi metri o centinaia.gabrycuni wrote:lol!!!oltre i 60°????
per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
quindi non approvo per niente la tua affermazione. la mia domanda comunque era un altra: ha senso accoppiare due picche così o è megli prendere due matrix??????
grazie
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Sub-Comandante wrote:mi sono espresso male, intendevo che sotto i 60° due airtech bastano, però bisogna anche vedere quanto è lungo un tratto a 55°, se pochi metri o centinaia.gabrycuni wrote:lol!!!oltre i 60°????
per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
quindi non approvo per niente la tua affermazione. la mia domanda comunque era un altra: ha senso accoppiare due picche così o è megli prendere due matrix??????
grazie
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
interessante discussione...
ma voi cosa ne pensate del campo di utilizzo che la Grivel suggerisce per la Air Tech Evo:
Campo di utilizzo perfetto: Per cascate di ghiaccio e goulottes
Campo di utilizzo consigliato: Per l'alpinismo classico e tecnico
http://www.grivel.com/products/ice/ice_axes/synoptic" onclick="window.open(this.href);return false;
ma voi cosa ne pensate del campo di utilizzo che la Grivel suggerisce per la Air Tech Evo:
Campo di utilizzo perfetto: Per cascate di ghiaccio e goulottes
Campo di utilizzo consigliato: Per l'alpinismo classico e tecnico
http://www.grivel.com/products/ice/ice_axes/synoptic" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
ma dove c'è scritta sta cosa che non trovo?plata wrote:interessante discussione...
ma voi cosa ne pensate del campo di utilizzo che la Grivel suggerisce per la Air Tech Evo:
Campo di utilizzo perfetto: Per cascate di ghiaccio e goulottes
Campo di utilizzo consigliato: Per l'alpinismo classico e tecnico
http://www.grivel.com/products/ice/ice_axes/synoptic" onclick="window.open(this.href);return false;
cioè non è una picca per ghiaccio!
![Pensoso :pensoso:](./images/smilies/icon_rolleyes1.gif)
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
per ciascuna picca c'è una riga con varie informazioni; in fondo alla riga c'è un riquadro con varie lettere (ACDEFGH). se ci clicchi sopra accedi al campo di utlizzo dell'attrezzo.
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
visto!!
boo non saprei dire o meglio vorrei far commentare ai più esperti!ma le picche x ghiaccio e misto son altre imho
boo non saprei dire o meglio vorrei far commentare ai più esperti!ma le picche x ghiaccio e misto son altre imho
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
a parte il fatto che quello che dici non è utile a nessuno, imho...si chiedeva solo un consiglio per due picche da alpinismo tecnico!!!!same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
tu usi una picca sola su terreno difficile? bè se è così buon per te, ma non consigliarlo a nessuno!
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
gabrycuni wrote:a parte il fatto che quello che dici non è utile a nessuno, imho...si chiedeva solo un consiglio per due picche da alpinismo tecnico!!!!same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
tu usi una picca sola su terreno difficile? bè se è così buon per te, ma non consigliarlo a nessuno!
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
same wrote:gabrycuni wrote:a parte il fatto che quello che dici non è utile a nessuno, imho...si chiedeva solo un consiglio per due picche da alpinismo tecnico!!!!same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
tu usi una picca sola su terreno difficile? bè se è così buon per te, ma non consigliarlo a nessuno!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
questa osservazione è molto condivisibile ed estendibile a molti altri ambiti, per esempio, qualche anno fa, quando chi andava in montagna aveva un po' di manico, gli spit non esistevano neanche...serena wrote:same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Sono d'accordo con te.......Alec wrote:questa osservazione è molto condivisibile ed estendibile a molti altri ambiti, per esempio, qualche anno fa, quando chi andava in montagna aveva un po' di manico, gli spit non esistevano neanche...serena wrote:same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
Personalmente sono favorevole alla presenza degli spit però è innegabile che gli alpinisti che scalavano le montagne 100 anni fa riuscivano a fare le stesse cose che gli alpinisti fanno oggi con un'attrezzatura di qualità nemmeno paragonabile a quella dell'attrezzatura di cui disponiamo oggi.........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Quoto per spit e picche/ramponi di qualche anno fa.Alec wrote:questa osservazione è molto condivisibile ed estendibile a molti altri ambiti, per esempio, qualche anno fa, quando chi andava in montagna aveva un po' di manico, gli spit non esistevano neanche...serena wrote:same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
Poi liberi tutti di andare sul Tobbio con picche super tecniche. Meglio con quelle che essere (sentirsi) in difficoltà.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
condivido, ormai sembra che senza due picche da ghiaccio non si possa andare da nessuna parte.Alec wrote:questa osservazione è molto condivisibile ed estendibile a molti altri ambiti, per esempio, qualche anno fa, quando chi andava in montagna aveva un po' di manico, gli spit non esistevano neanche...serena wrote:same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
Il cambio di approccio è dovuto sicuramente al fatto che ora è più facile portarne due visto che pesano meno di una vecchia picca di legno. Purtroppo vedo troppa attenzione al materiale tecnico e poca alla tecnica di progressione e alla "confidenza" con i ramponi. Invece che puntare subito ai gradi con due picche sarebbe bene imparare a cavarsela con una.
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
quoto!Sub-Comandante wrote:condivido, ormai sembra che senza due picche da ghiaccio non si possa andare da nessuna parte.Alec wrote:questa osservazione è molto condivisibile ed estendibile a molti altri ambiti, per esempio, qualche anno fa, quando chi andava in montagna aveva un po' di manico, gli spit non esistevano neanche...serena wrote:same wrote:boh, non vorrei scatenare l'ennesima polemica ma vorrei ricordare che, qualche anno fà, quando chi andava in montagna aveva un pò di manico, si saliva qualsiasi cosa (cascate escluse) con una picca dritta ed i ramponi di traverso...gabrycuni wrote: per quanto mi riguarda oltre i 50° mi farebbe piacere avere due picche!!! è una questione di sicurezza personale. senza di andare a cercare nulla di impossibile, il canale di lourousa che al max raggiunge i 55° è molto meglio affrontarlo con due picche anche per la velocità di progressione.
Ora senza piolet traction e due picche megaultratecniche non si và neanche al canalino del tobbio...
Il cambio di approccio è dovuto sicuramente al fatto che ora è più facile portarne due visto che pesano meno di una vecchia picca di legno. Purtroppo vedo troppa attenzione al materiale tecnico e poca alla tecnica di progressione e alla "confidenza" con i ramponi. Invece che puntare subito ai gradi con due picche sarebbe bene imparare a cavarsela con una.
![Thumbup : Thumbup :](./images/smilies/thumbup.gif)
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
![Uahauah :risataGrassa:](./images/smilies/icon_mrgreen1.gif)
![Image](http://2.bp.blogspot.com/_HA11vioUths/S_HgT4EDi6I/AAAAAAAAAyU/fYebzXS30FU/s1600/Piolet+ancla.jpg)
In bocca al lupo...
- davec77
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Scherzi a parte, è vero che forse ora si tende un po' a snobbare l'apprendimento corretto della tecnica classica di progressione, e questo è un male.
Però usare due attrezzi dà mooooolta più sicurezza, permette di progredire più velocemente e di ricorrere meno all'uso della corda (anche rimanendo su terreni dove la piolet traction non serve, intendo).
Ed è falso quello che qualcuno ha detto circa sul fatto che una volta si facevano le stesse salite.... suvvia, l'attrezzatura da ghiaccio è andata avanti anni luce, quelle che una volta erano salite estremamente impegnative e riservate ai soli alpinisti di punta, oggi sono salibili in poche ore anche da cordate non composte da fenomeni.
Il Linceul alla Nord delle Jorasses richiese ben 9 giorni in parete a Desmaison, e fu una grande impresa negli anni '60. Oggi viene comunemente salito in giornata e ci sono vie di ghiaccio/misto infinitamente più dure, nel massiccio...
Però usare due attrezzi dà mooooolta più sicurezza, permette di progredire più velocemente e di ricorrere meno all'uso della corda (anche rimanendo su terreni dove la piolet traction non serve, intendo).
Ed è falso quello che qualcuno ha detto circa sul fatto che una volta si facevano le stesse salite.... suvvia, l'attrezzatura da ghiaccio è andata avanti anni luce, quelle che una volta erano salite estremamente impegnative e riservate ai soli alpinisti di punta, oggi sono salibili in poche ore anche da cordate non composte da fenomeni.
Il Linceul alla Nord delle Jorasses richiese ben 9 giorni in parete a Desmaison, e fu una grande impresa negli anni '60. Oggi viene comunemente salito in giornata e ci sono vie di ghiaccio/misto infinitamente più dure, nel massiccio...
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
non sò se ti riferisci a me, ma io non ho detto affatto questo.davec77 wrote: Ed è falso quello che qualcuno ha detto circa sul fatto che una volta si facevano le stesse salite.... suvvia, l'attrezzatura da ghiaccio è andata avanti anni luce, quelle che una volta erano salite estremamente impegnative e riservate ai soli alpinisti di punta, oggi sono salibili in poche ore anche da cordate non composte da fenomeni.
Io non parlo di salite estreme, parlo di salite classiche su neve/ghiaccio, che si facevano allora come adesso: Lourusa, nord grampa, nord Lyskamm etc...
tutta roba che qualche annetto fà chi andava in montagna (e non era un fenomeno) saliva tranquillamente con una picca e ramponi classici, mentre ora...
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
intendevo più o meno la stessa cosa......ovvero che una volta certe salite si facevano tranquillamente con un'attrezzatura molto più scadente.........same wrote:non sò se ti riferisci a me, ma io non ho detto affatto questo.davec77 wrote: Ed è falso quello che qualcuno ha detto circa sul fatto che una volta si facevano le stesse salite.... suvvia, l'attrezzatura da ghiaccio è andata avanti anni luce, quelle che una volta erano salite estremamente impegnative e riservate ai soli alpinisti di punta, oggi sono salibili in poche ore anche da cordate non composte da fenomeni.
Io non parlo di salite estreme, parlo di salite classiche su neve/ghiaccio, che si facevano allora come adesso: Lourusa, nord grampa, nord Lyskamm etc...
tutta roba che qualche annetto fà chi andava in montagna (e non era un fenomeno) saliva tranquillamente con una picca e ramponi classici, mentre ora...
chiaro ...è anche vero che una volta certe salite- a causa dell'attrezzatura scadente- non si facevano affatto, a meno di essere dei fenomeni .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
su questo invece non sono affatto d'accordo. C'è spit e spit.serena wrote:Sono d'accordo con te.......Alec wrote:
questa osservazione è molto condivisibile ed estendibile a molti altri ambiti, per esempio, qualche anno fa, quando chi andava in montagna aveva un po' di manico, gli spit non esistevano neanche...
Personalmente sono favorevole alla presenza degli spit però è innegabile che gli alpinisti che scalavano le montagne 100 anni fa riuscivano a fare le stesse cose che gli alpinisti fanno oggi con un'attrezzatura di qualità nemmeno paragonabile a quella dell'attrezzatura di cui disponiamo oggi.........
L'introduzione dello spit ha permesso di aprire orizzonti prima impensabili alla scalata su roccia in montagna. TUTTE le vie classiche percorrono punti di debolezza di una parete: fessure, diedri, camini etc... dove era possibile chiodare. Esaurite quelle finito il gioco...
La chiodatura a spit, dal basso e con parsimonia, ha permesso di scalare linee fantastiche, in aperta placca e con difficoltà sostenutissime, altrimenti impensabili.
Il parallelo di Alec potrebbe essere esteso alle vie di quarto/quinto grado tempestate di spit, che una volta sarebbero state salite con scarponi e un mazzo di chiodi, ma non alla chiodatura a spit in assoluto. In questo caso sono completamente d'accordo.
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Secondo me il progresso tecnologico applicato all'attrezzatura in montagna ha prodotto due fenomeni:same wrote:su questo invece non sono affatto d'accordo. C'è spit e spit.serena wrote:Sono d'accordo con te.......Alec wrote:
questa osservazione è molto condivisibile ed estendibile a molti altri ambiti, per esempio, qualche anno fa, quando chi andava in montagna aveva un po' di manico, gli spit non esistevano neanche...
Personalmente sono favorevole alla presenza degli spit però è innegabile che gli alpinisti che scalavano le montagne 100 anni fa riuscivano a fare le stesse cose che gli alpinisti fanno oggi con un'attrezzatura di qualità nemmeno paragonabile a quella dell'attrezzatura di cui disponiamo oggi.........
L'introduzione dello spit ha permesso di aprire orizzonti prima impensabili alla scalata su roccia in montagna. TUTTE le vie classiche percorrono punti di debolezza di una parete: fessure, diedri, camini etc... dove era possibile chiodare. Esaurite quelle finito il gioco...
La chiodatura a spit, dal basso e con parsimonia, ha permesso di scalare linee fantastiche, in aperta placca e con difficoltà sostenutissime, altrimenti impensabili.
Il parallelo di Alec potrebbe essere esteso alle vie di quarto/quinto grado tempestate di spit, che una volta sarebbero state salite con scarponi e un mazzo di chiodi, ma non alla chiodatura a spit in assoluto. In questo caso sono completamente d'accordo.
- da un lato ha permesso di rendere accessibili a più persone salite una volta riservate all'elite degli alpinisti, perchè consente di affrontarle con un'attrezzatura di qualità talmente elevata da poter fare la differenza (è il caso delle vie di IV e V che una volta venivano salite con gli scarponi e ora magari con le scarpette e con l'ausilio- indubbiamente importante- degli spit); in questo senso io dico "gli alpinisti di una volta erano più bravi"
- dall'altro ha permesso di "aprire nuove vie", impossibili da realizzarsi in passato (è il caso delle vie di arrampicata o delle salite su ghiaccio più "estreme") a prescindere dalle capacità dell'alpinista......
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
quoto in toto!! come ho già citato prima oltre alla sicurezza c'è la velocità di salita ( che di per se è una sicurezza in più)davec77 wrote:Scherzi a parte, è vero che forse ora si tende un po' a snobbare l'apprendimento corretto della tecnica classica di progressione, e questo è un male.
Però usare due attrezzi dà mooooolta più sicurezza, permette di progredire più velocemente e di ricorrere meno all'uso della corda (anche rimanendo su terreni dove la piolet traction non serve, intendo).
Ed è falso quello che qualcuno ha detto circa sul fatto che una volta si facevano le stesse salite.... suvvia, l'attrezzatura da ghiaccio è andata avanti anni luce, quelle che una volta erano salite estremamente impegnative e riservate ai soli alpinisti di punta, oggi sono salibili in poche ore anche da cordate non composte da fenomeni.
Il Linceul alla Nord delle Jorasses richiese ben 9 giorni in parete a Desmaison, e fu una grande impresa negli anni '60. Oggi viene comunemente salito in giornata e ci sono vie di ghiaccio/misto infinitamente più dure, nel massiccio...
poi chiaro che per fare il lourousa di per se è sufficiente una picca!!
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
same wrote: Io non parlo di salite estreme, parlo di salite classiche su neve/ghiaccio, che si facevano allora come adesso: Lourusa, nord grampa, nord Lyskamm etc...
tutta roba che qualche annetto fà chi andava in montagna (e non era un fenomeno) saliva tranquillamente con una picca e ramponi classici, mentre ora...
Re: picozza tecnica da associare a picca classica
davec77 wrote:
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Prendere il numero, please...same wrote:davec77 wrote:
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
è così gettonata?mazzysan wrote:Prendere il numero, please...same wrote:davec77 wrote:
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Re: picozza tecnica da associare a picca classica
Fai te.....same wrote: è così gettonata?
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