SCARPONI TREZETA

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Salvoblues
Matricola
Posts: 12
Joined: Thu Mar 27, 2014 18:17

SCARPONI TREZETA

Post by Salvoblues »

Salve a tutti , ho visto un paio di scarponi Trezeta Nevis ad un ottimo prezzo , li conoscete ? Che ne pensate ? Comunque , io avrei bisogno di uno scarpone da trekking , con una suola rigida ( ma non troppo ) da usarci magari un paio di ramponi ( solo occasionalmente ) , per ora ho dei Tecnica in Goretex , la classiche pedule tuttofare , vorrei trovare qualcosa di più rigido , con suola in vibram e magari membrana in GoreT . Grazie e ciao .
User avatar
eziopode
Utente Molto Attivo
Posts: 496
Joined: Mon Nov 07, 2011 14:07
Location: cicagna

Re: SCARPONI TREZETA

Post by eziopode »

benvenuto salvo, mi sa che hai ceffato completamente sezione, il forum è abbastanza ben suddiviso e questa è la sezione della corsa in montagna. Ce ne sono altre in cui trovi sicuramente frequentatori ben più esperti rispetto le tue esigenze.
P.S. c'è anche un loculo dove presentarsi :mrgreen:
Salvoblues
Matricola
Posts: 12
Joined: Thu Mar 27, 2014 18:17

Re: SCARPONI TREZETA

Post by Salvoblues »

Chiedo scusa ... mi avvio in esplorazione ...
Salvoblues
Matricola
Posts: 12
Joined: Thu Mar 27, 2014 18:17

Re: SCARPONI TREZETA

Post by Salvoblues »

Grazie mille per la collaborazione e per l'interesse .
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: SCARPONI TREZETA

Post by ghibli »

Io sono al terzo paio di scarponi Trezeta, è la marca preferita dai miei piedi.
Parecchi anni fa ho acquistato il modello "ranger", una pedula leggera con gore e vibram fuori produzione da una vita, poi ho comprato i "Fiz Roy" ramponabili anche con gli automatici, sempre con gore e vibram, anch'essi fuori produzione.
Poco più di un anno fa ho comprato il modello Maya, pedula media con suola vibram e membrana water-stopper.
Da alcuni anni la produzione non è più in Italia e hanno abbandonato il gore-tex, nei modelli di punta viene utilizzata una membrana innovativa denominata Out-dry (non è il solito marchio inventato, viene utilizzato anche da altre aziende "blasonate").
Il modello che hai visto sul sito è nella categoria "classic" ed ha la membrana water-stopper, nelle mie Maya sembra che funzioni bene.
http://www.trezeta.com/website/product- ... l=7&pid=21
Posso consigliarti di provarle bene in negozio indossando calze da escursione, però non ti so dire se hanno la rigidità giusta, per l'uso con i ramponi (classici o semiautomatici) sicuramente sono più indicate le "New Fiz Roy" http://www.trezeta.com/website/product- ... &l=0&pid=4 , ma non so se il portafogli è d'accordo :risata: .
Dimenticavo: generalmente le Trezeta calzano "largo".
Salvoblues
Matricola
Posts: 12
Joined: Thu Mar 27, 2014 18:17

Re: SCARPONI TREZETA

Post by Salvoblues »

Mi piacciono tantissimo i modelli in cuoio , il Fitzroy non vorrei fosse troppo rigido , io in effetti faccio hiking e poco più ( sicuramente farò trekking di un paio di giorni ) , sarà molto importante avere uno scarpone resistente all'acqua e alla umidità . Con le mie pedule ( classiche goretex misto tessuto e scamosciato ) ho fatto gran belle camminate , li ho portati anche in India e Cina , in zona Himalayana , dove comunque avevo bisogno di scarpa solida per trekking mediamente facili , ma di più giorni ... devo dire che non mi hanno mai dato fastidio .
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: SCARPONI TREZETA

Post by davec77 »

Io ho un paio di Trezeta da escursionismo, comprati un po' di anni fa (2007 mi pare), mi ci sono trovato benissimo e non li avevo neppure pagati molto.
Sono abbastanza alti e rigidi, con tomaia in cuoio, non so quale sia l'equivalente del catalogo attuale.
Li trovo molto comodi e resistenti (più robusti, per esempio, dei tanto decantati, e più cari, Meindl che avevo prima).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: SCARPONI TREZETA

Post by gecko »

Un paio di Trezeta è stato il mio primo scarpone e mi son trovata benissimo; ora ho un pò appeso i gli scarponi al chiodo ma se mai dovessi riprendere non avrei dubbi sulla marca : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Salvoblues
Matricola
Posts: 12
Joined: Thu Mar 27, 2014 18:17

Re: SCARPONI TREZETA

Post by Salvoblues »

Si , credo che mi orienterò sui Trezeta Nevis , la casa madre , pur non sbilanciandosi troppo sulle caratteristiche , mi ha detto che sono degli scarponi ben strutturati , più che i Pamir ( non lo avrei mai detto ... ) e mi ha garantito anche che sono risuolabili ( il che mi pare interessante ) .
Salvoblues
Matricola
Posts: 12
Joined: Thu Mar 27, 2014 18:17

Re: SCARPONI TREZETA

Post by Salvoblues »

gecko wrote:Un paio di Trezeta è stato il mio primo scarpone e mi son trovata benissimo; ora ho un pò appeso i gli scarponi al chiodo ma se mai dovessi riprendere non avrei dubbi sulla marca : Thumbup :

GECKO ! schioda 'sti scarponi !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: SCARPONI TREZETA

Post by gecko »

Salvoblues wrote:
gecko wrote:Un paio di Trezeta è stato il mio primo scarpone e mi son trovata benissimo; ora ho un pò appeso i gli scarponi al chiodo ma se mai dovessi riprendere non avrei dubbi sulla marca : Thumbup :

GECKO ! schioda 'sti scarponi !
:risataGrassa: son stati sostuiti dalle scarpette :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: SCARPONI TREZETA

Post by amica mucca »

gecko wrote: :risataGrassa: son stati sostuiti dalle scarpette :risataGrassa:
Scarpetta batte scarpone 10 - 0 :risataGrassa:

(ora vediamo in quanti si arrabbiano! :razz1: )
Salvoblues
Matricola
Posts: 12
Joined: Thu Mar 27, 2014 18:17

Re: SCARPONI TREZETA

Post by Salvoblues »

ahhh aloooora ... sempre vertigo è ....
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”