Scelta della corda

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

geomarco wrote:vorrei sapere quale tipo di corda mi consigliate x fare vie non troppo difficili (III-IV)
Prima mi sono fissato sulla normale del Viso e non ho visto bene la tua domanda:la suddetta normale ha pochi passaggi di II,ma sul III e a maggior ragione sul IV,in montagna,sono d'obbligo 2 mezze usate da mezze,per il discorso delle calate (a volte anche di 50m),per il fatto che gli itinerari posso essere a zig-zag e per le pietre che possono cadere.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

no scusa non mi sono spiegato bene io.... il viso e la federici le ho già fatte entrembe, era x spiegare un pò su che livello sono.. cmq la corda intera da 60 ce l'ho, ma volevo una cosa + leggera e versatile x non dovermi camallare in montagna 4 kg di corda solo x usarla in brevi tratti!..
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

La mia seconda risposta allora dovrebbe essere più appropriata.Tieni conto che se hai due mezze si dividono fra i componenti della cordata.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

un mio amico alpinista mi ha consigliato uno spezzone di corda singola da 30m... cosa ne dici?
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Dico che può avere ragione :wink: ,l'unica cosa è che devi essere certo prima di partire che 30 m ti bastino.Se vai di conserva su tutta la via (come su ghiaccio) basta e avanza,se ti capita di dover far tiri in arrampicata può bastare ma non sempre,se sono necessarie delle calate,su una cresta ad esempio può succedere,potrebbere essere corta.
Sicuramente quello del peso della corda da portarsi dietro,quando si va in montagna è un problema molesto.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

raga!!... mi sono comprato la corda.. 30 m, li ho provati oggi sulla variante inferiore della zunino sul monte rama, e direi che si è comportata egregiamente!.. eh si ho anticipato il grande raduno...
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

A quasi 2 mesi di distanza dall'apertura del post (l'avventura torrentistica mi ha succhiato parecchio tempo) finalmente ho preso la corda.
Dopo tanti discorsi e la decisione di acquistare la Mammut Galaxy sono dovuto ripiegare su una Mammut ALTO. La Galaxy è risultata introvabile (l'unico negozio che la aveva in listino aveva venduto l’ultima proprio oggi e comunque la metteva un prezzo troppo elevato).
Ho preso la ALTO a finale pagandola 109 euro.

Causa traffico in autostrada non sono riuscito nemmeno a provarla inoltre sul sito non è presente quindi è una vera incognita. Di sicuro gia il fatto che non vi fossero 60 mt è un problema; la 70 pesa veramente un botto :(

Quando la uso vi dico (spero non passino altri due mesi :cry: )
User avatar
gianbo
Matricola
Posts: 17
Joined: Fri Apr 27, 2012 11:42

Re: Scelta della corda

Post by gianbo »

Ciao, il post è vecchio ma sempre attuale per cui vi segnalo questa guida che mi sembra interessante per chi è alle prese con la scelta della corda da arrampicata, almeno quella singola da falesia:
https://mountainreview.it/come-sceglier ... -sportiva/
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”