Costruire Prese Arrampicata

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

oppure....

Image
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

ERRORE... Mod cancellate pure... grazie!
Last edited by Ektor on Thu Oct 22, 2009 21:08, edited 1 time in total.
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

disgaggio wrote:Image
ahahaha, grande disga!!! Ecco come vedete quello è un esempio di prese fatte con il kerakoll attaccate al cemento, quella è una vietta per i bambini... :lol: :lol:

Oggi sono andato a comprare la legna, solo i listelli però, ne ho presi 8 da 4x6x400 cm (30€) più viti e tasselli (10€), la baccata verrà quando dovrò comprare i pannelli, pensavo del multistrato da 12mm....

Ho fatto anche un po' di prese, oggi mi sono dato alle ronchie, il pannello avrà un'inclinazione di 30° se non ci metto qualche manettone mica ci sto attaccato... :lol: :lol: :lol:

Tra l'altro ci sto spaziando con il cemento, ora ho capito un po' bene le dosi e i tempi ed è anche divertente, oltre alle ronchie ho fatto qualche pinza, un po' di tacche e ho provato con un buon risultato a farne una da prendere con due dita stese, tipo buco finalese! Domani provo a fare qualche monodito... :lol:

Domani se riesco vi posto anche qualche foto dei lavori...
Disga mi raccomando, appena lo finisco devi venire a provarlo, se resiste siamo a posto!!!! :lol: :lol:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...fai un po' 1000000000000000000000000 foto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Ektor wrote: ahahaha, grande disga!!! Ecco come vedete quello è un esempio di prese fatte con il kerakoll attaccate al cemento, quella è una vietta per i bambini... :lol: :lol:
direi che lo si capisce dalle formine....
8)
Ho fatto anche un po' di prese, oggi mi sono dato alle ronchie, il pannello avrà un'inclinazione di 30° se non ci metto qualche manettone mica ci sto attaccato... :lol: :lol: :lol:
ma va', te che sei l'artista delle tacche....
Tra l'altro ci sto spaziando con il cemento, ora ho capito un po' bene le dosi e i tempi ed è anche divertente, oltre alle ronchie ho fatto qualche pinza, un po' di tacche e ho provato con un buon risultato a farne una da prendere con due dita stese, tipo buco finalese! Domani provo a fare qualche monodito... :lol:
si si dicono tutti cosi'....
:roll:
Domani se riesco vi posto anche qualche foto dei lavori...
Disga mi raccomando, appena lo finisco devi venire a provarlo, se resiste siamo a posto!!!! :lol: :lol:
COSA VORRESTI DIRE??? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:smt076

lo sai che tanto non ci rimango nemmeno appeso....
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

disgaggio wrote: ...lo sai che tanto non ci rimango nemmeno appeso....
Perchè vien giu il pannello :?: :lol: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: ...

Post by Erne »

Ektor wrote:
Alexander wrote: :arrow: Ektor ma su che cosa le hai attaccate? Ti sei fatto un pannello in casa?

:arrow: Quanto ad usura... giusto per sapere... si "ungono"?
Ecco un problema a cui non so dare risposta è cosa succede nel tempo... penso che sia più facile che si ungano rispetto a quelle di resina normale... Per un pannello casalingo che si userà al massimo 3o4 volte a settimana prima che si ungano ne passa del tempo... Poi quando saranno unte si spera che uno sia anche aumentato di livello, quindi è tutto allenamento... :lol: :lol: :lol:

Si, sto lavorando a un pannello da mettere in garage, nulla di che, un pannello di 2.50x3 mt inclinato di 30,35 gradi... c.ca 80 prese... :shock:
Più qualcosa di verticale, pan gullich e trave... Un lavorone e una spesona... ma alla fine andare alla sciorba mi costerebbe tanto ugualmente... Poi vuoi mettere l'allenamento a montarlo??? :lol: :lol: :lol:

Allora :

:arrow: mi prenoto per un "Pannello-Ektor" (..e non scherzo!)

dato che sono incapace di tenermi sulle prese di "plastica",,,
,,,, è bene che ci provi in privato lontano da occhi indiscreti, montandolo in cantina !! :lol:


Mi raccomando, con sconto per l'età !!

e comunque bastano anche la metà delle prese :P
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: ...

Post by Walter1 »

Ektor wrote: Un lavorone e una spesona... ma alla fine andare alla sciorba mi costerebbe tanto ugualmente... Poi vuoi mettere l'allenamento a montarlo??? :lol: :lol: :lol:
si però alla sciorba non ci vai SOLO per allenarti ..... non è vero ? :wink:

mu...a a parte ... seriamente, allenarsi al pannello da soli è tra le cose più deprimenti che esistano, puoi mettere tutta la musica che vuoi ma non ti passa più ... per me eh

quando invece ti alleni assieme ad altri si hanno più stimoli, c'è un confronto, discussione, insomma si migliora di più

secondo il mio parere, di quando mi trovavo da solo in via rodi .... du OO .... e smettevo prima la seduta ... :cry:

quindi valuta bene i lati positivi/negativi del pannello casalingo
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: ...

Post by Ektor »

Erne wrote: :arrow: mi prenoto per un "Pannello-Ektor" (..e non scherzo!)

e comunque bastano anche la metà delle prese :P
Tranquillo.. segnato... :wink:

Per ora ne ho fatte una 30ina e penso che per ora bastino visto che non c'è il pannello su cui attaccarle... :lol: :lol:
Walter1 wrote: si però alla sciorba non ci vai SOLO per allenarti ..... non è vero ? :wink:

secondo il mio parere, di quando mi trovavo da solo in via rodi .... du OO .... e smettevo prima la seduta ... :cry:
La componente umana è fondamentale anche dal mio punto di vista... Solo che boh... durante gli allenamenti mi piace stare da solo... Anche quelle poche volte che sono andato a correre ci sono andato da solo con il mio bel mp3... Nella metà del tempo faccio il doppio delle cose...

Quel mesetto o due che sono andato in via rodi ho cercato sempre di andarci in ore improponibili perchè mi piaceva esserci da solo... Se arrivava gente per carità qualche discorso lo si fa volentieri e non dico che disprezzo la compagnia, anzi!

Avessi la sciorba nel raggio di 10km cavoli ci sarei tutti i giorni e altro che pannello in garage!!!
[align=center] :smt061 :smt079 [/align]
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Sub-Comandante »

per Ektor: Come procede la costruzione? Io e Andrea siamo curiosi di sapere come sta andando! :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Sub-Comandante »

hai abbandonato il progetto? non hai scritto più nulla... :-k
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Alexander »

Sub-Comandante wrote:hai abbandonato il progetto? non hai scritto più nulla... :-k


Quoto... a che punto sei?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Ektor »

L'ho finito qualche settimana fa... :wink:

L'ho provato e va benissimo, la ghisa è assicurata.... Ora sto cercando dei materassi...
Prima o poi metto le foto della costruzione, quando riusciranno a passarmele... :roll:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Alexander »

...metti metti che qui siam curiosi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Sub-Comandante »

Alexander wrote:...metti metti che qui siam curiosi!
:nod: :smt080
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Ago »

Piccolo OT



Fine OT
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by rocciacontinua »

Ago wrote:Piccolo OT
Fine OT

piccolo dettaglio
Price: 29 900 € (+delivery cost) VAT 0%
cioè 48,3 periodico anni di abbonamento a 50 euro/mese di palestra :D

più piccolissimo dettaglio
Requires 190cm x 360cm floor space and about 4 meters height

chi ha una casa con soffitto di 4m ????
un box forse ...

grande affare !!!!
per chi lo vende =D>
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Ago »

Non pensavo che qualcuno potesse prenderne in considerazione l'acquisto :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
remu
Matricola
Posts: 3
Joined: Sun Sep 12, 2010 12:43

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by remu »

Ektor wrote:L'ho finito qualche settimana fa... :wink:

L'ho provato e va benissimo, la ghisa è assicurata.... Ora sto cercando dei materassi...
Prima o poi metto le foto della costruzione, quando riusciranno a passarmele... :roll:
Ciao!!!

Mi sono iscritto perchè questa tua tecnica di costruzione mi intriga al quanto...

Ho qualche domanda da farti:
- hai delle dosi più o meno definitive di acqua e "cemento a presa rapida"?
- quanto tempo è che usi queste prese? come sono ad usura ed invecchiamento?
- quando le fai asciugare vanno appoggiate su una qualche superficie particolare in modo che non vi si incollino o una semplice asse di legno puù andare?
- per evitare di forare col trapano pensi si potrebbero usare dei pezzi di bacchetta di legno magari avvolti con carta forno(che non fa incollare) per avere già il buco fatto? Magari mettendo da subito la rondella...
- per caso hai testato anche altri cementi a presa rapida? ne hai trovati di migliori di altri?

Se poi alla fine hai fatto qualche foto alla tua realizzazione sarei molto curioso!!!

Ciao e complimenti per questa discussione!!
remu
Matricola
Posts: 3
Joined: Sun Sep 12, 2010 12:43

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by remu »

...ma proprio nessuno ha nulla da dire?

giusto per capire se ne vale la pena spenderci tempo a sperimentare questa tecnica...
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Ektor »

remu wrote:...ma proprio nessuno ha nulla da dire?

giusto per capire se ne vale la pena spenderci tempo a sperimentare questa tecnica...
Ciao, ti ho risposto in MP. Non so se l'ho scritto ma potrebbe tornare utile a molti, io ho fatto solo prese di medie e grosse dimensioni, quelle troppo piccole tipo polpette per i piedi o pinzette o tacchettine le ho comprato quelle poche che avevo provato a fare poi hanno ceduto dopo poco.
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
remu
Matricola
Posts: 3
Joined: Sun Sep 12, 2010 12:43

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by remu »

Ektor wrote:
remu wrote:...ma proprio nessuno ha nulla da dire?

giusto per capire se ne vale la pena spenderci tempo a sperimentare questa tecnica...
Ciao, ti ho risposto in MP. Non so se l'ho scritto ma potrebbe tornare utile a molti, io ho fatto solo prese di medie e grosse dimensioni, quelle troppo piccole tipo polpette per i piedi o pinzette o tacchettine le ho comprato quelle poche che avevo provato a fare poi hanno ceduto dopo poco.

GRAZIE MILLE!!!!

Credo a breve di iniziare a fare qualche test....grazie!!!
presaviscida
Matricola
Posts: 48
Joined: Sat Jan 12, 2008 10:22
Location: munaster

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by presaviscida »

ciao io ne ho costruite una quarantina con quel metodo le uso e mi trovo abbastanza bene l unica pecca è la grana del cemento e che alcune si sono rotte...ottimo come prezzo
presaviscida
Simo
Matricola
Posts: 1
Joined: Wed Apr 13, 2011 19:36

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Simo »

Ciao!
Qualcuno nel frattempo ha provato nuovi cementi?
Con il presto 10 da 5kg ho fatto una 50ina di prese medie, le mani tengono bene ma i piedi sono fragili e ne ho già rotte una decina.
Sulle prese medio grandi è un bel risparmio (5kg circa 3,5€)!
Grazie!

Magari qualcuno ha provato delle resine? =)
paologaffu
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Jun 08, 2011 12:02

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by paologaffu »

Io ho usato una normalissima malta premiscelata.
Fatta asciugare al fresco per 24/48 ore. Ad un primo test le prese sembrano tenere.Vi terrò aggiornati se si spaccano o altro.
Il buco per la vite l'ho fatto con un tubicino quando ancora la presa era fresca. Credo sia molto meglio perchè non la si sollecita poi con il trapano.
Speriamo bene
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by disgaggio »

ma sembrano tènere o tenére? :risataGrassa:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Brookite »

Simo wrote:Ciao!
Qualcuno nel frattempo ha provato nuovi cementi?
Con il presto 10 da 5kg ho fatto una 50ina di prese medie, le mani tengono bene ma i piedi sono fragili e ne ho già rotte una decina.
Sulle prese medio grandi è un bel risparmio (5kg circa 3,5€)!
Grazie!

Magari qualcuno ha provato delle resine? =)
troppo rapido. usa il presto 40, ha più tempo di saldarsi.
Personalmente (per altri lavori) preferisco l'Umafix della Torgler. Da maneggiare con i guanti, prende in circa 40/50 minuti. Poi fai fatica a bucarlo ed è premiscelato con semipolveri di vetroresina.

ciao
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
paologaffu
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed Jun 08, 2011 12:02

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by paologaffu »

disgaggio wrote:ma sembrano tènere o tenére? :risataGrassa:
Hai ragione!!
Sembrano TENERE nel senso che tengono!
Sto aspettando che mi arrivino le assi per fare il CyberBoulder. Per ora le ho messe su una trave di legno e ogni tanto mi ci attacco e non sono ancora cedute.
Una di quelle che avevo fatto si è spezzata e l'ho fatta con una miscela leggermente più asciutta delle altre. Penso quindi sia meglio utilizzare una miscela abbastanza bagnata...
Magari in futuro proverò con miscele con resine
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Gheroppa »

Sulle linea....riesumiamo antichi post...

Qualcuno se piu spinto in questa avventura di fai da te le prese?
Noi sinceramente mai ci avremmo pensato a farci un muro in casa con le prese fino a qualche mese fa..ora le cose son cambiate, ma comprarle di resina a negozio o online sono bastonate, allora memore di aver letto a suo tempo quesot post son venuto a resuscitarlo!
Ora pensavo di comprare un set da 30 di quelle piccole perchè col cemento ho letto che si spaccano facilmente...per le altre fai a te col cemento, il migliore resta Umafix della Torgler?
Un'idea malsana.....stratificare le prese piu grosse con un pezzo di retina di fibradivetro in mezzo?
Grazie per le info :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Quasimodo
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Oct 05, 2009 10:46
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Quasimodo »

Ciao a tutti,
con un pò di inventiva si possono trovare soluzioni per ogni tipo di problema.
In questo caso è stato fatto un ottimo lavoro!
Saluti a tutti.

__________________
Servizi di posa pavimenti in resina reggio emilia in calcestruzzo e cemento > Visita EmilPav.it
Quasimodo
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Oct 05, 2009 10:46
Contact:

Re: Costruire Prese Arrampicata

Post by Quasimodo »

Ciao a tutti,
ottimo modo per risolvere il problema!
Questo è lo scopo del forum, scambiarsi informazioni utili che possono migliorare la vita del lettore.
Saluti a tutti.

__________________
Servizio di posa pavimenti industriali e in resina > Visita ora EmilPav.it
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”